View Full Version : Un secondo aggiornamento per Windows 10 pronto per il download
Redazione di Hardware Upg
12-08-2015, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/un-secondo-aggiornamento-per-windows-10-pronto-per-il-download_58374.html
Pronto per l'installazione nel proprio sistema il secondo aggiornamento cumulativo per Windows 10, a 2 settimane dal rilascio ufficiale sul mercato. Più attenzione verso la sicurezza nei nuovi update
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi chiedo per quanto dureranno ancora queste news su windows 10. (non mi riferisco ad hwu in particolare)
Il fatto che non escano più 2-3 news al giorno tra nuove build, dichiarazioni, smentite, ipotesi è già un bella cosa; ma finite quelle sulle build ora si inizia con quelle sugli aggiornamenti. ? :stordita:
Quasi rimpiango i patch day.
Stevejedi
12-08-2015, 11:38
Mi chiedo per quanto dureranno ancora queste news su windows 10. (non mi riferisco ad hwu in particolare)
Il fatto che non escano più 2-3 news al giorno tra nuove build, dichiarazioni, smentite, ipotesi è già un bella cosa; ma finite quelle sulle build ora si inizia con quelle sugli aggiornamenti. ? :stordita:
Quasi. Ma anche no. Ti quoto.
Le notizie sugli aggiornamenti a Windows 10 sono perfettamente attinenti al sito, al contraro di altre rare occasioni, non vedo perchè lamentarsi se viene pubblicata (come da sempre) la notizia di un nuovo update. Tra le altre cose Windows 10 è appena uscito. Ma secondo te notizie del genere dove le dovrebbero pubblicare, su Novella 3000? Ma piantatela di lamentarvi sempre:muro: :muro: :read:
inkpapercafe
12-08-2015, 12:03
Troll. Troll everywhere :D
Red Dragon
12-08-2015, 12:03
Cioè cos'è cambiato a differenza di Steven o XP in fatto di aggiornamenti?
Praticamente è rimasto tutto uguale a prima.
Cioè cos'è cambiato a differenza di Steven o XP in fatto di aggiornamenti?
Praticamente è rimasto tutto uguale a prima.
Anche no.
Gli aggiornamenti ora non possono essere scelti e vengono scaricati automaticamente.
Chissà se anche questo causerà problemi vari come il precedente...
Tra l'altro qui non è stato dato nemmeno una piccola notizia in merito per avvertire di posticipare l'update almeno fino a quando è stato sistemato dopo qualche giorno dal rilascio.
Red Dragon
12-08-2015, 12:12
La disponibilità di un nuovo update del sistema operativo non deve sorprendere, in quanto Microsoft con Windows 10 ha scelto di seguire una filosofia fatta di costanti e continui aggiornamenti e miglioramenti dell'esperienza d'uso. E' inoltre frequente che vengano corrette problematiche legate alla sicurezza del sistema, nell'interesse degli utenti.
Ma se è da win 98 in poi che funziona così su tutti gli OS MS, non ho capito cos'è che è cambiato, inoltre il miglior metodo di aggiornamento per me rimane quello del vecchio XP, download,installazione e riavvio.
AceGranger
12-08-2015, 12:14
nessuno ti obbliga a leggerle e a commentarle.
Ma se è da win 98 in poi che funziona così su tutti gli OS MS, non ho capito cos'è che è cambiato
Ma hai letto? Te l'ho scritto
matsnake86
12-08-2015, 12:25
PEr chi ancora non l'ha capito è che non ci sono piu patch day.
Appena hanno pronto qualcosa te la smollano da scaricare.
E a meno che tu non abbia una versione enterprise non puoi non aggiornare il sistema.
Ed io questa linea la approvo. brava ms.
Ed io questa linea la approvo. brava ms.
Ci pensi tu a sistemare i pc che ha impallato qualche giorno fa col PRIMO rilascio?
Perdonami ma dirgli pure "brava" suona tanto una presa per i fondelli a quei poveretti a cui ha "buggato" (per così dire) il computer, con questa politica.
matsnake86
12-08-2015, 12:42
che problemi ha causato?
A volte andava a scrivere valori errati nel registro di sistema causando l'impossibilità di terminare l'aggiornamento ma quel che è peggio mandava il pc in un loop di riavvio senza riuscire a finalizzare l'aggiornamento, se cerchi il codice trovi moltissime pagine che parlano del bug, di cosa ha causato e del fix per andare a correggerlo (smanettando nel registro di sistema, quindi solo per i pochi che ci capiscono qualcosa).
E visto che era il PRIMO, se cominciamo così non andiamo bene per niente.
Così non va, andava bene come era prima.
BulletHe@d
12-08-2015, 13:00
Personalmente ho fatto l'update a win 10 su 7 pc fra desktop e notebook di mia proprietà o di miei amici/parenti e a parte una reinstallazione di driver VGA (che cmq erano molto vecchi) non ho avuto nessun problema, meglio ancora se parliamo delle prime patch appena uscite dove a parte il riavvio non mi ha fatto pesare minimamente il fatto che era in atto. Per quei pochi (si perché numeri alla mano sono pochi) pc che hanno avuto qualke difficoltà, nella maggior parte dei casi basta reinstallare qualke driver, in casi veramente estremi basta reinstallare win 10 facendo l'update online durante la procedura di aggiornamento/installazione. Alla fine è un sistema nuovo e come tutte le cose nuove devono avere il temo di rodarsi
mirkonorroz
12-08-2015, 13:09
Io non vorrei l'aggiornamento di flash, vorrei togliere flash...
Con i tool di spossono nascondere gli aggiornamenti, ma e' un po' una rottura.
Flash come si toglie?
BulletHe@d
12-08-2015, 13:11
per ora non si può, o meglio in edge lo hanno integrato all'interno per ora poi quando adobe si deciderà a staccare la spina lo toglieranno anche da li
mirkonorroz
12-08-2015, 13:25
per ora non si può, o meglio in edge lo hanno integrato all'interno per ora poi quando adobe si deciderà a staccare la spina lo toglieranno anche da li
Grazie mille della risposta!
