PDA

View Full Version : Problema surriscaldamento, pc si spegne dopo pochi minuti

Peofix
09-08-2015, 12:44
Ciao a tutti!
Allora come da titolo penso proprio che il pc abbia dei problemi di surriscaldamento purtroppo.
Il suddetto pc è lo stesso di questa discussione di un anno fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646566 (alla fine cambia l'alimentatore e tutto andò bene!).

Tornando ad oggi, praticamente il pc si è spento da solo questa notte mentre guardavo un video(spento senza rumori o cose strane, "semplicemente" si è spento); lo riaccendo e si spegne ancora dopo pochi minuti.

Poco fa ho riprovato ad accenderlo staccando tutto il resto(tranne il monitor)ed è andato per un bel 10 minuti, così ho riprovato a mettere mouse, tastiera, chiavetta internet e tutto e subito mi si è spento!
Ho notato chiaramente che finché andava il case era a temperatura normale, mentre appena si è spento ho toccato ed effettivamente era molto più caldo(ma non bollente!).
Ho riprovato ad accenderlo e nulla, neanche 2 minuti e si è spento; riprovo: neanche riesce ad andare sul desktop. Provo modalità provvisoria: uguale, si spegne subito.

All'inizio pensavo che era ancora l'alimentatore, ma rileggendo il mio post di un anno fa(con le ventole che facevano rumori e tutto, mentre oggi non fa nulla del genere) e provando ad accenderlo più volte(cioè all'inizio va per 10 min, più passa il tempo e meno va) penso proprio possa essere un problema di surriscaldamento invece.

Ecco i componenti:
Sapphire HD6870 1GB
Samsung SH-S222AB/BEBE BULK BLACK
ASROCK AM3+ 970 Extreme3
CORSAIR DDR3 4GB (2X2GB) 1600MHz CL9 Vengeance Blue LP
WESTERN DIGITAL 500GB CAVIAR BLU 16MB
power lc lc7560, da 560W.
AMD FX4 4100 3.6 GHZ Bulldozer 95W BOX
COOLER MASTER ELITE 370

Sinceramente non so che fare!
Spero mi possiate dare una mano.

Grazie per l'attenzione.

ps: ftra poco metto le foto che magari può aiutare.

Chimico_9
09-08-2015, 14:46
sempre i soliti consigli:
pulisci dalla polvere
apri il case e piazzaci un ventilatore
cambiata la pasta termica? (anche se non recentemente, l'importante è che l'hai cambiata)
per quei pochi minuti che non riesci a leggere le temperature ? anche dal bios ?

gli LCpower non sono propio una cima... non ne hai un'sltro ?

Peofix
10-08-2015, 13:06
Grazie chimico!
I consigli son sempre i soliti si, ma chiedere e specificare componenti e tutto è sempre meglio eheh.

Comunque l'ho pulito per bene(cioè è la prima cosa che ho fatto dopo aver scritto il post a dire il vero) e sembra andare! Sinceramente non ci ho pensato di farlo prima di scrivere il polpettone perché pulire e togliere la polvere non ha mi ha mai risolto nessun problema, quindi mi son portato subito avanti! Ma questa volte sembra aver funzionato.

Vi aggiorno se ci sono novità, ma spero proprio di no!

EDIT: in ogni caso purtroppo non ho altri alimentatori e non ho mai cambiato pasta termica!

Chimico_9
10-08-2015, 13:39
EDIT: in ogni caso purtroppo non ho altri alimentatori e non ho mai cambiato pasta termica!

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:

per un pò di tempo tieni monitorate le temperature, così se si ripresenta il problema hai qualche indizio

Peofix
12-10-2015, 15:05
Up necessario!

Allora mi son deciso a cambiare la pasta termica(era/è chiaramente questo il problema, o almeno uno dei problemi maggiori lol) e oggi ho smontato il necessario per prepararmi visto che doveva arrivarmi la pasta termica ordinata(ho preso l'artic mx4).
Dico doveva perché da idiota giustamente ho confuso i giorni e invece mi arriva domani :doh: .

E soprattutto ho notato che un pezzo è rotto! Vi posto le foto:
http://s29.postimg.org/m7t9jfoh3/IMG_1396.jpg
http://s1.postimg.org/gd8ne3win/IMG_1398.jpg
http://s9.postimg.org/y84xghajj/IMG_1400.jpg

Notare l'imbarazzante quantità di polvere.... e pensare che credevo di averlo pulito per bene!
Probabilmente era già mezzo scassato e oggi gli ho dato il colpo di grazia quando ho tolto tutto, ma sinceramente non ho sentito nessun rumore sospetto durante l'operazione!
Ho provato a rimetterlo nonostante il pezzo rotto e balla leggermente se lo tocco ovviamente... sigh.

Sono nella m*rda vero?

EDIT: nulla ho semplicemente preso il pezzo di ricambio ed ora(dopo aver pulito per bene e messo la pasta termica) va finalmente bene e non ho nessun problema con i giochi!