PDA

View Full Version : UEFI e Legacy bios: che fare?

bigbearthechief
11-08-2015, 22:13
Ciao a tutti,
come al solito arrivo da voi per un aiuto!

Vorrei capire una serie di cose prima di partire con il format.

Attualmente ho installato Win 8.
Non ho potuto passare ad 8.1 perche' ai tempi avevo spostato la cartella USER e quindi non e' stato possibile fare l'upgrade. Il che comporta oggi l'impossibilita' ad aggiornare a Win 10. (devi avere installato 8.1)
Per cui ho atteso l'uscita di Win 10 finale (dopo avere provato con il prg Insider win 10 su un differente PC) per formattare e ripartire.
Visto i mille problemi per una installazione pulita di Win 10 partiro' dalla 8.1 (con product key standard che poi attivero' con il mio product key originale della 8) e passero' a Win 10.
E spero che fin qui, dopo avere letto di tutto, si riesca ad arrivare senza enormi problemi.

Le questioni che pongo sono queste.
Nella mia mobo asus P9X79 non e' stato abilitato 3 anni fa il UEFI bios ma il Legacy classico.
Ora vorrei sapere:
- E' da abilitare?
- Cosa cambia?
- Posso farlo considerando che inizialmente avro' due OS in funzione (il vecchio Win 8 aggiornato fino ad oggi su un SSD ed il nuovo Win 8.1 --> Win 10 su altro SSD) e quindi dovrei avere un dual boot (spero si crei in automatico....)?
- Il vecchio OS 8.0 avra' problemi a ripartire se venisse cambiato il BIOS?
- In pratica io vorrei tenere il doppio OS solo il tempo necessario per migrare da un sistema all'altro (consideriamo che tutti i dati non sono da migrare ma solo debbo installare i programmi ed essere certa che anche settaggi/personalizzazioni ecc siano stati accettati. A quel punto posso tranquillamente cancellare il vecchio OS ed avere solo Win 10 (ammesso ne sia soddisfatta).
Sempre per quanto riguarda il bios: non lo ho mai aggiornato (sn alla versione 2104 dell'agosto 2012) e secondo Asus update dovrei aggiornarlo o
1 - Update BIOS from internet,
2 - Download BIOS from Internet
3 - Update BIOS from file

Che rischi corro? Quale l'opzione migliore? E' da farsi?

Questo per quanto riguarda il Bios.
Un'altra domanda e' questa.

Ho preparato la chiavetta USB per installare 8.1.
Ho letto da molte parti che sarebbe meglio staccare gli altri drives e soprattutto quello con il vecchio sistema operativo e la cosa mi ha incuriosito.
Come si crea allora il dual boot? E per quali ragioni farlo?
I due SSD sono differenti.
Attualmente ho Win 8.0 da 3 anni su un SSD da 120 GB (impegnati 65 GB liberi 55 GB). L'altro SSD e' da 250 GB diviso in 2 partizioni uguali in una andra' Win 8.1 --> Win 10 e nell'altra i dati.
Il vecchio OS non ha particolari problemi anche se e' un po' lento in avvio, ma ovviamente mi serve resti in servizio fino a migrazione avvenuta.
Non intendo correre rischi di sovrascrittura o perdita del boot.
Quale via debbo seguire?
Quali consigli mi date?

Grazie infinite :)

bigbearthechief
14-08-2015, 17:07
Scusatemi, ho forse sbagliato a postare qui le mie domande?
Io le reputo parte di Windows 8 ma vedendo l'assenza di risposte mi sorge il dubbio che sia la sezione sbagliata. :(
Provero' a controllare da qualche altra parte.... sperando che qualcuno abbia un minuto di tempo per aiutarmi.

pallors
14-08-2015, 18:06
Scusatemi, ho forse sbagliato a postare qui le mie domande?
Io le reputo parte di Windows 8 ma vedendo l'assenza di risposte mi sorge il dubbio che sia la sezione sbagliata. :(
Provero' a controllare da qualche altra parte.... sperando che qualcuno abbia un minuto di tempo per aiutarmi.

puoi aggiornare a windows 10 anche partendo da windows 8 senza aggiornarlo a 8.1 usa il tool della microsoft per aggiornare e nelle opzioni scegli di aggiornare cancellando tutti i file e impostazioni, cosi risulterà come un installazione pulita... per quanto riguarda il bios non so con certezza se windows 10 avrà problemi ma non credo...

P.S. in caso tu decida comunque di aggiornare 8 a 8.1 segnati prima il seriale perche in caso di problemi reinstallare windows 8, la chiave di 8.1 (aggiornato) non funziona...

bigbearthechief
14-08-2015, 19:46
Grazie pallors per la risposta!

Al momento sono ferma sul discorso dell'aggiornamento del bios per potere poi partire con tutto il resto. E tutti i problemi del TOS di Win 10 mi lasciano decisamente dubbiosa sull'installarlo.
Siamo sempre piu' immersi in una atmosfera da "grande fratello" e la cosa non mi piace per nulla.

Solo che non mi piace l'idea di entrare nel bios, aggiornarlo e poi scoprire che l'attuale OS non parte piu' .......

Blue_screen_of_death
14-08-2015, 23:41
[...]
Quale via debbo seguire?
Quali consigli mi date?
[...]

Secure Boot serve soltanto per consentire l'esecuzione di sistemi operativi certificati e rende l'avvio più veloce.
Per eseguire sistemi non certificati è necessario disattivarlo. E' supportato a partire da W8.

L'aggiornamento del BIOS è un'operazione rischiosa, ed è consigliato solo se strettamente necessario. Nel tuo caso, guarda il changelog degli ultimi aggiornamenti. Se sono state aggiunte funzionalità, migliorato il supporto a W10, risolti bug, migliorata la stabilità può valere la pena aggiornare, altrimenti lascia stare.

Per il dual boot, devi collegare entrambi i dischi.

Se non sei soddisfatta di W10, hai un mese per effettuare il downgrade, trascorso il quale la licenza sarà convertita in maniera PERMANENTE e quindi non potrai più attivare W8/8.1.

bigbearthechief
15-08-2015, 00:08
@ Blue_screen_of_death: grazie per i chiarimenti.

Concordo assolutamente sul lasciare in pace il Bios salvo quando si hanno problemi ed e' una politica che seguo da almeno 20 anni.
Nella realta' non ho mai aggiornato questo bios che e' fermo alla versione del dicembre 2012 (quando e' uscita la scheda). Probabilmente l'errore e' stato nel non abilitare l'UEFI quando ho montato la scheda assemblando il PC ma onestamente nemmeno sapevo che fosse allora (non che oggi ne sappia molto di piu').
Ho visto che con l'aggiornamento arriva a supportare 128 GB di RAM ma avendone gia' 64 e sapendo c he sono gia' loro uno sproposito, non credo mi servirebbe a molto.
Cmq ora provo a controllare cosa altro hanno cambiato.