PDA

View Full Version : Overclock Asus GTX 750 TI OC Informazioni

neox76
13-08-2015, 20:53
Buonasera a tutti,
Volevo spiegare come ho effettuato l'overclock della mia asus Gtx 750 Ti Oc per poi porre le domande a Voi su quanto fatto.
Allora probabilmente a differenza della solita prassi di aumentare le varie frequenze clock e fare infiniti benchmark a step (come giusto che sia) per motivi di tempo e passare subito al sodo ho provato a fare quanto segue:
- ho preso come riferimento le caratteristiche della PNY GTX 750 Ti XLR8 OC.
Questa scheda video è una delle poche che ha di fabbrica un overclock della ram a 6Ghz, quando la maggior parte delle gtx 750 Ti le hanno a 5400 anche le versioni OC come la mia. Sempre questa scheda ha un boost frequency sulla gpu di 1281Mhz.
-A questo punto ho fatto l'overclock alla mia scheda video per portarla alle stesse frequenza di questa visto anche che il dissipatore montato da asus è una doppia ventola.
-Quindi con MSI Afterburner ho fatto sulla gpu un +66 (e ho aumentato da 1215 a 1281MHz) sulla Ram un +300 (e ho aumentato da 2700*2=5400 a (2700+300)*2=6000MHz.
Il V core non l'ho toccato.
Ho giocato a crysis 3 per 1ora e un quarto senza il minimo artefatto o problema dandomi un'esperienza di gioco appagante e fluida con fps che oscillano tra i 43 e 54 a dettagli molto alti, effetti medi, antialiasing 2x in 1920x1080. Temperatura raggiunta in quel tempo è stata di 70°.
Senza overclock il tutto si riduce a 8-9fps in meno e temperatura di 66°.

Le domande sono le seguenti:
1)Un overclock di questo tipo anche se stabile può danneggiare la RAM o la GPU?
2)La vita della scheda video si riduce di molto?
3)In caso di guasto alla scheda video esiste la possibilità di danneggiare altre parti del pc tipo scheda madre? :confused:
4)E' giusto il concetto se una scheda video della stessa famiglia,come quella di riferimento della PNY, viene fornita a stock con quelle frequenze (e una ventola) possa applicare gli stessi parametri sulla mia 750 che ha 2 ventole?
5)I banchi di ram della scheda video (la mia 750 ti Oc) beneficiano dello stesso dissipatore della gpu o ne sono prive? (in quest'ultimo caso non posso monitorare la temperatura?)
6)Consigli su come procedere per migliorare o non peggiorare le cose. :help:

Ringrazio in anticipo a chiunque volesse rispondere.

Chimico_9
13-08-2015, 21:49
1-no perchè non hai alzato i voltaggi
2-leggermente, nulla di tangibile, la cambieresti per vecchiaia
3-chi può dirlo...
4-non è una questione di ventole
5-sembrerebbero prive
6-cambia pasta termica se non l'hai già fatto

7-SEZIONE ERRATA

neox76
14-08-2015, 09:48
Ciao Chimico_9
grazie per le riposte "essenziali":D
1-Puoi spigarmi perché sono nella sezione errata, devo spostare il post?
2-Per concludere dammi una delucidazione su come faccio per sapere la temperatura della ram overclokkata a 6000Mhz se non è sotto il dissipatore, ma più che altro dammi un consiglio su come stabilire se l'overclock da 5400 a 6000 non stia danneggiando la ram.
3-Ho visto che in overclock la gpu potenza ha picchi continui fino al 108% con l'intervento frequentissimo del parametro GPU limite potenza. Senza overclock gpu potenza arriva a 99%-100% con intervento saltuario del GPU limite potenza. E' normale ciò?
4-Infine, riguardo alla pasta termica il fatto di cambiarla è perché ritieni usurata l'originale o per metterne una più performante?

Grazie 1000!
A presto.

Chimico_9
14-08-2015, 10:10
1-questa è la sezione di overclock sottinteso di cpu+motherboard

Devi spostarti nella sezione schde video -> thread ufficiale della tua scheda

Mhòbastaperò che il moderatore ci fa il :ciapet:

miki695
30-08-2015, 19:39
Ciao, alza il voltaggio di +31, il core clock di +135 e il memory clock di +650 e naturalmente le/la ventole/a al 100%. Power Target al massimo e la temperatura a 94 gradi con prioritize. Avvia un gioco pesante per 2 ore consecutive e vedi se si vedono artefatti sullo schermo o se ci sono crash di driver freeze o riavvii. Se è stabile poi esegui il benchmark finale con 3Dmark