PDA

View Full Version : Domanda su Licenza Windows

pindol
12-08-2015, 07:22
Salve ragazzi,

l'altro giorno ho acquistato una licenza di Windows 7 pro, ho provveduto ad installare il SO e poi aggiornarlo a Win 10, volevo sapere una cosa che ancora non mi è chiara.

Se in futuro io dovessi cambiare hd o perchè mi si guasta e lo cambio o semplicemente volessi formattare, e quindi reinstallassi Win 7 pro, la chiave di licenza che ho usato resta comunque valida, o se ne deve comprare necessariamente un'altra?

Pindol

ribaja
12-08-2015, 08:23
Immagino che hai acquistato una licenza Regali. Per ritornare a 7 devi usare la chiave di W7. Se la licenza è OEM se cambi Scheda Madre decade perchè ad essa è legata.

pindol
12-08-2015, 10:25
ho acquistato una licenza OEM su ebay, ah ok quindi è legata alla scheda madre e non all'hd, quindi se dovessi cambiare hd, e installare windows inserendo il mio codice di licenza il server microsoft riconosce che è la mia scheda madre e quindi me lo accetta. ho capito bene?

Pindol

pallors
12-08-2015, 14:07
ho acquistato una licenza OEM su ebay, ah ok quindi è legata alla scheda madre e non all'hd, quindi se dovessi cambiare hd, e installare windows inserendo il mio codice di licenza il server microsoft riconosce che è la mia scheda madre e quindi me lo accetta. ho capito bene?

Pindol

La licenza di aggiornamento a windows 10 non è legata al seriale di windows 7 o 8, ma all' ID della macchina (pc) che si rifa alla scheda madre... reistallando da zero windows 10 i server di microsoft verificando che l' ID è uguale a uno "regolarmente" aggiornato procedono all' installazione senza problemi e senza richiedere key... naturalmente la key di 7 o 8 che sia se si tratta di OEM sara bloccata e non si potra piu usare in nessun caso a meno che di reistallazione dello stesso a scapito del 10... ho qualche dubbio sulle versioni RETAIL che dovrebbero essere sempre bloccate ma non ho avuto modo di provare

pindol
12-08-2015, 14:58
mmhh...

non ho capito bene. Facciamo degli esempi:

1) metti che mi si rompe l'hd, lo cambio e ci installo su windows 10, non mi domanda nessun seriale ed è regolarmente attivato?

2) metti che mi si rompe l'hd, lo cambio e ci installo windows 7 pro (di quale ho la key regolare) me la chiede e cosa mi dice? Che la key è già stata usata oppure me la accetta perchè legata alla mia mobo?

Pindol

pallors
12-08-2015, 15:18
mmhh...

non ho capito bene. Facciamo degli esempi:

1) metti che mi si rompe l'hd, lo cambio e ci installo su windows 10, non mi domanda nessun seriale ed è regolarmente attivato?

2) metti che mi si rompe l'hd, lo cambio e ci installo windows 7 pro (di quale ho la key regolare) me la chiede e cosa mi dice? Che la key è già stata usata oppure me la accetta perchè legata alla mia mobo?

Pindol

1. non ti chiede il seriale ed è regolarmente attivato perche L'ID risulta registrato sui server
2. ti chiede il seriale di windows 7 e l' accetta perche windows 10 non è piu installato su quella macchina (ID)

postilla:

quello che ti ho è detto valido per il punto 2 fino al 29 luglio 2016... dopo ho alcuni dubbi al riguardo... che spero in questi mesi vengano risolti...

pindol
12-08-2015, 15:24
perfetto,

grazie mille

Blue_screen_of_death
13-08-2015, 00:34
1. non ti chiede il seriale ed è regolarmente attivato perche L'ID risulta registrato sui server
2. ti chiede il seriale di windows 7 e l' accetta perche windows 10 non è piu installato su quella macchina (ID)

postilla:

quello che ti ho è detto valido per il punto 2 fino al 29 luglio 2016... dopo ho alcuni dubbi al riguardo... che spero in questi mesi vengano risolti...
1. Ok
2. Non è così. Dopo aver fatto l'aggiornamento hai un mese di tempo per effettuare il downgrade e ritornare a Windows 7. Trascorso un mese dall'aggiornamento la licenza viene definitivamente convertita a W10 e non hai più la possibilità di attivare W7.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

pallors
13-08-2015, 10:23
1. Ok
2. Non è così. Dopo aver fatto l'aggiornamento hai un mese di tempo per effettuare il downgrade e ritornare a Windows 7. Trascorso un mese dall'aggiornamento la licenza viene definitivamente convertita a W10 e non hai più la possibilità di attivare W7.

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

quello del punto due era il dubbio che avevo... e ancora non sono sicuro che il seriale di windows 7/8 venga definitivamente bloccato fra poco meno di un mese vedremo...

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-10/upgrade-faq-windows-10

le faq del downgrade non sono molto chiare al riguardo...

camus77
14-08-2015, 19:28
Approfitto della discussione per avere una conferma: quindi se si è in possesso di una versione Retail di Windows 8.1 con l'aggiornamento si ottiene una versione Retail di Windows 10?

Grazie

pallors
14-08-2015, 22:00
Approfitto della discussione per avere una conferma: quindi se si è in possesso di una versione Retail di Windows 8.1 con l'aggiornamento si ottiene una versione Retail di Windows 10?

Grazie

ehm temo di no... anche se tecnicamente tutte le versioni di "windows 10 aggiornamento" sono RETAIL...

marcos86
14-08-2015, 22:11

Si.
L'aggiornamento mantiene il tipo di licenza che aggiorna.
Se aggiorni una oem w10 sarà oem, se aggiorni una retail w10 sarà retail.

pallors
14-08-2015, 22:45
Si.
L'aggiornamento mantiene il tipo di licenza che aggiorna.
Se aggiorni una oem w10 sarà oem, se aggiorni una retail w10 sarà retail.

il problema nasce quando dopo il 29 luglio 2016 la tua versione di 10 retail aggiornata DA 8 RETAIL legata all' id dell' hardware si vorra passarla ad un ' altra macchina con quale seriale verra attivata? solo telefonicamente si puo fare... e visto che per le versioni OEM sara la stessa cosa (perche cambiare hardware per microsoft è come cambiare pc) l' attivazione avverra telefonicamente... da li che si ricava che tutte le versioni di 10 aggiornamento sono "RETAIL ATTIVAZIONE TELEFONICA" tutto questo in linea teorica perche la microsoft ancora non si è pronunciata al riguardo...

marcos86
14-08-2015, 23:04
il problema nasce quando dopo il 29 luglio 2016 la tua versione di 10 retail aggiornata DA 8 RETAIL legata all' id dell' hardware si vorra passarla ad un ' altra macchina con quale seriale verra attivata? solo telefonicamente si puo fare... e visto che per le versioni OEM sara la stessa cosa (perche cambiare hardware per microsoft è come cambiare pc) l' attivazione avverra telefonicamente... da li che si ricava che tutte le versioni di 10 aggiornamento sono "RETAIL ATTIVAZIONE TELEFONICA" tutto questo in linea teorica perche la microsoft ancora non si è pronunciata al riguardo...
A parte che non sappiamo se bisognerà attivarla telefonicamente o no (potrebbe tranquillamente essere associata all'account microsoft risolvendo tutti i problemi), anche se si dovesse fare l'attivazione telefonica che problema ci sarebbe?
Sempre retail è, il modo in cui l'attivi mica cambia nulla...

Quello che conta è che si possa usare su altri dispositivi, del come si attiva chi se ne frega.

pallors
14-08-2015, 23:11
A parte che non sappiamo se bisognerà attivarla telefonicamente o no (potrebbe tranquillamente essere associata all'account microsoft risolvendo tutti i problemi), anche se si dovesse fare l'attivazione telefonica che problema ci sarebbe?
Sempre retail è, il modo in cui l'attivi mica cambia nulla...

Quello che conta è che si possa usare su altri dispositivi, del come si attiva chi se ne frega.

infatti il mio era un commento teorico e nulla di piu ;) se si dovesse attivare telefonicamente la microsoft con windows 10 avrebbe di fatto parificato le versioni oem e retail di windows 7/8 aggiornate a 10...

fukka75
15-08-2015, 09:00

GrazieQuale che sia la modalità di licenza del Win7/8 di partenza, il tuo aggiornamento Win10 è legato al PC su cui si è eseguito l'aggiornamento, cioè potrai eseguire installazioni pulite (cioè dopo format) solo sul PC dove hai fatto l'aggiornamento, e questo anche se cambi HDD, VGA, CPU ecc.: il solo componente sensibile ai fini dell'attivazione di Win10 è la scheda madre, se la cambi, l'attivazione decade.
Ovviamente la licenza di Win7/8 determina se sia possibile installarlo su un PC diverso: se è una licenza retail Win7/8 si potrà installare su un altro PC senza problemi, previa disattivazione del PC precedente naturalmente (la licenza non viene toccata dall'aggiornamento a Win10, resta sempre attiva ed utilizzabile), se è una OEM invece si dovrà telefonare a m$ e chiedere il ripristino dell'attivazione (come è sempre stato).
Quello che ancora non è stato chiarito è se sarà possibile aggiornare gratis (entro il 29/7/2016 naturalmente) una seconda volta a Win10 su un diverso PC o se il seriale di Win7/8 viene "bloccato" per l'aggiornamento gratuito dopo il primo upgrade (quindi, se il tuo Win7/8 è retail lo potrai installare/attivare anche su un secondo, terzo, quarto, etc. PC, sempre e solo uno alla volta ovviamente, ma non si sa se potrai aggiornarlo una seconda, terza, quarta volta su un PC diverso da quello dove hai aggiornato la prima: questo è quello che ancora m$ non ha chiarito)

marcos86
15-08-2015, 09:52
Quello che ancora non è stato chiarito è se sarà possibile aggiornare gratis (entro il 29/7/2016 naturalmente) una seconda volta a Win10 su un diverso PC o se il seriale di Win7/8 viene "bloccato" per l'aggiornamento gratuito dopo il primo upgrade (quindi, se il tuo Win7/8 è retail lo potrai installare/attivare anche su un secondo, terzo, quarto, etc. PC, sempre e solo uno alla volta ovviamente, ma non si sa se potrai aggiornarlo una seconda, terza, quarta volta su un PC diverso da quello dove hai aggiornato la prima: questo è quello che ancora m$ non ha chiarito)
Ma certo che si può fare.
L'aggiornamento a w10 entro luglio 2016 serve solo a ottenere w10 gratuitamente, una volta fatto la prima volta è tuo per sempre, come se l'avessi comprato. Se si è attivato entro tale data hai diritto a usarlo e aggiornarlo quando e come vuoi.
Poi la trasferibilità su altro pc dipende se la licenza è oem o retail. Ma sempre windows 10 avrai.

Lo hanno detto più volte, ed è quello che si evince dall'eula.

marcos86
15-08-2015, 10:00
infatti il mio era un commento teorico e nulla di piu ;) se si dovesse attivare telefonicamente la microsoft con windows 10 avrebbe di fatto parificato le versioni oem e retail di windows 7/8 aggiornate a 10...
Il fatto che la oem possa essere attivata su altro hardware telefonicamente è solo un trucco, non sarebbe permesso.
In teoria se su un portatile ti si rompe la scheda madre e la sostituisci dovresti comprare una nuova copia di windows, ma giustamente microsoft ti permette di usare la vecchia oem attivandola via telefono visto che si tratta di guasto e non di nuovo pc.

Poi ci sono i furbi che usano questo stratagemma per usarla su nuovi pc, ma non potrebbero farlo, visto che per quello si dovrebbe usare una retail. La oem costa meno proprio perchè non potresti riutilizzarla, al contrario della retail.

Farti attivare la oem su altro pc è come usare la corsia d'emergenza in autostrada, puoi tecnicamente farlo ma non sarebbe permesso se non in specifici casi.
O se vogliamo è come usare determinato software freeware in ambito commerciale, puoi farlo perchè materialmente non ti è impedito, ma dovresti comprare la licenza.

pallors
15-08-2015, 12:39
Il fatto che la oem possa essere attivata su altro hardware telefonicamente è solo un trucco, non sarebbe permesso.
In teoria se su un portatile ti si rompe la scheda madre e la sostituisci dovresti comprare una nuova copia di windows, ma giustamente microsoft ti permette di usare la vecchia oem attivandola via telefono visto che si tratta di guasto e non di nuovo pc.

Poi ci sono i furbi che usano questo stratagemma per usarla su nuovi pc, ma non potrebbero farlo, visto che per quello si dovrebbe usare una retail. La oem costa meno proprio perchè non potresti riutilizzarla, al contrario della retail.

Farti attivare la oem su altro pc è come usare la corsia d'emergenza in autostrada, puoi tecnicamente farlo ma non sarebbe permesso se non in specifici casi.
O se vogliamo è come usare determinato software freeware in ambito commerciale, puoi farlo perchè materialmente non ti è impedito, ma dovresti comprare la licenza.

quello che volevo dire è che microsoft per risolvere la questione delle licenze oem multiuso, (perche ti assicuro da prove fatte che un seriale oem di un notebook di una qualsiasi marca puo essere inserito in
altro della stessa marca e risultare attivato anche contemporaneamente) ha regalato a tutti gli "aggiornati" una versione retail di windows 10 quindi riutilizzabile, ma solo previa attivazione telefonica (OEM) cosi puo controllare e bloccare il fenomeno sopra scritto e cioe un solo pc alla volta almeno... perche nel mondo i furbi ci sono e ci saranno sempre purtroppo...

fukka75
15-08-2015, 17:17
Ma certo che si può fare.
L'aggiornamento a w10 entro luglio 2016 serve solo a ottenere w10 gratuitamente, una volta fatto la prima volta è tuo per sempre, come se l'avessi comprato. Se si è attivato entro tale data hai diritto a usarlo e aggiornarlo quando e come vuoi.
Poi la trasferibilità su altro pc dipende se la licenza è oem o retail. Ma sempre windows 10 avrai.

Lo hanno detto più volte, ed è quello che si evince dall'eula.Cmnq, ho avuto anche io conferma che si possa fare, quindi il problema non si pone; quanto a cio' che accadrà dopo il 29/7/2016, direi che è molto semplice: tutti i PC aggiornati ed operativi prima di quella data avranno Win10 a vita ("per la vita del dispositivo", dice m$), quelli che non sono stati aggiornati prima, o quelli nuovi assemblati in proprio dopo quella data (compresi quelli cui viene sostituita la mobo che erano già stati aggiornati prima), non potranno essere attivati, e dovranno acquistare una licenza Win10 (o usare quella retail di Win7/8 eventualmente già posseduta), da questo non si scappa

luke3
17-08-2015, 13:06
Salve ragazzi,

l'altro giorno ho acquistato una licenza di Windows 7 pro, ho provveduto ad installare il SO e poi aggiornarlo a Win 10, volevo sapere una cosa che ancora non mi è chiara.

Se in futuro io dovessi cambiare hd o perchè mi si guasta e lo cambio o semplicemente volessi formattare, e quindi reinstallassi Win 7 pro, la chiave di licenza che ho usato resta comunque valida, o se ne deve comprare necessariamente un'altra?

Pindol
Ciao
se la licenza è OEM e non l hai riutilizzata su un altro pc resta valida.