View Full Version : Configurazione PC per Video Editing e Gaming 700€
GreenHunter
13-08-2015, 22:16
Vorrei assemblare un secondo PC da regalare a mio fratello.
Lui lo userebbe per Editare Video 1080p al max 4K e Grafica 3D quindi rendering con Cinema 4D, 3DS Max.
E ovviamente lo userebbe di tanto in tanto anche per giocare a qualche gioco recente a 1080p.
No monitor, no assemblaggio, no sistema operativo, no accessori, servono solo i componenti per il PC e il case.
Budget 700€ tondi.
Si può assemblare qualcosa che gli duri un paio di anni?
Qualche configurazione?
Grazie!!!!! :)
celsius100
13-08-2015, 23:31
Ciao
ma tuo fratello ci fara dei lavori amatoriali o anche cose piu complesse?
sai che motore di render usa in 3ds max?
GreenHunter
14-08-2015, 15:22
Ciao
ma tuo fratello ci fara dei lavori amatoriali o anche cose piu complesse?
sai che motore di render usa in 3ds max?
ciao, mi ha detto VRAY.
celsius100
14-08-2015, 16:39
aih :help: in questo caso sarebbe meglio usare una scheda video professionale, pure qualcosa di qualceh annetto fa, renderebbe melgio nel wieporting anceh di una vga top di gamma da 1000 e passa euro
però con le schede professionali nn ci si riesce a giocare :mad:
la cosa che consiglio di fare in questi casi e che se si vogliono fare entrambe le cose si può iniziare a prendere una vga da gaming e poi successivamente si aggiunge una scheda professionale
ovviamente si potrebbe fare anceh il contrario, se ad esepmio tuo fratello ha in mente di nn giocarci fino a natale si può mettere ora la shceda pro e e poi si regala come upgrada quella da gaming
zetalife
14-08-2015, 16:44
interessa anche a me! (scusate se mi infilo)
GreenHunter
14-08-2015, 16:47
aih :help: in questo caso sarebbe meglio usare una scheda video professionale, pure qualcosa di qualceh annetto fa, renderebbe melgio nel wieporting anceh di una vga top di gamma da 1000 e passa euro
però con le schede professionali nn ci si riesce a giocare :mad:
la cosa che consiglio di fare in questi casi e che se si vogliono fare entrambe le cose si può iniziare a prendere una vga da gaming e poi successivamente si aggiunge una scheda professionale
ovviamente si potrebbe fare anceh il contrario, se ad esepmio tuo fratello ha in mente di nn giocarci fino a natale si può mettere ora la shceda pro e e poi si regala come upgrada quella da gaming
Va bene quella da Gaming per ora. Quella pro si può inserire per Ottobre.
celsius100
14-08-2015, 17:10
no problem
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - Mb AM3+ GBT GA-990XA-UD3 (990X/ATX) DDR3 GA-990XA-UD3
Euro 96.94 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hyp 1x8GB Hyper X Fury [HX318C10F/8]
Euro 41.91 iva compresa
1 Pz - ETL650AWT-M Triathlor Eco - 650 Watt - Alimentazione PC
Euro 73.25 iva compresa
1 Pz - Cabinet COOLER MASTER N400 - Mid tower - ATX - black - USB/Audio [NSE-400-KKN1]
Euro 71.6 iva compresa
1 Pz - Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC]
Euro 219.26 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 46.63 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 697,17 iva Comp.
se si possono sforare di un po i 700 possiamo aggiungere un ssd x il sistema oerpativo ed i programmi pricniapli, esempio samsung 850 evo da 120gb e/o un dissipatore x rendere il pc silenzioso come il CM 212 Evo
con il prox upgrade potra prendere una scheda professionale quadro o fire e un'altro banco di ram identico x averne 16gb
GreenHunter
14-08-2015, 18:31
no problem
si potrebbe fare qualcosa di simile:
1 Pz - Mb AM3+ GBT GA-990XA-UD3 (990X/ATX) DDR3 GA-990XA-UD3
Euro 96.94 iva compresa
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 161.82 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hyp 1x8GB Hyper X Fury [HX318C10F/8]
Euro 41.91 iva compresa
1 Pz - ETL650AWT-M Triathlor Eco - 650 Watt - Alimentazione PC
Euro 73.25 iva compresa
1 Pz - Cabinet COOLER MASTER N400 - Mid tower - ATX - black - USB/Audio [NSE-400-KKN1]
Euro 71.6 iva compresa
1 Pz - Svga AMD Radeon R9 280X 3GB Powercolor OC Turbo Duo retail [AXR9 280X 3GBD5-T2DHE/OC]
Euro 219.26 iva compresa
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 46.63 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 697,17 iva Comp.
