PDA

View Full Version : Temperature elevate i5-4690

gianky8914
12-08-2015, 16:08
Ciao, come da titolo apro questa discussione per avere maggiori chiarimenti.
Premetto che il pc è stato assemblato nuovo nel settembre 2014, e solo durante questa torrida estate ho notato le temperature quasi al limite del processore e forse anche della scheda madre.

Tenendo conto che nella stanza in cui si trova il pc la temperatura media è di 30°, il case è un semplice haf 912 plus dotato al momento di sole due ventole, quella frontale e quella del dissipatore, il dissipatore stesso è un corsair h55 a liquido (con ventola del radiatore sostituita da una 120mm a led che possedevo sul vecchio pc - non quella originale corsair) montato sul i5 4690 che gira a 4ghz con un voltaggio di 1.2v, credo che le temperature raggiunte dalla cpu e della scheda madre, una maximus gene 7, siano eccessive.

Durante le sessioni di gioco la cpu arriva a picchi di 75° con la ventola impostata intorno al 90% della velocità. La scheda madre invece non ha mai superato i 42°. Al momento mi ritrovo con una temperatura minima di 50° e massima di 67° utilizzando solo chrome.

Vorrei capire se con tali temperature sto rovinando la cpu e gli altri componenti del mio pc, se magari è lo stesso raffreddamento a liquido poco efficiente oppure date le circostanze siano temperature accettabili. Il pc è stato montato da un mio amico esperto quindi escluderei problematiche sul montaggio.

Chimico_9
12-08-2015, 17:20
temperature "nella norma" visto il caldo e visto il piccolo radiatore da 120

potresti:
pulire la polvere, se non l'hai fatto recentemente
aggiungere 1-2 ventole, sia in immissione che estrazione

IMHO

gianky8914
13-08-2015, 12:37
temperature "nella norma" visto il caldo e visto il piccolo radiatore da 120

potresti:
pulire la polvere, se non l'hai fatto recentemente
aggiungere 1-2 ventole, sia in immissione che estrazione

IMHO

Grazie della risposta, dalla polvere lo avevo già pulito e inoltre alle ventole di immissione/estrazione pensavo di aggiungerne una al radiatore.

Ciò che mi preme di più è non danneggiare la cpu con queste temperature :(

Soprattutto perchè il Tcase per la mia cpu ha il valore massimo di 72°

gianky8914
29-08-2015, 14:21
Rischio di aver danneggiato sensibilmente qualcosa?

at_bp
29-08-2015, 16:22
Rischio di aver danneggiato sensibilmente qualcosa?

Da quello che so io ci sono margini di parecchi gradi a favore di sicurezza, quindi se il Tcase è 72 non è che a 75 fondi tutto.
Per i portatili con Tjunction di 100°c leggevo do rischio danno da 130°c, ad esempio.
Inoltre, prima di oltrepassare certe temperature, il sistema al massimo dovrebbe spegnersi.

at_bp
29-08-2015, 16:29
E comunque non escludere nulla a priori. Ok fidarsi di un amico esperto, però una cosa che sembra banale come tipo di pasta, quantità e metodologia di applicazione merita per lo meno una prima verifica, giusto per escludere che il problema non sia proprio quello.

Gardo2690
31-08-2015, 00:11
prova se mai a vedere se il dissi è montato bene e a riapplicare la pasta termica