PDA

View Full Version : Wifi intranet splasch/capture/page

pinuccio29
11-08-2015, 09:13
Salve a tutti ,
in questo periodo di vacanze... ( auguri!) qualcuno puo darmi un aiuto....? :aiuto:
ho creato una copertura wifi libera nel mio locale di poter far accedere a tutti coloro che si collegano , con il proprio cell o tablet, ad una serie pagine che illustrano il programma degli eventi della serata o di quelle future (il tutto in html caricate in un computer dedicato (collegato al router wifi).

attualmente...collegandosi alla wifi, e digitando l'indirizzo del file che corrisponde alla pagina html , tranquillamente la apre ! desideravo solamente automatizzare ...e non costringere i clienti molti stanieri a digitare l'indirizzo....
per cui trasformare la pagina/e dei programmi in una #SPLASCH page" senza altre altre alternative di navigazione (il pc locale non accede a internet).
ho gia un router (linksys con il firmware dd-wrt) ma mi sono arenato nei tentativi ....di creazione del denominato HOTSPOT che naturalmente si rivolge da tutti i servizi che permettono o aprono il collegamento internet...

Attendo fiducioso i vostri consigli, e indicazioni, RIGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE!

Dumah Brazorf
11-08-2015, 10:30
Boh, vedi se riesci a capire qualcosa di questa pagina:
http://dev.gengar.org/2011/02/nocatsplash/

pinuccio29
11-08-2015, 11:33
Salve ,
grazie del link!, effettivamente tutte le suggerenze incontrate cercando in rete non erano cosi complete! ma adesso l'ancora e sempre piu piantata nella roccia.....le mie conoscenze non mi permettono di proseguire nei tentativi....solo un "sistemista" puo risolvere!
Grazie ancora!

trottolino1970
15-08-2015, 09:21
Puoi tranquillamente realizzare il tutto con un redirect

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

pinuccio29
17-08-2015, 07:49
Salve,

per primo UN GRAZIE PER L`INTERESSAMENTO!

ho tentato con il firmware dd-wrt installato a creare una nocatsplasch , ma senza riuscire a inserirla , causa (scoperto dopo...naturalmente) che la versione del router ha solo 4 mb di flash...non permette di scrivere.
a proposito di quello che mi affermi "ridirectory" saresti cosi gentile di essermi piu chiaro ?
sulla pagina di configurazione di WRT... se abilito nocatsplash, appare la possibilita di fare una ridirectoy ad una pagina...ma e subordinata al funzionamento della nocat...
vi e una altra opzione ??

Un grazie anticipate!!

attendo davvero un consiglio e percortesia ti chiedo una chiarezza adatta per un principiante!

trottolino1970
17-08-2015, 07:53
parlavo di redirect e comunque se non hai un minimo di conoscenza è difficile che riusciamo

pinuccio29
17-08-2015, 08:13
Salve,

mi suggerisci , o mi indichi in lunck o altro dove posso documentarmi su quello che intendi come "ridirect" il concetto e chiaro ...
in tutti i casi sono grato anticipatamente , e se eventulamente dai qualche indicazione magari ....indicando la via da seguire, posso tentare...

trottolino1970
17-08-2015, 08:15
Salve,

mi suggerisci , o mi indichi in lunck o altro dove posso documentarmi su quello che intendi come "ridirect" il concetto e chiaro ...
in tutti i casi sono grato anticipatamente , e se eventulamente dai qualche indicazione magari ....indicando la via da seguire, posso tentare...

una volta creato il servizio hotspot puoi mettere come homepage quella da te desiderata ;)

alfonsor
17-08-2015, 09:11
o comperi un router su cui si può installare openwrt o dd-wrt, ma meglio la prima, un router con risorse che ti permettano di installare cose qualche programma di captive portal, insomma devi spendere per un router nuovo

oppure, ma non so se è fattibile con il tuo router che appare molto povero di risorse, bisogna sedersi al tuo router e giocare con le iptables e ci vuole un minimo di conoscenze di dd-wrt ed in generale di firewall linux

