PDA

View Full Version : Posizione ventole e temperature

fanfa
12-08-2015, 11:25
Ciao,
avrei bisogno un vostro consiglio sulla disposizione delle ventole nel mio PC in modo da ottimizzare la temperature con questa configurazione:

Case: COOLER MASTER N400
Scheda Madre: Gigabyte H97-D3H
Alimentatore:_ Thermaltake Paris 650W
CPU: Intel 1150 i5-4570 Ci5 Box (3,2GHz)
Dissipatore CPU: Arctic Fr. i30
GPU: Sapphire R9 290 4GB TRI-X

Attualmente ho montato una delle due ventole che erano presenti insieme al case in immissione nella parte anteriore (in basso) ed una in estrazione nella parte posteriore (in alto). In più ho l'alimentatore montato in basso con la ventola verso il basso e il dissipatore della CPU con la ventola sulla parte anteriore (che quindi spinge l'aria calda verso quella posteriore).

Questa disposizione è corretta? Come potrei cambiarla/integrarla con altre ventole per migliorare le temperature? Considerate che in questi giorni, con 30° nella stanza, sono arrivato in full ad avere 60° sulla CPU e 82° sulla GPU (anche se non credo siano temperature eccessive).

Chimico_9
12-08-2015, 23:41
non mi sembrano temperature eccessive

filtri e griglie puliti
potresti raddoppiare le ventole che hai: 2 sul frontale, 2 in estrazione vicino la cpu

p.s.ma parlo da non possessore

lee_oscar
13-08-2015, 14:21
dovresti avere altre posizioni per aggiungere ventole, tipo lateralmente e top del case, aggiungerei almeno 1 in estrazione nel top e una in immissione lateralmente, quella laterale dipende quanto è vicina alla sk video, potrebbe infatti essere utile anche questa in estrazione per favorire le temp video, al limite fai delle prove girandola. (usandola in estrazione poi avresti solo una ventola in immissione e ne dovresti quindi mettere un altra sempre frontale per non sbilanciare il flusso)

fanfa
13-08-2015, 16:14
dovresti avere altre posizioni per aggiungere ventole, tipo lateralmente e top del case, aggiungerei almeno 1 in estrazione nel top e una in immissione lateralmente, quella laterale dipende quanto è vicina alla sk video, potrebbe infatti essere utile anche questa in estrazione per favorire le temp video, al limite fai delle prove girandola. (usandola in estrazione poi avresti solo una ventola in immissione e ne dovresti quindi mettere un altra sempre frontale per non sbilanciare il flusso)

Ho ordinato altre 2 ventole da 120mm e pensavo di metterne sicuramente 1 in estrazione in alto (dietro al dissipatore) e poi devo decidere se mettere l'altra in immissione frontale oppure laterale. Cosa mi consigliate?

Chimico_9
13-08-2015, 17:40
dico una cagata:
siccome il tuo case è tutto sforellato le prese d'aria che non usi le chiuderei
in modo da "non disperdere il flusso"

ok
:ops: