View Full Version : Microsoft rilascia il primo aggiornamento per Windows 10
Redazione di Hardware Upg
06-08-2015, 10:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-rilascia-il-primo-aggiornamento-per-windows-10_58312.html
Un update che migliora funzionalità e supporto, senza intervenire a correggere problematiche legate alla sicurezza: questo in sintesi il contenuto del primo update del nuovo sistema operativo Microsoft
Click sul link per visualizzare la notizia.
robertogl
06-08-2015, 10:50
E' ovviamente consigliato, per quanto non sia obbligatorio, tenere aggiornata la propria installazione di Windows 10 con i vari update che Microsoft rilascerà lasciando che sia lo stesso sistema a gestirne il download e l'installazione.
Invece è obbligatorio, c'è scritto pure nell'EULA :asd:
El Tazar
06-08-2015, 11:10
mi pare solo nella versione home
No quello uscito ieri è obbligatorio anche con la pro
inkpapercafe
06-08-2015, 11:19
Sono finiti i tempi dei consigli, con milioni di pc Windows improvvisamente stracolmi di falle e trasformati in zombi causa utenti mooolto distratti o "complottisti" :D .
Ora ci si aggiorna tutti e mosca :D
Masamune
06-08-2015, 11:23
ben vengano gli aggiornamenti, se nn sbragano il PC! :)
robertogl
06-08-2015, 11:30
mi pare solo nella versione home
Sulla pro puoi solo rimandare gli aggiornamenti, non eliminarli del tutto. O meglio, si possono disattivare disattivando il servizio e cose simili, ma l'utente comune non potrà farci nulla..
Sulla pro puoi solo rimandare gli aggiornamenti, non eliminarli del tutto. O meglio, si possono disattivare disattivando il servizio e cose simili, ma l'utente comune non potrà farci nulla..
Quindi come già per le precedenti versioni.. disattivi il servizio e blocchi gli aggiornamenti. Buona cosa.
Io di solito faccio solo quelli fondamentali, ma su pc datati o di bassa potenza onestamente li blocco.
A parte il fatto che più di una volta mi è capitato che gli aggiornamenti abbiano fatto veri e propri danni, purtroppo imballano il sistema non poco.
Se il pc non ha molta potenza gli effetti sono notevoli. :(
Epoc_MDM
06-08-2015, 12:19
E se non aggiornano vi lamentate, e se aggiornano obbligatoriamente vi lamentate... che tedio :D
Personalmente renderei gli aggiornamenti OBBLIGATORI su tutto il parco consumer.
ma chi ha installato Windows 10 può avervi diretto accesso dall'apposita voce del pannello di controllo.
forse intendevi
Impostazioni
Tra le altre cose non trovo il link diretto al caro e vecchio pannello di controllo, devo usare la ricerca
E se non aggiornano vi lamentate, e se aggiornano obbligatoriamente vi lamentate... che tedio :D
Personalmente renderei gli aggiornamenti OBBLIGATORI su tutto il parco consumer.
E' già così mi par di capire.
Poi se sai dove e come mettere le mani puoi bloccare il servizio.
Scelta consapevole. Mi va bene così.
forse intendevi
Impostazioni
Tra le altre cose non trovo il link diretto al caro e vecchio pannello di controllo, devo usare la ricerca
come no? tasto dx su start -> pannello di controllo
dove comunque Windows update non c'è più
Kill Broccoli
06-08-2015, 12:50
il problema non è l'obbligo di aggiornare, il problema è l'assenza di pianificazione. non puoi pianificare il download, solo vagamente il riavvio.
c'è tanta gente che non sta facendo l'upgrade per questo.
Quindi come già per le precedenti versioni.. disattivi il servizio e blocchi gli aggiornamenti. Buona cosa.
no, molto brutta :(
Io di solito faccio solo quelli fondamentali, ma su pc datati o di bassa potenza onestamente li blocco. [...] Se il pc non ha molta potenza gli effetti sono notevoli. :(
se il pc non ha molta potenza, cioè? meno di 2ghz cpu e manco 1gb di ram?
su pc datati a sto punto buttaci xp e fai pure tutti gli aggiornamenti e via..
A parte il fatto che più di una volta mi è capitato che gli aggiornamenti abbiano fatto veri e propri danni, purtroppo imballano il sistema non poco.
e che hai, un cpu athlon 700mhz o 1ghz con 256mb ram? :D
Sono finiti i tempi dei consigli, con milioni di pc Windows improvvisamente stracolmi di falle e trasformati in zombi causa utenti mooolto distratti o "complottisti" :D .
Ora ci si aggiorna tutti e mosca :D
il gran giorno! :D
atomico82
06-08-2015, 13:19
mi ricordo ancora una cosa assurda su win 8.. non so se anche win 10 ha questo PROBLEMA..praticamente lui ti fa l'aggiornamento e ti da 4min x riavviare.. non puoi dire no, non puoi dire aspetta, non puoi dire: Fatti i fatti tuoi... dopo 4min il tuo pc si riavvierà..stai giocando? stai lavorando? stai facendo un progetto importantissimo...cavoli tuoi.
Tempo fa annullai questa cosa ma ora vatti a ricordare come si faceva..
no, molto brutta :(
se il pc non ha molta potenza, cioè? meno di 2ghz cpu e manco 1gb di ram?
su pc datati a sto punto buttaci xp e fai pure tutti gli aggiornamenti e via..
e che hai, un cpu athlon 700mhz o 1ghz con 256mb ram? :D
il gran giorno! :D
Per quella volta in cui fanno danni la potenza del pc non c'entra.
Tu aggiorni, qualcosa fa a botte con un driver o un applicativo o sailcaxxo cosa e CRACK! Sistema in vacca.
Mi è capitato. Anche in ufficio. Casi rari per carità.. ma quando succede sono bestemmie.
Per il resto è risaputo, l'accumulo di strati su strati di aggioramenti e rattoppi per questa e quella falla appesantiscono il sistma in modo evidente.
Oltretutto sono sempre un botto di roba per IE che sul mio pc viene avviato una sola volta: dopo il formattone per scaricare firefox.
Quindi a conti fatti questa politica del "aggiorna tutto e zitto" mi piace molto poco. Questa cosa va bene per gli utonti (che tanto poi le cagate le fanno paro paro, altro che aggiornamenti) ma per me è solo un disagio.
Voglio decidere io COSA, QUANDO e COME.
Epoc_MDM
06-08-2015, 13:53
Tu aggiorni, qualcosa fa a botte con un driver o un applicativo o sailcaxxo cosa e CRACK! Sistema in vacca.
Mi è capitato. Anche in ufficio. Casi rari per carità.. ma quando succede sono bestemmie.
Per il resto è risaputo, l'accumulo di strati su strati di aggioramenti e rattoppi per questa e quella falla appesantiscono il sistma in modo evidente.
Oltretutto sono sempre un botto di roba per IE che sul mio pc viene avviato una sola volta: dopo il formattone per scaricare firefox.
Quindi a conti fatti questa politica del "aggiorna tutto e zitto" mi piace molto poco. Questa cosa va bene per gli utonti (che tanto poi le cagate le fanno paro paro, altro che aggiornamenti) ma per me è solo un disagio.
Quindi tu vai a leggerti tutti i bollettini di tutte le KB, una per una e decidi quale installare oppure no? :D
mi ricordo ancora una cosa assurda su win 8.. non so se anche win 10 ha questo PROBLEMA..praticamente lui ti fa l'aggiornamento e ti da 4min x riavviare.. non puoi dire no, non puoi dire aspetta, non puoi dire: Fatti i fatti tuoi... dopo 4min il tuo pc si riavvierà..stai giocando? stai lavorando? stai facendo un progetto importantissimo...cavoli tuoi.
Tempo fa annullai questa cosa ma ora vatti a ricordare come si faceva..
io ricordo che era W7, W8 ti dice due giorni, un giorno, si riavvierà fra ... insomma c'è tutto il tempo.
bobafetthotmail
06-08-2015, 13:56
Io di solito faccio solo quelli fondamentali, ma su pc datati o di bassa potenza onestamente li blocco.
Se il pc non ha molta potenza gli effetti sono notevoli. :(Backup? Punti di ripristino? Cambiare macchine che facevano girare a stento XP?
Metterci un SSD scrauso da 30 euro e migliorare le prestazioni del 1000%?
Seriamente, Con Win7 non mi imballano una cippa neanche sul mio netbook con Atom N455 (singlecore con HT, scrauso da paura). Che si sta lentamente aggiornando a Win10 Home (GRAN COSA eh!).
Se "imballano" il PC... smetti di piratare Win per farlo girare dentro a dei bidoni :rolleyes:.
su pc datati a sto punto buttaci xp e fai pure tutti gli aggiornamenti e via..La sagra delle idee stupide.... XP è un colabrodo. O linux (che non è affatto male per una macchina da ufficio come i vecchi bidoni in questione) o stoccaggio/discarica.
Quindi tu vai a leggerti tutti i bollettini di tutte le KB, una per una e decidi quale installare oppure no? :D
No, ovvio che no.
