PDA

View Full Version : WD RED 3TB vibrazione incredibile.

Syphon
07-08-2015, 15:36
Ciao a tutti,

vi sottopongo un mio dilemma:

Ho comprato qualche settimana fa (inizio luglio) un paio di Hard disk WD RED da 3TB.

Testati al loro arrivo tutto ok. Uno dei due però VIBRA in una maniera SPAVENTOSA rispetto al suo gemello.

Tutto sembra funzionare correttamente, a meno di questa vibrazione incredibile.

Secondo voi ci sono i termini di un RMA?

Grazie

Saluti

Syphon

Dantus
07-08-2015, 16:06
il fatto che uno dei due dischi gemelli vibri in modo molto marcato rispetto all'altro non è necessariamente un indice di reale preoccupazione; tuttavia questo potrebbe nel lungo termine portare quel disco fisso ad un logorio maggiore rispetto al gemello.

Per la questione del RMA: per me si, puoi richiedere.

Se ti rivolgi direttamente all'assistenza WD per l'RMA neanche dovrebbero farti alcuna osservazione e procedi liscio.

Se invece l'RMA lo chiedi al venditore, dipende dal venditore. Qualcuno (pochi per fortuna) rompono un po le scatole.

Syphon
07-08-2015, 16:19
il fatto che uno dei due dischi gemelli vibri in modo molto marcato rispetto all'altro non è necessariamente un indice di reale preoccupazione; tuttavia questo potrebbe nel lungo termine portare quel disco fisso ad un logorio maggiore rispetto al gemello.

Per la questione del RMA: per me si, puoi richiedere.

Se ti rivolgi direttamente all'assistenza WD per l'RMA neanche dovrebbero farti alcuna osservazione e procedi liscio.

Se invece l'RMA lo chiedi al venditore, dipende dal venditore. Qualcuno (pochi per fortuna) rompono un po le scatole.

Grazie per la risposta veloce.

Quale credi sia la procedura più rapida gestirla direttamente tramite Western Digital o affidarsi al venditore?

Grazie

gianmpu
07-08-2015, 17:56
Io, al contrario di Dantus, non sono così ottimista sul fatto che western digital sostituisca il disco senza battere ciglio.
E' passato un paio di anni da quando ho mandato dei dischi della serie RE in rma a Western Digital, ma allora la condizione essenziale per far si che un disco mandato indietro fosse sostituito, era che il disco fallisse il test del loro software proprietario.
Magari nel frattempo le cose sono cambiate, ma se il disco è perfettamente funzionante, non so se la sostituzione gratuita avverrà.
Quando l'ho chiesta io, in fase di apertura della richiesta, nella condizioni da siglare c'era spiegato che, in caso la rma non fosse stata accettata (come ad esempio nel caso in cui un disco restituito, a loro poi risulta funzionante), WD si riservava di addebitare il costo di un eventuale nuovo disco.
Personalmente ho sempre mandato indietro dischi con settori difettosi che fallivano il test, quindi non so se questa fosse solo una clausola intimidatoria per cercare di limitare il numero di quelli che provano a farsi dare un disco nuovo al posto di uno usato o se esista veramente tale possibilità.
Tieni anche conto che, nel mio caso, pur avendo spedito indietro dei dischi Re cioè modelli di classe enterprise, ho ricevuto come sostituti dei dischi ricertificati da Western Digital (dei ricondizionati, in pratica) che avevano un periodo di garanzia di 6 mesi.

Dantus
07-08-2015, 18:39
Quale credi sia la procedura più rapida gestirla direttamente tramite Western Digital o affidarsi al venditore?

A questa domanda non posso proprio risponderti. Dipende da tanti, troppi fattori.

Da notare che, come assolutamente ben scritto da gianmpu, se ti rivolgi a WD
- a richiesta di rma accettata -
riceverai al 100% un disco fisso sostitutivo classificato [RECERTIFIED]. Questo fatto te lo confermo anche io assolutamente.

Alcuni venditori più seri, ricevuto il prodotto guasto, ne inviano uno gemello in sostituzione nell'arco di 2/3 settimane. Ma altri, semplicemente attendono a loro volta la sostituzione da parte di WD, per poi inviarti - pari pari - il disco fisso che hanno appunto ricevuto da WD. In tal caso è ovviamente certo che sia classificato [RECERTIFIED].

Vedila cosi: se il venditore è uno store online molto grosso, che commercia in tanti tipi di cose (dal frigorifero alla ceretta per depilazione), richiedi l'rma da loro. Solitamente questi store enormi non hanno tempo di controllare realmente tutti gli rma che gli arrivano e li accettano sostanzialmente di default.

dirklive
08-08-2015, 11:26
da tempo monto con successo a miei clienti dischi serie RED e devo dire che sono inudibili.
Se un disco è montato correttamente all'interno del case e produce rumori o vibrazioni forti, ci sono gli estremi per tentare un RMA, fra le altre cose questo servizio è un fiore all'occhiello del brand Western Digital.

Syphon
15-09-2015, 10:32
Giusto per il dovere di cronaca;

Ho inoltrato un RMA a Western Digital ed il disco è stato sostituito in tempi brevissimi e senza battere ciglio.

Il nuovo disco non vibra assolutamente, quindi era proprio un problema di quel particolare esemplare.

La garanzia del nuovo disco, dovrebbe essere ereditata da quello precedente.

gianmpu
15-09-2015, 10:39
Sono contento per te che il disco sia stato sostituito. Per la durata della garanzia del nuovo disco, puoi verificarla direttamente sulla pagina di supporto inserendo il seriale del disco che hai ricevuto

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

dirklive
16-09-2015, 09:25
:)