PDA

View Full Version : HDD Esterno RAW


Murphy88
07-08-2015, 13:15
Salve gente, ho una domanda abbastanza importante:help: : ho un HDD con una partiziona NTFS che ora, non so per quale motivo, mi viene visualizzato come RAW. Vorrei recuperare i dati: per questo ho preso tramite un mio amico EasyRecovery Professional ma non avendolo mai usato non so come fare.
Per tentare il recovery, devo formattare l'hdd e tentare di recuperare i file con l'opzione "Recover Data from Formatted Partition" o c'è un metodo più veloce ed efficace?

Ho tentato anche di effettuare l'operazione tramite una distro Linux (Fedora per la precisione), ma mi da errore quando vado a tentare di montare il disco: vi è un comando o una app che mi permetta di recuperare i dati?

Grazie mille dell'aiuto!!!

Dantus
07-08-2015, 14:53
Non si formatta MAI un disco fisso che si ritiene avere dei problemi. Sarebbe come mettere del liquido infiammabile davanti ad una lancia termica.

Premesso questo, se il disco fisso esterno è da 3.5", la cosa migliore è estrarlo dal box esterno ed inserirlo internamente ad un pc, onde potervi lavorare sopra in condizioni più consone ed agevoli.

Se invece si tratta di un disco fisso esterno da 2.5", le cose possono non essere fattibili dato che alcuni di questi box esterni usano HDD con interfacciatura proprietaria.

In ogni caso occorrerebbe prima eseguire una verifica con un programma di diagnostica, che puo' andare da HD TUNE a CrystalDiskInfo, ai programmi specifici del produttore del box esterno.

Murphy88
09-08-2015, 16:50
Ciao, grazie per la risposta. Al momento sono riuscito a recuperare un po' di dati utilizzando testdisk e salvandoli su un nuovo HDD.
Ho chiesto del discorso della formattazione in quanto avevo visto un video dove prima veniva formattata la partizione e poi veniva effettuato il recupero dei dati!!!

Per quanto riguarda linux? Qualcuno conosce i comandi per montare una partizione RAW?