magari un ragazzetto del posto che sa di iptables e che vuole tirare su un pò di soldi, perché studiare al politecnico in tempi di euro costa in maniera esagerata, sarebbe l'ideale

pinuccio29
20-08-2015, 07:04
Buondi, cerco spaziando fra un blog e altro di trovare la via da seguire ed ho iniziato anche usufruendo del tuo consiglio, ho un router nuovo...un linksys wrt160nl sul quale ho installato il ddwrt.
avanzando un poco di piu ho letto nella wiki che per funzionare la nocatsplash, che potrebbe forse fare il caso mio....purtroppo e necessaria la connessione internet...quindi nulla...tutto deve essere risolto senza aiuto esterno.
la soluzione potrebbe essere una ridirect usufruendo del servizio che appunto offre il firmware http redirect nella sezione hotspot...??
oppure iptables da configurare ed aggiungere al firewall..??

E certo che un "addetto ai lavori" sarebbe l'ideale...ma il posto non mi offre questa possibilta', ma importante almeno conoscere la strada da fare o meglio detto la direzione della stessa!
Io rimango a disposizione attento a chi si offre a darmi una mano, sempre ricordando che star piegato sui libri o davanti al monitor, non ha nulla che vedere col passeggiare sulla spiaggia!

trottolino1970
20-08-2015, 07:12
Buondi, cerco spaziando fra un blog e altro di trovare la via da seguire ed ho iniziato anche usufruendo del tuo consiglio, ho un router nuovo...un linksys wrt160nl sul quale ho installato il ddwrt.
avanzando un poco di piu ho letto nella wiki che per funzionare la nocatsplash, che potrebbe forse fare il caso mio....purtroppo e necessaria la connessione internet...quindi nulla...tutto deve essere risolto senza aiuto esterno.
la soluzione potrebbe essere una ridirect usufruendo del servizio che appunto offre il firmware http redirect nella sezione hotspot...??

E certo che un "addetto ai lavori" sarebbe l'ideale...ma il posto non mi offre questa possibilta', ma importante almeno conoscere la strada da fare o meglio detto la direzione della stessa!
Io rimango a disposizione attento a chi si offre a darmi una mano, sempre ricordando che star piegato sui libri o davanti al monitor, non ha nulla che vedere col passeggiare sulla spiaggia!
Purtroppo con gli strumenti che hai a disposizione non é molto semplice riuscire a risolvere il problema

pinuccio29
22-08-2015, 07:26
*Purtroppo con gli strumenti che hai a disposizione non é molto semplice riuscire a risolvere il problema*
se si riferisce alle capacita' della mia conoscenza informatica indubbiamente non risolvero il problema, in effetti si chieda perche' mi sono con serieta e molta se mi permette "dovuta umilta" mi sono permesso di scivere questo post...
Grazie comunque della sua attenzione. Un saluto.

trottolino1970
22-08-2015, 07:40
Non volevo offendere nessuno anche perché per strumenti intendevo hardware assolutamente non mi permetto di giudicare nessuno

alfonsor
22-08-2015, 10:50

senti non ho sinceramente ben chiara la tua necessità

tu hai un locale con una rete wifi

questa rete wifi permette di accedere ad Internet?

oppure non permette di accedere ad Internet?

vuoi che chi si connette a questa tua rete wifi, quasiasi cosa scriva nel browser gli appaia solo la tua pagina

oppure vuoi che prima gli appaia la tua pagina e poi al secondo tentativo esca su Internet?

il primo caso è abbastanza più semplice; se non offri proprio connessione Internet, allora basta una regola iptables che rimanda la porta 80 solo ed unicamente alla tua pagina; la forma di questa regola cambierà da os ad os, non so su dd-wrt, per dire, qui per rimandare ogni connessione sulla 80 ad un proxy uso uno cosa simile

iptables -t nat $cmd PREROUTING -i $lan -p tcp -m tcp --dport 80 ! -d $lnetc -j DNAT --to-destination $lanIP:$2
iptables -t nat $cmd POSTROUTING -o $lan -s $lnetc -d $lanIP/32 -j SNAT --to-source $lanIP

