PDA

View Full Version : Una falla in alcuni terminali Android porta al rischio della sottrazione delle impronte digitali

Redazione di Hardware Upg
12-08-2015, 09:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/una-falla-in-alcuni-terminali-android-porta-al-rischio-della-sottrazione-delle-impronte-digitali_58369.html

HTC e Samsung hanno già risolto il problema, ma molti altri telefoni di vari produttori potrebbero essere a rischio: le operazioni del sensore non sono, infatti, protette e possono essere accessibili a terzi

Click sul link per visualizzare la notizia.

M4R1|<
12-08-2015, 09:58
Apple due anni fa diede un grosso input con Touch ID, le imminenti generazioni di terminali Android adottarono tecnologie analoghe.

Purtroppo sembra che i piu' grossi riferimenti del mondo Android si siano fermati al marketing della soluzione e non abbiano letto il white paper di Apple sulla sicurezza di Touch ID: "il dispositivo salva le impronte digitali come file non criptato"

Folli pura!

FirePrince
12-08-2015, 11:12
Apple non salva le impronte digitali in un file (criptato o meno), salva solo il loro hash (dal quale non si puo' risalire alle impronte di partenza) e non lo salva nella memoria di sistema, ma in un chip apposito e criptato, cui non ha accesso il sistema operativo (ne' tantomeno le app di terze parti), che puo' solo interrogare il chip sulla corrispondenza o meno dell'hash letto dell'impronta letta in quel momento con quello memorizzato. Differenze abissali rispetto ad android, come al solito. Non affiderei mai ad Android la mia impronta digitale (o la mia carta di credito o nient'altro).

gerko
12-08-2015, 11:43
Mi vien solo da ridere.

Duncan
12-08-2015, 11:55
Apple non salva le impronte digitali in un file (criptato o meno), salva solo il loro hash (dal quale non si puo' risalire alle impronte di partenza) e non lo salva nella memoria di sistema, ma in un chip apposito e criptato, cui non ha accesso il sistema operativo (ne' tantomeno le app di terze parti), che puo' solo interrogare il chip sulla corrispondenza o meno dell'hash letto dell'impronta letta in quel momento con quello memorizzato. Differenze abissali rispetto ad android, come al solito. Non affiderei mai ad Android la mia impronta digitale (o la mia carta di credito o nient'altro).

FA di meglio, il sensore TouchID da già una impronta criptata, non c'è un singolo passaggio accessibile dall'esterno in cui sia possibile recuperare informazioni dell'impronta

bobafetthotmail
12-08-2015, 21:10
SCANDALO. ASSASSINIO. BESTEMMIA.

Che branco di scimmie urlatrici..... :eek:

Non affiderei mai ad Android la mia impronta digitale (o la mia carta di credito o nient'altro). Il sistema operativo non ha colpe, anzi permette di sfruttare le feature di sicurezza hardware della macchina per fare quello che fa anche Apple.

Se quelle capre dei produttori decidono di lasciare tutto in chiaro non è colpa dell'OS.

Ma porca di quella miseriaccia... preparo i pop corn e faccio scorta di telefoni brondi a conchiglia (quelli non smart), per il futuro che non si sa mai... :rolleyes:

ThePolo
12-08-2015, 21:21
I produttori se ne fregano della sicurezza. Pensare di non criptare un file con l'immagine dell'impronta è pura follia.
Certo poi salgono tutti sul carro del "tranquillo ti aggiorno anche il cell vecchio di 3 anni perchè stagefright è pericoloso" :rolleyes:

Toshia
13-08-2015, 19:46
Sempre più convinto ed intenzionato a non passare mai allo smartphone, che di smart sembra avere sempre meno, forse solo il nome: dimensioni esagerate e scomode per il trasporto, alcuni modelli poi sono facili da fracassare in tasche strette, aggiungi tutta la questione legata alla privaci e maggiore vulnerabilità (intrinseca ovviamente, perchè quella dovuta al wetware è tutta altra cosa che aggiunge guai a guai).
Vuoi vedere che sotto sotto c'è USA? Porcaccia la miseriaccia degli americani nazisti, mi chiedo perchè un asteroide non colpisca la stramaledetta America e li faccia definitivamente tutti fuori, visto che gli iraniani non lo faranno mai e L' ex URSS ora è loro complice nello spartirsi la torta creando instabilità politiche e guerre.