PDA

View Full Version : Gigabyte R9 390X G1 Problema PCIex 16x

Rikardobari
05-08-2015, 20:05
Salve a tutti, mi è stata consegnata oggi la VGA in questione. La mia mobo, è quella che potete vedere in firma (un po' anzianotta ma che fa ancora il suo dovere).
Mi si è presentato un problema davvero assurdo e mai visto:
La Rampage 2 Extreme ha 3 slot pci ex (16x/16x/8x). Se per caso collego la nuova VGA a uno dei due slot 16x il PC non si accende, la mobo va in errore e segna 4 bip.
Collegandola invece allo slot 8x funziona tutto come si deve ma le prestazioni della mia VGA vengono castrate di ~10%.
Preciso che la mia ex 6970 smontata oggi per far spazio alla nuova arrivata funziona tranquillamente negli slot 16x :S
A qualcuno di voi è successo o ha mai visto qualcosa di simile?
Vi ringrazio in anticipo :)

giavial
05-08-2015, 20:30
Salve a tutti, mi è stata consegnata oggi la VGA in questione. La mia mobo, è quella che potete vedere in firma (un po' anzianotta ma che fa ancora il suo dovere).
Mi si è presentato un problema davvero assurdo e mai visto:
La Rampage 2 Extreme ha 3 slot pci ex (16x/16x/8x). Se per caso collego la nuova VGA a uno dei due slot 16x il PC non si accende, la mobo va in errore e segna 4 bip.
Collegandola invece allo slot 8x funziona tutto come si deve ma le prestazioni della mia VGA vengono castrate di ~10%.
Preciso che la mia ex 6970 smontata oggi per far spazio alla nuova arrivata funziona tranquillamente negli slot 16x :S
A qualcuno di voi è successo o ha mai visto qualcosa di simile?
Vi ringrazio in anticipo :)

Che uno slot 8x rispetto al 16x faccia perdere il 10% non ci credo proprio. Che una 390x su un I7 920 sia cpu limited mi sembra assai probabile. Hai una configurazione sbilanciata.
Bye

Rikardobari
05-08-2015, 21:34
Che uno slot 8x rispetto al 16x faccia perdere il 10% non ci credo proprio. Che una 390x su un I7 920 sia cpu limited mi sembra assai probabile. Hai una configurazione sbilanciata.
Bye

il problema da me citato è ben diverso.
Comunque giusto per precisare
Punteggio mio di benchmark unigine Valley (@1050mhz) pci ex 8x= 3863
MSI 390X (@1100mhz)= 4277
9.68% in meno rispetto a una scheda con clock superiore.
potrei citare anche altri benchmark....

Inoltre in fase gaming non ho MAI visto la mia CPU salire oltre il 40% di utilizzo.

giavial
05-08-2015, 21:51
il problema da me citato è ben diverso.
Comunque giusto per precisare
Punteggio mio di benchmark unigine Valley (@1050mhz) pci ex 8x= 3863
MSI 390X (@1100mhz)= 4277
9.68% in meno rispetto a una scheda con clock superiore.
potrei citare anche altri benchmark....

Inoltre in fase gaming non ho MAI visto la mia CPU salire oltre il 40% di utilizzo.

Ma Valley a che risoluzione lo fai? Mettilo full hd AA 8X tutto su ultra e riprova. Magari a risoluzione maggiore il gap si riduce. Di solito tra pci express 4x,8x e 16x la differenza in game è irrisoria.
Bye

Rikardobari
05-08-2015, 22:30
Ma Valley a che risoluzione lo fai? Mettilo full hd AA 8X tutto su ultra e riprova. Magari a risoluzione maggiore il gap si riduce. Di solito tra pci express 4x,8x e 16x la differenza in game è irrisoria.
Bye

Ovviamente il paragone è fatto a pari parametri del test online. Provato anche heaven sempre 1080p aa8x tutto ultra tasselation extreme siamo sempre sul 10%.
Tralasciando l'OT vorrei capire come mai il PC non me la detecta proprio sugli slot 16X :mad:

Rikardobari
06-08-2015, 16:29
[AGGIORNAMENTO]
ho trovato il tempo di mettere il pc in regola formattando tutto, installando tutti i relativi tools e facendo altri test.
ho notato un po' di cose che forse possono essere utili:

- Anzitutto la scheda video sembra funzionare alla grande anche a 8x (che secondo me dai test fatti sono solo di dicitura, in realtà sta andando a 16x). Provato adesso GTA V con TUTTI i settaggi al Max (AA8x) e siamo intorno ai 50fps

- Il sistema risulta "stabile" ma sembra al limite dell'alimentazione: funziona tutto benissimo, ma se gioco e faccio qualcos'altro in background ogni tanto perdo qualche fps (come se per un attimo mancasse la corrente necessaria). A dir la verità questa sensazione di poca alimentazione l'avevo avvertita già da una settimana dopo il montaggio dei 24GB di Ram, non avevo però ancora problemi così evidenti con la 6970). Sottolineo che non è un problema di CPU che comunque rimane intorno al 20% (visto con rivatuner).

- Ho notato la dicitura nella versione BIOS della VGA: xxx-xxx-xxx. e ho notato sul sito Gigabyte che non solo non esiste nemmeno un update per il bios della 390X ma non è possibile nemmeno scaricare la versione montata di stock. Da qui ho pensato che magari potesse essere questo il problema che scaturisce il NON riconoscimento della VGA da parte delle pciex 16X (Una versione del Bios "beta" non ancora perfettamente compatibile con tutte le mobo"). Inoltre i valori di clock di GPU e GDDR5 segnalati dal BIOS della VGA risultano incredibilmente più bassi rispetto a quelli operanti.

Allego gli screenshots:
http://s2.postimg.org/6yu03will/Nuova_immagine.jpg
http://s2.postimg.org/x5v6zv0vd/Nuova_immagine_1.jpg

LINK al risultato 3DMark 11 / Fire Strike 1.1
http://www.3dmark.com/3dm11/10143009
http://www.3dmark.com/3dm/8106341

Procederò in giornata all'acquisto di un RM1000i che vada a sostituire il mio storico TX650 anche perchè inserendo i dati precisi del mio PC in Power Supply Calculator pare che abbia bisogno di ALMENO un 750w.

Spero che sostituendo l'alimentatore e attendendo un Update del BIOS della VGA si risolvano tutti i problemi!
Nel frattempo se a qualcuno gli si accende una lampadina sono tutto orecchie :D
Come al solito vi ringrazio in anticipo :)

Rikardobari
11-08-2015, 15:00
[AGGIORNAMENTO 2]
Montato in mattinata l'RM1000i Corsair!
Migliorata decisamente la stabilità generale del sistema. Incrementati leggermente i punteggi dei vari benchmark, riuscito overclock stabile della VGA (per adesso provato fino a 1150(gpu) e 1590 (gddr5)) senza overvolt.
NIENTE ancora sulla pciex 16x :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mc: