View Full Version : Aiuto per aggiungere RAM
Robby Naish
06-08-2015, 09:38
Ciao ragazzi,
ho un vecchio PC, ma per ufficio va piu che bene. Ma vorrei passare a 8gb, ora ne ha 4. A volte mi trovo decine e decine di pagine aperte con Firefox..... e rallenta, a volte si blocca firefox. Credo che con un po di ram in piu vada meglio...
Ho una MOBO Gigabyte - GA-MA78GN-S2H con 2 slot di RAM Corsair CM2x2048-6400c4DHX 4-4-4-12 2.10v rev 1.1
Quale Ram posso aggiungere? Spero non sia obbligato ad usare solo la stessa...
Grazie
Ale
Cercando il modello di scheda madre sul sito del produttore leggo questa frase riguardante al supporto di ram
Support for DDR2 1066 (Note 2)/800/667 MHz memory modules fino ad un massimo di 16gb.
Se vuoi sfruttare il dual channel devi utilizzare lo stesso modello di ram
Robby Naish
06-08-2015, 09:50
Si, ma questo vuol dire che se ne prendo altre 2 uguali, ma differentei dalle mie Corsai va male?
Costano un patrimonio...... :'(
Chimico_9
06-08-2015, 11:02
non è che van male, ma potresti ritrovarti con problemi di compatibilità
ed è questione di :ciapet:
ma la maggior parte delle volte fila tutto liscio
al più dovrai configurarle manualmente
p.s. non scendere sotto a PC2-6400
Robby Naish
06-08-2015, 11:32
Infatti so che è un terno a lotto... per questo mi affido a voi Guru :)
Tu quale metteresti, senza farmi spendere un patrimonio?:D
Grz
Chimico_9
06-08-2015, 11:50
non so, tu dove ti rifornisci ? nuovo o usato? cerca qualcosa di adatto alle tue tasche e poi posta qui
una cosa è certa :nono: 2x2GB + 2x1GB :nono: dà sicuramente problemi, esperienza personale
Spesso aggiungere ram non identiche, porta instabilità.
La migliore delle ipotesi sarebbe trovarle identiche oppure se hai uno Store di fiducia chiedigli di vederti 2x2gb e provale per un po di tempo se tutto fila liscio ok, sennò te le fai cambiare con un'altra marca. E al limite se continuano a non andare gli compri un blocco 2x4gb tanto è lì che volevi arrivare.
Per di più 8gb di ram te le tirano dietro al giorno d'oggi. Sopratutto perché non ti fervente neanche che abbiano chissà quale timing o frequenza visto che è il pc del lavoro.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Robby Naish
06-08-2015, 12:14
non so, tu dove ti rifornisci ? nuovo o usato? cerca qualcosa di adatto alle tue tasche e poi posta qui
una cosa è certa :nono: 2x2GB + 2x1GB :nono: dà sicuramente problemi, esperienza personale
Io di solito online, dove capita :)
Cmq vorrei aggiunge 2x2gb, quindi come quelle che ho , per arrivare ad 8
Preferirei nuovo....
Grazie
Robby Naish
06-08-2015, 12:14
Spesso aggiungere ram non identiche, porta instabilità.
La migliore delle ipotesi sarebbe trovarle identiche oppure se hai uno Store di fiducia chiedigli di vederti 2x2gb e provale per un po di tempo se tutto fila liscio ok, sennò te le fai cambiare con un'altra marca. E al limite se continuano a non andare gli compri un blocco 2x4gb tanto è lì che volevi arrivare.
Per di più 8gb di ram te le tirano dietro al giorno d'oggi. Sopratutto perché non ti fervente neanche che abbiano chissà quale timing o frequenza visto che è il pc del lavoro.
Dici di prendere 2x4gb e vendermi le mie?
Eventualmente quale 2x4gb potrebbero andarmi bene?
Grazie
Per la compatibilità al 100% rifatti al manuale della tua scheda madre, ma cmq qualsiasi ram di qualsiasi vendor al 99% non ti darà problemi prendi quella che costa meno. Tanto ripeto, non è una configurazione gaming.
