View Full Version : Consiglio CPU cooler low/mid profile
Ciao a tutti,
come da titolo sto cercando un dissipatore per la configurazione in firma, il problema è il mio case ne supporta di massimo 120mm di altezza.
Il dubbio è se puntare sui cooler ad acqua all in one oppure sui dissipatori ad aria sotto i 120mm, però ci sto perdendo la testa tra le varie review, benchmark e quant'altro, senza venirne a capo.
Per ora ho trovato questi:
- Noctua NH-L12 => €49,90
- Zalman CNPS8900 Quiet => €45.06
- Cooler Master Seidon 120V => €60.21
Quindi in definitiva, avendo un budget di circa 50/60€ cosa mi consigliereste?
L'importante è che non faccia molto rumore e che mi permetta di fare un overclock medio.
Grazie in anticipo a tutti! :)
celsius100
06-08-2015, 11:57
Ciao
dovresti metterci un corsair H60/75 oppure un antec H20 650 x fare qualcosa di medio livello
cmq controlla sempre le dimensioni e il posizionamento mi raccomando
Grazie per la risposta intanto!
Quei due dissipatori costano un pò troppo per il mio budget purtroppo.
Ero piu propenso per il Cooler Master Seidon 120V a 60€ spedito, che te ne pare?
celsius100
06-08-2015, 14:35
il seidon 120V andrebbe benino x un oc medio-leggero, queste cpu oltre certe soglie hanno bisogno di dissipatori più "pesanti"
cmq il fatto e che nn vale 60 euro
http://www.pcper.com/files/imagecache/article_max_width/review/2014-04-13/4770K_OC.png
se lo trovi a meno di 50 euro può andare
l'H20 650 in genere si trova ad un prezzo piu basso e va anche meglio, occhio agli ingombri
Io lo vorrei tenere intorno ai 4 o massimo 4.5ghz non di più.
L'h20 650 costa solo 5€ in meno del seidon, quindi 55€ spedito.
Quindi mi consigli questo?
celsius100
07-08-2015, 15:53
si l'H20 650 e piu performante però occupa un po piu di spazio
Io recentemente ho preso un enermax liqmax 120s e pur nn essendo niente d'eccezionale riesce a reggere l'8350 fino a 4,6ghz... continuo a nn essere un grande apprezzatore degli AIO, ma se hai problemi d'ingpmbro solo in altezza, ti consiglio un noctua NH-C14, costa quanto i dissi a liquido citati ed é molto più ingombrante, ma oltre a nn essere meno efficace sulla cpu raffredda abbastanza bene anche vrm, chipset e ram (é grazie a lui se tengo il 6300 a 4,6 sull'asrock extreme4).
;) ciauz
si l'H20 650 e piu performante però occupa un po piu di spazio
Non ho problemi di spazio, ci sta benissimo un radiatore con due ventole non dovrei aver problemi quindi :D
Io recentemente ho preso un enermax liqmax 120s e pur nn essendo niente d'eccezionale riesce a reggere l'8350 fino a 4,6ghz... continuo a nn essere un grande apprezzatore degli AIO, ma se hai problemi d'ingpmbro solo in altezza, ti consiglio un noctua NH-C14, costa quanto i dissi a liquido citati ed é molto più ingombrante, ma oltre a nn essere meno efficace sulla cpu raffredda abbastanza bene anche vrm, chipset e ram (é grazie a lui se tengo il 6300 a 4,6 sull'asrock extreme4).
;) ciauz
Questo noctua è interessante però mi sa che con i suoi 13cm di altezza non vada molto bene... Il limite è di 12cm! :(
Non ho problemi di spazio, ci sta benissimo un radiatore con due ventole non dovrei aver problemi quindi :D
Questo noctua è interessante però mi sa che con i suoi 13cm di altezza non vada molto bene... Il limite è di 12cm! :(
In 12cm nn metti neanche il radiatore, che generalmente é un pochino più largo delle ventole (che sono appunto 12cm).
;) ciauz
tonycovi
08-08-2015, 14:31
Che ne dite dello xigmatec janus si trova sui 50 euro è low profile....
Nn é il massimo, ma nn sembra neanche così male... però é inferiore al Noctua NH-L12:
vedi qui (http://www.tomshardware.com/reviews/low-profile-heat-sink-mini-itx,3639-19.html).
;) ciauz
In 12cm nn metti neanche il radiatore, che generalmente é un pochino più largo delle ventole (che sono appunto 12cm).
;) ciauz
Ci stava un corsair h80 prima.. Ci sta perché si mette dall'altra parte della motherboard recuperando quei 2 o 3 cm.
Carino ma a sto punto meglio il noctua
Nn é il massimo, ma nn sembra neanche così male... però é inferiore al Noctua NH-L12:
vedi qui (http://www.tomshardware.com/reviews/low-profile-heat-sink-mini-itx,3639-19.html).
;) ciauz
Infatti mi sa che prenderò questo
Ci stava un corsair h80 prima.. Ci sta perché si mette dall'altra parte della motherboard recuperando quei 2 o 3 cm.
Io leggo le specifiche e quello che scrivi te, il radiatore dell'h80 é 120x152mm, se c'é il sistema di montarlo, meglio... ma lo sostituisci per destinarlo ad altro uso, perchè nn funziona più o perchè vuoi prestazioni superiori?
;) ciauz
L'altezza massima è da considerarsi sopra la CPU...
Il radiatore va messo a lato del case perciò ci sta :D
Avevo problemi di montaggio dovuti o alla mia inesperienza o alla non completa compatibilità con la mia configurazione..
L'altezza massima è da considerarsi sopra la CPU...
Il radiatore va messo a lato del case perciò ci sta :D
Avevo problemi di montaggio dovuti o alla mia inesperienza o alla non completa compatibilità con la mia configurazione..
Si certo, facevo solo per dire che nessuno può vederlo meglio di te :)
ma pensavo che fra NH-C14 e NH-L12 ci fosse più differenza, invece stando a questa recensione sono abbastanza vicini:
http://www.nikktech.com/main/articles/pc-hardware/cpu-cooling/cpu-air-coolers/261-noctua-nh-c14-low-profile-cpu-cooler?showall=&start=5
;) ciauz
Alla fine ho preso NH-L12 perché il C14 costava troppo è non ci stava mi sa..
Grazie per il tempo dedicatomi a scegliere!! :D
Alla fine ho preso NH-L12 perché il C14 costava troppo è non ci stava mi sa..
Grazie per il tempo dedicatomi a scegliere!! :D
Di niente, figurati... facci sapere come ti ci trovi.
;) ciauz
Noctua arrivato :D
L'ho montato e devo dire che mi trovo veramente bene!
Silenziosissimo e le temperature mentre gioco stanno intorno ai 55/60° invece con prime95, arrivano a 80° con la cpu a 4.2ghz.
Contando che in sti giorni ho 30° in casa sembra un ottimo risultato, giusto?
É solo un pochino complicato da montare per chi come me non è molto manuale, ma alla fine si riesce, se solo avessero reso il libretto delle istruzioni un pò più comprensibile...
PS: a mio parere le ventole di quel colore non si possono proprio vedere, mi bastava averle nere non chiedevo tanto! :cry: per fortuna che non sono in vista...
Grazie ragazzi per le dritte! :p
Noctua arrivato :D
L'ho montato e devo dire che mi trovo veramente bene!
Silenziosissimo e le temperature mentre gioco stanno intorno ai 55/60° invece con prime95, arrivano a 80° con la cpu a 4.2ghz.
Contando che in sti giorni ho 30° in casa sembra un ottimo risultato, giusto?
É solo un pochino complicato da montare per chi come me non è molto manuale, ma alla fine si riesce, se solo avessero reso il libretto delle istruzioni un pò più comprensibile...
PS: a mio parere le ventole di quel colore non si possono proprio vedere, mi bastava averle nere non chiedevo tanto! :cry: per fortuna che non sono in vista...
Grazie ragazzi per le dritte! :p
Bene che tu sia soddisfatto... se vuoi noctua il colore delle ventole é quello :boh:
se vuoi puoi cambiarle... ma per le prestazioni nn credo convenga.
;) ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.