PDA

View Full Version : Far dialogare 2 AP (bridge?)

enzy
11-08-2015, 20:23
Avrei necessita' di un consiglio...

Dovrei collegare 2 miei appartamenti per creare una rete locale e vedere un nas oltre a delle cartelle condivise sul mio PC fisso che si trovano nel 1' appartamento. Non ho possibilita' ne' di cablaggio ethernet ne' di powerline. I 2 appartamenti si trovano agli estremi di una casa a forma di L con distanza di circa 25 metri in linea d'aria. Nel 2' appartamento ho un portatile da collegare in wifi oltre a un tablet e al mio smartphone.

Per questo motivo avrei pensato di mettere 2 Access point in modalita' bridge sostituendo cosi' cavo ethernet o powerline che non posso mettere.

In pratica verrebbe fuori una cosa del genere (rosso= Appart1, verde=Appart2)

PC fisso e nas ---> cavo eth--->Router--->cavo eth---->AP1(in bridge) >25 m. in linea d'aria> AP2 (in bridge)--->cavo eth--->router wifi??? > PC portatile e smartphone

Domande e dubbi :D

1) Puo' andare come soluzione?
2) Collegato all'AP2 del 2' appartamento io ho messo un router wifi. In realta' non so se serve veramente o se il segnale wifi puo' essere distribuito ai vari apparecchi del 2' appart. dall'AP stesso settato in qualche altro modo.
3) Per far vedere meglio i 2 AP vorrei metterli in esterno. Avrei visto dei TP-LINK TL-WA901ND o TP-LINK TL-WA801ND. Sono da interno ma verrebbero protetti dalla grondaia.
4) Collegandoli in bridge a che velocita' teorica comunicherebbero? So che i repeater dimezzano la velocita' di collegamento, succede anche per i bridge (gli AP sono /N 300 Mbps)?
5) La rete wifi attuale e' settata con chiave WPA2. la comunicazione tra i 2 bridge e' in grado di mantenerla secondo voi?

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto e suggerimento sarete in grado di darmi ;)

trottolino1970
15-08-2015, 10:20
Analizza un punto alla volta la prima cosa da scegliere sono due apparati esterni per il ptp e potrebbero essere due sxt oppure due ubnt.
Fatto questo andiamo avanti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

enzy
15-08-2015, 16:00
Analizza un punto alla volta la prima cosa da scegliere sono due apparati esterni per il ptp e potrebbero essere due sxt oppure due ubnt.
Fatto questo andiamo avanti

Abbi pazienza ma nin sono un tecnico di rete....Ptp sxt e ubnt? Presumo siano access point o antenne esterne. La distanza è di 25 m e i due apparati si vedono. Non vorrei mettere qualcosa di sovradimensionato anche perché ho visto che molte antenne coprono centinaia di metri. Nel mio caso cosa consiglieresti?

trottolino1970
15-08-2015, 16:10
Abbi pazienza ma nin sono un tecnico di rete....Ptp sxt e ubnt? Presumo siano access point o antenne esterne. La distanza è di 25 m e i due apparati si vedono. Non vorrei mettere qualcosa di sovradimensionato anche perché ho visto che molte antenne coprono centinaia di metri. Nel mio caso cosa consiglieresti?
Ptp point to point
Sxt sextant mikrotik
Ubnt ubiquiti

Devi comprare qualcosa di performante e stabile