Allora aspettero' il fatto :)
(che poi io uso ancora firefox :stordita:)
Ma solo a me, questi aggiornamenti forzati, ricordano "io robot"? Presto Cortana prenderà possesso dei nostri computer e ci costringerà a comprare solo prodotti Microsoft? XD
Ma solo a me, questi aggiornamenti forzati, ricordano "io robot"? Presto Cortana prenderà possesso dei nostri computer e ci costringerà a comprare solo prodotti Microsoft? XD
Ma guarda che già lo fa eh ! Vuole permessi su permessi (manco girasse su android) relativi alla privacy,localizzazione,etc oltre all' account MS obbligatorio( che sostituisce l' account locale :doh: ) altrimenti non puoi neanche avviarla (manco fare una prova per curiosità).
Io, ingenuo, prima dell' uscita già valutavo un microfono da scrivania per poterla usare al max senza sbattimenti. DELUSIONE TREMENDA :muro:
Direi che l' intero sistema operativo è una piattaforma di spionaggio :D che invia dati in remoto, senza possibilità di negargli i permessi. (per fortuna stanno uscendo dei tool che intercettano il traffico e lo bloccano)
thedoctor1968
12-08-2015, 16:07
goglate un pò, si può benissimo impedire gli aggiornamenti automatici, è più difficoltoso nella versione home ma anche in quella con qualche smanettamento si può, cosa fra l'altro indispensabile per tenersi valida a lungo una versione piratata, non dico che l'approvi, semplicemente riferisco senza arricchire di contenuti emozionali :)
matsnake86
12-08-2015, 16:36
i gomblotti per spiare laggggente :asd:
goglate un pò, si può benissimo impedire gli aggiornamenti automatici, è più difficoltoso
Certo che si può, non è quello il punto, ragioniamo un po' più in generale.
Basta essere capaci e si può tutto e se uno non è capace usa qualche tool.
Il problema è per chi, 99% di chi usa il pc, non è capace né di farlo da solo, né di usare/gestire un tool per sbrigarsela in maniera alternativa... ovvio che chi bazzica nei forum si informa o trova aiuto, ma la stragrande maggioranza della gente ignorante sull'uso del pc non va a mettere le mani per modificare cose di cui non sa, si tiene il sistema com'è e si becca gli aggiornamenti automatici, facendo da cavia per chi è un po' più avanti di lui, visto che se succede qualcosa... prima se lo becca l'utente non esperto, poi salta fuori la gabola e chi lo sa fare disabilita l'aggiornamento o lo posticipa o lo evita... e intanto quello là ha dovuto portare il pc in assistenza.... a spese sue.
Pier2204
12-08-2015, 20:05
Certo che si può, non è quello il punto, ragioniamo un po' più in generale.
Basta essere capaci e si può tutto e se uno non è capace usa qualche tool.
Il problema è per chi, 99% di chi usa il pc, non è capace né di farlo da solo, né di usare/gestire un tool per sbrigarsela in maniera alternativa... ovvio che chi bazzica nei forum si informa o trova aiuto, ma la stragrande maggioranza della gente ignorante sull'uso del pc non va a mettere le mani per modificare cose di cui non sa, si tiene il sistema com'è e si becca gli aggiornamenti automatici, facendo da cavia per chi è un po' più avanti di lui, visto che se succede qualcosa... prima se lo becca l'utente non esperto, poi salta fuori la gabola e chi lo sa fare disabilita l'aggiornamento o lo posticipa o lo evita... e intanto quello là ha dovuto portare il pc in assistenza.... a spese sue.
Scusami ma mi sembra che il tuo sia un lamento continuo...
Non sono esperto ma so benissimo che gli aggiornamenti su una tale mole di dispositivi nati con sistemi operativi precedenti, (quelli nati già con Windows 10 sono in arrivo) dove ogni utente ha fatto di tutto per renderlo instabile.. :asd: è normale che ci sia qualche caso che qualcosa non vada a buon fine, sarebbero dei fenomeni se non fosse così.
questi aggiornamenti sono anche sistemazione a cose imponderabili oltre che patch di sicurezza, non si tratta di fare da cavia, ma un sistema oparativo che in pochi giorni ha 14 milioni di dowload, non so a che punto sono arrivati ora, sarebbe auspicabile aggiornarlo.
Ma io tutti sti problemi non ne ho visti, sarò fortunato... o forse ho l'accortezza di non fare casini sul PC e tenerlo aggiornato, oltre che fare le periodiche manutenzioni automatiche, (backup, ottimizzazione disco, scansione). Parlando del mio vecchio PC.
Sul Surface ha fatto tutto da solo e manco mi preoccupo di niente..
E a me sembra che i vostri discorsi siano " a me è andato bene" non ci sono problemi.... "ho aggiornato 2...5...7 pc, tutto bene".
Pensare anche al resto del mondo no?
Non è un lamento, ma un esame obiettivo di quello che è successo. E' uscito il primo aggiornamento e già ha fatto danni, ho già detto, certo, non è un'ecatombe, ma di casi ce ne sono stati parecchi, anche qualcuno qui nel forum (vedi discussione dell'aggiornamento precedente).
Quindi, se uno mi dice "oh sono contento, finalmente è obbligatorio per tutti, installa tutto quello che ti viene propinato e taci" mi spiace ma vengo a ripetere che così non va, e la prova c'è stata subito ed evidente.
MiKeLezZ
12-08-2015, 20:40
E a meno che tu non abbia una versione enterprise non puoi non aggiornare il sistema.
Ed io questa linea la approvo. brava ms.Fino a che non inseriscono qualche applicativo loro spacciandolo come update di sistema come l'orripilante windows search 4.0 (che se non lo disabilitavi da windows update te lo installava a forza) oppure quel pacco ora defunto di silverlight...
un conto è mettere l'opzione di default, altro inibire all'utente la possibilità di gestire il proprio computer
per me una pisciatina di troppo fuori dal vaso
bobafetthotmail
12-08-2015, 23:22
E a meno che tu non abbia una versione enterprise non puoi non aggiornare il sistema.Questa è un pò una cazzata. Sarebbe bello che facessero un deployment prima su una massa di beta tester, poi passano a tutti.
Ci sono stati tanti ma tanti casi di aggiornamenti scrausi in passato e anche qui col primo nuovo aggiornamento.
Copiare Ubuntu come stanno facendo da 3-4 anni oramai non è una buona idea.
i gomblotti per spiare laggggente :asd:Ti devi essere perso la notizia bomba degli ultimi anni. I Big Data (database di informazioni raccolte da una massa di consumatori) ti fanno fare tanti soldi perchè fanno gola a molti.
Flash come si toglie?SI può disabilitare.
http://www.howtogeek.com/222275/how-to-uninstall-and-disable-flash-in-every-web-browser/
per ora non si può, o meglio in edge lo hanno integrato all'interno per ora poi quando adobe si deciderà a staccare la spina lo toglieranno anche da liOrrore... orrore critico.... :O
Perchè di grazia integrare uno dei software con il più alto numero di vulnerabilità nell'OS?
Le notizie sugli aggiornamenti a Windows 10 sono perfettamente attinenti al sito, al contraro di altre rare occasioni, non vedo perchè lamentarsi se viene pubblicata (come da sempre) la notizia di un nuovo update. Tra le altre cose Windows 10 è appena uscito. Ma secondo te notizie del genere dove le dovrebbero pubblicare, su Novella 3000? Ma piantatela di lamentarvi sempre:muro: :muro: :read:
Si, ma se uno ha Windows 10, gli aggiornamenti gli vengono notificati, quindi non ha bisogno di leggere questa notizia per saperlo. E a chi non ha W10 non gliene frega niente, quindi questo articolo è aria fritta.
amd-novello
13-08-2015, 00:19
Questa è un pò una cazzata. Sarebbe bello che facessero un deployment prima su una massa di beta tester, poi passano a tutti.
Ci sono stati tanti ma tanti casi di aggiornamenti scrausi in passato e anche qui col primo nuovo aggiornamento.
Copiare Ubuntu come stanno facendo da 3-4 anni oramai non è una buona idea.
Ti devi essere perso la notizia bomba degli ultimi anni. I Big Data (database di informazioni raccolte da una massa di consumatori) ti fanno fare tanti soldi perchè fanno gola a molti.
SI può disabilitare.
http://www.howtogeek.com/222275/how-to-uninstall-and-disable-flash-in-every-web-browser/
Orrore... orrore critico.... :O
Perchè di grazia integrare uno dei software con il più alto numero di vulnerabilità nell'OS?
Integrato in edge. Che spero sia per default in una sandbox quindi sicuro. Edge comunque è una ciofeca per me. Lo uso solo per il sito ms e per il resto il mitico chrome. In edge alcune icone non appaiono nemmeno sui siti. Poi è sempre più lento degli altri e ora l'interfaccia è per scimmie con deficit di attenzione. Tre icone della fisher price e menu della chicco :)
Poi volevo dire una cosa su win10 e gli update. Ah premetto che l'upgrade da win 8 a 10 non mi ha dato nessun problema e mi ha mantenuto tutti i dati che avevo prima. È possibile che gli update non abbiano ancora le caratteristiche di linux che in confronto è basato su un os vecchio come il cucco? È una differenza di kernel? Non me ne intendo ma su linux mint, che ha altri difetti, che ho usato per un annetto i programmi non c'era bisogno di chiuderli per aggiornarli e quasi mai si doveva riavviare l'so.
Addirittura sulla wiiu i giochi si possono far partire mentre installa l'update.
matsnake86
13-08-2015, 08:03
Ti devi essere perso la notizia bomba degli ultimi anni. I Big Data (database di informazioni raccolte da una massa di consumatori) ti fanno fare tanti soldi perchè fanno gola a molti.
Allora butta router e smartphone dalla finestra ed assicurati che smettano di funzionare perchè tanto con l'avvento di internet è già da inizio secolo che tracciano le tue abitudini.
E lamentarsi dei tracciamenti di windows 10 sono solo chiacchiere da bar dato che qualunque altro servizio online ha le stesse modalità o peggio.
da segnalare il fatto che con questo update è stata aggiunta la possibilità di mostrare nella schermata di blocco l'immagine giornaliera di Bing, come su Windows Phone, e non solo, si tratta di Windows Spotlight. Si chiama spotlight perché la schermata non è statica, ma contiene punti "caldi" su cui l'utente può interagire per ottenere altre informazioni utili su Windows, sulle nuove app, ecc.
Per ora Windows Spotlight lo trovate SOLO nella versione Home di Windows 10, fra le Impostazioni della Schermata di blocco sotto il nome di "Contenuti in evidenza di Windows". Sulla Pro non c'è ancora :cry:
Impostazioni -> Personalizzazione -> Schermata di blocco e in Sfondo scegliete "Contenuti in evidenza di Windows" (sarebbe la traduzione in Italiano di Spotlight :D)
Per disabilitare il Flash Player da Microsoft Edge basta che fai click su ... -> Impostazioni -> "Visualizza impostazioni avanzate" e poi setti "Usa Adobe Flash Player" su Disattivato
MaxFabio93
13-08-2015, 20:31
Secondo me chi è contento degli aggiornamenti automatici non disattivabili o pianificabili ha qualche problema, perchè non mettere un'opzione per pianificarli quando l'utente lo richiede? Da Windows 8.1 in giu' il sistema funzionava perfettamente, a me mi avvisa quando accendo il PC, se non sto giocando, non sto scaricando e la connessione di casa è libera faccio partire gli ultimi aggiornamenti, il PC non lo lascio senza ma un minimo di pianificazione ci vuole.
W10 l'ho installato in un notebook di una mia parente, anche per prova generale...ad ogni accensione partono questi cavolo di aggiornamenti e il PC fa come gli pare e piace, installa e scarica, scarica e installa in continuazione ovviamente intasandomi tutta la banda e rallentandomi il PC, invece di andare avanti Microsoft sta tornando indietro, l'icona del cestino lo dimostra ampiamente, finchè non sistemano questa cosa Windows 8 andrà più che bene!
