PDA

View Full Version : Purdue University: un transistor interamente ottico capace di operare a 4THz

Redazione di Hardware Upg
06-08-2015, 10:01
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/purdue-university-un-transistor-interamente-ottico-capace-di-operare-a-4thz_58304.html

I ricercatori danno dimostrazione di un transistor completamente ottico, che fa uso della luce sia per il trasporto di informazione sia per la modulazione, capace di raggiungere velocità oggi impensabili con il silicio

Click sul link per visualizzare la notizia.

floc
06-08-2015, 10:18
il ritorno del prescott :D

demon77
06-08-2015, 11:02
Epporcatroya!! :eek:

Cioè.. stanno dicendo che è possibile "ristampare" le normali CPU di oggi con questo tipo di transistor per farle girare senza problemi a velocità di uno o più teraherz!?!

Taurus19-T-Rex2
06-08-2015, 11:07
oddio la fine dell'overclock, non si potrà mai più rischiare di fondere la cpu aumentando il voltaggio :D

Utonto_n°1
06-08-2015, 11:17
Quindi un giorno, accendere un PC sarà la stessa cosa di accendere una lampadina? tutto alla velocità della luce con i "transistor fotonici", tempi di calcolo e di lavoro delle applicazioni impercettibili alla vista

Cappej
06-08-2015, 12:20
Se fosse davvero così... hanno fatto una signora scoperta...!
Veramente tanta roba! poi... da qui all'applicazione ce ne passerà.
Speriamo di vederli...:old:

ahhhahah... dimeticavo, ma hanno provato con una sploverata di GRAFENE!?!?!?

:sofico:

Il Grafene è come la "polvere magica di Pollon".. quella che
"sembra talco ma non lo è..." mette a posto tutto...

dovrebbero sperimentare i PROFILATTICI AL GRAFENE!!!! ho già il claim : "TUTTI COME ROCCO!"

TheZeb
06-08-2015, 12:26
applicabile allora anche alle GPU ... vorrei una 980GTX a 2THz please :O

demon77
06-08-2015, 12:38
applicabile allora anche alle GPU ... vorrei una 980GTX a 2THz please :O

e.. tecnicamente sì.. magari come succede ora avrabbero clock più bassi delle CPU per questioni costruttive ma di certo andrebbero a velocità folli! :D

Bisogna vedere quale è l'efficienza energetica di questi trasnsistor..

06-08-2015, 12:46
L' AZO è piuttosto usato in ottica, non è una novità.
La verbatim (mcc) ci produce i cd/dvd per le sue proprietà e son sempre stati i migliori

demon77
06-08-2015, 12:54
L' AZO è piuttosto usato in ottica, non è una novità.
La verbatim (mcc) ci produce i cd/dvd per le sue proprietà e son sempre stati i migliori

Si, infatti ricordo bene anche io la sigla sui supporti ottici.
Però l'idea di farci dei transistor è decisamente una novità! :)

Cooperdale
06-08-2015, 14:57
AZO mi fa pensare all'EEZO (Mass Effect).

Comunque la domanda fondamentale rimane la stessa: come ci ggira Crysis?

Carlo Pravettoni
06-08-2015, 16:32
Ottimo. Ora basta solo aspettare che di questi transistor ne facciano qualche miliardo sullo stesso chip e siamo a posto.

globi
06-08-2015, 23:47
Lo strato fotosensibile dei CD/DVD é instabile con il passar del tempo, infatti dopo un periodo più o meno lungo l`informazione masterizzata sui dischi ottici si cancella, non potrebbe essere un problema questo?

PaulGuru
07-08-2015, 06:44
oddio la fine dell'overclock, non si potrà mai più rischiare di fondere la cpu aumentando il voltaggio :D
Esiste anche il petaherz

marchigiano
07-08-2015, 13:13
Quindi un giorno, accendere un PC sarà la stessa cosa di accendere una lampadina? tutto alla velocità della luce con i "transistor fotonici", tempi di calcolo e di lavoro delle applicazioni impercettibili alla vista

a casa tua c'è la fibra ottica dall'interruttore alla lampadina? :sofico: