View Full Version : PC (mITX) dekstop per analisi dati e gaming
Ciao a tutti,
da un po' penso a prendere un pc fisso che avrebbe 3 usi:
- analisi dati
- foto su lightroom e occasionalmente ps
- gaming
da cui io ho dedotto delle "esigenze"
- cpu con buona prestazioni single core (non posso fare girare tutto in parallelo su R)
- ram adeguata (16gb sono buttati?)
- gpu decente
In piu vorrei che fosse contenuto in termini di dimensioni, e il più silenzioso possibile.
budget massimo 1000euri.
ho pensato a questa config
Corsair C9 Ven Kit Scheda di Memoria RAM da 8 GB, D3 1600, 2x4 GB Vengeance, 1.5 V,
EUR 58,47
ASRock Mod 1150 H81M-ITX (MITX/H81) Scheda Madre,
EUR 69,93
CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX,
EUR 38,44
Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W , Nero
EUR 67,89
Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz
EUR 335,47
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, 256 bit
EUR 352,36
l'SSD ce lo metto io, altro non mi viene in mente.
totale sui 900.
non sono certo un mago per le configurazioni e non ho idea delle varie compatibilità.
com'è la configurazione che ho messo li sopra?
OC non mi interessa particolarmente, soprattutto se dovessi rinunciare alle dimensioni contenute e/o rumore
ho visto i nuovi processori, ma mi sembra che costino un po'. non sono il tipo che "aspetta" che ci sia qualcosa di nuovo, ma potrei valutare solo se la differenza di prezzo è bassa rispetto al vantaggio in termini di prestazioni, oppure se è previsto un calo dei prezzi degli haswell.
grazie!
Per l'analisi dei dati utilizzi solamente R?
Ti serve assemblaggio, installazione e s.o.?
L'elite 110 è piccolino per ospitare schede video lunghe, dovresti prendere le versioni itx o cambiare case come l'elite 120/130, thermaltake core v1, bitfenix phenom/colossus
Per l'analisi dei dati utilizzi solamente R?
Ti serve assemblaggio, installazione e s.o.?
R e python tipicamente.
se è roba troppo complicata (troppo pesante/da fare andare in parallelo) sposto tutto su un server, altrimenti la farei in locale.
al momento sono su un portatile con un i5 4300u.
stavo valutando anche un fisso con un i5. ma poi a voler fare upgrade dovrò comunque fare un cambio di mb/cpu/ram quindi tanto vale prendere un i7 e pensarci più in là.
non sono un espertone ma l'assemblaggio lo posso fare da solo (a meno che le cose non si siano decisamente complicate rispetto a -omg- 13 anni fa)
l'os lo metto io
celsius100
06-08-2015, 17:00
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
devo dirti ceh la vga nel case nn ci sta
quindi o cambia case con uno un po piu spazioso o passiamo ad una vga in formato ridotto (ma con x forza di cose un dissipatore piu piccolo e meno efficace/silenzioso)
se fai lavori abbastanza pesanti puoi anceh consumarli gli 8gb come niente
cmq recuperi budget lato cpu in game/grafica I5=I7 e quindi ce un buon ritorno economico, sui 100-150 euro in meno x un modello nn overcloccabile di I5 (tipo il 4460)
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
devo dirti ceh la vga nel case nn ci sta
quindi o cambia case con uno un po piu spazioso o passiamo ad una vga in formato ridotto (ma con x forza di cose un dissipatore piu piccolo e meno efficace/silenzioso)
se fai lavori abbastanza pesanti puoi anceh consumarli gli 8gb come niente
cmq recuperi budget lato cpu in game/grafica I5=I7 e quindi ce un buon ritorno economico, sui 100-150 euro in meno x un modello nn overcloccabile di I5 (tipo il 4460)
tipo il CoolerMaster Elite 120?
sul discorso i5 effettivamente era proprio quello il dubbio.
i5 lo vedrei bene con 8gb di ram, i7 con 16gb
anche solo per il fatto che se metto qualcosa in parallelo ogni core si prende parte dei dati e quindi usa più ram.
parentesi: la ram deve essere low profile? non ho capito questa csoa.
quali giochi non lo so ancora :Prrr: non avendo un pc che mi consente di far niente. è più un discorso potenziale. ho visto project cars però. poi chissà cos'altro.
cmq in 1080p e qualità la meglio possibile :D
celsius100
06-08-2015, 17:38
si un elite 120 e piu grande
oppure il gia citato bitfenix prodigy e una delle scelte che vanno x la maggiore, se lo prendi micro-atx risparmi un po sul costo della scheda madre tra l'altro
guarda x gaming e grafica l'i5 sarebbe perfetto, se vuoi avere qualcosa di più e sfruttare piu thread x l'analisi dati possimo metterci uno xeon 1231 V3 (o simile) che e un I7 senza gpu integrata e costa meno degli I7 normali :D
metterei 16gb di ram sicuramente, nn serve sia low profile a meno ceh tu nn voglia mettere un dissipatore aggiuntivo x la cpu (cmq se lo so sono e sempre meglio, può tornare comodo in futuro)
si un elite 120 e piu grande
oppure il gia citato bitfenix prodigy e una delle scelte che vanno x la maggiore, se lo prendi micro-atx risparmi un po sul costo della scheda madre tra l'altro
guarda x gaming e grafica l'i5 sarebbe perfetto, se vuoi avere qualcosa di più e sfruttare piu thread x l'analisi dati possimo metterci uno xeon 1231 V3 (o simile) che e un I7 senza gpu integrata e costa meno degli I7 normali :D
metterei 16gb di ram sicuramente, nn serve sia low profile a meno ceh tu nn voglia mettere un dissipatore aggiuntivo x la cpu (cmq se lo so sono e sempre meglio, può tornare comodo in futuro)
ma a questo punto lo xeon 1230v3 ? che differenza c'è? ok più vecchio ma mi sembra molto simile al 1231, ma costa 40 euro di meno.