Gli aggiornamenti vengono scaricati in background, quindi è impossibile che ti rallentino il PC, inoltre la prima volta che fai un controllo manuale per ricercare nuovi aggiornamenti puoi accedere alle impostazioni che ti permettono di settare l'ora in cui il PC sarà riavviato, oltretutto già lui lo fa in maniera intelligente calcolando le ore in cui non usi il PC.
E' ti dirò di più, io ho Windows 10 Pro e fra le opzioni avanzate di Windows Update c'è pure "Ritarda aggiornamenti", quindi non è vero che non si possono ritardare.
E non è finita, se proprio vuoi limitare i dati, puoi settare la tua connessione Internet come "Connessione a Consumo", questo agisce anche su Windows Update che andrà a scaricare SOLO gli aggiornamenti prioritari.
Una cosa che mi piace molto del nuovo Windows Update di Windows 10 è che basta 1 solo click per cercare ed installare gli aggiornamenti, cioè fai click per ricercare e lui appena te li trova inizia a scaricarli ed installarli, cioè non devi fare un secondo click per installarli, è tutto più semplice e veloce, così fai click e poi te ne puoi anche andare via dalla stanza che tanto farà tutto lui per te, per me questa è una figata pazzesca!
unito al fatto che i service pack ormai non li fanno più, mi sembra una ipercazzata.
...il miglior metodo di aggiornamento per me rimane quello del vecchio XP, download,installazione e riavvio.
ma anche quello di 7, dove gli dici QUANDO cercare aggiornamenti e scegli QUALI installare. a parte il dettaglio che ormai da mesi la procedura occupa qualche GB di ram e uccide i pc con meno di 2-3GB. :muro:
Pier2204
14-08-2015, 08:00
Secondo me chi è contento degli aggiornamenti automatici non disattivabili o pianificabili ha qualche problema, perchè non mettere un'opzione per pianificarli quando l'utente lo richiede? Da Windows 8.1 in giu' il sistema funzionava perfettamente, a me mi avvisa quando accendo il PC, se non sto giocando, non sto scaricando e la connessione di casa è libera faccio partire gli ultimi aggiornamenti, il PC non lo lascio senza ma un minimo di pianificazione ci vuole.
W10 l'ho installato in un notebook di una mia parente, anche per prova generale...ad ogni accensione partono questi cavolo di aggiornamenti e il PC fa come gli pare e piace, installa e scarica, scarica e installa in continuazione ovviamente intasandomi tutta la banda e rallentandomi il PC,, invece di andare avanti Microsoft sta tornando indietro, l'icona del cestino lo dimostra ampiamente, finchè non sistemano questa cosa Windows 8 andrà più che bene!
Non so che Windows 10 hai te, il Windows 10 che ho io compare una finestra dove puoi scegliere quando aggiornare prima di fare qualsiasi cosa, da un ora, a tre ore, al giorno successivo, a 10 giorni...
Poi non è vero che ad ogni accensione partono gli aggiornamenti, visto che gli update comulativi per il momento sono solo 2, forse il tuo ha aggiornato i driver del notebook, e stica..
...Direi che l' intero sistema operativo è una piattaforma di spionaggio :D che invia dati in remoto, senza possibilità di negargli i permessi. (per fortuna stanno uscendo dei tool che intercettano il traffico e lo bloccano)
quoto.
come tutto sul web, vale il "(quasi) niente è gratis come sembra".
Pier2204
14-08-2015, 08:08
unito al fatto che i service pack ormai non li fanno più, mi sembra una ipercazzata.
ma anche quello di 7, dove gli dici QUANDO cercare aggiornamenti e scegli QUALI installare. a parte il dettaglio che ormai da mesi la procedura occupa qualche GB di ram e uccide i pc con meno di 2-3GB. :muro:
Ma scusate, mo il problema è diventato gli aggiornamenti...
Ma io toglierei proprio l'opzione di dover scegliere, aggiorni e basta, visto che il 99% di chi usa il pc è un utonto che non aggiorna mai e lascia il sistema aperto e poi si lamenta se qualcosa va storto.
Per chi lo usa in ambiti "seri" e vuole una sorta di Windows congelato perché i programmi che usa li ha fatti una scimmia, (ovvero ad ogni aggiornamento, il programma o i servizi che si usano non funzionano più), c'è il sistema di evitare gli aggiornamenti (cosa sempre sconsigliata), che naturalmente deve fare un utente esperto.
il Windows 10 che ho io ...
O magari ha solo una connessione che fa schifo e gli occupa tutta la banda e direi che qui in Italia non è un evento raro.
L'altro giorno sono andato da una conoscente, ha preso da poco un portatile con 8.1, ci ha messo tutta notte a scaricare Office student, che poi ho sistemato al mattino.
Nel mentre ho controllato il Windows update per vedere se c'era in attesa il 10, ecco senza dirgli di fare nulla, come sono andato su Windows update ha iniziato a scaricarlo da solo senza nemmeno chiedere, va be'...
E da lì ha continuato e in tutta mattinata ha fatto circa il 3%... ha una connessione Alice che dovrebbe essere una 7 mega ma scarica quando va bene a 80KB, ed il pc in rete perdeva ovviamente velocità, altro che...
Ma io toglierei proprio l'opzione di dover scegliere, aggiorni e basta, visto che il 99% di chi usa il pc è un utonto che non aggiorna mai e lascia il sistema aperto e poi si lamenta se qualcosa va storto.
Per chi lo usa in ambiti "seri" e vuole una sorta di Windows congelato perché i programmi che usa li ha fatti una scimmia, (ovvero ad ogni aggiornamento, il programma o i servizi che si usano non funzionano più), c'è il sistema di evitare gli aggiornamenti (cosa sempre sconsigliata), che naturalmente deve fare un utente esperto.
