View Full Version : Processori Intel Xeon anche per workstation grafiche mobile
Redazione di Hardware Upg
10-08-2015, 09:11
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/processori-intel-xeon-anche-per-workstation-grafiche-mobile_58343.html
Intel prepara il debutto di varie nuove CPU con architettuta Skylake, tra le quali spiccano alcuni modelli della famiglia Xeon destinati specificamente ai notebook per i professionisti della grafica
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
10-08-2015, 10:33
6-8 core nativi? 12-16 threads con ht ?
Visto che dalla news son E3v5 a occhio saranno degli i7 con la possibilità di montare le ram ECC , forse qualcosa di virtualizzazione
marchigiano
10-08-2015, 12:22
quad core massimo, con gpu integrata
quad core massimo, con gpu integrata
Io ci spero sempre, adoro il mio Dell ma trovo assurdo che con un portatile del 2010 si possano avere ancora prestazioni di alto livello dopo 5 anni.
Se portassero i core a 6 sarebbe già un bel vantaggio visto che ormai le GPU professionali stanno arrivando a potenze assurde anche su notebook.
Io monto 24GB di ram e se fosse ECC mi sentirei un tantino più tranquillo quando mando render di diverse ore.
danieleg.dg
10-08-2015, 12:38
I 6-8 core li trovi solo nei "trasportabili" alti 5-6cm. Nei portatili normali non penso andranno oltre i 4 core.
marchigiano
10-08-2015, 14:19
Io ci spero sempre, adoro il mio Dell ma trovo assurdo che con un portatile del 2010 si possano avere ancora prestazioni di alto livello dopo 5 anni.
Se portassero i core a 6 sarebbe già un bel vantaggio visto che ormai le GPU professionali stanno arrivando a potenze assurde anche su notebook.
Io monto 24GB di ram e se fosse ECC mi sentirei un tantino più tranquillo quando mando render di diverse ore.
capisco, ma come dice daniele, se vuoi una cpu lga2011 su notebook devi prendere una bestia enorme con alimentatore da 200W e batteria che dura 30 minuti :D
questi invece sono die derivati dai normali processori notebook quindi sottili basso consumo e gpu integrata
AceGranger
10-08-2015, 14:20
non credo, anche eprchè lo scopo principale di portare gli Xeon nel mobile non è l'aumento dei core ma il ma la presenza della GPU con driver certificati.
capisco, ma come dice daniele, se vuoi una cpu lga2011 su notebook devi prendere una bestia enorme con alimentatore da 200W e batteria che dura 30 minuti :D
questi invece sono die derivati dai normali processori notebook quindi sottili basso consumo e gpu integrata
Beh, basterebbe aumentare i core alle cpu notebook; IMHO non lo fanno solo perchè non hanno concorrenza, sul fronte desktop per i prodotti consumer siamo sempre fermi a 4 core:rolleyes: (versioni ee da 1000€ a parte)
comunque il mio Precision ha un'alimentatore da 240w e monta hw da "portatile", pesa 3.8kg e ha la batteria che dura anche 4 ore:D
non credo, anche eprchè lo scopo principale di portare gli Xeon nel mobile non è l'aumento dei core ma il ma la presenza della GPU con driver certificati.
Cosa che IMHO ha poco senso di esistere visto che le schede certificate isv servono principalmente per software che della integrata se ne fanno poco e niente, io sul mio ad esempio l'ho disabilitata, tanto anche la Quadro 4000 quando è al minimo consuma poco per quel che lo uso a batteria.
marchigiano
10-08-2015, 15:37
comunque il mio Precision ha un'alimentatore da 240w e monta hw da "portatile", pesa 3.8kg e ha la batteria che dura anche 4 ore:D
"anche" inteso come idle o quasi :sofico: dimmi un po in full cpu e gpu quanto dura? :asd:
bobafetthotmail
10-08-2015, 16:01
Visto che dalla news son E3v5 a occhio saranno degli i7 con la possibilità di montare le ram ECC , forse qualcosa di virtualizzazioneDAI CHE C'HO VOGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!
DAI!
DAI!
DAI!
DA.....
Partita la scimmia... un attimo che la rimetto buona... :fagiano:
Cosa che IMHO ha poco senso di esisterePer ora sì, ma se ci mettono quelle con iGPU potente e 256Mb di cache condivisa del processore si comincia a ragionare. Quelle che competevano con la 650M.
Penso che Intel puntasse a quello quando ha iniziato a certificare le iGPU degli Xeon. Solo un barbone usa una iGPU per un software da workstation.
"anche" inteso come idle o quasi :sofico: dimmi un po in full cpu e gpu quanto dura? :asd:
Guarda, un giorno ero a casa di un collega e ci siam messi a lavorare in Autocad su un file 2D ma parecchio pesante, il popup che avvisa di metterlo sotto carica è venuto fuori dopo circa tre ore.
Sono rimasto sorpreso anche io però succedeva circa 3 anni fa, sicuramente con il tempo la batteria (che se non sbaglio è la 9 celle) avrà perso in prestazioni.
marchigiano
10-08-2015, 19:38
G il popup che avvisa di metterlo sotto carica è venuto fuori dopo circa tre ore.
ottimo, ma quanti Wh ha la batteria?
ottimo, ma quanti Wh ha la batteria?
