View Full Version : Windows 10 e audio Realtek
bluefish00
05-08-2015, 18:09
Mi sono accorto di un altro problema di Windows 10. Nonostante tutti settaggi siano perfetti, l'audio viene riprodotto in mono invece che stereo, e' particolarmente metallico e piu' basso della norma. Ho visto che altri hanno problemi pero' con il 5.1. La cosa e' evidente in quanto facendo i test sia da interfaccia Windows che realtek quando dovrebbe suonare solo una cassa destra o sinistra, suonano sempre entrambe insieme.
Inoltre se percaso tolgo e rimetto il jack inizia a fare malfunzionamenti random, del tipo che non si sente piu' niente, si sente solo da un lato piuttosto che l'altro, oppure torna a sentirsi da entrambi in mono. No comment!
skynet.81
05-08-2015, 20:19
Mi sono accorto di un altro problema di Windows 10. Nonostante tutti settaggi siano perfetti, l'audio viene riprodotto in mono invece che stereo, e' particolarmente metallico e piu' basso della norma. Ho visto che altri hanno problemi pero' con il 5.1. La cosa e' evidente in quanto facendo i test sia da interfaccia Windows che realtek quando dovrebbe suonare solo una cassa destra o sinistra, suonano sempre entrambe insieme.
Inoltre se percaso tolgo e rimetto il jack inizia a fare malfunzionamenti random, del tipo che non si sente piu' niente, si sente solo da un lato piuttosto che l'altro, oppure torna a sentirsi da entrambi in mono. No comment!
Parliamo di audio integrato della scheda madre? Verificato se ci sono aggiornamenti driver sul sito del produttore della scheda madre?
bluefish00
06-08-2015, 06:45
Si ALC889, gia' cercato e gia' aggiornato, ma niente. Alcuni parlano di driver piu' aggiornati da Windows update, ma non me li trova ancora (forse ci sono solo in inglese). Comunque al contrario di quanto mi e' stato detto da altri su un altro problema (la solita storia di MS) io ho e aggiorno sistemi MS da DOS+Win 3.11 e non ho mai avuto i problemi come con Win 10 soprattutto su cose base come l'audio e i caratteri dello schermo, perché passi la smart card che e' una cosa particolare, ma come fa a non funzionare l'audio!
biometallo
06-08-2015, 09:52
Su un pc hp dc5800 dove l'audio non si attivava benché i driver fossero istallati ho risolto istallando i driver per windows 7 invece di cercarne uno nuovo prova con uno più vecchio :)
bluefish00
06-08-2015, 09:59
Ero quasi in procinto di rimettere l'immagine di 8.1 che mi ero fatto prima di aggiornare, ma proprio sul riavvio si e' messo ad istallare degli aggiornamenti del 05/08/2015 (Cumulative Update for Windows 10 for x64-based Systems KB3081424), allora ho voluto vedere cosa fosse cambiato e il problema dell'audio e' sparito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.