PDA

View Full Version : Problema alimentazione case mini itx

soka
11-08-2015, 09:15
Saluti a tutti!

Ho un problema con un case mini itx che sto usando per un nuovo htpc.

Il case in questione e' il seguente:
http://www.mini-itx.com/store/~NOAH-3988

ha un psu integrato da 80W con il suo alimentatore.

Per rimanere negli 80W ho preso:

- i3 4130t (Max TDP: 35W)
- asrock z87e-itx
- zalman cnps2x
- noisblocker 80mm case fan

Il problema e' che la motherboard in questione ha il solito aggancio per l'alimentazione a 24 pin e poi un'altra alimentazione da 8 pin (per il processore immagino).

L'alimentatore incluso nel case arriva con uno spinotto da 20pin + 4 e un altro spinotto da 4 pin (invece di 8)

Io ho provato ad attaccare un adattatore da molex ai 4 pin mancanti ma comunque la macchina non parte.

Cioe' tutte le ventole partono non appena si da corrente (senza premere il tasto di accensione), ma non si vede niente.

Cambiando alimentatore invece tutto funziona normalmente.

Ora la mia domanda e': possible che questo sistema ciucci gia' piu' di 80W?
C'e' qualcos'altro che posso fare prima di dover comprare una pico-psu?

In caso negativo che pico-psu mi consigliate di prendere? Non vorrei avere altri problemi.

Grazie

Chimico_9
11-08-2015, 12:15
L'alimentatore incluso nel case arriva con uno spinotto da 20pin + 4 e un altro spinotto da 4 pin (invece di 8)

Io ho provato ad attaccare un adattatore da molex ai 4 pin mancanti ma comunque la macchina non parte.

provato anche senza questo adattatore ? Immagino di si.

Cambiando alimentatore invece tutto funziona normalmente
sempre un pico o un atx normale?

soka
11-08-2015, 12:40
si ho provato tutte le combinazioni possibili.
Uno normale.

Grazie

soka
12-08-2015, 16:14
* bump *

Chimico_9
12-08-2015, 16:41
o il pico è guasto
o sfori la potenza del pico
o inserisci male i cavi (per il 20+4 non ci son dubbi, ma per il 4 in alcuni casi puo essere inserito in ambo i versi -> con ovvi problemi di polarità)

in estrema ratio:
provi il pico con un'altra scheda madre
provi ad accendere il pico con il ponticello massa-filo verde, collegando solo qualche ventola o vecchio hd giusto che abbia un pò di carico

(sugli atx è funziona ma su un pico non sò che risultati/danni possa dare)

soka
13-08-2015, 08:57
grazie, stasera provo con un'altra mobo!

BadBoy80
19-08-2015, 11:53
Perdonami ma forse nn capito bene.

Collegando il molex 24pin dell'alimentazione principale e quello da 4 pin sul connettore a 8 (va bene lo stesso anche se ne ha solo 4) non si accende il sistema? solitamente il connettore a 8 pin serve a dare l'alimentazione al processore se si fa overclock spinto... ma se ne colleghi solo 4 va più che bene! se invece non lo colleghi, ecco che il sistema si avvia per un sec ma poi si spegne.

I molex non sono adatti xkè hanno anche i 5V..

soka
20-08-2015, 15:03
@BadBoy80
Grazie per la risposta

Ho provato con la mobo originale (con la quale funzionava), ma non va piu' nemmeno con quella.
Quindi si e' bruciato.

Ora cosa consigliate come PICO PSU?

BadBoy80
20-08-2015, 21:10
Ma nn è in garanzia il case e alimentatore?

soka
21-08-2015, 09:07
No, mi e' stato regalato.

klept
21-08-2015, 09:23
No, mi e' stato regalato.

:confused: perchè le cose regalate non hanno garanzia? Chiedi a chi te l'ha regalato lo scontrino/fattura e mandalo in riparazione

soka
21-08-2015, 13:46
LOL
si me l'ha regalato 2 anni fa... anche nella migliore delle ipotesi e' fuori garanzia.

Inoltre non lavoro piu' con il tipo che me l'ha regalato...
Altrimenti ovvio che avrei chiesto.