97wh e tieni conto che il monitor wled consuma meno dell'RGB IPS e di quello touch:)
Guarda, questo è un'estratto della recensione di Notebookreview che trovi a QUESTO (http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-Precision-M6600-Notebook.65764.0.html) indirizzo:
http://s16.postimg.org/dat11imbp/M6600.jpg
bobafetthotmail
10-08-2015, 21:13
9 celle.... :muro: nei portatili consumer le 6 celle sono praticamente estinte (le mettevano quando i portatili consumavano il doppio e più) e sono praticamente tutti a 3 celle, perchè se un computer consuma meno noi gli mettiamo una batteria più piccola e lo facciamo più slim, tanto a chi importa la autonomia?.... ma porcaccia la miseriaccia zozza ladra...
Un portatile consumer con una 9 celle ci farebbe una settimana dannazione.... :muro:
AceGranger
10-08-2015, 22:47
Cosa che IMHO ha poco senso di esistere visto che le schede certificate isv servono principalmente per software che della integrata se ne fanno poco e niente, io sul mio ad esempio l'ho disabilitata, tanto anche la Quadro 4000 quando è al minimo consuma poco per quel che lo uso a batteria.
mica tutti si mettono ad aprire super mega disegni della NASA con il portatile... all'utilizzatore medio di Autocad e similari, basterebbe e avanzerebbe pure.
pensa che l'integrata degli ULV in 3D Max permette di muovere 200.000 mila poligoni, il che vuol dire che per modellazione di oggettistica va piu che bene persino quella, se fosse anche certificata sarebbe perfetta.
9 celle.... :muro: nei portatili consumer le 6 celle sono praticamente estinte (le mettevano quando i portatili consumavano il doppio e più) e sono praticamente tutti a 3 celle, perchè se un computer consuma meno noi gli mettiamo una batteria più piccola e lo facciamo più slim, tanto a chi importa la autonomia?.... ma porcaccia la miseriaccia zozza ladra...
Un portatile consumer con una 9 celle ci farebbe una settimana dannazione.... :muro:
Pensa che sull'M3800 che è molto simile al Macbook, quindi molto sottile e legegro, montano comunque una 61Wh che può diventare una 91Wh togliendo lo slot da 2.5":D
mica tutti si mettono ad aprire super mega disegni della NASA con il portatile... all'utilizzatore medio di Autocad e similari, basterebbe e avanzerebbe pure.
pensa che l'integrata degli ULV in 3D Max permette di muovere 200.000 mila poligoni, il che vuol dire che per modellazione di oggettistica va piu che bene persino quella, se fosse anche certificata sarebbe perfetta.
Bah, io con la Quadro 4000 spesso arrivo a saturarla e non è che faccia chissà cosa, semplici progetti di architettura con modelli di edifici importati da Revit o Archicad.
Una volta ho provato ad usare l'integrata per curiosità e nemmeno partiva il programma:stordita:
AceGranger
11-08-2015, 11:31
Bah, io con la Quadro 4000 spesso arrivo a saturarla e non è che faccia chissà cosa, semplici progetti di architettura con modelli di edifici importati da Revit o Archicad.
Una volta ho provato ad usare l'integrata per curiosità e nemmeno partiva il programma:stordita:
o hai qualche cosa che non va in generale o hai i modelli importati che danno problemi, perchè prima di prendere la K4200 per il 4K avevo la 4000 e non avevo quei problemi.
o hai qualche cosa che non va in generale o hai i modelli importati che danno problemi, perchè prima di prendere la K4200 per il 4K avevo la 4000 e non avevo quei problemi.
Mah, io problemi non ne ho, la Quadro 4000 va alla grande, solo che con l'integrata i modelli degli edifici non li gira nemmeno a spinta, tutto li.
Poi ricorda che io parlo della versione mobile, tu di quella desktop che sono ben diverse.
AceGranger
11-08-2015, 19:32
Mah, io problemi non ne ho, la Quadro 4000 va alla grande, solo che con l'integrata i modelli degli edifici non li gira nemmeno a spinta, tutto li.
Poi ricorda che io parlo della versione mobile, tu di quella desktop che sono ben diverse.
ah ok, ecco si, questa cosa mi era sfuggita.
AleLinuxBSD
11-08-2015, 19:35
Non capisco il senso di avere processori Xenon su portatili.
Tra problemi al livello di autonomia, di gestione del calore, più spesso e volentieri abbinamenti a memoria di massa di dimensioni contenute ed a basse prestazioni, con schede video discrete, quanto presenti, con prestazioni discretamente inferiori alle equivalenti desktop.
Mah.
Non capisco il senso di avere processori Xenon su portatili.
Tra problemi al livello di autonomia, di gestione del calore, più spesso e volentieri abbinamenti a memoria di massa di dimensioni contenute ed a basse prestazioni, con schede video discrete, quanto presenti, con prestazioni discretamente inferiori alle equivalenti desktop.
Mah.
Si vede che non hai mai avuto in mano una workstation portatile Dell, HP o Lenovo:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.