PDA

View Full Version : Windows 10 non si avvia

Faby1789
07-08-2015, 12:16
Salve a tutti! :)
Ho da poco formattato il pc per provare Win10, e me ne sono già pentito :muro:

in poche parole, molto spesso quando avvio il sistema, si congela tutto alla schermata di caricamento (sfondo nero con bandiera windows azzurra), e rimane congelato finchè non forzo il reset dal case. Al successivo avvio ho utilizzato bluescreenview per analizzare i file dmp, e ho notato che nei vari freeze il pc aveva generato in modo alternato 2 errori:

- SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (File pci.sys)
- DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (File sptd2.sys)

Screenshots:
http://i62.tinypic.com/2lkba55.pnghttp://i60.tinypic.com/wty9p4.png

Il pc era stato formattato da pochissimo, avevo installato solo i driver e alcune applicazioni. Quindi avendo pensato di aver commesso io qualche errore (anche se scettico), l'ho formattato nuovamente verificando passo-passo ciò che facevo.

-Installazione pulita+installazione dei driver, nessun problema.
-Istallazione di 4 o 5 applicazioni e degli aggiornamenti automatici di win, problema nuovamente presentato.

Trattandosi di applicazioni di poco conto e di uso comune, i primi sospettati sono proprio gli aggiornamenti di windows... che, ahimè, in win10 non è possibile disattivare in alcun modo.

Non mi resta che chiedere consiglio a voi, o tornare nuovamente a windows 8.1 :muro:

Ligos
07-08-2015, 13:20
Sto testando windows 10 sulla macchina che vedi in firma e su un lenovo x230.

Sul lenovo ho avuto qualche freeze , ma dopo gli aggiornamenti il problema sembra essere scomparso.
Sulla macchina in firma invece, nessun tipo di problema.

Ligos
07-08-2015, 13:52
Aggiornamento

Mi si è appena freezato guardando un video hd su youtube.

Mi sa che sto Windows 10 è ancora un po acerbo.

Comunque credo che dovresti postare la domanda nella sezione adatta, cosi avrai più risposte

Nemini
07-08-2015, 13:55
Aggiornamento

Mi si è appena freezato guardando un video hd su youtube.

Mi sa che sto Windows 10 è ancora un po acerbo.

Comunque credo che dovresti postare la domanda nella sezione adatta, cosi avrai più risposte

I driver indubbiamente lo sono (acerbi intendo).

Cmq consiglio di non fare tanto l'aggiornamento quanto di salvare i propri dati e installarlo da 0.

Faby1789
07-08-2015, 13:57
Io ho fatto sempre l'installazione da zero, entrambe le volte.
Secondo me non è accettabile che un sistema operativo già rilasciato abbia questi problemi, o che gli aggiornamenti invece di risolverli ne causino altri, sembra quasi che non lo abbiano testato, ineccepibile..

Comunque qual'è la sezione giusta? Magari qualche moderatore potrebbe spostare la discussione :)

Nemini
07-08-2015, 14:09
Il primo è un errore dovuto ad un thread di sistema che ha causato un errore il quale non è stato 'catturato' dal gestore errori. mentre il secondo è un errore di IRQ dovuto ad un driver di periferica e infatti SPTD.sys è un driver che corrisponde allo SCSI Pass-Through Device, driver di terze parti (Duplex Secure, lo vedi anche dal report) per l'accesso alle memorie di massa di tipo SCSI; è sconsigliato farne uso poichè può causare problemi di compatibilità (riscontrato conflitti anche io e più di una volta ). Entrambi i report di bluescreenview rimandano a SPTD.sys, disabilitalo o disinstalla ciò che ha installato il driver, riavvia e controlla se il sistema funziona a dovere.

Ligos
07-08-2015, 14:14
I driver indubbiamente lo sono (acerbi intendo).

Cmq consiglio di non fare tanto l'aggiornamento quanto di salvare i propri dati e installarlo da 0.

Ma posso installarlo da 0 utilizzando la chiave di Windows 7 pro?

Adesso vedo, tanto mi deve arrivare un 850 evo e comunque
devo rifare tutto

Faby1789
07-08-2015, 14:22
Il primo è un errore dovuto ad un thread di sistema che ha causato un errore il quale non è stato 'catturato' dal gestore errori. mentre il secondo è un errore di IRQ dovuto ad un driver di periferica e infatti SPTD.sys è un driver che corrisponde allo SCSI Pass-Through Device, driver di terze parti (Duplex Secure, lo vedi anche dal report) per l'accesso alle memorie di massa di tipo SCSI; è sconsigliato farne uso poichè può causare problemi di compatibilità (riscontrato conflitti anche io e più di una volta ). Entrambi i report di bluescreenview rimandano a SPTD.sys, disabilitalo o disinstalla ciò che ha installato il driver, riavvia e controlla se il sistema funziona a dovere.

Grazie mille :) come faccio a disabilitarlo o a capire quale driver disinstallare?

Anche perchè la prima volta che ho riscontrato il problema avevo installato solo la scheda video (GeForce gtx560), quindi potrebbe anche essere un driver che il sistema ha installato in automatico quando ha rilevato l'hardware

barbara67
07-08-2015, 14:26
Io ho fatto sempre l'installazione da zero, entrambe le volte.
Secondo me non è accettabile che un sistema operativo già rilasciato abbia questi problemi, o che gli aggiornamenti invece di risolverli ne causino altri, sembra quasi che non lo abbiano testato, ineccepibile..

Comunque qual'è la sezione giusta? Magari qualche moderatore potrebbe spostare la discussione :)

Per ottenere l' attivazione di win 10, non è possibile fare l' installazione da zero, ma prima bisogna fare l' upgrade e solo dopo si può fare una installazione pulita.

Quindi ho hai win 10 non ancora attivato, o non è originale.

Ma posso installarlo da 0 utilizzando la chiave di Windows 7 pro?

Adesso vedo, tanto mi deve arrivare un 850 evo e comunque
devo rifare tutto

Leggi sopra, e sulla chiave no quella di win 7 non va bene.

FreeMan
07-08-2015, 15:39
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<