PDA

View Full Version : 2 hd con windows 7 come vederli in "Computer"?

pindol
11-08-2015, 14:13
Salve ragazzi,

ho un problema che non riesco a risolvere, ho un pc da gaming con 2 hd:

- 1 SSD da 512
- 1 HDD da 2TB con due partizioni (una di queste con su windows)

Oggi ho installato windows sul SSD, e tutto ok, ma appena accedo alla cartella computer del HDD vedo solo la partizione dove non c'è installato windows.

Come posso fare a vedere anche l'altra partizione?

Sono sicuro che si possa fare perchè prima al posto del SSD da 512 ne avevo uno da 120 e avevo installato il sistema operativo su quello, e li vedevo regolarmente.

All'avvio mi chiede con che win7 voglio avviare il sistema, cosa che prima non aveva mai chiesto, ho configurato il boot da bios in modo tale che parta sempre da SSD, ma me lo chiede lo stesso. Dove sbaglio?

Pindol

pindol
11-08-2015, 20:01
Mi rispondo da solo,

per chi avesse lo stesso problema potrebbe tornare utile.

In realtà è una cosa piuttosto semplice basta andare su Gestione Computer ---> Gestione disco ----> Assegnare una lettera alla partizione fino a quel momento nascosta

in questo modo la partizione sarà di nuovo visibile in "Computer"

Pindol

monte.cristo
12-08-2015, 09:00
Riguardo l'altra domanda, invece, cioè il fatto che in fase di avvio ti chieda con quale sistema partire, questo è il comportamento di default e tu non hai sbagliato nulla.
Durante l'installazione della seconda copia di windows se una è già presente, infatti, viene attivato il multiboot che permette di far partire a scelta una delle due copie. Dopo l'installazione, in fase di avvio, verrà mostrato il menu che vedi.

pindol
12-08-2015, 10:33
Riguardo l'altra domanda, invece, cioè il fatto che in fase di avvio ti chieda con quale sistema partire, questo è il comportamento di default e tu non hai sbagliato nulla.
Durante l'installazione della seconda copia di windows se una è già presente, infatti, viene attivato il multiboot che permette di far partire a scelta una delle due copie. Dopo l'installazione, in fase di avvio, verrà mostrato il menu che vedi.

si lo so che è normale,

ma prima avevo installato sempre windows su due hd (ssd 120 e hdd 2tb), ma non mi chiedeva il dualboot.

sicuramente è una cosa che riguarda il bios, ho provato ad accedere e disabilitare il boot dal hdd 2tb, ma me lo chiede ugualmente.

vabbè non è un problema poi così grave.

Pindol

monte.cristo
12-08-2015, 18:03
Se non vuoi vedere il menu del multiboot puoi semplicemente impostare a 0 il tempo in cui viene mostrata la scelta.
Lo puoi fare da Sistema->Impostazioni avanzate->avvio e ripristino