PDA

View Full Version : differenza di qualità di visione tra NVidia GeForce 7300 Gt e Msi Nvidia 210

pino800
09-08-2015, 17:49
Allora ragazzi, questo è in breve il mio dilemma.

Su un vecchio pc che ora intendo usare come computer corrente, ma cmq non assiduamente, per installare Win 7 ho dovuto cambiare scheda video (se volete vi linko la discussione qui sul forum, ci ho perso due settimane prima di arrivare a capire il problema).
Adesso ho una MSI Nvidia GeForce 210.
Però questa scheda video che ho adesso non mi soddisfa a livello visivo: nel senso che, semplicemente, questo win 7 si vede male. Mi fanno male gli occhi. Ha un’apparenza generalmente “fiacca”.
Mentre ricordo che la vecchia scheda, una GeForce 7300 Gt, su Xp con questo monitor si vedeva bene.
Ora procederò a reinstallare Xp su un HDD che ho libero e constatare se sia solo una suggestione mia o se ci sia un riscontro effettivo.
In ogni caso la domanda rimane: volendo tenere Win 7 (perché ovviamente xp mi mette tristezza) c’è qualcosa che posso fare per dargli la stessa qualità video che attribuisco alla vecchia scheda?
Ovviamente ho già smanettato nel pannello di controllo Nvidia ma non ho trovato soluzioni piacevoli.

Ora so che molti di voi mi prenderanno in giro alla stragrande, ma la sensazione che ho io è che il colore fosse più saturo, più “presente” come aspetto, più pieno. E soprattutto meno stancante da guardare.

Non so se questo può essere rilevante in qualsiasi modo, ma sulla vecchia scheda è pieno di resistenze e chip fisici. Qui mi sembra tutto piatto.
Insomma, un po’ come quelli che sostengono che gli ampli valvolari hanno un suono più caldo :D

È possibile questa cosa?

ps: anche in passato, stesso monitor, riscontrai differenza tra questa e un eee pc che aveva più memoria video nominalmente: questa (la 7300 gt) era decisamente migliore

Chimico_9
09-08-2015, 18:31
SALUMIERE ! 1Kg di hardware grazie!

sicuramente le due schede hanno una gestione colori diversa
ma è anche vero che il tema visivo (tra XP e W7) è ben diverso

prova a cambiare il contrasto sul monitor o i profili colore sul O.S. (ma devi sapere quello che fai)
assicurati di lavorare alla risoluzione nativa del monitor

p.s. non sarà un vecchio CRT ?

pino800
10-08-2015, 09:56
SALUMIERE ! 1Kg di hardware grazie!

sicuramente le due schede hanno una gestione colori diversa
ma è anche vero che il tema visivo (tra XP e W7) è ben diverso

prova a cambiare il contrasto sul monitor o i profili colore sul O.S. (ma devi sapere quello che fai)
assicurati di lavorare alla risoluzione nativa del monitor

p.s. non sarà un vecchio CRT ?

allora intanto scusami se rispondo tardi ma non ho proprio ricevuto notifica

allora: sto runnando win 7 con la 7300 gt proprio in questo momento.. ed è veramente un'altra cosa.ò

come ho fatto? ho semplicemente lasciato la scheda dentro e ho provato a trickarlo avviano direttamente 7 come se niente fosse: all'inizio la risoluzione era a 800 x 600 e poi l'ho semplicemente corretta

ora sto scaricando i driver dal sito nvidia per aggiornarli.

certo: devo dire che una differenza c'è cmq: ossia ha sempre un aspetto più "granuloso" rispetto a xp, che si vede ancora "meglio", nel senso che è più rilassante, più omogeneo come visione; però si vede decisamente meglio della precedente scheda MSI

TUTTO MERITO DEI TRANSISTORRRRR !!! Ah ah

questo signò è bono bono, m'è arrivato proprio stamattina, c'ha certi transistor che te se sciorgono in bocca .. che faccio lascio?

ora finisco aggiorna e vi faccio sapere

FreeMan
11-08-2015, 20:21
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<