Demonius
09-08-2015, 16:40
Un saluto a tutti. Da poco sto iniziando a smanettare in questo immenso mondo e sono arrivato ai primi dubbi.
Supponiamo che io abbia una copia originale di Windows 7 in versione retail con codice seriale. Da questa immagine voglio creare una reference image da diffondere su 20 macchine. Utilizzo sysprep per rendere l'immagine ripulita dai vari sid,ecc e la diffondo su gli altri pc. Ora quello che mi chiedevo è se il codice seriale sarà lo stesso su tutte le macchine (ossia uguale a quello della mia versione retail) e se questo è possibile. Grazie Mille
Diciamo che non mi sono mai occupato della parte relativa alle licenze.
Ogni pc deve avere la sua licenza. A rigore non puoi mescolare licenze oem/retail su pc diversi. Anche la stessa immagine di windows dovrebbe essere omogenea.
Invece è un discorso un po' particolare per quanto riguarda i downgrade. Se hai la licenza di 8/8.1 pro M$ stessa ti dice di inserire un seriale "basta che funzioni" di 7pro.
Dal punto di vista tecnico, una volta che fai sysprep windows ti chiede i seriali, va attivato e ti viene chiesto di accettare le varie licenze microsoft (win, sp, ie, office). A meno che usi qualsiasi sistema per automatizzare anche quello (unattended.xml, wds, mdt, $chipiunehapiunemetta).
Per le versioni di windows preattivate con certificati, come quelle che trovi sui pc dei vari hp, lenovo, dell funziona in maniera diversa. Se non ricordo male l'immagine ha precaricato qualche certificato del vendor, che se abbinato al bios dello stesso produttore non ti chiede un bel niente. Basta solo attivare. Per informazioni prova a cercare certificati, slic, bios attivazione windows. Forse troverai qualcosa.
Quest'ultima è una modalità che va bene se hai tutti i pc della stessa partita e dello stesso produttore. Altrimenti il certificato di x non va bene per y. Oltretutto, normalmente, dovresti prendere (di solito) l'immagine dal disco di recovery e ripulirla dai bloatware. E' un po' di diverso dall'installare windows da zero, sparargli solo ed esclusivamente gli aggiornamenti che vuoi e poi sysprepparla.
Insomma, devi vedere di caso in caso cosa fare, in base a quello che hai.
malatodihardware
09-08-2015, 22:33
In ogni caso da Vista in avanti il seriale lo cambi tranquillamente, quindi puoi anche farlo manualmente dopo il sysprep
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.