entrambi andrebbero sulla stessa scheda madre (stesso socket? degli i5 i7?)
quindi in sostituzione al primo post,
xeon 1230
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 16 GB, 1600 MHz,
case elite 120
l'alimentatore che ho messo ha senso?
celsius100
06-08-2015, 17:56
volevo scirvere 1230, mi e scappato un 1, cmq sono la stessa cpu in pratica :D
se prendi l'elite 120 metterei come mobo e ali, una asrock H97M-ITX che e un po piu robusta e accessoriata, un XFX Pro 550, che e di qualita
x la vga che alternative hai? ad esempio la galaxy ex e piu piccolina e in genere costa anche meno
volevo scirvere 1230, mi e scappato un 1, cmq sono la stessa cpu in pratica :D
se prendi l'elite 120 metterei come mobo e ali, una asrock H97M-ITX che e un po piu robusta e accessoriata, un XFX Pro 550, che e di qualita maggiore
ok ci siamo quasi allora! solo che sostituendo con quei pezzi, il prezzo sale effettivamente.
quindi volendo provare su mATX invece,
- case: Thermaltake Core V21 (edit: o anche il bitfenix phenom)
- mb: asrock h97m mATX
sto assumendo che asrock h97m versione mATX sia consigliabile quanto quella ITX.
il bitfenix prodigy non mi piace molto, questo case invece sarebbe anche meglio dell'ITX che avevo citato prima.
l'ali non lo sto trovando dove mi appoggio per l'acquisto. per me basta un ali ok, basta che non sia pessimo. sbaglio?
celsius100
06-08-2015, 18:24
si il V21 va bene
se la scheda madre e il modello asrock h97m Pro4 direi che e ok :)
come alternative ci sarebbero gli antec HCG, che hanno praticamente dappertutto oppure nel V21 hai spazio anche x alimentatori modulari piu grandi, tipo thermaltake london oppure CM V550S
Puoi fare così prendendo tutto dall'amazzone:
Thermaltake Core V21 - micro tower - micro ATX 81,09
XFX P1-650G-TS3X PSU, 650W 79,67
ASRock Mod 1150 H97M Pro4 (MATX/H97) Scheda Madre, Nero 89,05
Intel 1150 Xeon E3-1241v3 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero 291,25
RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 92mm 27,57
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 16 GB, 1600 MHz, Set di 2 Pezzi, Blu 91,29
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, 256 bit 352,52
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori 58,04
Totale: 1.070,48€
L'alimentatore è sovradimensionato ma allo stesso prezzo non trovi il 550w né l'antec 520m (qualche euro in più).
Puoi fare così prendendo tutto dall'amazzone:
Thermaltake Core V21 - micro tower - micro ATX 81,09
XFX P1-650G-TS3X PSU, 650W 79,67
ASRock Mod 1150 H97M Pro4 (MATX/H97) Scheda Madre, Nero 89,05
Intel 1150 Xeon E3-1241v3 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero 291,25
RAIJINTEK Aidos Heatpipe CPU-Kühler, PWM - 92mm 27,57
HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 16 GB, 1600 MHz, Set di 2 Pezzi, Blu 91,29
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, 256 bit 352,52
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori 58,04
Totale: 1.070,48€
L'alimentatore è sovradimensionato ma allo stesso prezzo non trovi il 550w né l'antec 520m (qualche euro in più).
domande:
- nelle recensioni dicono che la ventola dell'ali è rumorosa?
- quanto è necessario il dissipatore rispetto a quello box?
per 5 euro posso pensare anche all'antec 520m.
ho anche visto l'aerocool ds cube, bel case. forse meglio del v21 visto che è tutto chiuso.
Il case esteticamente è soggettivo, per l'ali hanno risolto la rumorosità ma per il carico totale di quella configurazione non sentirai nulla :D
Potresti anche lasciare il dissipatore stock. Se vuoi risparmiare bisogna cambiare shop.
aggiornamento:
arrivati i pezzi tra ieri e oggi, oggi pome montato tutto, sto provando :)
configurazione finale (mix tra disponibilità e prezzi in amazzonia)
case: aerocool ds cube (sarò stato influenzato dai miei ricordi di 10 anni fa ma questo case mi sembra super lusso)
ali: antec 520m
mb: gigabyte h97m d3h
cpu: xeon 1230v3 raffreddato dal dissipatore suo
ram: hyperx 2x8gb 1600
vga: asus strix 970 (presa dai wh deals, pare nuova)
wifi: ho preso una schedina da 14 euro - netis wf2113
ssd (riciclato): 840evo 1tb (non l'avessi preso per un notebook, avrei fatto un 500+500hdd)
tutto parrebbe funzionare parecchio bene. il montaggio anche relativamente semplice.
ma la pasta sul cpu la mettevano nel dissi box anche anni fa? e le viti erano clip cosi o viti vere e proprie? mi ricordo di aver messo la pasta all'epoca, ma avevo un dissipatore a parte.
cmq grazie a tutti per l'aiuto!
Potresti fare delle prove tipo stress test per vedere che temperature interne raggiungi con questa configurazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.