PDA

View Full Version : Possibile adware su Linux?

MarMez
08-08-2015, 09:39
Salve, sono sempre io :D
Dopo i problemi avuti con Windows (per il virus System Volume Information), ho deciso di passare su Linux (versione Mint 17), e va che è una meraviglia portentosa.
Ovviamente, con i guai che avevo passato con chiavette infette e pc lento, con l'attuale browser (Chrome) mi sono installato alcune estensioni per migliorare la sicurezza online e preservare i dati sensibili. Le estensioni installate sono:

* AdBlock
* AdBlock Plus
* AdBlock Super
* Blur
* Ghostery
* Hide My AdBlocker
* Sicurezza browser Avira

Premettendo che non vado su siti strani (a parte forum di giochi di ruolo), principalmente uso il pc per attività offline (come leggere pdf e scrivere documenti). Insieme a questa serie di estensioni ne avevo installato un'altra, penso Dr Web... non ricordo esattamente il nome perché l'ho rimesso, vi spiego poi il perché.
L'estensione diceva che eseguiva le funzioni di blocca pubblicità e anti-tracciamento, sebbene avevo notato sulla pagina "Estensioni" che questa qui sembrava andare in conflitto con le altre estensioni scritte in precedenza. Cioè, funzionavano normalmente, ma sotto ognuna di essi appariva un rettangolino rosso d'avvertenza per un possibile conflitto. Non me ne sono preoccupato.
O meglio: non me ne sono preoccupato fino a ieri. Perché, durante la navigazione, ad un certo punto ha cominciato ad aprirmi una scheda su un sito "tradeadexchange.com" (non cliccatelo!) che, da lì in pochi secondi, mi faceva reindirizzamento su una pagina promozionale che diceva fregnacce del tipo "Iscriviti qui, e scoprirari come fare soldi" con tanto di video su Youtube... oppure su un sito che propone di visualizzare gratis film in streaming...in poche parole: adware!
Ho seguito delle istruzioni sul web, ovvero resettare le impostazioni base di Chrome e reinstallare tutte le estensioni (tranne Dr Web). Tuttavia la fregatura è rimasta; quando navigo sul web, sia che mi trovi su Google o su un qualunque sito, una volta su dieci capita che improvvisamente si apra la pagina in questione e tenti di portarmi sul sito promozionale. Ma credo di aver fatto metà del lavoro perché, adesso, l'estensione di Avira ha bloccato il reindirizzamento verso il sito adware:

http://Edit

Sinceramente non capisco come sia potuto succedere... ho usato il browser per navigare sui forum di Dragon's Lair e Paizo (due community di GdR). Cosa dovrei fare per risolvere questo problema? Non ho voglia di utilizzare Firefox, anche perché non so se questo problema sia dovuto per un qualcosa su Chrome o se ha colpito gli altri browser... help!

EDIT: Forse ho risolto il problema:

* Ho cancellato cronologia, cookie e quant'altro su Chrome, poi ho utilizzato BleachBit
* Successivamente, disinstallazione di Chrome e, tramite Forefox, una nuova installazione
* Reinstallare le estensioni di Adblock, Blur e Ghostery

Per il momento ho usato la navigazione anonima di Chrome per una mezz'oretta... non è successo nulla di anomalo. Adesso mi appresto alla navigazione normale, fra un'oretta o due vi faccio sapere

MarMez
09-08-2015, 09:26
Rieccomi qui... dopo un giorno di attività, purtroppo stamattina è successo di nuovo. Per ben due volte.

Ecco, questo è il sito che si apre da solo durante la navigazione (i pallini sono i miei: l'ultima cosa che vorrei è far diffondere questo adware a gente che potrebeb cliccare per sbaglio il link :mc: )

www.*tradeadexchange.com*/a*/display*.php?r=316091*

Ho poi trovato questo blog, dove uno aveva scritto di avere lo stesso problema (con lo stesso link!), ma essendo il mio inglese un pò purtroppo non ci ho capito granché:

http://howtogetridofthisvirus.blogspot.it/2015/06/get-rid-of-totaladperformancecom.html

In un forum in inglese, un utente aveva lo stesso mio identico problema:
http://www.cruisersforum.com/forums/f10/is-this-advertising-coming-from-cf-or-do-i-have-a-virus-adware-147923.html#post1852401

Purtroppo entrambi usano Microsoft, e io sto usando Linux Mint... non so quindi come devo procedere :(

Io non ho capito se questo problema derivi da Linux o da Microsoft... ma il secondo sistema operativo, per quanto becero sia, non mi ha mai dato questo tipo di problema, quindi deve venire per forza da Linux.
Ma dato che ho resettato le impostazioni base del browser, l'ho levato, poi installato nuovamente e fatto pulizia con BleachBit e, nonostante tutto, l'adware abbia fatto la sua ricomparsa... non ne ho idea.
Però, vedendo su "Estensioni" di Chrome, mi sono accorto di un problema da Ghostery:

Questa estensione non è riuscita a reindirizzare una richiesta di rete a data:application/javascript;base64,dmFyIGdhcGk9e3BsdXNvbmU6e3JlbmRlcjpmdW5jdGlvbigpe30sZ286ZnVuY3Rpb24oKXt9fX07
perché un'altra estensione (epanfjkfahimkgomnigadpkobaefekcd, che roba è?) l'ha reindirizzata a data:application/javascript;base64,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.

Può essere questo a causare il problema?

blengyo
29-09-2015, 08:51
mi trovo con lo stesso problema, finestre tradeadexchange aperte. succede anche sul tablet con android ora...