PDA

View Full Version : ZTE Nubia Z9 Borderless


yume the ronin
09-08-2015, 09:34
http://www.pricepony.com.ph/blog/wp-content/uploads/2015/05/zte-nubia-z9_02.jpg

Ciao ragazzi, apro questa discussione dopo anni di utilizzo di iphone e ios.

Causa necessità di doppia sim, ho acquistato lo ZTE Nubia Z9 Borderless e, devo essere sincero, il passaggio mi ha traumatizzato.

Tralasciando ogni considerazione della solita diatriba ios VS android, vorrei alcuni suggerimenti da chi conosce il mondo di quest'ultimo sisitema operativo più di me (che ne conosco zero)

lo Z9 non è che sia proprio una scheggia e molte app stentano a girare con la stessa fluidità che avevo su iphone 5, mi sono trovato molte app in cinese che lavorano in background e vorrei cercare di dare una "pulita" per avere il sistema bello snello ed efficente.

è possibile "formattare" lo smartphone e installare solo le app che ritengo necessarie?

è normale la differenza che c'è, sia di funzionamento che di rapidità di esecuzione, tra le stesse app tra android e ios (un esempio su tutte whatsup che su android non riceve le notifiche se l'app non è aperta in background :mbe:)

mi sembra di aver capito che posso installare diverse "versioni" dell'os (attualmente ho Lollipop 5.0.2), alcune iper personalizzate nelle funzioni, in cosa differiscono tra di loro? sono vincolato ad una versione specifica per questo smartphone o posso installare qualsiasi versione di android?

sono un po spiazzato.. vorrei che qualcuno mi desse dei consigli (o dei link, magari in italiano) per affacciarmi all'uso di questo smartphone e al mondo android nel modo corretto e non, come mi è già balenata l'idea, infilare nuovamente la sim nell'iphone :muro:

megthebest
09-08-2015, 11:20
ciao,
hai scelto un terminale eccellente in fatto di hardware.
Purtroppo Zte anche a causa del suo mercato principale, è più orientata a servizi e supporto in CIna, ecco il perchè di molte app in tale lingua..

Esistono cmq discussioni apposite sul modding ..
Primo passo per eliminare i servizi cinesi, è il root :
http://forum.xda-developers.com/android/software-hacking/zte-nubia-z9-mini-one-click-root-custom-t3130631

per il discorso notifiche e apertura app, dipende da molti fattori..
Con Andorid 5 poi, chiudere le app in background non è consigliabile, anche se poi , per problemi di memory leak della vaersione 5.0.x , è bene riavviare una volta a gg.
E' probabile che nelle impostazioni sicerezza della rom o cmq dell'applicazione, tu debba mettere "avvio automatico" o qualcosa del genere e dare i permessi di attivazione con wifi/3g .. visto che potrebbero essere negati di default tramite servizio app permission manager (o simile).

Android per certi versi permette grossi interventi al proprio sistema, ma è sicuramente più ostico da configurare a puntino.. specialmente se, come nel tuo caso, è inserito in un contesto poco AOSP come potrebbe essere un Nexus o un android quasi stock in generale (tipico dei Motorola).