View Full Version : Masterizzatore Matshita dvd-ram uj8e1 non funzionante.
Buongiorno a tutti. Ho da circa 5 mesi un notebook Asus n56j con montato sopra il masterizzatore riportato nel titolo. Bene, dopo tanti mesi mi sono reso conto che il masterizzatore non va. L'unità compare attiva nei miei dispositivi solo quando un disco è inserito (è normale?). In lettura non dà problemi, in scrittura si. A volte l'unità non restituisce segni di vita anche quando inserisco un supporto vuoto. Ho provato a masterizzare sia su CD che DVD senza ottenere risultati (mi viene restituito errore 0x8007045d sia su Windows 8.1 che 10). Ho provato simultaneamente con il notebook di mia zia che è lo stesso mio modello e la masterizzazione va a buon fine con lo stesso file e stesso DVD. Secondo voi da cosa può dipendere? Ho addirittura ripristinato totalmente il sistema portandolo alle condizioni di fabbrica senza però ottenere giovamento. Problema hardware? Lo porto in assistenza? Sono in garanzia. Mi accorgo solo ora di questo problema in quanto non ho mai usato il masterizzatore prima di questo momento. Non so quindi dire se è un problema presente sin dalla nascita.
tallines
14-08-2015, 13:22
Ciao, prova a pulire la lente del masterizzatore .
http://ppecile.blogspot.it/2013/07/come-pulire-la-lente-del-laser-del.html
Su YouTube ci sono vari filmati come esempi .
Mercury Freddy
16-08-2015, 10:08
Pulire la lente di solito non risolve granchè.
Molti non sanno che sotto la lente laser ci sono molti prismi che servono a far riflettere la luce del laser e a convogliarla in un certo punto (un gioco di specchi).
Spesso questi prismi si opacizzano e bisognerebbe pulirli, purtroppo però è quasi impossibile per l'utente finale effettuare un'operazione del genere in quanto tali elementi sono situati sotto la lente laser, l'utente finale può al limite pulire la parte esterna cioè solo la lente del laser.
Comunque non è detto che il problema sia dovuto alla opacizzazione dei prismi, potrebbe semplicemente essere che il diodo laser stia morendo (perdita di potenza) per cui non si potrebbe far nulla oppure c'è un problema di collegamento tra il masterizzatore e la scheda madre (prova ad estrarlo e a collegarlo nuovamente nel computer) oppure non stai usando DVD di qualità (ti consiglio i Verbatim).
Io proverei a scollegare il masterizzatore e a collegarlo temporaneamente su un altro computer per vedere se si comporta allo stesso modo, se sull'altro computer dovesse funzionare correttamente allora saprai che il problema è nel tuo pc, se invece dovesse darti gli stessi problemi anche nel secondo pc allora avrai la conferma che il masterizzatore è difettoso.
tallines
16-08-2015, 11:11
In lettura non dà problemi, in scrittura si.
A volte l'unità non restituisce segni di vita anche quando inserisco un supporto vuoto.
Lo porto in assistenza? Sono in garanzia.
Mi accorgo solo ora di questo problema in quanto non ho mai usato il masterizzatore prima di questo momento.
Se provando a pulire solo la lente non risolvi il problema della masterizzazione, visto che in lettura funziona, visto che l'unità compare attiva nei dispositivi solo quando un disco è inserito e a volte non restituisce segni di vita anche quando inserisci un supporto vuoto............dato che sei in garanzia non toccare nulla .
Mandalo in assistenza .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.