PDA

View Full Version : Backup da N pc remoti su storage centralizzato


Shinobi
10-08-2015, 09:06
Ciao a tutti,
avrei la necessità di salvare una directory presente in N pc remoti (quindi non in lan o vpn) con cadenza giornaliera in un'area di storage centralizzata tenendo magari lo storico degli ultimi X giorni.
La cartella presente in ogni pc pesa circa un centinaio di Mb e in essa è contenuto un piccolo db che occupa circa il 60-70% dello spazio allocato alla directory stessa: tale directory è utilizzata da un programma presente nei pc remoti e ovviamente viene modificata dall'operatore che utilizza il software aggiornando i dati.

Altre informazioni utili:

La connettività delle sedi remote non è uniforme: si va dalla semplice chiavetta internet alla linea adsl.
I backup incrementali/differenziali per risparmiare banda sono magari un'idea ma bisogna calcolare che il db cambia ogni giorno ed esso rappresenta molto dello spazio occupato dalla directory e quindi andrebbe ricaricato ogni volta.
Durante l'upload il programma che utilizza la directory non potrebbe essere aperto in quanto va a modificare i file, avevo magari pensato che la procedura creasse una copia locale della directory in maniera tale che l'operatore possa lavorare mentre viene effettuato l'upload della cartella copiata.
Per la parte centralizzata non ho problemi nè di storage nè di banda.


Avete qualche software da suggerire? Sono aperto a valutare sia soluzioni open/free/commerciali.

Grazie in anticipo.

menk
10-08-2015, 18:54
Urback potrebbe essere una solizione....

Kaya
11-08-2015, 12:56
Bacula o backuppc ?

Dane
11-08-2015, 13:22
se la cartella è la stessa su tutti i pc, ancora non hai un sistema di backup centralizzato (o non vuoi metterlo, o non vuoi duplicati con quello che usi già)
- metti un shutdown script che fa il backup in locale + log
- e startup script che pian piano fa l'upload del backup + log

è la più sporca, ma se attualmente non hai un sistema di backup che ti permetta di farlo è la soluzione implementabile nella maniera più rapida.

nanotek
12-08-2015, 17:54
Il db se viene modificato ogni giorno verrà ritrasmesso ogni giorno per intero.. non c'è altra soluzione.

Direi che qualsiasi programma che fa' i backup e li invia ftp può andare bene.. cobian, urbackup..
Ti basta attivare un server ftp.
Magari per risparmiare traffico fai comprimere i dati in locale alle varie macchine.

Ma backuppc non richiede che i pc siano in lan e che condividano la directory di cui fare il backup ?

giorgino87
14-08-2015, 18:35
io uso symantec system recovery 2013 R2 ma per il backup completo dei client. Per fare il backup di una sola cartella non credo valga la pena...penso basti un semplice software ftp e uno scriptino che gli dica di bloccare il programma che gira, uppare i file, rilanciare il programma...

Shinobi
16-08-2015, 15:33
Grazie a tutti per i suggerimenti: sto dando un'occhiata al software suggerito da menk (http://www.urbackup.org/) e sembra interessante anche visto la possibilità del pannello di controllo in cui è possibile vedere i pc che effettuano quotidianamente il backup, quelli che hanno problemi e così via.
Probabimente una cosa simile si può implementare anche con le altre soluzioni che mi avete suggerito ma la vedo come una cosa meno immediata.

Per il momento grazie a tutti.

hunte888
27-08-2015, 10:06
Buongiorno a tutti, approfitto del topic dato che ho una problematica simile.

La mia rete casalinga è composta in linea di massima nel seguente modo:

-1 NAS (MicroServer Proliant HP) con Ubuntu,
-2 pc fissi con W7 e da 3-4 portatili che montano windows 7 o Ubuntu.


Il Nas funge da server XBMC (videoteca) e contiene attualmente 1.500 file mkv sempre in continua espansione, ora ci sono 2 dischi WD caviar Green da 2TB ciascuno (che verranno presto rimpiazzati) e 2 dischi WD Caviar Green da 4TB ciascuno (più avanti verranno sostituiti anche questi con dischi più grandi).

Il nas ha un bay da 5,25" suddiviso a sua volta da 6 bay per dischi da 2,5" di cui attualmente uno è occupato da un SSD che monta il s.o. Fino a qualche giorno fa avevo uno disco wd black da 2.5 da 500Gb che mi ha abbandonato e che avevo riservato solo ed esclusivamente come cartella condivisa per tutta la casa, accessibile tramite samba da tutti i pc, smartphone android compresi.
Gli altri 4 bay sono vuoti al momento e per poterli popolare, devo comunque aggiungere delle porte sata tramite scheda pci al nas, l'ho preso proprio per questo scopo.

Fino a qualche anno fa me la cavavo effettuando i backup dei dati su hard disk esterni, chiavette etc, ora purtroppo però visto l'ammontare di dati ho necessità di fare un backup totale di tutto. Eventualmente anche diverse tipologie di backup.


Ovviamente ho pensato anche di replicare interamente il microserver, con uno identico almeno per quanto riguarda la parte dei film mkv, e magari adottare altre soluzioni per il resto. A questo punto opterei anche di immagini del s.o del nas, se possibile fatto con raid 1 (solo software vero ?) e o non so anche di più backup incrementali...

So che sono molti dati, ma ho bisogno di consigli e di farlo a più presto.


Grazie a tutti in anticipo.

menk
28-08-2015, 15:48
Io utilizzerei un nas per fare i backup schedulati con rsync..... Cosi li fai anche incrementali....

menk
28-08-2015, 15:50
Potresti anche pensare a un freenas con la replica remota di zfs...

Dane
28-08-2015, 22:03
Potresti anche pensare a un freenas con la replica remota di zfs...

replica != backup

hunte888
30-08-2015, 07:05
Grazie mille, mi studio un po' di documentazione sui vari tool che mi avete indicato e poi eventualmente se ho dubbi o bisogno di chiarimenti vi faccio sapere. Per il momento grazie mille.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

c3n2o
03-09-2015, 08:45
Noi in ditta abbiamo usato per una soluzione simile Bacula installato su una macchina Linux (ubuntu/centOS), con i demoni anche per windows che girano in locale..

hunte888
03-09-2015, 13:43
Noi in ditta abbiamo usato per una soluzione simile Bacula installato su una macchina Linux (ubuntu/centOS), con i demoni anche per windows che girano in locale..

Ciao, grazie del consiglio, mi do una letta anche su quello.


Vi chiedo questo: esiste la possibilità di fare un raid 1 per il sistema operativo e un raid 1 per i dischi storage contemporaneamente ?