Robby Naish
07-08-2015, 14:53
Queste che dici?
http://www.amazon.it/QUMOX-4GB-DDR2-PC2-6300-800/dp/B00K717SZM/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1438955494&sr=8-5&keywords=ddr2+2gb
Se non vanno posso rimandarle indietro...... ma vorrei evitare :)
Grazie
Sì amazon è fantastica e super veloce!, se non sbaglio le tue ram hanno dei timing particolari, potrebbero essere più bassi di quelle che stai comprando, quindi potresti trovarti a dover mettere mano al BIOS per farle funzionare senza errori. Son sincero, secondo me è un Terno al lotto, che vadano senza problemi. Io ho avuto brutte esperienze con le ddr2. Cmq come dicevo amazon è magica al limite, prendi la coppia oppure ti fai rimborsare. 3 gg e ri hai tutti i soldi.
mi aggiungo ad questo 3d per porre un quesito
nel pc è installata questa memoria ram
http://i62.tinypic.com/3006rdy.jpg
vorrei installare questa:
http://i59.tinypic.com/11sov1f.jpg
dovrebbe essere compatibile la SM è un Asrock H81, sono rimasto un po indietro, scusate l'ignoranza :D :D
Chimico_9
08-08-2015, 22:44
KVR16N11S8/4
sono identiche, cambia il quando son state prodotte... per ovvi motivi
KVR16N11S8/4
sono identiche, cambia il quando son state prodotte... per ovvi motivi
grazieeee
Esatto se la vista non mi gioca brutti scherzi e potrebbe, mi sembrano Identiche.
Robby Naish
09-08-2015, 08:36
Sì amazon è fantastica e super veloce!, se non sbaglio le tue ram hanno dei timing particolari, potrebbero essere più bassi di quelle che stai comprando, quindi potresti trovarti a dover mettere mano al BIOS per farle funzionare senza errori. Son sincero, secondo me è un Terno al lotto, che vadano senza problemi. Io ho avuto brutte esperienze con le ddr2. Cmq come dicevo amazon è magica al limite, prendi la coppia oppure ti fai rimborsare. 3 gg e ri hai tutti i soldi.
Amazon lo uso sempre, e ho anche il prime. 1 gg gratis x qs memorie...
Cmq, di timing non capisco nulla. I problemi come li avrei? Non parte? Si blocca?
Che stress queste Ram :)))))
Chimico_9
09-08-2015, 08:54
Cmq, di timing non capisco nulla. I problemi come li avrei? Non parte? Si blocca?
non parte
prima di inserire i nuovi moduli assicurati che nel BIOS le impostazioni relative alla ram siano tutte su AUTO
altrimenti: togli i vecchi, metti i nuovi, avii, leggi i timings (cpu-z,everest,...), torni nel bios e li imposti manualmente, rimetti i vecchi moduli
number15
11-08-2015, 09:41
Ciao,
mi aggiungo anch'io a questo thread perché ho bisogno di un consiglio analogo (in caso dovessi aprire una nuova discussione
chiedo scusa in anticipo a Robby Naish).
La mia situazione è questa:
Motherboard: GA-770TA-UD3
Queste le specifiche per le ram
- 4 x 1.5V DDR3 DIMM sockets supporting up to 16 GB of system memory (Note 1)
- Dual channel memory architecture
- Support for DDR3 1866(OC)(Note 2)/1333/1066 MHz memory modules
Ram installata:
2 banchi da 2gb, Team--Elite-1333 666.7 MHz (DDR3-1333 / PC3-10600).
Volevo aggiungere almeno altri 4gb.
Posso comprare altri due banchi da 2gb o conviene passare a 2 da 4gb.
Grazie
Se hai slot sulla mobo compra altri due banchi da 2gb possibilmente della stessa marca di quelle che hai già, in questa maniera risparmi anche soldi.
Sennò in alternativa passa a 2 da 4gb se vuoi cambiando anche marca però certo spenderai sicuramente di più...
number15
11-08-2015, 10:36
Per l'opzione 2x4gb ho trovato le HyperX Fury 1866 MHz a 53€.
Della team elite invece non trovo niente a buon prezzo.
Se il risparmio è dell'ordine dei 20€, andrei con l'opzione 2x4gb, così che in futuro ho ancora margine per passare a 16gb.
Come modello va bene quello indicato o conviene guardare altro?
Grazie
Edit: le HyperX Fury ci sono sia in versione 1866, 1600 e 1333 Mhz, differenza di pochissimi euro.
Prendo le 1866?
Edit2: se prendo 2x4gb posso tenere attive anche quelle 2x2gb e avere così un totale di 12gb, anche se le ram sono differenti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.