Vedo che ancora non hai capito o non riesci ad avere un quadro un po' più generale di quanto può succedere a quei poveri "utonti", come li hai chiamati... va be'...
bah, certi "aggiornamenti" sono inutili, vedi silverlight, che su 7 non ho mai messo, o altra roba che magari viene aggiornata ma non è attinente al sistema.
preferisco scegliere. del resto anche su 7 di default è tutto automatico, ma se vuoi personalizzi. Qua invece a quanto ho capito fa quel che vuole quando vuole e basta.
Qua invece a quanto ho capito fa quel che vuole quando vuole e basta.
Hai una certa autonomina nel notificare/scaricare/ritardare/riavviare... ma alla fine sei costretto prima o dopo ad installare tutti i pacchetti che ci sono.
A meno che usi "vie traverse", ovviamente...
Poi non è vero che ad ogni accensione partono gli aggiornamenti, visto che gli update comulativi per il momento sono solo 2, forse il tuo ha aggiornato i driver del notebook, e stica..
Infatti, chissà cosa avrà visto...
Io da quando è uscito Windows 10 non ho ancora visto richieste di riavvii forzati o partenze di aggiornamenti, anzi semmai è il contrario è talmente fatto bene che sono io che vado a rompere le scatole a Windows Update chiedendo nuovi aggiornamenti appena esce una qualche news a tal proposito :D, altrimenti me li installerebbe con qualche giorno di ritardo visto che cerca il più possibile di non disturbarmi
Hai una certa autonomina nel notificare/scaricare/ritardare/riavviare... ma alla fine sei costretto prima o dopo ad installare tutti i pacchetti che ci sono.
A meno che usi "vie traverse", ovviamente...
stanno "telefonizzando" anche i PC: blindati, non puoi fare quel che vuoi, devi fornirgli tutti i c@zzi tuoi, sono loro che controllano te...
Il problema è che ogni tanto sono gli aggiornamenti ad essere scritti da scimmie, in MonkeySoft a Redmond per rimanere sulla tua terminologia ...
http://www.techradar.com/news/software/operating-systems/windows-10-s-broken-update-introduces-endless-reboot-loop-1301563
MaxFabio93
14-08-2015, 18:12
Gli aggiornamenti vengono scaricati in background, quindi è impossibile che ti rallentino il PC, inoltre la prima volta che fai un controllo manuale per ricercare nuovi aggiornamenti puoi accedere alle impostazioni che ti permettono di settare l'ora in cui il PC sarà riavviato, oltretutto già lui lo fa in maniera intelligente calcolando le ore in cui non usi il PC.
E' ti dirò di più, io ho Windows 10 Pro e fra le opzioni avanzate di Windows Update c'è pure "Ritarda aggiornamenti", quindi non è vero che non si possono ritardare.
E non è finita, se proprio vuoi limitare i dati, puoi settare la tua connessione Internet come "Connessione a Consumo", questo agisce anche su Windows Update che andrà a scaricare SOLO gli aggiornamenti prioritari.
Una cosa che mi piace molto del nuovo Windows Update di Windows 10 è che basta 1 solo click per cercare ed installare gli aggiornamenti, cioè fai click per ricercare e lui appena te li trova inizia a scaricarli ed installarli, cioè non devi fare un secondo click per installarli, è tutto più semplice e veloce, così fai click e poi te ne puoi anche andare via dalla stanza che tanto farà tutto lui per te, per me questa è una figata pazzesca!
Ritardare si (nella versione PRO che non ho nel notebook) ma non all'infinito e comunque prima o poi gli scarica e non quando lo decido io, anche se si può sorvolare sul rallentamento del PC che non influisce più di tanto ma c'è lo stesso vogliamo parlare della banda che viene intasata quando magari la devo usare tutta per altro? Questi aggiornamenti automatici al massimo vanno bene per uno che ha una 50/100Mega ed ha tutta la connessione/banda che vuole ma per me che ne ho 10 incomincia ad essere frustrante. Con Windows 8 bastava una semplice opzione per decidere quando scaricare e installarli, non c'era bisogno di settare la connessione a consumo e altre cose, e in tutte le versioni.
Era semplice anche con gli altri OS, quando non usavi il PC andavi su Windows Update e cliccavi Installa. Più semplice di così...
Non so che Windows 10 hai te, il Windows 10 che ho io compare una finestra dove puoi scegliere quando aggiornare prima di fare qualsiasi cosa, da un ora, a tre ore, al giorno successivo, a 10 giorni...
Eh...si che ad ogni occasione partono gli aggiornamenti, io l'ho riavviato due volte proprio per installazione aggiornamenti e ce ne erano ancora da fare, nella versione Home purtroppo è così, ad ogni accensione e anche durante l'utilizzo partono indisturbati e questa e una cosa senza senso in sistema operativo che dovrebbe avere più personalizzazione dei precedenti...
E per chi non lo sapesse (anche io l'ho scoperto da poco), guardate un po' che furbata si sono inventati:
http://www.resetweb.com/wordpress/windows-10-come-disabilitare-gli-aggiornamenti-p2p/
Non solo ti scarica obbligatoriamente gli aggiornamenti ma ora ti fanno fare anche da uploader come nodo P2P!
:doh:
E per chi non lo sapesse (anche io l'ho scoperto da poco), guardate un po' che furbata si sono inventati:
http://www.resetweb.com/wordpress/windows-10-come-disabilitare-gli-aggiornamenti-p2p/
Non solo ti scarica obbligatoriamente gli aggiornamenti ma ora ti fanno fare anche da uploader come nodo P2P!
Però è possibile disattivare questa funzione, quindi non la vedo come una cosa tragica... anzi ci sono cose ben peggiori... Cmq l'hanno fatto perché vogliono alleggerire i loro server e per far scaricare più veloce. Oppure in caso che si ha problemi con i server MS.
Siamo sempre lì, mettiti nei panni di uno poco pratico, leggi quella roba scritta lì nel menu e, cosa capisci?
io dico che capisce che può velocizzare il download degli aggiornamenti, e basta, la parola magica che capisce è velocizzare, punto.
