View Full Version : Prestazioni CPU dopo 5 anni
Fausto_ManMade
09-08-2015, 17:19
Ciao a tutti,
ho un vecchio PC con un Q9400, 8Gb Ram DDR3 e una GTX570.
Volevo iniziare a velocizzarlo. Ho voluto vedere che differenze ci sono dopo 5 anni. Ho fatto la comparazione utilizzando il sito CPU BOSS con i vari i5 e i7.
Pensavo a velocità supersoniche rispetto al mio ! Invece i risultati sono stati di un incremento intorno al 35% e la cosa mi è sembrata assurda. Se poi lo comparassi con AMD ancora meno! :rolleyes:
E' veritiero questo sito ?
Grazie !
celsius100
09-08-2015, 17:54
Ciao
xke le compatazioni ceh fa quel sito (e altri siti simili) servono a poco, nn star li a guardarle
in effetti la tua cpu ancora se la cava bene, ma se prendi un I7 nuovo e gli fai editare un video magari ci mette 30 minuti mentre un core2quad ci mette poco meno di un'ora e mezza
puoi fare overclock e se nn lo hai gia compri un bell'ssd x velocizzare i caricamenti
Chimico_9
09-08-2015, 18:27
in questi casi la risposta è SSD :D
costo contenuto, risultati visibili, puoi riutilizzarlo su una nuova config.
se invece senti carenza di potenza bruta puoi fare un pò di overclock
se ti serve ancora potenza allora è da rifare tutto la config. perchè (a parer mio) i componenti che hai sono molto equilibrati
Fausto_ManMade
09-08-2015, 18:29
Grazie ragazzi.... :)
Fausto_ManMade
09-08-2015, 18:37
Ehmmm già che ci siamo e , visto che non li conosco, quale modello mi consigliate di SSD ? :D
Chimico_9
09-08-2015, 18:51
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120 :read:
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800 :read:
celsius100
09-08-2015, 20:59
ocz arc100, samsung 850 evo, crucial mx200, corsair lx, sono tutti validi, puoi prendere il meno costoso fra quelli che trovi nel tuo shop
Nhirlathothep
09-08-2015, 22:20
Ciao a tutti,
ho un vecchio PC con un Q9400, 8Gb Ram DDR3 e una GTX570.
Volevo iniziare a velocizzarlo. Ho voluto vedere che differenze ci sono dopo 5 anni. Ho fatto la comparazione utilizzando il sito CPU BOSS con i vari i5 e i7.
Pensavo a velocità supersoniche rispetto al mio ! Invece i risultati sono stati di un incremento intorno al 35% e la cosa mi è sembrata assurda. Se poi lo comparassi con AMD ancora meno! :rolleyes:
E' veritiero questo sito ?
Grazie !
ciao!
a che scopo lo usi il pc? se fosse gaming un cambio della sola gpu migliorerebbe le prestazioni, invece per il resto un ssd è perfetto come consigliano gli altri.
se ci fai lavori cpu intensive , invece va cambiato tutto :(
Fausto_ManMade
09-08-2015, 22:59
Generalmente uso Photoshop , come programma più pesante. Per i giochi, simulazione di guida tipo Grid e non noto decadimenti di fluidità. Diciamo che quando apro più programmi e carico diverse immagini, inizia a non essere velocissimo ma nulla di particolarmente grave.
Certo che se dovessi cambiare e spendere dei soldi, vorrei vedere una palese differenza, altrimenti rimango così !
Nhirlathothep
09-08-2015, 23:01
Generalmente uso Photoshop , come programma più pesante. Per i giochi, simulazione di guida tipo Grid e non noto decadimenti di fluidità. Diciamo che quando apro più programmi e carico diverse immagini, inizia a non essere velocissimo ma nulla di particolarmente grave.
Certo che se dovessi cambiare e spendere dei soldi, vorrei vedere una palese differenza, altrimenti rimango così !
ti consiglio anche io per ora solo l'ssd, di sicuro migliorerà molto.
se poi non lo riterrai sufficiente, magari prepara un budget per un upgrade completo, perchè andrebbe cambiato quasi tutto in blocco :(
Fausto_ManMade
09-08-2015, 23:18
ti consiglio anche io per ora solo l'ssd, di sicuro migliorerà molto.
se poi non lo riterrai sufficiente, magari prepara un budget per un upgrade completo, perchè andrebbe cambiato quasi tutto in blocco :(
Ok ! grazie.
Se rallenta con molte immagini aperte puoi aumentare la ram, magari usata sul mercatino
il tuo non è un vecchio pc, vecchi parliamo di single core
scorpion73
20-08-2015, 20:27
aggiorna la VGA, la tua ha solamente 1,2GB di RAM e sono troppo pochi.
Consiglio una R9 280X se ti piace AMD o alternativamente una GTX 960 o GTX 970 se vai su NVIDIA.
Anche se la GPU probabilmente sulla 970 farà da collo di bottiglia ma sei almeno pronto per un upgrade della stessa una volta che deciderai di farlo.
angeloc92
20-08-2015, 20:29
i core2quad sono fatti per essere overclockati! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.