PDA

View Full Version : Consiglio alimentatore alta efficienza bassa potenza per mini-ITX

dema86
13-08-2015, 19:09
Vado subito al sodo:
ho intenzione di autocostruirmi un case mini-ITX nel quale alloggiare un sistema mini ITX facente funzione per lo più di NAS, non ho problemi di dimensioni, ma essendo acceso h24, avrei la necessità che l'alimentazione sia il più possibile efficiente.
Prendere un alimentatore ATX di grande qualità non ha senso, perché il minimo di potenza di un ali ATX decente è 300 - 350W, ed il NAS per la maggior parte del tempo starebbe attorno ai 10-15W in IDLE. Va da sé che a quei livelli di carico anche il miglior alimentatore ha un efficienza abbastanza ridicola.
Purtroppo anche il costo ha il suo fattore rilevante, e speravo di riuscire a stare sui 50€ (al limite sforare anche leggermente, ma di poco).
Il sistema in linea di massima dovrebbe constare di J1900 o N3150 o A4-5000, roba che a pieno carico non dovrebbe sforare manco i 50W.
Ho la necessità di montare un SSD e 2 Hard Disk meccanici (forse tre se mi salta l'idea), per questo motivo avevo abbastanza scartato l'idea dei PICOPSU, perché credo che uno a bassa potenza con gli attacchi per 4 SATA non esista (ci sono gli adattatori, ma non mi piace molto l'idea di fare un albero di natale di adattatori).
Ho anche valutato l'idea di prendere una ASROCK Q1900DC, avrei già anche il power brick adatto e compatibile, il problema vero e proprio è che in tal modo la mia espandibilità futura sarebbe abbastanza minata, nel senso che nel giro di un paio d'anni, capitasse di dover cambiare mobo+cpu (dato che sono saldati), vorrei poter scegliere tra una gamma di mobo che non mi limiti a cercare quell'unico modello dotato di alimentazione DC (perché ad esempio l'N3150DC non si trova praticamente da nessuna parte).
Insomma, se qualcuno ha idea di una soluzione a questo mio problema, mi farebbe piacere sentire un suggerimento ;)

klept
13-08-2015, 21:28
Non se ne trovano a meno di 200w decenti e con tanti connettori, conosco ad esempio questo: FSP200-50GSV è un Fsp da 200w SFX quindi più piccolo di un atx però non ha molti connettori (2 sata e 2ide), dovresti trovarlo sui 30/40€

dema86
14-08-2015, 07:57
Non se ne trovano a meno di 200w decenti e con tanti connettori, conosco ad esempio questo: FSP200-50GSV è un Fsp da 200w SFX quindi più piccolo di un atx però non ha molti connettori (2 sata e 2ide), dovresti trovarlo sui 30/40€

Grazie mille, penso che alla fine opterò per questo, che ha anche un grosso plus, essendo SFX posso usarlo temporaneamente anche nel mio attuale nas microatx, che ha un SFX piuttosto penoso. 2 sata e 2 ide non sono male come connettori, perché a quel punto mi basta un adattatore molex da ide a sata e sono a posto. Ora vedo se trovo qualche recensione, ma in linea di massima sembra un buon compromesso.

EDIT: rece non ne ho trovate, qui (http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/FSP_FSP200-50GSV%20(85)_ECOS%201730_200W_Report.pdf) però c'è la scheda della certificazione 80plus

klept
14-08-2015, 09:34
Grazie mille, penso che alla fine opterò per questo, che ha anche un grosso plus, essendo SFX posso usarlo temporaneamente anche nel mio attuale nas microatx, che ha un SFX piuttosto penoso. 2 sata e 2 ide non sono male come connettori, perché a quel punto mi basta un adattatore molex da ide a sata e sono a posto. Ora vedo se trovo qualche recensione, ma in linea di massima sembra un buon compromesso.

EDIT: rece non ne ho trovate, qui (http://www.plugloadsolutions.com/psu_reports/FSP_FSP200-50GSV%20(85)_ECOS%201730_200W_Report.pdf) però c'è la scheda della certificazione 80plus

Guarda FSP è uno tra i migliori e più grandi produttori di alimentatori al mondo, insieme a Seasonic, Enhance ed alcuni altri vendono anche i loro prodotti a terzi per essere rimarchiati.
A mio avviso per quello che ci devi fare non c'è soluzione migliore, se vuoi spendere di più (ma non mi pare) ci sono degli sfx sicuramente più noti (silverstone e Be quiet però andiamo già su con le potenze)