-NON si rende conto che sta facendo da nodo lui stesso
-NON sa minimamente cosa voglia dire far parte di questo nodo P2P
-NON sa che questa cosa gli occuperà banda in UPLOAD
Inoltre potrebbe NON vedere mai quel menu lì perché o non lo cerca o non è capace di farlo o NON sa se toccare quelle impostazioni gli possano procurare dei guai.
Inoltre NON credo che durante l'installazione venga chiesto esplicitamente se si voglia far parte di questa "community" (e secondo me dovrebbero farlo).
Certo che l'ha fatto per alleggerire i propri server, anche, e per far diffondere più velocemente gli aggiornamenti, ma se permetti me lo chiedi chiaro e tondo se vuoi prendere il mio pc in affitto per fare il tuo lavoro. Almeno quello... dato che se uno già è in panne con la propria connessione non credo proprio che voglia far da buon samaritano per Microsoft...
scusate, da quel che leggo la gestione degli aggiornamenti e' diversa tra la Home e la Pro?
Io ho la Pro e degli aggiornamenti non me ne sono nemmeno accorto per adesso.
Chi ha la Home sembra invece li abbia più' spesso.
Interessante, non sapevo di questo... :mbe:
non influisce più di tanto ma c'è lo stesso vogliamo parlare della banda che viene intasata quando magari la devo usare tutta per altro?
NON viene intasato nulla, i file degli aggiornamenti automatici sono trasferiti in "background" per cui le altre applicazioni che usano la rete hanno la precedenza e rimangono responsive
MaxFabio93
15-08-2015, 19:51
NON viene intasato nulla, i file degli aggiornamenti automatici sono trasferiti in "background" per cui le altre applicazioni che usano la rete hanno la precedenza e rimangono responsive
Hanno la precedenza è vero ma non per tutta la banda intera, e poi cosa succede se ci sono due o più PC accesi? Si accorge anche delle applicazioni nell'altro PC? Non credo proprio. Non voglio immaginare cosa succede in una famiglia numerosa con una comune ADSL a 7Mb, già diventa un casino così figuriamoci se se tutti hanno Windows 10 installato. Comunque nello stesso PC ho provato e fatto dei test e una minima parte rimane sempre occupata, queste sono cose che non dovevano esistere, bastava una semplice opzione, non c'è scusa che tenga.
Io l'ho capito che Microsoft vuole che gli aggiornamenti installati in tutti i PC e vuole che Windows 10 sia installato in tutte le configurazioni possibili ma questo è troppo, senza nessuna scelta veramente concreta e chiara per l'utente.
Pier2204
16-08-2015, 08:47
Ribadisco che sei paranoico...
A parte che questa cosa è proprio nelle impostazioni di sistema, non è che ci voleva un genio per capire, ma poi specialmente nel mondo Linux, le connessioni P2P sono venerate, la condivisione di cose utili per non gravare sui server, sfruttare la vasta rete di utenti ..piccoli pezzi messi a disposizione di tutti..
In questo caso Windows mette a disposizione gli aggiornamenti.. a be stica..l'aggiornamento è mio e non lo do a nessuno ho..:D
..si scherza.
Pier2204
16-08-2015, 09:14
Purtroppo, ci preoccupiamo di aggiornamenti invasivi che specialmente nella versione home windows mette a disposizione, ma quando si leggono notizie come quella sotto si capisce che molta gente non ha la minima idea dei rischi che corre, quindi è meglio che ci pensi qualcun altro...
ROMA - Nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni cittadini che hanno ricevuto via e-mail false comunicazioni relative a rimborsi fiscali, apparentemente provenienti dall'indirizzo «Agenzia delle Entrate». Lo denuncia la stessa Agenzia spiegando che «come già avvenuto in passato, queste comunicazioni, con oggetto 'Rimborso fiscale per 2014-2015', utilizzano il logo dell'Agenzia e invitano il contribuente a cliccare sul link 'Accedi al tuo rimborso fiscalè che rimanda ad una pagina web dove si chiede di inserire alcune informazioni personali, tra cui i dati della carta di credito.
Questo è un esempio di persone truffate proprio ora per la dichiarazione dei redditi 2015, in questo caso non c'è aggiornamento che tenga, quando uno è poco informato e "disattento" e come vede il logo dell'agenzia delle entrate si piscia sotto mette tutti i dati compreso l'anniversario della Nonna deceduta..
Ma ci sono casi in cui neanche l'utente più smaliziato riesce ad accorgersi di problemi, e non parlo di phishing ma di falle più o meno gravi che in un sistema complesso possono venire fuori, quindi per l'utenza home trovo giusto che ci pensi chi il sistema lo amministra...o NO!
Ho già spiegato il concetto nel post successivo... che probabilmente non hai considerato.
No certo, non ci vuole un genio... tutto è facile quando uno sa cosa fare e capisce cosa fa, tu magari sai quel poco di più che ti fa dire che sono tutte cazzate, ma per la maggior parte della gente non sono cose né chiare né immediate, e se vai da amici e conoscenti a sistemargli i casini che hanno fatto dovresti saperlo bene di che livello stiamo parlando.
Comunque se tu sei contento buon per te, se non ti importa installare tutto quel che ti viene propinato senza poter decidere o sapere esaurientemente cosa sia buon per te... se non ti importa che il tuo pc venga preso in affitto per fare upload al posto dei server Microsoft senza che ti venga esplicitamente chiesto preventivamente buon per te... e il discorso può allungarsi a dismisura. Io preferisco sapere cosa installo e cosa sparge in giro il mio pc che siano aggiornamenti o altro, oltre che (e specialmente) quello che arriva.
Comunque... ne riparliamo quando, come è già successo decine di volte in passato (ed in parte con il primo aggiornamento rilasciato), Microsoft farà il pastrocchio.
Tra l'altro, pensavo ora... chi mi assicura che i file che passano da un pc all'altro non possano portare in giro anche file infetti (ad insaputa) o file sistemati apposta (quindi volutamente) per spargere porcherie? Io preferirei che questi file arrivassero dai server Microsoft, non da un pc magari pieno zeppo di virus. Prevedo patch di sicurezza per questo. Ma rimane comunque una via di accesso che può essere sfruttata per ottenere diritti di accesso o infilare porcherie da qualche parte.