Ma per esempio la pacconata di mega aggiornamenti per IE.. o altre cagate che non uso e non mi interessano non le aggiorno.
E poi ci sono pure sistemi a bassissimo livello di utilizzo (esempio pc dedicato ad uso office e stampa) per cui gli aggoirnamenti hanno la sola funzione di essere una seccatura inutile.
Invece è obbligatorio, c'è scritto pure nell'EULA :asd:
E fanno bene, finalmente, cosi' i milioni di utonti mandano in giro un po' meno schifezze si spera.
Chi vuole un sistema operativo sicuro e autogestito si installa poi open BSD.
Backup? Punti di ripristino? Cambiare macchine che facevano girare a stento XP?
Metterci un SSD scrauso da 30 euro e migliorare le prestazioni del 1000%?
Seriamente, Con Win7 non mi imballano una cippa neanche sul mio netbook con Atom N455 (singlecore con HT, scrauso da paura). Che si sta lentamente aggiornando a Win10 Home (GRAN COSA eh!).
Se "imballano" il PC... smetti di piratare Win per farlo girare dentro a dei bidoni :rolleyes:.
La sagra delle idee stupide.... XP è un colabrodo. O linux (che non è affatto male per una macchina da ufficio come i vecchi bidoni in questione) o stoccaggio/discarica.
Eh grazie.
Secondo te vado a suicidarmi cercando disgrazie su un centinaio di sistemi rifatti su vecchi catorci di utonti mega storditi????
Quando arriva il nabbazzo col portatile del mediaworld da trecento euro preso anni fa ed imballato da paura cosa vuo che faccia?
Gli sparo sopra windows 7 (ovvio piratato) due applicativi di base, tutto bloccato e camminare.
E poi backup per ripristino sistema in caso (probabile) che il nabbo sfasci tutto di nuovo.
marchigiano
06-08-2015, 14:09
Se il pc non ha molta potenza gli effetti sono notevoli. :(
è successo anche a me... di solito con i driver wifi, poi non c'è più modo di risistemare, quindi mi tocca fare il formattone :muro:
mai successa una cosa simile :eek:
personalmente, visto che a volte ho dei programmi che richiedono 40-50 ore di elaborazione, disabilito gli agg. ma ogni tanto, quando non ho niente da fare, faccio l'aggiornamento manuale, evita parecchi problemi
anche MS sarebbe buona cosa se rilasciasse sul proprio sito le iso dei SO aggiornate, no che mi scarico win8.1, installo e subito mi chiede 1.5gb di aggiornamento :muro:
comunque sia non ho mai sentito nessuno avere problemi di sicurezza per mancati aggiornamenti... le persone sono abbastanza stupide da cercare rogna da sole sui siti internet
A me è capitato una sola volta con un driver LAN che mi andava a interferire con la latenza del time DPC. Negli ultimi anni mai un problema, direi da Windows 7 in poi... con XP un'altra storia. :D
- Quindi a conti fatti questa politica del "aggiorna tutto e zitto" mi piace molto poco. Questa cosa va bene per gli utonti ma per me è solo un disagio. Voglio decidere io COSA, QUANDO e COME.
Ma Windows È soprattutto per gli utonti, così come linux è per i power user. :) Non a caso la versione Home non ti fa neanche scegliere 'quando' farli. Sulla versione Pro si possono configurare i tempi e i modi come prima, solo che funzione è più nascosta (di proposito), ma si può farlo usando l'Editor dei Criteri di Gruppo. Onestamente va bene così, non c'è alcun motivo per cui l'utente medio che naviga sulla rete e lavora con il foglietto Excel debba voler bloccare gli aggiornamenti, invece l'utente davvero Pro che vuole farlo, troverà il modo di farlo.
Backup? Punti di ripristino? Cambiare macchine che facevano girare a stento XP? Metterci un SSD scrauso da 30 euro e migliorare le prestazioni del 1000%?
Quotone.
- ... XP è un colabrodo. O linux (che non è affatto male per una macchina da ufficio come i vecchi bidoni in questione) o stoccaggio/discarica.
Ancora quotone. Onestamente non capisco perché la gente si ostini a mettere XP. Tenere Windows 7 su Windows 8 potevo anche capirlo (ma non su Windows 8.1), ma adesso con Windows 10 non c'è davvero nessun motivo per tenersi un sistema operativo antiquato.
marchigiano
06-08-2015, 14:29
Ancora quotone. Onestamente non capisco perché la gente si ostini a mettere XP. Tenere Windows 7 su Windows 8 potevo anche capirlo (ma non su Windows 8.1), ma adesso con Windows 10 non c'è davvero nessun motivo per tenersi un sistema operativo antiquato.
alcuni programmi e alcune periferiche sono rimaste a xp... ti faccio l'esempio dei programmi di flash firmware per vecchi device
è vero che è roba di almeno 10 anni, però uno magari non ha voglia di comprare la roba nuova se quella vecchia funziona bene...
monster.fx
06-08-2015, 15:17
... ma solo a me ancora non è disponibile l'aggiornamento? Se lo forzo mi dice "Download Windows Insider preview" arriva a scaricare i 3,6Gb ma non fa nulla. Ho provato 2 volte ... ma nisba. Ora non so se centra quando uno ha deciso di prenotarlo ... ma io l'ho fatto appena MS ha reso disponibile la prenotazione(se non erro erano le 24 del 29/7)
... ma solo a me ancora non è disponibile l'aggiornamento? Se lo forzo...
Se l'hai forzato con procedure che hai trovato in rete, probabilmente non ti arriverà mai più. L'unica soluzione è farlo manualmente (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10) con unità flash.
Al mio via scatenate l'inferno:
E' arrivato l'aggiornaento per un netbook HP solito con atomN455 1G e W7
Cosa faccio?
bobafetthotmail
06-08-2015, 16:24
Eh grazie.
Secondo te vado a suicidarmi cercando disgrazie su un centinaio di sistemi rifatti su vecchi catorci di utonti mega storditi????Con linux sulle macchine vecchie hai meno problemi che con win.
Puoi ripristinare una immagine disco che ti sei preparato con calma con tutta la roba che serve, e salvo casi strani va tutto senza rompimento di scatole.
Con Clonezilla posso anche fare un deployment su larga scala senza grossi problemi (anche su ethernet a 100mbit, tanto sono pochi GB di roba).
Quando arriva il nabbazzo col portatile del mediaworld da trecento euro preso anni fa ed imballato da paura cosa vuo che faccia?Ripristini l'OS (win8 o win7) da una immagine disco preparata coi programmi che vuoi già installati, che avevi fatto subito dopo aver lanciato un sysprep (procedura sua che leva driver e seriali e prepara l'OS ad essere mosso su un'altra macchina)?
è la procedura standard.
Quelli che rallentano non sono gli aggiornamenti, è il crapware.
Gli sparo sopra windows 7 (ovvio piratato) due applicativi di base, tutto bloccato e camminare.Hai veramente così tanta gente che non hai tempo di fare un lavoro fatto decentemente?
E comunque io ho un disprezzo viscerale per quelli che installano un win piratato su una macchina che ha già una licenza OEM.... :muro: :muro:
bobafetthotmail
06-08-2015, 16:26
Cosa faccio?Se ti va di aspettare un giorno ti so dire come va col mio, atomN455 con 2GB ram e W7
monster.fx
06-08-2015, 16:32
Se l'hai forzato con procedure che hai trovato in rete, probabilmente non ti arriverà mai più. L'unica soluzione è farlo manualmente (https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10) con unità flash.
Ho seguito la procedura descritta su HWUpgrade il 29 Luglio. Ho modo di forzare l'aggiornamento?
Il link da te postato non funziona.
Se ti va di aspettare un giorno ti so dire come va col mio, atomN455 con 2GB ram e W7
Assolutamente sì, per ora l'aggiornamento di quel pc non è fondamentale, anche se gira ogni giorno.
ma due giorni servono per l'aggiornamento :mbe: :D
Pier2204
06-08-2015, 17:53
Cosa faccio?
Rispetto a Windows 7 un Atom 455 con Windows 8 / 10 il Note ti rinasce, dopo che ho visto come girano i vecchi Atom 450 e 455 su Vista e Windows 7 io li avrei già aggiornati a Windows 8 tempo fa.
Certo non aspettarti miracoli, il processore è quello e tale rimane, ma qualcosa migliora di sicuro.
Con linux sulle macchine vecchie hai meno problemi che con win.
Puoi ripristinare una immagine disco che ti sei preparato con calma con tutta la roba che serve, e salvo casi strani va tutto senza rompimento di scatole.
Con Clonezilla posso anche fare un deployment su larga scala senza grossi problemi (anche su ethernet a 100mbit, tanto sono pochi GB di roba).
Ripristini l'OS (win8 o win7) da una immagine disco preparata coi programmi che vuoi già installati, che avevi fatto subito dopo aver lanciato un sysprep (procedura sua che leva driver e seriali e prepara l'OS ad essere mosso su un'altra macchina)?
è la procedura standard.
Quelli che rallentano non sono gli aggiornamenti, è il crapware.
