PDA

View Full Version : Ati HD3200, Win 10 e underscan

MaxP4
10-08-2015, 10:14
Ho un pc che uso per inviare immagini a un monitor 40" tramite HDMI... nasce con Win XP ma ci ho messo prima W8.1 e adesso W10.
Con i primi due sistemi avevo nel pannello di controllo dei Catalist la possibilità di regolare l'underscan/overscan (in pratica l'immagine del desktop era più piccola del monitor lasciando un banda nera tutto intorno).
Con Win 10 non riesco ad installare i Catalist, mi dà errore... i driver di Win10 funzionano bene lo stesso ma non mi permettono di ingrandire l'immagine del desktop a tutto schermo.

Sapete se esiste un qualche tweak per eliminare l'underscan o per forzare l'installazione dei CCC?

MaxP4
10-08-2015, 10:55
...risolto!

Vanno modificate alcune chiavi di registro per cui si apre il regedit e si fa un bel backup. Poi si va qui:
HKEY_LOCAL_MACHINE\\SYSTEM\\CurrentControlSet\\Control\\Video\\

A questo punto si evidenzia la chiave principale "Video" e si cerca la stringa "1920x1080" o quella equivalente alla risoluzione che si vuole "sistemare".

Verranno trovate varie stringhe tipo:

DALR6 DFPXXXXxYYYYx0xFF

dove
XXXX= risoluzione orizzontale
YYYY= Vrisoluzione verticale
FF= frequenza display

Le stringhe corrispondenti saranno una serie di 00 01 08 ecc..
Vanno portate tutte a "00".

A questo punto basta cambiare risoluzione e ricambiarla di nuovo con quella corrispondente alla chiave modificata e il gioco è fatto.

Tutto questo senza installare i driver Catalist, utile in quei pc come il mio o come molti altri proprietari a cui Ati non fornisce supporto.

tutankamon
12-08-2015, 20:01
Prova a risolvere con AtiBBFix, a me sul muletto ha risolto il problema, hd4890 si vedeva con i bordi neri dopo upgrade a windows-10, poi mi sono documentato in rete, ho trovato discussioni che parlavano delle modifiche da fare e ho pensato di fare un piccolo tool per automatizzare tutta la procedura....

p.s. non avevo visto che avevi già risolto, meglio così :)

MaxP4
12-08-2015, 21:58
Si, risolto cambiando la chiave di registro... la cosa più semplice.
Grazie mille comunque!