EDIT:
Appunto, letto post sopra, vedi a che livello siamo? Il sistema operativo oltre ad essere più sicuro dovrebbe essere anche più semplice e guidare l'utente a capire cosa fare in ogni situazione nelle varie impostazioni.
In realtà io ho già ricevuto un terzo aggioramento: KB3081438
Hanno la precedenza è vero ma non per tutta la banda intera, e poi cosa succede se ci sono due o più PC accesi? Si accorge anche delle applicazioni nell'altro PC? Non credo proprio. Non voglio immaginare cosa succede in una famiglia numerosa con una comune ADSL a 7Mb, già diventa un casino così figuriamoci se se tutti hanno Windows 10 installato. Comunque nello stesso PC ho provato e fatto dei test e una minima parte rimane sempre occupata, queste sono cose che non dovevano esistere, bastava una semplice opzione, non c'è scusa che tenga.
Io l'ho capito che Microsoft vuole che gli aggiornamenti installati in tutti i PC e vuole che Windows 10 sia installato in tutte le configurazioni possibili ma questo è troppo, senza nessuna scelta veramente concreta e chiara per l'utente.
Io ho capito che la gente non ha nemmeno la decenza di leggere e capire 3 rige.
http://i.imgur.com/FFPmL0P.png
EDIT: Dimenticavo.... ma la famiglia numerosa come scaricava gli aggiornamenti di Win Xp/Vista/7/8/8.1 prima di aggiornare a win 10?
MiKeLezZ
16-08-2015, 14:28
EDIT: Dimenticavo.... ma la famiglia numerosa come scaricava gli aggiornamenti di Win Xp/Vista/7/8/8.1 prima di aggiornare a win 10?
in questo caso l'opzione è fantastica... praticamente una feature di deployment stile enterprise a tutto vantaggio del consumo di banda totale
Ma fare un S.O. che si comporti da tale e non da spyware era chiedere troppo?
Al limite tutte queste cose dovevano essere disattivate di default e non certo il contrario con l'utente che deve andare a informarsi e a disattivarle a mano.
Alla fine un S.O. Dovrebbe limitarsi a far funzionare il pc e i programmi mica altro?
MaxFabio93
16-08-2015, 19:32
Io non parlo per sentito dire, parlo per esperienza personale visto che ho già fatto dei test con più PC, e comunque la banda è sempre occupata.
Nella mia quando mi accorgo che la banda è occupata ho sempre chiesto e aspettato a scaricarli e installarli (opzione normale in un sistema operativo come Windows 8.1), ognuno nella stessa rete (se la banda è poca) si pianifica in base alle esigenze e comunque rimane un periodo limitato. Peccato che in Windows 10 partono quando sono disponibili, se accendi 3 PC tutti insieme con W10 Home voglio vedere...
Ma fare un S.O. che si comporti da tale e non da spyware era chiedere troppo?
Al limite tutte queste cose dovevano essere disattivate di default e non certo il contrario con l'utente che deve andare a informarsi e a disattivarle a mano.
Alla fine un S.O. Dovrebbe limitarsi a far funzionare il pc e i programmi mica altro?
Concordo pienamente, inoltre un SO nuovo di zecca, prodotto nel 2015, dovrebbe avere più opzioni ed essere più personalizzabile dei precedenti.
Ribadisco che sei paranoico...
A parte che questa cosa è proprio nelle impostazioni di sistema, non è che ci voleva un genio per capire, ma poi specialmente nel mondo Linux.
con la piccola differenza che M$ la paghi x avere win/office/ecc, linux/ecc lo programmano e lo distribuiscono gratis.
quindi ci sta anche che uno "collabori" nel distribuire gli aggiornamenti di un prodotto che hai gratis, un po' meno per un servizio commerciale che paghi.
...Concordo pienamente, inoltre un SO nuovo di zecca, prodotto nel 2015, dovrebbe avere più opzioni ed essere più personalizzabile dei precedenti.
al contrario, lo sono sempre meno. il più configurabile era XP, poi hanno sempre ridotto/nascosto/rimosso opzioni di configurazione. :(
E a me sembra che i vostri discorsi siano " a me è andato bene" non ci sono problemi.... "ho aggiornato 2...5...7 pc, tutto bene".
Non è un lamento, ma un esame obiettivo di quello che è successo. E' uscito il primo aggiornamento e già ha fatto danni, ho già detto, certo, non è un'ecatombe, ma di casi ce ne sono stati parecchi, anche qualcuno qui nel forum (vedi discussione dell'aggiornamento precedente).
Quindi, se uno mi dice "oh sono contento, finalmente è obbligatorio per tutti, installa tutto quello che ti viene propinato e taci" mi spiace ma vengo a ripetere che così non va, e la prova c'è stata subito ed evidente.
A me invece certi commenti mi sembrano da paranoia pure e semplice.
Anche l'altro metodo non va, e ti spiego perchè. Stò cercando di installare un software per almeno 150 aziende in Italia, peccato che 80% di questi hanno i loro "ingegneri" "Sistemisti" che hanni disabilitato Windows Update, problema, il framework .net è rimasto all'età della pietra e anche tanti altri aggiornamenti necessari , dovrei o ricercarmi i KB singoli ed anadare ad installari, ma prima devo capire quali sono quelli necessari per far girare il prodotto oppure li metto tutti e stop, ciò comporta che io perda almeno dalle 2 alle 3 ore per server ad installare gli aggiornamenti per la versione Server 2012 e 2012R2, bella roba.
