PDA

View Full Version : Collegare 2 sedi al meglio VPN-Gestionale

oivilis
13-08-2015, 20:27
Salve, ho la necessità di collegare 2 sedi distanti e ho bisogno di consigli su come farlo nel migliore dei modi.

N°1 sede è già attiva con SERVER e CLIENT: fanno girare un vecchio gestionale.

N°2 la seconda sede è nuova e dobbiamo ancora decidere se affidarci alla classica ADSL 7mb o andare su H3G.

la seconda sede ha la necessità di collegarsi al server principale per il gestionale (windows 7).

Ho fatto già una prova con l'adsl utilizzando il software hamachi vpn ma il risultato è stato disastroso, tempi biblici.
Poi ho provato il desktop remoto , va bene, ma windows scollega l'utente ogni sessione anche dopo aver fatto la modifica trovata in rete.
L'adsl telecom non arriva oltre i 0.35 upload!

secondo voi quale deve essere l'upload minimo per poter far girare egregiamente in gestionale? forse con H3G riesco ad avere 2MB.

Avevo pensato anche ad un server a noleggio su aruba, in quel caso dovrei usare solo la banda di download, collegandomi o in vpn o in desktop remoto.

Purtroppo ho anche difficoltà con il gestionale che non è di proprietà e necessita di un codice di attivazione che non forniscono ma deve intervenire il loro tecnico ogni installazione e potrebbe farmi storie sulla vpn o server su aruba.

Accetto consigli, mettetevi nei miei panni :D

Grazie

cecco89
14-08-2015, 10:19
prova a configurare il servizio dyndns per accedere da remoto alla rete tramite una vpn privata.

l'utilizzo di programmi come hamachi non e molto indicato per il lavoro che vuoi fare tu.

ad ogni modo se hai acquistato un gestionale il codice di attivazione devono dartelo perchè appunto lo hai pagato. poi al massimo ogni volta devi chiamarli per far resettare la licenza e permetterti di riutilizzare il codice, quello ci sta, ma il codice è tuo.

io comunque ho la stessa linea con lo stesso upload, non uso un gestionale ma uso un nas, ovvio non è una scheggia ma è utilizzabile

oivilis
14-08-2015, 16:29
mi sconsigli hamachi per la sicurezza o perchè potrebbe essere più lento rispetto ad una vpn privata?
in alternativa posso riprendere il discorso desktop remoto facendo accesso al client con windows XP, almeno con la patch dovrei saltare il blocco;
soluzione provvisoria, poi sperimenterò un qualcosa che abbia un upload decente e una vpn da router direttamente.

cecco89
15-08-2015, 18:35
mi sconsigli hamachi per la sicurezza o perchè potrebbe essere più lento rispetto ad una vpn privata?
in alternativa posso riprendere il discorso desktop remoto facendo accesso al client con windows XP, almeno con la patch dovrei saltare il blocco;
soluzione provvisoria, poi sperimenterò un qualcosa che abbia un upload decente e una vpn da router direttamente.

per la lentezza...

allora tanto vale utilizzare il desktop remoto

Dumah Brazorf
15-08-2015, 19:24
Guarda, comincia con il desktop remoto ma bada bene di usare password adeguate (numeri, maiuscole, minuscole, caratteri speciali) per tutti gli utenti del pc. Disattiva gli account non utilizzati.