e così uno scrive google.com e gli appare la tua pagina

invece, se vuoi che prima appaia la tua pagina ed al secondo tentativo quello esca su Internet, allora ci vuole un captive portal, perché ci vuole un programma che si conservi una lista di mac, se il mac non c'è nella lista, gli faccia apparire la prima pagina di login e se invece c'è lo connetta normalmente

se tu ricadi nel primo caso, però ti vorrei fare notare una cosa che riguarda il marketing: credi di offrire un servizio, invece secondo me fai inquietare i clienti :P

pinuccio29
23-08-2015, 22:59
Salve , cerchero' di essere piu chiaro possibile e rispondendo punto a punto:
( uso il maiuscolo non per “gridare” ma per evidenziare le risposte)

tu hai un locale con una rete wifi

questa rete wifi permette di accedere ad Internet?

oppure non permette di accedere ad Internet?
---------------------------------------------------------------------------------------------
Il WIFI DEL LOCALE NON OFFRE INTERNET

LA RETE e’generata da un router WIFI ( appunto un linksys WRT160NL con installato dd-Wrt) collegato in lan con un pc (con UBUNTU ver15) , in questo pc appunto che funziona da Webserver, e caricato un sito internet in HTML.

ATTUALMENTE il visitatori/clienti arrivando nel locale vengono invitati a collegarsi al wifi e digitando l’indirizzo http://192.168.0.100 entrano nella pagina index del sito e consultano il menu/programma che oggi viene offerto.

------------------------------------------------------------------------------------------------------
vuoi che chi si connette a questa tua rete wifi, quasiasi cosa scriva nel browser gli appaia solo la tua pagina

oppure vuoi che prima gli appaia la tua pagina e poi al secondo tentativo esca su Internet?
---------------------------------------------------------------------------------------------
Desidererei che con il loro cell o ipad al collegarsi e all’aprire il broswer
Appaia la suddetta pagina.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
il primo caso è abbastanza più semplice; se non offri proprio connessione Internet, allora basta una regola iptables che rimanda la porta 80 solo ed unicamente alla tua pagina; la forma di questa regola cambierà da os ad os, non so su dd-wrt, per dire, qui per rimandare ogni connessione sulla 80 ad un proxy uso uno cosa simile

iptables -t nat $cmd PREROUTING -i $lan -p tcp -m tcp --dport 80 ! -d $lnetc -j DNAT --to-destination $lanIP:$2
iptables -t nat $cmd POSTROUTING -o $lan -s $lnetc -d $lanIP/32 -j SNAT --to-source $lanIP

e così uno scrive google.com e gli appare la tua pagina
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Documentando mi un poco in merito (anche se e’facile avere idee confuse senza una preparazione informatica) ma la soluzione che proponi per risolvere la questione e sicuramente penso e spero sia la piu esatta per il mio caso.
Solo che la iptables deve otre che ridirigere tutto il traffico al 192.168.0.100:80 mi chiude anche la futura connessione al router stesso…(192.168.0.1) quidi deve essere compilata anche la iptable che escluda la ridirezione dell’accesso al router…Giusto o no?

Escludo la ipotesi specificata in seguito :

---------------------------------------------------------------------------------------------------
invece, se vuoi che prima appaia la tua pagina ed al secondo tentativo quello esca su Internet, allora ci vuole un captive portal, perché ci vuole un programma che si conservi una lista di mac, se il mac non c'è nella lista, gli faccia apparire la prima pagina di login e se invece c'è lo connetta normalmente

se tu ricadi nel primo caso, però ti vorrei fare notare una cosa che riguarda il marketing: credi di offrire un servizio, invece secondo me fai inquietare i clienti :P
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
In referenza ad inquietare il cliente …non e’ questo caso , ANZI, essendo la maggior parte stanieri/turisti sono ben contenti di poter vedere il sito/menu/programma nella propria lingua! con il propri cell/tablet

Resto in attesa , ringraziando la tua gentilezza ed paziente attenzione che stai dimostrando! Sarei davvero grato di provare la suggerita “iptables” completa.

(che deve essere inserita e salvata in Ammistrazione/command/ firewall….nel programma ddWRT---- esatto??)

Un grazie anticipato!