Anche io vorrei un Audi R2 che costi quanto voglio io, che consumi quanto voglio io, e con gli optional "a gratis" che voglio io, è possibile? NO
Con la versione Home di W10 non è possibile, con la versione Pro è possibile decidere una data e/o omettere degli aggiornamenti. Che differenza c'e se sei tu a decidere di fare gli aggiornamenti, o lo fa in automatico se poi per colpa di un driver vecchio "90% delle volte è questa la ragione" " e l'altro 10 % sono file corrotti per errate cancellazioni, registri di sistema cancellati per errore" il tuo pc va in loop? Comunque avresti avuto questo problema, e cmq non avresti saputo che sarebbe successo, ameno che tu ogni volta vai su goolge e fai delle ricerche "Kb98xxxx known issues" ma chi lo fa???? Detto questo, su un portatile del 98 è anche un pò rischioso mettere un SO del 20015, cosa dici? Idem su un pc 486DX2. Non ti sta bene resta con win 7-win 8- Win 8.1, anzi con XP, tranquillo che con XP non avrai nessun problema con gli aggiornamenti di Windows forzati o non forzati ;)
Detto questo , del prodotto sono abbastanza sodisfatto, non mi piace il fatto di dover aver un account Microsoft, fare il log in con il PIN, dover disabilitare la geolocalizzazione ecc... presumo sia dovuto al fatto che lo stesso OS girerà sui tablet e smartphone, e sta diventando come IOS, dovr hai un solo account e lo usi su più dispositivi compreso il pc e si può sincronizzare tutto. Stiamo andando in quella direzione con la MS, ad alcuni piacerà , ad altri meno.
A me sembri tu un po' paranoico, e come gli altri ragioni pensando ai fatti tuoi e non dei milioni di persone che usano questo sistema.
Stò cercando di installare un software per almeno 150 aziende in Italia, peccato che 80% di questi hanno i loro "ingegneri" "Sistemisti" che hanni disabilitato Windows Update
Direi che sono stati intelligenti, visto che qualcosa gli avrebbe potuto fottere la configurazione a qualsiasi aggiornamento, e lì sono veramente parecchi soldi che partono per risistemare tutto.
ma prima devo capire quali sono quelli necessari per far girare il prodotto oppure li metto tutti e stop
Devi installare un software (uno) e non sai le richieste software del prodotto che installi?
Che differenza c'e se sei tu a decidere di fare gli aggiornamenti, o lo fa in automatico se poi per colpa di un driver vecchio "90% delle volte è questa la ragione" " e l'altro 10 % sono file corrotti per errate cancellazioni, registri di sistema cancellati per errore" il tuo pc va in loop?
Ma quali driver vecchi o file corrotti? Qui era l'aggiornamento che andava a scrivere voci di registro errate e questo poteva succedere su tutti i sistemi con win10, che fossero aggiornamenti o installazioni pulite magari di un'ora prima...
Con la versione Home di W10 non è possibile, con la versione Pro è possibile decidere una data e/o omettere degli aggiornamenti
Che io sappia con la versione Pro puoi solo ritardare gli aggiornamenti, non puoi saltarli.
P.S. Io non faccio installazioni per aziende e via dicendo ma dove lavoro ho messo su una macchina che fa da workstation per un'altra apparecchiatura (senza entrare nello specifico). I tecnici dopo aver installato l'apparecchiatura in questione mi hanno chiesto, durante l'installazione del software (hanno una procedura che va rispettata) di andare a disabilitare il firewall (cosa su cui non ero d'accordo) e poi mi hanno fornito una serie di driver sviluppati apposta per ethernet ed USB che andavano forzati con un loro programma.
Ora, è chiaro che anche il Windows update è stato disabilitato, avevo fatto quasi tutti gli aggiornamenti (tranne qualcosa di inutile). Ora è preferibile che la macchina non subisca variazioni perché se si pianta devo reinstallare tutto, compreso il software e richiamare i tecnici per reinstallare i driver e quelli non vengono gratis.
Quindi direi che è giusto che, se devi fare quello che hai descritto, ti cerchi i requisiti software di quello che devi fare e fai quello che devi.
Detto questo, su un portatile del 98 è anche un pò rischioso mettere un SO del 20015, cosa dici? Idem su un pc 486DX2.
E questo discorso da dove salta fuori? Perché io non ho parlato di cose del genere...
Comunque lo ribadisco, questi aggiornamenti sono pericolosi, non solo per i poveretti Home, ma anche a livello aziendale che hai tirato fuori ora. D'accordo o meno, per me è così. Un Win10 sulla macchina che abbiamo non potrà mai andare perché se mi aggiorna i driver con quelli che vuole lui mi manda tutto a putt... andrebbe quindi moddato per disabilitare gli update e non fargli fare quegli aggiornamenti.
Le aziende medie o grandi usano WSUS e hanno delle macchine dove testare gli update prima di implementarli.
Questi update automatici sono per i privati che spesso non controllano il pc per cui e' meglio automatizzare. Questa la scelta di MS. Piacera'? Boh, si vedrà' nel tempo.
Per uso personale, avere un sistema sicuro senza che ci debba pensare su troppo, non mi dispiace, IMHO :)
MiKeLezZ
18-08-2015, 01:14
Le aziende medie o grandi usano WSUS e hanno delle macchine dove testare gli update prima di implementarli.
Questi update automatici sono per i privati che spesso non controllano il pc per cui e' meglio automatizzare. Questa la scelta di MS. Piacera'? Boh, si vedrà' nel tempo.
Per uso personale, avere un sistema sicuro senza che ci debba pensare su troppo, non mi dispiace, IMHO :)E' un ragionamento giustissimo.
Tuttavia, non costava una cippalippa di niente creare un pulsantino "modalità avanzata" in cui, previo permesso administrator, si potesse decidere sui modi di deployment.
E' ridicolo io debba perdere ore su siti di tips & tricks per giocare con il registro di sistema e modificare dei valori on/off per regolare le impostazioni avanzate.
Perché tanto quello che si vuole (es. usare il visualizzatore foto vecchio oppure inibire il download automatico degli aggiornamenti) si può comunque ottenere.
Se anche chi usa il pro deve essere ritenuto un inabile informatico, chi il pc sa come usarlo che cavolo dovrebbe fare?
Ma per chi li fanno questi sistemi operativi? Per le scimmie ammaestrate?
Se uno si deve smazzare a questa maniera, da lì a fare un passo in più e crackarselo è un attimo.
E, no, non uso home, ho il pro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.