PDA

View Full Version : Errori Hec, disconnessioni e dubbi impianto


Matta92
12-08-2015, 08:56
Buongiorno a tutti.

Sono un utente Infostrada da un paio d'anni, ho sempre avuto piccoli problemi con il mio impianto, ma ultimamente la cosa avviene più spesso.
Di fatto dopo qualche ora (alcune volte 5, alcune volte 10-11) la linea o il modem vengono tempestati da migliaia di errori HEC, che causano la disconnessione e la riduzione della portante. Passato qualche minuto, riavviando un paio di volte, la situazione torna normale per poi ripresentarsi ogni tot. ore. I valori di connessione sono piuttosto buoni.
In questi giorni sto facendo molte prove, tra router e prese telefoniche. Casa mia è abbastanza grande e di conseguenze ho molte prese in giro.
Nei vari tentativi, la presa che mi da prestazioni massime è la principale ma paradossalmente è quella con l'attenuazione più alta Inoltre ho trovato una presa telefonica molto rumorosa che, oltre ad essere in serie (credo), da al modem dei valori sballati (anche negativi) e variabili ogni 10 secondi.
Al momento non ho contattato Infostrada perchè temo possano ridurmi la portante come soluzione del problema.
Dite che è il caso di farmi mandare qualcuno per una revisione dell'impianto generale o qualcuno riesce a consigliarmi qualcosa?

Aggiungo che ho un teleallarme con filtro adsl.

Matta92
13-08-2015, 06:23
Aggiornamento: ieri mi sono deciso a scollegare un paio di prese che non servivano a nulla che tra l'altro erano disturbate e collegate in serie. Ho guadagnato 4db in attenuazione ma l'SNR è diventato a dir poco ballerino, e gli errori HEC arrivano a go-go.
Dopo aver scollegato i cavi dalle prese tripolari, ho tagliato le estremità per evitare contatti, e li ho riposti dietro alle prese.
Ho sbagliato qualcosa?
La situazione è quasi peggiorata alla fine