View Full Version : Pc I7 4790 - 8 GB Ram - Win 7 x64 Lento
placidomaio
12-08-2015, 19:26
Buonasera
Per anni ho utilizzato un vecchio pentium D 950 3400x2 (i primi dual core usciti dopo il pentium 4) con windows xp SP3 e 3 giga di ram indice benchmark 750.
Riuscivo a lavorare con 30 browser contemporaneamente in diversi processi (processi separati per prevenire che si chiudessero tutti in caso di errore) tenendo flash, java disattivati per alleggerire il tutto.
Il Pentium D scaldava molto e la cpu andava sempre al 100% ma tutto sommato lavorava bene.
Ho cambiato macchina adesso ho un Intel I7 4790 - 8 GB di ram - 1 TB di hd e Windows 7 64 bit indice benchmark 10.000 ma noto che è piu lento del vecchio Pentium D con Windows Xp, come è possibile ?
Utilizzo dei browser portabili (per esattezza palemoon portable che è simile a firefox) ma la nuova macchina gia con 30 aperti diventa lentissima nonostante la CPU vada a 50-60% e la ram occupata è 5-6 GB.
Vorrei dei consigli perche non capisco come una vecchia macchina con indice benchmark 750 gestisca piu velocemente un lavoro di una macchina con indice benchmark 10.000.
Grazie dei pareri, un saluto
Passa a w10 (più leggero di 7) e cambia browser.
Un ssd potrebbe aiutare forse.
Portocala
13-08-2015, 10:21
Il software che usi è nuovo o vecchio? E' ottimizzato per Win7 e i nuovi browser?
Quando dici "lento" a cosa ti riferisci?
[K]iT[o]
13-08-2015, 10:25
Ovvio, hai tralasciato l'upgrade più importante di qualsiasi i7 o gozziliardo di ram: un ssd.
placidomaio
13-08-2015, 14:40
Ciao a tutti
Il pc quando è al lavoro con 30 browser palemoon portable (è molto simile firefox e utilizza le stesse addons di firefox) diventa lento, in pratica lo schermo si aggiorna lentamente (le schermata appaiono un pezzettino alla volta).
Hd è un Seagate Sata 3, la ram è 8 gb e al lavoro ne occupa 5-6 dunque il pc al lavoro ha ram libera, cpu libera ma ugualmente va lento.
Premetto che il sistema operativo è win 7 a 64 bit ma i browser sono a 32 bit (portable che non si installano).
Con winxp SP3 venivano caricati e tutto sommato li gestiva bene anche se la cpu era al 100% costante, con i7 4790 la cpu va al 50-60% ma il pc diventa lento, appaiono lentamente le schermate dunque se voglio cambiare schermata stara magari 5-6 secondi per apparire.
E' possibile che ci siano plugin e driver che rallentano il sistema operativo e con 30 browser assieme si nota maggiormente il rallentamento ?
E' strano che una cpu cosi nuova non gestisca bene un lavoro che con un vecchio processore veniva ben gestito.
Mi chiedo se ci sono settaggli o programmi da disattivare per velocizzare il tutto ?
Grazie, ciao
Portocala
13-08-2015, 15:09
C'è qualcosa di incompatibile, da plugin java a flash.
Ha una safe mode questo browser, che parte con tutte le cose disattivate?
placidomaio
13-08-2015, 16:15
Ciao
Il java non è installato, il flash è disattivato (never activate plugin), anche il javascript viene disattivato per alleggerire il carico sulla cpu.
L'unica cosa che noto nuova rispetto a quando usavo i browser in winxp è che ci sono 2 nuovi plugin installati dai driver della scheda madre
Intel web components for Intel® Identity Protection Technology
Intel web components updater - Installs and updates the Intel web components
E' possibile che questi 2 nuovi plugin rallentino il lavoro ?
Altrimenti dovro vedere se in win7 ci sono delle applicazioni caricate all'avvio che riducono le prestazioni sopratutto quando si aprono molti programmi assieme.
Grazie dei consigli
Portocala
13-08-2015, 17:20
Prova a disabilitarli.
Dato che cmq hai un pc di tutto rispetto, prova con un secondo browser.
Ma al posto di avviare 30 processi identici perché non usi le schede?
placidomaio
13-08-2015, 18:19
Utilizzo diversi processi separati proprio perche puo capitare che durante il lavoro qualche browser si blocchi e crashi e dunque l'unico modo per avere la sicurezza che il pc continua a lavorare anche in caso di errori è avviare piu browser separati che sono indipendenti.
Vengono avviati in automatico con un bat (batch files) e a fine lavoro si chiudono in automatico (windows.close).
Palemoon è praticamente uguale a firefox, si installano le stesse estensioni e molti siti lo riconoscono come firefox dunque è un firefox praticamente.
La cosa che non capisco è come è possibile che un pc nuovo sia meno performante di un vecchio pc con windows xp.
Secondo alcuni pareri su internet windows 7 è piu lento di windows xp che consumava pochissime risorse e dunque lasciava ai programmi molte risorse da sfruttare.
Secondo voi se utiizzassi palemoon x64 (adesso utilizzo la versione x32) dovrebbe essere meglio gestito dal sistema operativo win7 a 64 bit ?
Debbo ottimizzare al massimo il tutto perche dovrei arrivare a lavorare con 100 browser e dato che il lavoro è molto pesante dovro ridurre al minimo il consumo di risorse per lasciarle tutte al lavoro dei browser.
A presto
Utilizzi una versione aggiornata di palemon? Prova ad usare la versione installata sul sistema e non portable.
Per il resto hai una vga dedicata o usi l'integrata del processore?
placidomaio
13-08-2015, 18:52
Utilizzo le versioni portable in quando sono rapide da configurare e dunque non richiedono installazione nel sistema operativo.
Utilizzo la versione per atom di palemoon, una versione leggera adatta ai netbook dunque penso che sia piu leggera per qualsiasi pc, la stessa la utilizzavo in windows xp.
Ho la la scheda grafica integrata nella scheda madre.
In ogni caso la macchina sulla quale aviavo il tutto con windows xp era molto inferiore benchmark 750 ma gestiva meglio il tutto questo non capisco come puo una vecchia macchina essere piu veloce di una macchina recente.
Secondo me in questo momento c'è un consumo eccessivo di risorse e dunque ne lasciano meno al lavoro dei browser rispetto il vecchio pc.
Fino a 15 browser il sistema non va lento, arrivati a 30 diventa tutto lento.
A presto
Ti consiglio vivamente di utilizzare la versione non portable per evidenziare le differenze, mi sembra un problema software che hardware.
Per il resto, il sistema è pulito?
placidomaio
13-08-2015, 19:11
Si win7 x64 è installato da 1 settimana dunque è pulito il sistema operativo.
Ho notato che all'avvio win7 ha molti processi autoavvianti che non capisco cosa siano, li avranno installati i driver (un pacchetto asus che installa tutti i driver assieme) dunque vorrei provare a disabilitare tutti i processi autoavviati per vedere se la situazione migliora.
Dopo provero un palemonn x64 portable per valutare se gestisce meglio la ram.
Dato che utilizzo molti broser assieme non posso installarli altrimenti mi toglierebbero questa meravigliosa funzione di usarli live (clicchi e si avviano in qualsiasi pc).
A presto
Sicuramente avere una configurazione del browser nella versione portable ti aiuterebbe nel lavoro ma per eliminare ogni dubbio proverei la versione standard ufficiale e riusciresti ad avviare diverse finestre (e non schede) contemporaneamente. L'alternativa sarebbe quella di virtualizzare xp e vedere se è effettivamente windows 7 il "problema".
placidomaio
13-08-2015, 23:18
CI sono molte prove da fare potrebbe essere anche che la linea dsl si satura, infatti in windows xp ho dovuto alzare il numero delle connessioni contemporanee a 100, in win7 credo che non esiste un opzione per aumentarle.
Ci sono molte prove da fare per capire se è ottimizzabile il tutto o meno.
La prima prova che faro è scaricare una nuova versione di palemoon aggiornata a 64 bit, disattivare tutto cio che non mi occorre e vedere aprendone 30 se il pc rimane agile o meno.
E' da valutare anche se i rallentamenti non sono dovuti all'HD (è un Seagate sata3) che dovra caricare continuamente dati dalla navigazione come file temporanee e cookies (purtroppo il mio case non ha la luce dell'hd dunque non so quando hd carica).
Dovro configurare per bene 1 palemoon x64 e vedere se migliora o meno come prestazioni.
Riguardo la virtualizzazione di xp purtroppo i driver riportano che sono solo per win 7 e win 8 dunque credo che i driver non si possono installare in xp e senza driver ricordo che appana ho acceso il pc tutto andava lento (la grafica andava lentissima senza driver) dunque i driver sono necessari, infatti dopo che li ho installati in win7 la risoluzione si è alzata e il pc è diventato veloce.
A presto
Portocala
13-08-2015, 23:51
Il limite è 20 in W7.
Prova a toglierlo cosi: https://social.technet.microsoft.com/Forums/windows/en-US/18667011-c034-43bc-ab2e-0e87bf811e5e/windows-7-increase-the-limit-of-concurrent-tcp-connections-not-related-to-eula-file-sharing?forum=w7itpronetworking
Oltre al problema di banda potrebbe essere un problema di rendering delle pagine? Prova ad aumentare la memoria condivisa con la gpu integrata da bios.
Anche secondo me protrebbe essere un problema di rendering delle pagine.
Prima avevi una vga discreta?
placidomaio
15-08-2015, 02:34
Ciao
In passato avevo un vecchio pc con xp e una scheda video integrata da 128 mega.
Oggi ho scoperto questo comportamento strano di win7 x64.
Se avvio 30 palemoon e li tengo visibili nel desktop (NON ridotti ad icona) tutto il sistema inizia a scattare, se apro il task manager ad esempio carica 7-8 secondi per apparire dunque lentissimo tutto.
Se riduco ad icona tutti i palemoon il sistema come per magia diventa veloce e tutte le applicazioni nuove si aprono subito occupando circa il 30% della cpu.
Dunque questo rallentamento è dovuto alla presenza a video di molti programmi aperti.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi ?
Grazie, ciao
Come detto prima potrebbe essere un problema di rendering delle pagine... Prova ad aumentare la memoria condivisa o mettere una scheda video discreta.
la igpu ovviamente mastica molto di più che 30 browser in croce. Devi passare a win10 dato che win7 non è più aggiornato da intel. Tutto questo è solo un problema di driver. Non installare mai il cd della scheda madre che ti sporca il sistema. In win10 tutto è plug&play. Ovviamente un ssd è d'obbligo per apprezzare la reattività del sistema in generale. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.