View Full Version : Ris 5760x1080: sli GTX670 2GB o singola GTX970 4GB
lele2004
12-08-2015, 16:04
Ciao a tutti, mi serve una info veloce...
per un pc non mio, al momento monta uno sli di GTX670 da 2gb... sarebbe bene passare a GTX970 4gb ?
utilizzo nvidia surround su triplo monitor fullhd (5760x1080)
grazie
celsius100
12-08-2015, 19:40
Ciao
si avree dei vantaggi, piu che altro xke il supporto allo sli nn e buono in diversi giochi e poi sono schede di una certa eta, anche li quindi lato software potrebbe avere dei problemucci
magari digli di raccimolare un po piu di budget xke quella risoluzione richiederebbe una singola shceda top di gamma, senno magari di cercare GTX 980 nell'usato
lele2004
12-08-2015, 21:11
ciao, grazie per la risposta... la 980 viene troppo e volendo rimanere su nvidia, serve prendere la decisione se rimanere sullo sli 670 o singola 970
i commenti che ho letto dicono che 4gb aiutano a risoluzione così alta... ma. nei benchmark invece vedo che la gtx690 (che è uno sli 2gb) supera la 970...
e lo sli 670 (overcloccato di fabbrica) è molto vicino alla gtx690
che fare?
l'utilizzo principale è cad 3d e assetto corsa...
celsius100
12-08-2015, 23:56
purtroppo assetto corsa e un gioco di nicchia, e difficile trovare test a riguardo
x cui da quanto ho visto in giro lo sli nn e molto ottimizzato, quindi effettivamente una scheda singola piu potente potrebbe far meglio, ma sono supposizioni teoriche
a voler cercare le prove bisogna spulciare youtube e trovare video di gameplay con fps registrati che mostrino un po di hardware differenti su sli e shceda singola, se hai trovato un paio di prove in cui una 690 va tanto quanto o melgio di una 970
allora fagli tenere le vga, le aggiornerà l'anno prox con la next generation
Ancora co sta storia dello sli poco ottimizzato? :asd:
Il surround provato con la mia libreria steam (vedi profilo) con due 680 andava benissimo.
Addirittura giochi in early access andavano perfettamente.
Ho surround 5760x1080, 4k e monitor sigolo fhd, e ho avuto il 21:9.
Se hai da chiedere manda un pvt.
Attualmente ho il pc con lo sli di 780 down, appena prendo l'ssd lo ritiro su.
Se vuoi un consiglio, e non ti interessa avere i 120hz su triplo schermo, vai di 970.
Se hai già le 670, puoi utilizzarle, a parte giochi vram dipendenti, in sli andrai bene.
celsius100
13-08-2015, 00:18
io mi riferivo all'esperienza di zero killed
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2671649.html
magari nel tempo han migliorato, melgio cosi
io mi riferivo all'esperienza di zero killed
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2671649.html
magari nel tempo han migliorato, melgio cosi
Non ho i giochi e dovrei provarli, ma un simulatore con triple head che ha problemi col multigpu è da ridere.
Considera che bisogna anche vedere perchè ha stuttering.
Spesso, come è successo ad un utente che si è fatto asseblare il pc in negozio, aveva stuttering perchè la scrausa asrock x79 - non Z, ma X - aveva problemi con le ram sopra i 1600 e dava stuttering "abbestia".
Ci sono molte cose che danno fastidio allo sli, non sempre, anzi molto spesso non è lo sli:
- overclock instabile
- psu o linee, ripple
- os o programmi in background
- chi scarica e installa i drivers a muzzo senza passare ddu da provvisoria
- temperature
Magari passi 25-50 cicli di linx o ibt o aida, e fallisci un rendering con cinebench o realbench, che usano in pochi.
Anche il mito che bisogna scaricare inspector e smanettare coi profili e bla bla bla
Quello che deve controllare è se il gioco è una porcata e non supporta il multigpu, non se il multigpu supporta il gioco.
celsius100
13-08-2015, 00:47
si e verissimo
però tengo a considerarle cause secondarie, anceh xke chi ha un pc di questo livello spero che un minimo di esperienza ce l'abbia
sai e come un merccanico che deve metter mano ad una subaru impreza e ad una fiat punto, e facile che sulla prima se ce un problema chi l'ha portata sa cosa riguarda, sulla seconda può essere li xke alla signora fischiano i freni e nn sa cosa fare
chi ha uno sli lo considero un appassionato che tiene d'occhio quegli aspetti, come chi ha una subaru
cmq si e sempre meglio verificarli prima di fare qualcosa
lele2004
13-08-2015, 10:16
il fatto è che lo sli gtx670 2gb sarebbe più performante lato gpu...
mentre la singola 970 avrebbe 4gb di vram che a risoluzione così alta male non fa di sicuro
il fatto è che lo sli gtx670 2gb sarebbe più performante lato gpu...
mentre la singola 970 avrebbe 4gb di vram che a risoluzione così alta male non fa di sicuro
Nei giochi maxwell oriented è facile che le 670 soffrano, poi nel caso in futuro potresti mettere una seconda 970.
In tw3 s'è visto la 960 stare sopra la 780.
Conta anche il tdp delle 2 670 lato temp e power draw e di una singola 970.
Vendendo le 670 e prendendo la 970 nel giro di 1-2 anni ti rifai della differenza in termini di consumo, e volendo prendere la seconda.
Quello che puoi fare è fare dei loop nei giochi che ti interessano con le 670, e se hai un amico con una 970 o una 780, fartela prestare o fargli portare il pc a casa tua. Devi vedere in termini fluidità, fps, filtri/dettagli, se per il momento puoi fare senza qualche setting e mettere una 970. Magari capita che l'uso vram non ti diventi così importante, alcuni setting non influiscano più di tanto e che vada meglio lo sli.
Se avessi il pc su e i giochi indicati, potrei farti delle prove. Se vuoi vedere su altri giochi che ho in libreria, appena mi arriva la collaboratory metto su la cpu (penso settimana prossima stando al tracking) un paio di giorno per il leak test del liquido, hdd di salvataggio, ci butto 7 e ti faccio un paio di prove con una 780. Ho due classified, posso tirarle vicino ai 1300. Non saranno delle 970, ma più o meno saremo lì.
lele2004
13-08-2015, 12:18
ti ringrazio, non è un mio PC... ho avuto l'ok per una 970 usata, quindi poi provo per un confronto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.