se si possono sforare di un po i 700 possiamo aggiungere un ssd x il sistema oerpativo ed i programmi pricniapli, esempio samsung 850 evo da 120gb e/o un dissipatore x rendere il pc silenzioso come il CM 212 Evo
con il prox upgrade potra prendere una scheda professionale quadro o fire e un'altro banco di ram identico x averne 16gb
Grazie mille per la config! Ottima! e per la quadro che modello consigli?
celsius100
14-08-2015, 18:53
li dipende dal budget e se cerca la vga nuova o usata
cmq fra i modelli recenti direi una K600/620 o una K2000
li dipende dal budget e se cerca la vga nuova o usata
cmq fra i modelli recenti direi una K600/620 o una K2000
Non gli consigli due banchi di Ram gemelli per lavorare in dual channel?
celsius100
14-08-2015, 23:15
giusta osservazione, ma visto il budget 16gb nn ci stavano allora meglio partire con un banco solo da 8gb e poi fra qualche mese ne potra prendere un altro uguale, cosi avra il doppio della ram, andra in dual channel e in futuro potra anche aggiungerne ancora
lo avevo detto alla fine del post sotto la configurazione :)
giusta osservazione, ma visto il budget 16gb nn ci stavano allora meglio partire con un banco solo da 8gb e poi fra qualche mese ne potra prendere un altro uguale, cosi avra il doppio della ram, andra in dual channel e in futuro potra anche aggiungerne ancora
lo avevo detto alla fine del post sotto la configurazione :)
:doh: Hai ragione, scusa!
celsius100
14-08-2015, 23:46
tranquillo, se nn avevi visto tu magari se l'era perso anche GreenHunter
quindi meglio scrivere due volte che dimenticarsene :)
scusate se mi intrometto ma interesserebbe anche a me, rispetto alla mia configurazione in firma è tutto un altro mondo per lavorare in photoshop e gaming occasionale ??( simulazione di guida )
celsius100
17-08-2015, 21:34
scusate se mi intrometto ma interesserebbe anche a me, rispetto alla mia configurazione in firma e tutto un altro mondo per lavorare in photoshop e gaming occasionale ??( simulazione di guida )
Ciao
si sarebbe un bel salto in avanti
cmq se nn ti servono due vga, una da lavoro e una da gioco (se nn usi software particolari) potresti metterci una scheda madre asus M5A97 Evo, l'alimentatore in versione XFX Pro 550 e usare una scheda video ancora più veloce, una R9 290 (se giochi in full-hd)
se poi recuperi il tuo vecchio hdd potresti metterci un ssd al posto del seagate da 1tb un Samsung Evo 850 da 120 o 240gb
Grazie della risposta
Non mi servono due VGA, attualmente neanche ho un monitor Full HD, la mia risoluzione massima del mio Samsung SyncMasterT220 e di 1650 x 1050px
Mi piacerebbe in futuro arrivare al Full HD e giocarci pure, i simulatori di guida pretendono molto dalla Cpu quando si gioca offline (assetto corsa, project-cars)e photoshop anche, la Cpu quando faccio partire Photoshop Lightroom con molte foto da elaborare in batch sta fissa al 100% (su tutti e quattro i core), non è una situazione ancora drammatica, diciamo che vado a farmi un caffè in attesa che finisca :)
e da un po' che non seguo più le novità hardware, conviene aspettare per far scendere ancora un po' i prezzi ??
celsius100
17-08-2015, 22:20
i prezzi nell'ultimo anno sono saliti x via del cambio euro dollaro, ora in cina hanno svalutato la moenta, potrebbero abbassarsi di qualceh spicciolo ma nn e detto
ciciolo1974
18-08-2015, 10:55
Occhio che probabilmente, per vray su max, forse è meglio una VGA nvidia per sfruttare i CUDA. OpenlCL dovrebbe essere supportato, ma in questo caso la differenza di prezzo si riflette anche sulle prestazioni. E poi, se ne senti la necessità, puoi aggiungere la quadro -anche non recentissima, per viewport e lasciare la GTX per Render GPU. Quest' ultima cosa è da confermare (io uso altro) ma leggevo di queste configurazioni anche qui sul forum...
celsius100
18-08-2015, 11:54
Occhio che probabilmente, per vray su max, forse è meglio una VGA nvidia per sfruttare i CUDA. OpenlCL dovrebbe essere supportato, ma in questo caso la differenza di prezzo si riflette anche sulle prestazioni. E poi, se ne senti la necessità, puoi aggiungere la quadro -anche non recentissima, per viewport e lasciare la GTX per Render GPU. Quest' ultima cosa è da confermare (io uso altro) ma leggevo di queste configurazioni anche qui sul forum...
Vray nn usa la vga x i render
La quadro si sarebbe utile x il viewporting
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.