Hai veramente così tanta gente che non hai tempo di fare un lavoro fatto decentemente?
E comunque io ho un disprezzo viscerale per quelli che installano un win piratato su una macchina che ha già una licenza OEM.... :muro: :muro:
beh tu la vedi dal punto di vista "servizio IT aziendale"
Io invece sto nel settore "arrangiati come si può".
Come detto.. arriva l'amico col portatile di sua sorella con su win svista, pieno di crapware già in partenza e un botto di fogna aggiunta.
Cosa vuoi che freghi a chicchessia della licenza? Mi chiede di sistemarlo.
Partiziono il disco, ci metto seven, 7zip, vlc, un office o openoffice, blocco qualsivoglia aggioramento o altro e faccio l'immagine da ripristinare per quando fara qualche puttanata. Fine dei problemi e degli sbattimenti per me.
Lo so che dal punto di vista tuo sarà pure una bestemmia, ma intanto il metodo è più che efficace ti assicuro.
La questione linux nello scenario che ho descritto è follia pura.
Già non ci so mettere mano io quando esce un problema e lo do in mano a uno che ne sa ancora meno?? Poi il giorno dopo mi chiama e mi chiede come mai non riesce ad installare il software qui e il software lì.. che faccio gli lascio il tuo numero? :D
sei sul pianeta sbagliato :(
La sagra delle idee stupide.... XP è un colabrodo.
Ancora quotone. Onestamente non capisco perché la gente si ostini a mettere XP.
tenersi ancora antichi pc colabrodo è un'idea stupida,
chi non ha ancora nel cassetto almeno una licenza di xp e non sa cosa farsene? (che oggigiorno la microsoft se ne frega di xp e puoi usare la stessa licenza di xp su più macchine senza problemi, tralaltro)
con un pc molto vecchio, poco potente, che ci vuoi fare se non per uso ufficio, giusto per word e stampe... xp è oro che cola per quei pc medievali, capì siori e siore?
e volete farci girare win7 o nuovi win?
Visti i requisiti di Windows10 (che sono pari a quelli di Windows7), direi che può girare dappertutto, anche su pc non proprio nuovi. Discorso aggiornamenti confermo che c'è l'obbligo dell'installazione, ma si può ritardare il riavvio che altrimenti avviene in automatico alle 3:30 di notte. E non c'è remissione, che si stia lavorando o no.
Trovo sia bene che siano obbligatori, e anche il fatto che nascano questi cumulativi, che ti fanno aggiornare una volta sola raggruppando diverse kb (e non includendo quelle che non servon più risparmiando tempo e banda). Per le aziende, la versione enterprise ha la possibilità di disattivarli dalle impostazioni, ragionevole.
MaxFabio93
06-08-2015, 21:10
il problema non è l'obbligo di aggiornare, il problema è l'assenza di pianificazione. non puoi pianificare il download, solo vagamente il riavvio.
c'è tanta gente che non sta facendo l'upgrade per questo.
Concordo, infatti io sono uno di quelli e finchè non vedrò un cambiamento dal quel punto di vista (in tutte le versioni, Home e Pro) non aggiornerò mai, ma stiamo scherzando? E' inutile dire che è necessario aggiornare il PC, questo lo sanno tutti (o quasi) ma non capisco perchè non implementare una semplice funzione per pianificarli in base alle esigenze di ogni utente, io se accendo il PC lo voglio pronto per tutto, per giocare online, per scaricare al massimo della mia banda disponibile e fare qualsiasi altra cosa in libertà, se ci sono di mezzo gli aggiornamenti che si attivano all'improvviso e all'avvio di Windows salta tutto, non parliamo poi dei PC un pò datati dove è una cosa impossibile così :doh:
bobafetthotmail
06-08-2015, 22:06
Assolutamente sì, per ora l'aggiornamento di quel pc non è fondamentale, anche se gira ogni giorno.
ma due giorni servono per l'aggiornamentoEscludendo il tempo di scaricamento, ci ha messo tipo 6 ore ad installarsi.
Appena ha fatto e ho fatto le prove (domani provo a vedere come gira anche con 1 GB, per quanto 2 GB su questi aggeggi fanno una differenza abissale sia su Windows che su Linux) piallo tutto e ci reinstallo la versione a 64 bit, visto che il n455 è un processore a 64 bit e mi piace avere tutto a 64 bit.
beh tu la vedi dal punto di vista "servizio IT aziendale"
Io invece sto nel settore "arrangiati come si può".Guarda che lavoro con privati e piccole aziende (molto piccole).
Se non hai immagini disco pronte al restore perdi decenni a fare da babysitter ad un plotone di bidoni del menga che ti chiedono di premere sì, sì, no, forse, mavaccagher, no, quello vaffa, quello sì, NO QUELLO NO... eccetera.
E guardare barre di installazione multiple che girano.
Con una immagine disco + un clonezilla pre-configurato (o un prodotto a pagamento che fa uguale) metti una chiavetta e schiacci due tasti, la macchina si auto-pialla e auto-reinstalla mentre tu fai altro.
Come detto.. arriva l'amico col portatile di sua sorella con su win svista, pieno di crapware già in partenza e un botto di fogna aggiunta.
Cosa vuoi che freghi a chicchessia della licenza? Mi chiede di sistemarlo.Ma tu lo fai per lavoro o ti costringono nel tempo libero? :mbe:
Fine dei problemi e degli sbattimenti per me.Fatti pagare in beni o servizi per il disturbo.
Lo so che dal punto di vista tuo sarà pure una bestemmia, ma intanto il metodo è più che efficace ti assicuro.Il metodo più efficace per levarseli di torno è dirgli NO quando ti chiedono di farlo.
Già non ci so mettere mano io quando esce un problemaQuesto è un tuo problema, non dell'utente.
e lo do in mano a uno che ne sa ancora meno??Win o Linux o Apple cambia nulla. Sanno "usare" 3 icone e due programmi in croce comunque.
Poi il giorno dopo mi chiama e mi chiede come mai non riesce ad installare il software qui e il software lì.. che faccio gli lascio il tuo numero?Si parlava di PC bidone che non tengono neanche gli aggiornamenti (quindi roba antidiluviana), che comunque non ci girerebbe niente di più dell'ufficio.
Comunque, si chiama assistenza in remoto. Mi connetto come admin da remoto e faccio quello che devo fare, ad una frazione del prezzo di uscita di un tecnico (fanno in tanti così oramai, mandano una mail o fanno una telefonata e nel giro di un'oretta è tutto fatto senza dover uscire e andare a casa sua).
con un pc molto vecchio, poco potente, che ci vuoi fare se non per uso ufficio, giusto per word e stampe... xp è oro che cola per quei pc medievali, capì siori e siore?
e volete farci girare win7 o nuovi win?Non è che vogliamo, è che se supporta il NX (no execute) come il grosso dei PC con gli ultimi P4 in su allora ci girano, e 8 o 10 girano anche meglio di XP (cioè anche win7 gira meglio di XP), basta che ci siano 2 GB di ram.
Se non ha almeno 2 GB di ram viene sostituito d'ufficio con una macchina vecchia presa a caso (ne abbiamo una valanga in magazzino visto che quando qualcuno fa un upgrade ci devono portare i loro bidoni per lo smaltimento dei RAEE, ma si trovano facilmente anche sulla baia a 30 euro) che tiene 2+ GB di ram, ha porte Sata II, eccetera.
Perchè? Perchè deve fare quello che deve fare e non deve rompermi le scatole. Una macchina del genere minimizza il rompimento di balle.
Tenere in vita un rudere è uno sbattimento che non mi sobbarco, se con 30-40 euro si può prendere una macchina a sbattimento 0 si fa quello.
Tenere operativo XP è uno sbattimento (rudere + XP = sbattimento al quadrato), con 7 e 8 (e probabilmente 10, speriamo) è un paradiso al confronto.
Inoltre ti deve essere sfuggito che XP è un dannato colabrodo. Questa gente si fida di te per usare una macchina in relativa sicurezza.
E tu che fai, te ne approfitti e gli metti un OS che faceva cagare anche ai suoi tempi d'oro, ora che sono uscite 3 o 4 falle critiche per tutti gli OS windows ma le patch sono solo per Vista e successivi?
Può sembrare strano ma se glie li prepari con un pò di amore poi tornano più volentieri a farti fare altro che non è l'ennesimo formattone.
win7, 8 e 10 più leggeri di xp?
nei pc fissi d'ufficio con xp pro x86 la ram usata è sotto il giga a pc avviato (fatti tutti gli update)
nel pc fisso di casa con win7 x64 la ram sta a 2,60 giga (visto ora), pc avviato da poco (316mb solo di firefox, secondo ciuccia ram explorer.exe con 86mb di ram usata, eppure non so dove vadano i residui 2,20gb circa
e io sono uno che non tiene mai nulla di attivo in background e la taskbar è ridotta all'essenziale..
win tutti genuini, niente porcate
poi boh, non saprei
EDIT: riavviato ora e mi mostra 1,90gb utilizzati per la ram... BOH?!? (win7) sempre troppo comunque per i pc vecchi
ovviamente che i win recenti sono più affidabili e sicuri perchè c'è ancora il supporto attivo
Può sembrare strano ma se glie li prepari con un pò di amore poi tornano più volentieri a farti fare altro che non è l'ennesimo formattone.
no no, che vadano a farsi benedire :D
cioè si sappia che:
io non so niente..
manco il mio pc lo accendo più da un po :D (infatti non sto scrivendoci ora)
..ma non avevate un cuggino tecnico?
o meglio di tutto:
che ne so io :)
p.s. devo mettere win10 su un pc athlon, ok getto la spugna..
RAM libera è RAM sprecata.
di cosa stai parlando? mi sa del fatto che è inutile tanti giga di ram se non li si sfrutta
se leggevi i post capivi che il discorso era altro
Guarda che io ho installato Windows 7 e pure completo su portatili nati con XP (che erano pure modelli economici all`epoca) e sono sempre andati bene. Dopo che hai installato tutto devi fare una pulizia con programmi tipo CCleaner e GlaryUtilities ed in più avviare la pulizia disco propria delle funzioni di Windows ed infine deframmentare sia il Registry che tutto il resto (con Glary Utilities p.es.). Altrimenti il PC dopo l`installazione risulta totalmente frammentato e va lento e fà addirittura freezing, solo dopo che hai fatto questa manutenzione tira senza incepparsi. Se sostituisci l`HDD con un SSD devi solo fare la pulizia senza deframmentare.
AleLinuxBSD
07-08-2015, 09:27
Sono curioso dell'entità e frequenza degli aggiornamenti sugli smartphone considerando lo scarso quantitativo di dati solitamente inclusi mensilmente negli abbondamenti dei vari gestori di telefonia mobile ...
danieleg.dg
07-08-2015, 09:28
di cosa stai parlando? mi sa del fatto che è inutile tanti giga di ram se non li si sfrutta
Intendeva il contrario: se hai più ram è inutile lasciarla vuota, meglio che il sistema operativo la utilizzi (poi ovviamente se serve per qualche programma viene liberata).
Guarda che io ho installato Windows 7 e pure completo su portatili nati con XP (che erano pure modelli economici all`epoca) e sono sempre andati bene. Dopo che hai installato tutto devi fare una pulizia con programmi tipo CCleaner e GlaryUtilities ed in più avviare la pulizia disco propria delle funzioni di Windows ed infine deframmentare sia il Registry che tutto il resto (con Glary Utilities p.es.). Altrimenti il PC dopo l`installazione risulta totalmente frammentato e va lento e fà addirittura freezing, solo dopo che hai fatto questa manutenzione tira senza incepparsi. Se sostituisci l`HDD con un SSD devi solo fare la pulizia senza deframmentare.
si, fatto spesso anche io con buoni risultati.
poi il defrag dopo ci sta, ma non è che se non lo fai il sistema è come dici tu, se no sarebbe una tragedia! :D
Ma tu lo fai per lavoro o ti costringono nel tempo libero? :mbe:
Fatti pagare in beni o servizi per il disturbo.
Il metodo più efficace per levarseli di torno è dirgli NO quando ti chiedono di farlo.
Ma no, faccio tuttaltro.
Sono il classico "amico smanettone" :D
Lo faccio come favore ad amici o conoscenti, ti pare che gli posso chiedere soldi?? Al massimo "una birra e siamo pari" :)
Ovvio, saranno tre o quattro casi all'anno non è che sono dieci al giorno.
bobafetthotmail
07-08-2015, 11:10
win7, 8 e 10 più leggeri di xp? Sì, hai capito bene. Provare per credere.:read:
nei pc fissi d'ufficio con xp pro x86 la ram usata è sotto il giga a pc avviato (fatti tutti gli update) Ram attiva in lavoro o usata come cache (quindi liberabile se serve ma altrimenti usata per velocizzare il sistema, feature aggiunta da Win7 in poi, cioè anche Vista ma lo si esclude)? da dove lo vedi esattamente?
eppure non so dove vadano i residui 2,20gb circaCaching. Precarica nella ram quello che usi spesso (perchè lo sa) e un tot di cazzi suoi (file di sistema che usa sempre, tipo le grafiche del pulsante start ma anche e soprattutto altro).
Così quando clicchi sui programmi che usi spesso partono più rapidamente, e quando apri cose (tipo Start) BUM! arrivano subito.
La differenza si nota bene sul generico netbook merdacchioso. Con 1 GB di ram Windows 7 Starter deve per forza lasciare spazio libero e quindi è scattoso su tutto.
ovviamente che i win recenti sono più affidabili e sicuri perchè c'è ancora il supporto attivoNo, non sono "più affidabili e sicuri", Xp è un colabrodo. Punto.
p.s. devo mettere win10 su un pc athlon, ok getto la spugna..
Athlon che? è un nome commerciale, in sè non vuol dire nulla.
Comunque 8 si isntalla e gira bene anche sugli Athlon singlecore (ci vuole un disco fisso Sata decentemente moderno o un SSD e 2GB di ram o più)
di cosa stai parlando? mi sa del fatto che è inutile tanti giga di ram se non li si sfruttaAnto lo ha detto a modo suo, ma intendeva che i GB che usa... li usa per migliorare le prestazioni.
WinXP è nato in un periodo in cui OMMIODDIO NON DEVE USARE RAM perchè costava tanto. è fatto per girare in sistemi con 64MB di ram. Seriamente. 64MB. :fagiano:
Win7 e successivi sono nati in un periodo dove il problema è opposto, la RAM c'è in abbondanza, cosa possono muovere nella RAM per essere più scattanti?
Se serve comunque smolla quei GB "usati", il minimo che gli serve da tenere in RAM è sui 128 mb o giù di lì.
Ma dopo va a scatti e lagga.
no no, che vadano a farsi benedireSe sai gestire le cose bene, quando ti chiedono ancora è per fare qualcosa di più interessante che risolvere problemi.
Poi certo, se non ti pagano possono anche andare a quel paese.
in generale 7 non e' piu' leggero di XP,Appena installato non c'è una gran differenza, ma nel giro di una settimana max e dopo una decina di riavvii si ottimizza da sè e impara cosa deve precaricare nella ram per velocizzarsi per l'utente che lo usa, e all'avvio ovviamente.
Win8 aggiunge giochini su questo. Linux lo fa già da tempo.
XP invece si incatasta inevitabilmente col passare del tempo... una grossa differenza. Specialmente per uno che deve fare assistenza.
Dopo che hai installato tutto devi fare una pulizia con programmi tipo CCleaner e GlaryUtilitiesNon ne vedo l'utilità, appena installato che c'è da rimuovere/sistemare? :mbe:
In generale, da 7 in poi il registro di sistema non dà più alcun problema anche se lo lasci stare.
Altrimenti il PC dopo l`installazione risulta totalmente frammentato e va lento e fà addirittura freezingDevi lasciarlo stare per qualche ora che fa girare i cavoli suoi dopo l'installazione (specie degli aggiornamenti).
il processo TrustedInstaller è il responsabile dell'impallo di solito, quello gira dopo gli aggiornamenti per rifare cache e roba varia, ma dopo che ha fatto torna a dormire.
Solo che gli ci vuole del tempo su macchine vecchie per via di disco lento e CPU scarsa (e spesso poca ram).
Se sostituisci l`HDD con un SSD Specialmente in portatili vecchi (ma anche nei nuovi), sostituire l'HDD con un SSD fa la differenza come dal giorno alla notte.
Nei PC vecchi pure. Il grosso dei rallentamenti non è dovuto al processore, ma al disco fisso che ci mette anni a caricare i dati nella RAM per poterci lavorare.
bobafetthotmail
07-08-2015, 11:23
Ma no, faccio tuttaltro.
Sono il classico "amico smanettone" :D
Lo faccio come favore ad amici o conoscenti, ti pare che gli posso chiedere soldi?? Al massimo "una birra e siamo pari" :)
Ovvio, saranno tre o quattro casi all'anno non è che sono dieci al giorno.Quindi tu ti approfitti della loro ignoranza e della loro fiducia per fare bella figura e sentirti figo, ma stai:
-mettendo loro a rischio
-togliendo lavoro a chi saprebbe fare le cose
Ripeto, o fai i lavori fatti bene almeno ad un livello decente o non li fai dicendo che sei un XXXXX (tua professione vera) e non un tecnico.
Per l'informatica non ci sono leggi purtroppo ma per molte altre professioni tu andresti in galera se fai le cose "non a norma" o senza il patentino (o senza l'abilitazione post-laurea).
E non conta dire eh ma non è mai successo niente. Non significa che quello che fai sia giusto o corretto, solo che hai avuto culo.
Ma la fortuna potrebbe anche girare.... :read:
E me ne sono capitati di casi gestiti coi piedi da amici e cuggini che poi erano impestati.
Personalmente, se vuoi continuare ad aiutare amici senza fare porcate per poco tempo disponibile ti consiglio di guardare Soluto https://en.wikipedia.org/wiki/Soluto
bhe si,, e' quello che intendevo se quotavi tutta la frase Sisì lo so. Stavo solo chiarendo un pò, visto che qui sono duri d'orecchi.
eldolcefarnienteditommy
07-08-2015, 11:46
Appena aggiornato mi ha subito rilevato quell'odioso istarserf che non riuscivo in nessun modo ad eliminare
Epoc_MDM
07-08-2015, 11:48
Io ho un vecchio Athlon XP 2500 Barton con 1,5 GB di RAM, che però non supporta l'SSE2, al momento ha 7. Sarebbe upgradabile al 10?
Quindi tu ti approfitti della loro ignoranza e della loro fiducia per fare bella figura e sentirti figo, ma stai:
-mettendo loro a rischio
-togliendo lavoro a chi saprebbe fare le cose
Ripeto, o fai i lavori fatti bene almeno ad un livello decente o non li fai dicendo che sei un XXXXX (tua professione vera) e non un tecnico.
:D :D
Eh si sono un vero criminale. :fagiano:
Ho installato ieri windows 10 da zero (no aggiornamento) e ci ho messo tipo 20 minuti, dopodichè solo driver video e audio. Molto veloce e indolore.
Non avendo provato w10 in beta non sapevo cosa aspettarmi, però ho goduto come un riccio nel rivedere tornati il desktop e lo "start" storici restylati piuttosto bene, con buona pace dei ciechi fanboy che con windows 8 rigurgitavano sermoni su quanto arretrati fossero gli utenti che non apprezzano la nuova interfaccia metro. :ciapet:
Per quanto riguarda le nuove features, non mi piace molto che l'OS faccia tutto da solo senza dirmi niente, ma in fin dei conti il pc con windows ormai lo uso solo per gaming, per cui non mi importa molto. Certo però con la scusa degli aggiornamenti io e mio fratello abbiamo laggato come foche nel gaming online per un po', senza ben capire quale fosse il "problema".
Ho notato alcune cose strane, per esempio se decomprimo un archivio (rar) in una cartella aperta nell'explorer, la finestra explorer in questione si "disattiva", devo aspettare che la decompressione finisca per poter usare quella finestra di explorer. L'edge poi mi è crashato dopo 2 minuti di navigazione, mentre scaricavo i driver video, ho dovuto killarlo da task manager xD.
Per quanto riguarda la memoria ram, io ho 16GB ma stranamente me ne occupa "solo" 2GB. Con windows 7 ne caricava molta di più.
Purtroppo non riesco a utilizzare il RAPID mode di samsung che non riconosce windows 10, per il resto però mi sembra tutto sommato apprezzabile.
Pier2204
07-08-2015, 13:38
Comunque ieri mi è arrivata la notifica dell'aggiornamento, sia sul surface che sul desktop, ho dato il via nel frattempo mi sono visto un film in tv. A parte le varie conferme ho fatto fare tutto a loro e tutto è andato a buon fine. L'unica cosa che ho dovuto fare è scaricare gli ultimi driver AMD per la HD5850, nient'altro.
Pier2204
07-08-2015, 14:03
Questo per dire che dopo un fantastiliardo di commenti sull'aggiornamento mi ero preoccupato per nulla....
Ma il bello per molti sta nello smanettamento...e lo capisco, per qualcun altro sta nel capire come installare Windows 10 sulla macchina fiammante senza spendere un euro, e lo capisco, capisco meno le seghe mentali di qualcun altro :asd:
veramente non c'è niente di "vecchio stile". è semplicemente lo start screen di 8 non in full screen.
l'interfaccia metro è sempre là, l'unica cosa è che la puoi avere in finestre e non soltanto ad 1/4, 1/2 o 3/4
Concettualmente è molto diverso... comunque non sto parlando di "stile", ma di "usabilità".
Con windows 8 il desktop era l'opzione che microsoft sotto sotto non avrebbe voluto darti (e hanno sfornato pure 8.1 in segno di meaculpa), ora invece è ritornato lo standard.
Dal punto di vista dell'uso è un netto allineamento con gli "standard storici" di windows. Che le mattonelle ora siano nel menu start è solo una questione di rappresentazione del contenuto del menu stesso (che tutto sommato non mi dispiace), ma è diverso da una interfaccia totalmente diversa che si impone come "punto di inizio" della sessione di utilizzo. Questo era il "problema" di windows 8.0, c'è chi dice anche che sia colpa dell'utente che non si adatta, ma a casa mia è il pc che serve me, non il contrario; e devono aver fischiato parecchio le orecchie in casa microsoft se windows 10 ora è così.
Windows 8 non l'ho mai digerito, questo però fin da subito mi ha dato una buona impressione, e la prima impressione è quella che conta, l'utente non vuole (e spesso NON PUO') perdere tempo nel capire come usare un OS che porta lo stesso nome di quello che usava fino a ieri.
bobafetthotmail
07-08-2015, 15:08
Ho fatto i test sul mio netbook (Atom n455). Con 1 GB di ram montata Win10 ne usa circa 700 per i fatti suoi in idle, ma la libera se serve (tipo avvio firefox e Libreoffice insieme).
Va leggermente meglio di quando aveva Starter sopra, ma come con Starter si inpunta con 2 programmi seri aperti e l'interfaccia non è sempre scattante.
Con 2 GB di ram la faccenda cambia parecchio. Intanto si mangia 800MB-1GB per i fatti suoi.
La differenza grossa la vedi nel multitasking (più programmi insieme), i programmi restano fluidi e funzionanti, anche se un programma impalla il processore (abbastanza comune, l'OS non fa miracoli), non lagga tutto. Devono aver fatto dei giochini con le priorità dei processi assegnate dinamicamente.
Basta che non debba swappare su disco e se la cava bene.
Gli sfondi predefiniti fanno cagarissimo rispetto a quello che si poteva avere su Win7 normale, ma almeno al contrario di Starter li puoi cambiare.:fagiano:
:D :D
Eh si sono un vero criminale. :fagiano:Dannato incosciente, ci farai uccidere tutti! (cit.) :doh:
E se non aggiornano vi lamentate, e se aggiornano obbligatoriamente vi lamentate... che tedio
Lol, bastava semplicemente fare come prima:
aggiornamenti non obbligatori.
E fanno bene, finalmente, cosi' i milioni di utonti mandano in giro un po' meno schifezze si spera.
Gli utonti non sapevano già disattivare gli update.
Questa è solo una menata inutile in più.
win7, 8 e 10 più leggeri di xp? Sì, hai capito bene. Provare per credere.:read:
ma non dicevi che in pc merdacchiosi con win7 oppure 8 sono scattosi su tutto??
cmq cosa ci posso fare se xp non è il top in sicurezza, ma ne abbiamo varie licenze... mi regalate voi hw decente e licenze di windows più recenti o ci si tiene xp in ufficio perchè non vogliono aggiornare ne sw ne hw?
sui pc a disposizione meglio xp funzionante piuttosto che seven o eight scattosi? a parte i sw incompatibili e col piffero che aggiornano se vengono a sapere che dovrebbero aggiornare anche quelli
dai su, a parte quei pochi sw necessari per ufficio che rischi ci sono a usare xp? che si fa così di speciale da renderci vulnerabili con xp montato?
e, visti quei pochi sw necessari per ufficio, xp non mi pare tanto rognoso da dover fare il formattone a meno che qualche genio non ci pasticci, infatti discorso diverso per un home pc dove si può fare di tutto
posso usare anche uno scolapasta per trasportare un masso, ma un carretto non lo vogliono comprare perchè lo scolapasta funziona ancora (per ora :cry: )
Intendeva il contrario: se hai più ram è inutile lasciarla vuota, meglio che il sistema operativo la utilizzi (poi ovviamente se serve per qualche programma viene liberata).
*
e io cosa ho forse detto? :D
k0rn2012
08-08-2015, 11:09
COMPLOTTOH
Per tutti quelli felici e contenti degli aggiornamenti obbligatori:
Windows 10, problemi con gli update automatici
In alcuni casi, l'update cumulativo KB3081424 del 5 agosto inserisce chiavi errate nel registro di Windows 10 e provoca il riavvio "senza fine" del PC.
http://www.webnews.it/2015/08/10/windows-10-bug-update-automatici/?utm_source=tagnewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+windows-10:+webnews.it&utm_content=2015-08-10+windows-10-bug-update-automatici
Contenti voi, cavoli vostri...
Ci sono sempre stati problemi di tanto in tanto con gli aggiornamenti e il modo più pratico per NON incorrere in questi problemi era ASPETTARE (non fare subito gli aggiornamenti) così che uscissero i problemi ed eventualmente poi ESCLUDERE determinati aggiornamenti.
Più ovvio di così...
Trovo paradossale che gli insider (molti dei quali utenti smaliziati e smanettoni) non si siano lamentati della modifica a Windows update
Lithium_2.0
10-08-2015, 18:43
Trovo paradossale che gli insider (molti dei quali utenti smaliziati e smanettoni) non si siano lamentati della modifica a Windows update
imho il programma insider e' stata una farsa... dopo i flop di 8 e 8.1 ci si aspettavano dei cambi di rotta importanti da parte di MS, invece tutt'altro, non c'e' stato nessun passo indietro, anzi, e' praticamente un Win 8.2... ok, qualche concessione tipo lo start non fullscreen, le app in finestra, i desktop multipli ecc. ma tutto il resto e' quanto di piu' lontano un power user possa richiedere ad un so, non e' possibile ci siano state opinioni favorevoli per il pannello di controllo / impostazioni splittato cosi' senza senso, icone e interfaccia cosi' spartana, aggiornamenti obbligatori, tracciamento totale dell'utente attivo di default ecc., Win 10 alla fine e' il SO come lo ha voluto MS e basta, l'edizione di piu' invasiva e meno customizzabile di sempre
uhm, e' strano pero' che solo quel sito parla di questi problemi, tutti gli altri (anche stranieri) non hanno segnalato nulla... magari sono casi isolati e il problema forse non e' causato dagli aggiornamenti ma da altri errori...
Ehm... prego?
Prova solo a scrivere KB3081424 su Google e ne trovi a centinaia che riportano problemi di installazione, danni conseguenti e fix per correggere il problema...
Lithium_2.0
10-08-2015, 20:32
Ehm... prego?
Prova solo a scrivere KB3081424 su Google e ne trovi a centinaia che riportano problemi di installazione, danni conseguenti e fix per correggere il problema...
effettivamente hai ragione :D
avevo cercato male, correggo il post, sorry
Pier2204
10-08-2015, 21:20
Per tutti quelli felici e contenti degli aggiornamenti obbligatori:
http://www.webnews.it/2015/08/10/windows-10-bug-update-automatici/?utm_source=tagnewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+windows-10:+webnews.it&utm_content=2015-08-10+windows-10-bug-update-automatici
Contenti voi, cavoli vostri...
Ci sono sempre stati problemi di tanto in tanto con gli aggiornamenti e il modo più pratico per NON incorrere in questi problemi era ASPETTARE (non fare subito gli aggiornamenti) così che uscissero i problemi ed eventualmente poi ESCLUDERE determinati aggiornamenti.
Più ovvio di così...
Ho fatto 2 installazioni e scaricato il fix cumulativo senza problemi.
A volte mi chiedo quanta porcheria hanno si tizi nel PC, quante periferiche senza driver aggiornati, o quanti pastrocchi hanno fatto sul file di registro precedentemente. Il mondo PC è talmente variegato che mi stupirei se tutto andasse liscio..
Hai fatto 2 installazioni, su qualche milione direi che non è molto significativo e comunque non darei la colpa agli utenti, (hai letto le info sul problema generato?) visto che è scritto chiaramente che in alcuni casi quell'aggiornamento va a scrivere un valore di registro errato causando il problema, non c'entra nulla con i driver non aggiornati o altro, è l'aggiornamento il pastrocchio che causa un pastrocchio peggiore.
Energia.S
11-08-2015, 09:03
tutta questa smania per avere questo sul vostro pc ? :mbe: :rolleyes:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
http://s16.postimg.org/9e4t75sap/prism.jpg (http://postimg.org/image/9e4t75sap/)
fonte... (https://www.ilwebmaster21.com/windows-10-nsa-edition-privacy-a-rischio)
Microsoft ha aggiornato i termini e condizioni dei propri servizi ma anche l’informativa della Privacy riguardante Windows 10, ecco i testi che creano più scalpore:
Microsoft potrà verificare automaticamente la versione del software in uso da parte dell’Utente, necessario ai fini dell’erogazione dei Servizi, ed effettuare, senza alcuna spesa da parte dell’Utente, il download di aggiornamenti software o modifiche alle configurazioni, al fine di aggiornare, migliorare e sviluppare ulteriormente i Servizi, incluse modifiche atte a impedire all’Utente di accedere ai Servizi, utilizzare giochi contraffatti o utilizzare periferiche hardware non autorizzate. È inoltre possibile che venga richiesto all’Utente di aggiornare il software per continuare a utilizzare i Servizi
E’ ovvio che creano stupore ma possiamo un attimino analizzare nel dettaglio come il riferimento per i giochi e l’hardware siano ovviamente legati al mondo di Xbox One, visto le precedenti versioni quali Xbox 360 con giochi “pirati” e hardware non sempre originale, idem per il rivale PS3 e precedenti.
Potrebbe anche succedere che se non collegate il Dispositivo ad internet per un determinato arco di tempo esso possa bloccarsi costringendovi ad effettuare aggiornamenti tramite internet!
Ovviamente sappiamo benissimo che non è sicuro al 100%, Microsoft diceva che gli utenti con licenze piratate di Windows 7 o 8.1 non avrebbero ottenuto la licenza originale di Windows 10 ma come tantissimi utenti hanno dimostrato qua la licenza viene ottenuta dal 100% delle installazioni.
Il problema sorge continuando a leggere tutti gli altri testi:
Per abilitare Cortana a fornire esperienze personalizzate e suggerimenti rilevanti Microsoft raccoglie e impiega vari tipi di dati, come la posizione geografica, dati dal vostro calendario, applicazioni usate, dati dalle vostre email e messaggi di testo, chi chiamate, i vostri contatti e quanto spesso interagite con ciascuno di essi.
Cortana inoltre impara su di voi raccogliendo dati su come utilizzate il vostro device e altri servizi Microsoft, come musica, impostazioni di allarme, se lo schermo è bloccato o meno, cosa osservate e cosa acquistate, la cronologia locale e quella su Bing, e altro.
Ma non si fermano solamente a Cortana:
Accederemo, riveleremo e conserveremo dati personali, compresi i vostri contenuti (come il testo delle email, altre comunicazioni private o altri file in cartelle private), qualora ritenessimo in buona fede che farlo sia necessario per proteggere i clienti o per ottemperare ai termini che governano l’impiego dei servizi.
Ne abbiamo anche per OneDrive:
b. Nella misura necessaria per erogare i Servizi all’Utente e a terzi (tra cui l’eventuale modifica di dimensioni, forma o formato del Contenuto dell’Utente al fine di migliorarne l’archiviazione o la visualizzazione), proteggere l’Utente e i Servizi e migliorare i prodotti e i servizi Microsoft, l’Utente concede a Microsoft una licenza internazionale e gratuita sulla proprietà intellettuale per l’utilizzo del Contenuto dell’Utente, ad esempio ai fini della duplicazione, conservazione, trasmissione, riformattazione, distribuzione tramite strumenti di comunicazione e visualizzazione del Contenuto dell’Utente nell’ambito dei Servizi.
In breve i vostri file caricati su OneDrive diventano di Microsoft, quindi se li eliminate questi rimangono nei loro server e possono farci quello che vogliono!
Possiamo dire che contratti simili li troviamo anche in OneDrive e DropBox ma sappiamo benissimo che accedono solamente in quei rari casi di segnalazioni per violazione di Copyright o per ragioni simili, comunque sia il timore di avere lette le proprie email, il calendario, le proprie foto e tutto quello detto in precedenza rimane sempre quindi il nostro consiglio è quello di non usare per il momento Windows 10 in qualsiasi versione e piattaforma, leggere sempre attentamente le condizioni d’uso di qualsiasi contratto senza mai cliccare su “Accetto”.
Non per tirare su un polverone inutile però ricordate tutti o quasi lo scandalo PRISM bene ora che Microsoft ha praticamente accesso alla vostra vita e quindi per sbaglio scrivete un email dicendo ad un vostro amico che volete bombare gli usa e uccidere Obama o semplicemente che siste entrati da poco nel nuovo gruppo di Facebook “ISIS” è probabile che vi ritroviate nel giro di 10 minuti l’FBI sotto casa.
Scherzando scherzando questi controlli vengono gia effettuati su Twitter e tutte altre piattaforme quali Facebook e social vari, ora pure su Windows 10, nelle vostre Email e nel vostro calendario.
A Voi la scelta.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
k0rn2012
11-08-2015, 10:19
http://www.webnews.it/2014/05/23/microsoft-si-oppone-alla-richiesta-dellfbi-e-vince/
The_Real_Poddighe
11-08-2015, 13:49
tutta questa smania per avere questo sul vostro pc?
Tu come fai a vivere fuori dal sistema?
Credi che senza Win 10, "loro", non abbiamo già tutti gli strumenti per spiarti ogni orifizio?
Credi che senza Win 10, "loro", non abbiamo già tutti gli strumenti per spiarti ogni orifizio?
si ma con win10 sarà ancora più facile :|
quando sarò costretto a mettere win10 sul mio pc, prima cosa zappo via cortana...
The_Real_Poddighe
11-08-2015, 16:22
si ma con win10 sarà ancora più facile :|
E quindi? E lo smartphone allora? :asd:
quando sarò costretto a mettere win10 sul mio pc, prima cosa zappo via cortana...
E risolvi il problema?
Hai visto quanti e quali providers di servizi sono coinvolti in quel delirio di PRISM? Non sarai mai fuori dal sistema, a meno che tu nn viva su un'isola deserta senza alcuna traccia di tecnologia, e forse nn saresti sicuro neanche in quel caso.
NODREAMS
11-08-2015, 16:45
Avevo installato Windows 10 già da una settimana..installazione pulita, dato che avevo preso pure un SSD nuovo per l'occasione.
Dopo il primo aggiornamento di qualche giorno fa...lo utilizzo un paio d'ore e compare una schermata BSOD...ed ora non c'è verso di riavviare Windows...compare sempre questo :
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/09/f93a14f2158a5c8143381b72fb4c0f71.jpg
Dopo il primo aggiornamento di qualche giorno fa...lo utilizzo un paio d'ore e compare una schermata BSOD...ed ora non c'è verso di riavviare Windows...compare sempre questo :
Evviva gli aggiornamenti OBBLIGATORI ed AUTOMATICI. Dove sono finiti tutti quelli che erano contenti e lo volevano pure imporre a tutti gli altri? Spariti?
Comunque... e se metti su il DVD o l'USB come chiede non parte un recovery automatico o non è possibile far partire l'unità per accedere alle utilità di ripristino?
insane74
11-08-2015, 17:06
Evviva gli aggiornamenti OBBLIGATORI ed AUTOMATICI. Dove sono finiti tutti quelli che erano contenti e lo volevano pure imporre a tutti gli altri? Spariti?
Comunque... e se metti su il DVD o l'USB come chiede non parte un recovery automatico o non è possibile far partire l'unità per accedere alle utilità di ripristino?
non capita solo con gli aggiornamenti automatici! :D
io ho aggiornato da win8.1 a win10, l'ho tenuto qualche giorno poi mi sono detto "ripartiamo da 0", così ho scelto "ripristina computer" facendogli cancellare tutto su C (dati e app).
beh, ha fatto tutto e al riavvio... BSOD con la faccina triste e l'errore "cerca online BOOT_DEVICE_INACCESSIBLE" (divertente come suggerimento... non parte il PC e come dovrei fare a cercare online l'errore e l'eventuale correzione?), e anche riavviano continuava a bloccarsi nello stesso punto.
morale, già che c'ero ho fatto una reinstallazione da 0 partendo da chiavetta USB preparata su un altro PC.
reinstallazione che cmq ci voleva, perché ora il PC (come capita sempre con win) è decisamente più "scattante" (tempo di boot dimezzato) rispetto a un anno e mezzo di win8.1 (sia pre che post aggiornamento a win10).
bobafetthotmail
11-08-2015, 17:10
io ho aggiornato da win8.1 a win10, l'ho tenuto qualche giorno poi mi sono detto "ripartiamo da 0", così ho scelto "ripristina computer" facendogli cancellare tutto su C (dati e app).Mi sembrava che dopo l'aggiornamento le partizioni di ripristino non funzionassero più... o così mi diceva durante l'nstallazione (o ho letto).
insane74
11-08-2015, 17:13
Mi sembrava che dopo l'aggiornamento le partizioni di ripristino non funzionassero più... o così mi diceva durante l'nstallazione (o ho letto).
beh, allora perché c'è l'opzione? avrebbero dovuto disabilitarla, altrimenti a che serve?
poi se non sbaglio nella discussione ufficiale su win10 qui su HWupgrade il metodo del "aggiorna e ripristina" viene consigliato come "scorciatoia" a "aggiorna e reinstalla da dvd".:stordita:
k0rn2012
11-08-2015, 17:14
io ho aggiornato da win8.1 a win10, l'ho tenuto qualche giorno poi mi sono detto "ripartiamo da 0", così ho scelto "ripristina computer" facendogli cancellare tutto su C (dati e app).
beh, ha fatto tutto e al riavvio... BSOD con la faccina triste e l'errore "cerca online BOOT_DEVICE_INACCESSIBLE" (divertente come suggerimento... non parte il PC e come dovrei fare a cercare online l'errore e l'eventuale correzione?), e anche riavviano continuava a bloccarsi nello stesso punto.
morale, già che c'ero ho fatto una reinstallazione da 0 partendo da chiavetta USB preparata su un altro PC.
reinstallazione che cmq ci voleva, perché ora il PC (come capita sempre con win) è decisamente più "scattante" (tempo di boot dimezzato) rispetto a un anno e mezzo di win8.1 (sia pre che post aggiornamento a win10).
Pure io sono passato prima da 8.1 a win 10 e andava malissimo (penso si portasse dietro i problemi di lentezza che avevo dall'8.1) ho fatto "reimposta il pc" e ha resettato tutto...ora il pc vola e ho avuto zero problemi (a parte a installare i driver nvidia poi ho risolto)...ce l'ho su dal 29 luglio con pc acceso 24 ore al giorno e mai uno scatto...con 8.1 mi capitava che dopo parecchi giorni rallentasse tutto...questo resta scattante come appena acceso...
Ma di che funzione si tratta? Ripristino in che senso?
Non avendoci messo ancora mano non riesco a capire in cosa consiste esattamente quell'operazione.
k0rn2012
11-08-2015, 17:20
Non avendoci messo ancora mano non riesco a capire in cosa consiste esattamente quell'operazione.
Io ho fatto questo
http://i.imgur.com/15sh0a8.png
Tu invece sei uno di quello che preferisce un os tipo android che non riceve nemmeno un aggiornamento, fix di sicurezza compresi
No io sono uno di quelli che aspetta che aggiorni chi è contento di aggiornare subito, intanto io aspetto sempre 3 o 4 settimane prima di aggiornare, così intanto vedo se saltano fuori i problemi.
E poi scelgo io quello che reputo utile o meno, perché non è che tutto quello che passa per l'update è necessario per la sicurezza o per migliorare l'OS.
Quindi aggiorna tranquillamente tu e fammi pure da cavia.
insane74
11-08-2015, 17:20
dalle impostazioni:
https://theverytech.files.wordpress.com/2015/02/windows-10-techincal-preview-impostazioni.jpg?w=1200
vai su "aggiorna e ripristina" e puoi appunto ripristinare il PC come se fosse "appena installato".
k0rn2012
11-08-2015, 17:24
No io sono uno di quelli che aspetta che aggiorni chi è contento di aggiornare subito, intanto io aspetto sempre 3 o 4 settimane prima di aggiornare, così intanto vedo se saltano fuori i problemi.
E poi scelgo io quello che reputo utile o meno, perché non è che tutto quello che passa per l'update è necessario per la sicurezza o per migliorare l'OS.
Quindi aggiorna tranquillamente tu e fammi pure da cavia.
Ti basta ritardare gli aggiornamenti e scegliere quando installarli :)
http://i.imgur.com/HwWWHKo.png
Il problema è per chi ha windows 10 home edition...loro non possono scegliere di ritardare gli aggiornamenti e faranno da "cavia" a tutti gli altri :stordita:
-
Ti basta ritardare gli aggiornamenti e scegliere quando installarli :)
Sì quello lo so, ma puoi solo ritardare, non scegliere. Comunque devi installarti tutto quello che ti viene dato.
L'unico modo è disabilitare l'update e farlo col programma portable a parte, con quello puoi scegliere ed escludere gli aggiornamenti.
Quindi usando quell'opzione praticamente Windows si "reinstalla" da solo (come se fosse appena installato da 0) senza supporti (DVD o USB)eliminando tutto o scegliendo di mantenere i file, ho capito giusto?
k0rn2012
11-08-2015, 17:29
Sì quello lo so, ma puoi solo ritardare, non scegliere. Comunque devi installarti tutto quello che ti viene dato.
L'unico modo è disabilitare l'update e farlo col programma portable a parte, con quello puoi scegliere ed escludere gli aggiornamenti.
Quindi usando quell'opzione praticamente Windows si "reinstalla" da solo (come se fosse appena installato da 0) senza supporti (DVD o USB)eliminando tutto o scegliendo di mantenere i file, ho capito giusto?
Si è così...prima di installare ti chiede se vuoi tenere i file e programmi o se vuoi che pialli tutto...ho scelto la seconda :)
Ok grazie.
E facendo così dovrebbe farti sparire le tracce del Windows precedente e reinstallarsi come Win 10 puro (teoricamente)?
Perché magari è proprio qui che alle volte fa casino.
insane74
11-08-2015, 17:35
Si è così...prima di installare ti chiede se vuoi tenere i file e programmi o se vuoi che pialli tutto...ho scelto la seconda :)
se poi hai più di una partizione / HD (come nel mio caso) ti chiede anche se vuoi piallare solo il disco dove è installato windows (la mia scelta) o tutto il pc.
nel mio caso non aveva funzionato (quell'errore BOOT_DEVICE_INACCESSIBLE al riavvio) ma tanto dovendo comunque ripartire da 0 per reinstallare, ho reinstallato da DVD e in un paio d'orette sono tornato "operativo" (reinstallare Steam, ecc... :oink: ).
k0rn2012
11-08-2015, 17:36
Ok grazie.
E facendo così dovrebbe farti sparire le tracce del Windows precedente e reinstallarsi come Win 10 puro (teoricamente)?
Perché magari è proprio qui che alle volte fa casino.
Si è come se formattassi in pratica...
k0rn2012
11-08-2015, 17:38
se poi hai più di una partizione / HD (come nel mio caso) ti chiede anche se vuoi piallare solo il disco dove è installato windows (la mia scelta) o tutto il pc.
nel mio caso non aveva funzionato (quell'errore BOOT_DEVICE_INACCESSIBLE al riavvio) ma tanto dovendo comunque ripartire da 0 per reinstallare, ho reinstallato da DVD e in un paio d'orette sono tornato "operativo" (reinstallare Steam, ecc... :oink: ).
Io steam l'ho sempre avuto sulla seconda partizione dell'hd (sulla prima c'è windows) e dopo formattato non è servito nemmeno reinstallarlo..è bastato avviarlo :)
insane74
11-08-2015, 17:42
Io steam l'ho sempre avuto sulla seconda partizione dell'hd (sulla prima c'è windows) e dopo formattato non è servito nemmeno reinstallarlo..è bastato avviarlo :)
si, lo faccio sempre anch'io (anche perché chi ha voglia di riscaricare 300GB? :p ) ma mi è capitato di dover fare la "verifica file locali" (un paio di giochi, non so perché, devono sempre riscaricare 1gb ogni volta che mi è capitato di reinstallare win e "recuperare" la cartella di Steam) e quindi ho preso l'abitudine di fare il "check" su tutti i giochi installati ("abitudine" per modo di dire, non è che reinstallo win ogni settimana! :D :D :D ).
biometallo
11-08-2015, 17:44
Vero, il problema ci sarebbe stato comunque anche se l'aggiramento fosse stato fatto manualmente, ma al di là del fatto che manualmente posso decidere io quando e SE reputo opportuno istallarlo c'è un altro aspetto da valutare:
Se un aggiornamento mi incasina il pc, lo ripristino e poi quell'aggiramento non lo tocco più, se però gli aggiornamenti sono automatici allora appena il pc sarà connesso in internet se lo andrà a riscaricare da solo, e siamo punto e a capo.
Tra l'altro l'aggiornamento in questione KB3081424 non è bloccabile nemmeno con l'apposita utility rilasciata da Microsoft wushowhide.diagcab
Sì ma... come fa?
Praticamente Windows si reinstalla da solo, senza supporti, ma se pialla tutto l'HDD e ti consente anche di cancellare le partizioni dove va a prendere i file da reinstallare se va appunto a cancellarsi da solo?
Riavvia, parte il ripristino, carica tutto in RAM e poi pialla l'HDD e ci riscrive sopra? Mmmmmm
k0rn2012
11-08-2015, 17:48
Vero, il problema ci sarebbe stato comunque anche se l'aggiramento fosse stato fatto manualmente, ma al di là del fatto che manualmente posso decidere io quando e SE reputo opportuno istallarlo c'è un altro aspetto da valutare:
Se un aggiornamento mi incasina il pc, lo ripristino e poi quell'aggiramento non lo tocco più, se però gli aggiornamenti sono automatici allora appena il pc sarà connesso in internet se lo andrà a riscaricare da solo, e siamo punto e a capo.
Tra l'altro l'aggiornamento in questione KB3081424 non è bloccabile nemmeno con l'apposita utility rilasciata da Microsoft wushowhide.diagcab
A me ha fatto questo aggiornamento ma non ha dato problemi...può darsi che lo abbiano rilasciato prima per gli utenti home e dopo per i pro fixando il problema? Chissà :mbe:
k0rn2012
11-08-2015, 17:52
Sì ma... come fa?
Praticamente Windows si reinstalla da solo, senza supporti, ma se pialla tutto l'HDD e ti consente anche di cancellare le partizioni dove va a prendere i file da reinstallare se va appunto a cancellarsi da solo?
Riavvia, parte il ripristino, carica tutto in RAM e poi pialla l'HDD e ci riscrive sopra? Mmmmmm
Ah questo non ho proprio idea...:boh:
Funzione comodissima tralaltro...in un ora circa ho formattato il pc senza chiavette usb o dvd...fa tutto da solo
Solo questo non ho capito...in pratica mi da sempre questo aggiornamento per realtek audio hd ma io uso una scheda audio xonar dg...devo disabilitare l'audio della scheda madre nel bios?
http://i.imgur.com/dGNHOTs.png
A me ha fatto questo aggiornamento ma non ha dato problemi...può darsi che lo abbiano rilasciato prima per gli utenti home e dopo per i pro fixando il problema? Chissà :mbe:
Be'... non è che a tutti ha dato problemi, se no sarebbe un ecatombe.
Capita, in alcuni casi, che dia problemi. Dubito che abbiano già sistemato.
Il fatto è che se vuoi fare aggiornamenti con questo metodo devi essere sicuro che non vai a creare problemi che prima non c'erano, come scrivere valori non validi in un registro di sistema che prima funzionava. E se lo fai subito al primo aggiornamento... partiamo bene... che poi più che un aggiornamento è una mega patch con dentro un calderone di roba varia non meglio specificata.
Solo questo non ho capito...in pratica mi da sempre questo aggiornamento per realtek audio hd ma io uso una scheda audio xonar dg...devo disabilitare l'audio della scheda madre nel bios?
... non ci possono essere molte alternative... o è il chip audio integrato sulla scheda madre o è riferito alla VGA (anche sulla mia vecchia HD4850 c'era un driver high definition audio o qualcosa del genere).
EDIT
e se non ricordo male era proprio della Realtek, ma potrei ricordarmi male, ormai è un po' che è andata.
k0rn2012
11-08-2015, 18:56
... non ci possono essere molte alternative... o è il chip audio integrato sulla scheda madre o è riferito alla VGA (anche sulla mia vecchia HD4850 c'era un driver high definition audio o qualcosa del genere).
EDIT
e se non ricordo male era proprio della Realtek, ma potrei ricordarmi male, ormai è un po' che è andata.
Grazie ora provo a disabilitare dal bios :)
COmunque per i "poweruser" c'e' questo tool
http://www.zdnet.com/article/microsoft-releases-tool-to-hide-or-block-unwanted-windows-10-updates/
No quello non serve a fare quello che si faceva prima.
Quello serve a rimuovere un update che ha GIA' causato problemi, quindi PRIMA aggiorni, hai il problema, scarichi il tool, disinstalli l'aggiornamento e sempre con quel tool lo nascondi.
In pratica se ti si inchioda il pc, non serve a una cippa...
Quello che serve invece è quello che dicevo prima, il tool portable, che NON è di Microsoft:
http://www.portableupdate.com/default.aspx
con cui fai la ricerca, SCEGLI cosa installare e cosa escludere fin da subito, disabilitando gli update automatici.
Non che prima ti incasino il pc e poi ti faccio scaricare un tool per rimuovere una casino che non c'era, sempre che il pc si avvii ancora... ma scherziamo, ragioniamo al contrario?
NODREAMS
11-08-2015, 19:23
A me ha fatto un casino...ora non so che fare!
Se installo Windows 10 da 0 mi dice che l'unità non è accessibile perchè formattata in GTP (io non ho toccato niente...).
Se installo Windows 8.1 mi da errore.
L'SSD viene riconosciuto.
Che azzo devo fare per riavere il mio computer????
Credo che sia questo il tuo problema:
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/Dn336946.aspx
k0rn2012
11-08-2015, 20:08
Comunque ho letto che l'aggiornamento che creava problemi è stato sistemato ;)
http://www.wired.it/gadget/computer/2015/08/11/risolvere-riavvio-continuo-windows-10/
Energia.S
11-08-2015, 20:08
ecco l'intelligentone di turno... ma vi producono in serie? :rolleyes:
"tanto io non ho nulla da nascondere..."
dimmi questa che è ancora più bella
Fumare fa male, ma tanto fumano tutti, che me frega se mi viene il cancro... meglio che ci accendiamo una siga tutti quanti...
Comunque ho letto che l'aggiornamento che creava problemi è stato sistemato ;)
Meno male ma.... Fino al prossimo pastrocchio...
E tutti gli utenti poco esperti che hanno avuto il problema? Avranno già sistemato? Quanti saranno dovuti andare ad un centro assistenza (tra l'altro ad agosto... figurati cosa trovi aperto), PAGANDO, per farsi ripristinare il pc? Li rimborsa Microsoft?
No no non ci siamo così.
Pier2204
11-08-2015, 20:29
EDIT
Anche sulla mia HD5870 c'è una Realtek High definition audio, difatti mi ha chiesto l'aggiornamento, compreso i Driver recenti di Windows 10 per la VGA AMD, li ho installati e non mi ha dato alcun problema...
E quindi? E lo smartphone allora? :asd:
con gli smartphone sono proprio dei figli di buona donna!!
Se ti va di aspettare un giorno ti so dire come va col mio, atomN455 con 2GB ram e W7
Hai news?
bobafetthotmail
17-08-2015, 09:44
Hai news?Avevo postato qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42743240&postcount=65
E non ho molto da aggiungere, a parte che le app di Win8/win10 fanno parecchio comodo su un processore scarso come quello (e anche con poca ram).
Ok grazie, provvederò all'upgrade, male non dovrebbe quindi farne.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.