View Full Version : Se sostituisco il monitor risolvo il problema?
giannino1995
05-08-2015, 08:21
Ho un portatile toshiba con monitor guasto. Esattamente questo modello:
https://www.youtube.com/watch?v=IG0lW7t92bI
Il difetto è il seguente:
Quando accendo il notebook non vedo scritte sul monitor però lo vedo scurirsi. Se non si presta attenzione, se si mette il portatile contro luce ovviamente lo schermo sembra non dare segni di vita. Il guasto è nel monitor infatti se collego una periferica di visualizzazione ritorno a vedere Windows senza problemi.
Le domande che vi vorrei porre sono le seguenti:
1.Constatato ciò posso dedurre che il monitor del notebook sia da cambiare oppure potrebbe essere la scheda madre danneggiata?
2.Dove recupero il pezzo nuovo?
3.E' complicato sostituire il pannello oppure no? Questo video è ancora attuale:
https://www.youtube.com/watch?v=qnaGMAUKbQE
ciao
P.S.: Il modello è questo:
http://www.amazon.it/Toshiba-Satellite-L50-A-1F2-Processore-i7-4700MQ/dp/B00I8WBP5G
Chimico_9
05-08-2015, 12:23
Quando accendo il notebook non vedo scritte sul monitor però lo vedo scurirsi. Se non si presta attenzione, se si mette il portatile contro luce ovviamente lo schermo sembra non dare segni di vita
cioè è un problema di retroilluminazione, l'LCD funziona, visualizza, ma non è illuminato -> non si vede una cippa
cambiando inclinazione al monitor ?
potrebbe essere:
lampade esaurite
cavo flat interrotto
inverter andato
escludo la scheda madre (ma mai dire mai...)
come procedere:
garanzia? SI->assistenza
NO-> inizi smontando e analizzando il cavo flat
Dumah Brazorf
05-08-2015, 12:28
Prendi una torcia e puntala sullo schermo. Se è solo la retroilluminazione a mancare dovresti vedere qualcosa.
A quel punto se sei sicuro che il portatile non abbia preso botte potrebbe essersi bruciato l'inverter ma se sei sfortunato si è rotta la lampada cfl nel display.
giannino1995
05-08-2015, 13:21
cioè è un problema di retroilluminazione, l'LCD funziona, visualizza, ma non è illuminato -> non si vede una cippa
esattamente!
cambiando inclinazione al monitor ?
non noto cambiamenti
potrebbe essere:
lampade esaurite
cavo flat interrotto
inverter andato
escludo la scheda madre
NO-> inizi smontando e analizzando il cavo flat
a me sembra perfetto
il monitor costa 50 €, gli altri?
giannino1995
05-08-2015, 13:25
Prendi una torcia e puntala sullo schermo. Se è solo la retroilluminazione a mancare dovresti vedere qualcosa.
A quel punto se sei sicuro che il portatile non abbia preso botte potrebbe essersi bruciato l'inverter ma se sei sfortunato si è rotta la lampada cfl nel display.
l'inverter è quella scheda verde lunga e stretta vicino al monitor?
si, se vado bene alla luce e guardo con attenzione vedo qualcosa muoversi
giannino1995
05-08-2015, 13:35
ditemi se posso ordinare il monitor
Chimico_9
05-08-2015, 13:44
a me sembra perfetto
non so il tuo modello specifico, ma di solito è inguainato -> devi rimuovere la guaina e analizzare un conduttore alla volta
il monitor costa 50 €, gli altri?
intendi solo il pannello o tutto l'acrocchio? Fa attenzione!
più che di prezzo potresti avere problemi di reperibilità per lampade e inverter che te li vendono in blocco con lo schermo
cavo flat: 10-15€ ?
giannino1995
05-08-2015, 13:45
si direi che l'lcd funziona perché se lo lascio acceso per un istante vedo in mezzo al monitor un rettangolino più chiaro di colore bianco e se ci scrivo dentro vedo dei pallini neri, credo che sia il tag bianco dove si mette la password per accedere a windows 8, non sono pratico ma l'ipotesi che si sia bruciata qualche lampadina sembra avere un senso, non so dire se il portatile sia caduto per terra a me comunque non risulta, è usato da parecchie persone
aspetto il vostro via libera e sarei tentato di prendere questo pezzo:
http://www.lcdshop.it/lg-lp156wh3-tl-s3-tls3-lcd-display-schermo-originale-15-6-hd-led-40pin-564l5447.html
giannino1995
05-08-2015, 13:48
non so il tuo modello specifico, ma di solito è inguainato -> devi rimuovere la guaina e analizzare un conduttore alla volta
intendi solo il pannello o tutto l'acrocchio? Fa attenzione!
più che di prezzo potresti avere problemi di reperibilità per lampade e inverter che te li vendono in blocco con lo schermo
cavo flat: 10-15€ ?
posso rimuovere la guaina, questo si, ma non vedo danni sulla guaina che protegge i fili, mi sembra difficile che questi ultimi siano danneggiati, sopra vedi il link di quello che vorrei prendere
Piano, ragazzi, gli schermi con retroilluminazione LED non hanno inverter.
giannino1995
05-08-2015, 13:58
quindi?
Quindi non si può escludere la scheda madre.
Ci sono persone più esperte di me in quest'ambito, ma la retroilluminazione LED può saltare per via di condensatori che, a quanto lessi tempo fa, possono trovarsi tanto sul monitor quanto sulla scheda madre.
Oltre al cavo, comunque, puoi controllare che il collegamento dei LED sia saldo (si trova sul retro del monitor, uno spinottino piccino). Se avessi tra le mani un altro monitor compatibile potresti fare un controllo incrociato.
giannino1995
05-08-2015, 14:13
Quindi non si può escludere la scheda madre.
Ci sono persone più esperte di me in quest'ambito, ma la retroilluminazione LED può saltare per via di condensatori che, a quanto lessi tempo fa, possono trovarsi tanto sul monitor quanto sulla scheda madre.
Oltre al cavo, comunque, puoi controllare che il collegamento dei LED sia saldo (si trova sul retro del monitor, uno spinottino piccino). Se avessi tra le mani un altro monitor compatibile potresti fare un controllo incrociato.
ho capito, comunque se è la scheda madre posso buttarlo, giusto?
non pensavo potesse essere anche la scheda madre perché se attacco al notebook un monitor vedo alla perfezione tutto quanto
si il collegamento dei led è perfetto
se smontassi il pannello e dentro trovassi qualcosa di nero potrei dedurre che il portatile ha i led bruciati?
comunque dal bios o da qualche altra parte non c'è verso di verificare che la scheda madre sia perfettamente integra?
Chimico_9
05-08-2015, 14:14
:mc:
:muro:
:ave:
giannino1995
05-08-2015, 14:23
:mc:
:muro:
:ave:
???
Dumah Brazorf
05-08-2015, 14:25
Vero, sono stato ingannato dal video.
Ora però vai a capire se s'è sfasciato qualcosa nel display o nel cavo o nella mobo...
non pensavo potesse essere anche la scheda madre perché se attacco al notebook un monitor vedo alla perfezione tutto quanto
si il collegamento dei led è perfetto
se smontassi il pannello e dentro trovassi qualcosa di nero potrei dedurre che il portatile ha i led bruciati?
comunque dal bios o da qualche altra parte non c'è verso di verificare che la scheda madre sia perfettamente integra?Ripeto, non ho una conoscenza approfondita in merito, mi è capitato di leggere di riparazioni piuttosto semplici da fare, ma non so se valga per tutti i portatili.
In ogni caso son da verificare prima cavo e schermo, alla scheda madre ci si può pensare eventualmente in seguito. :)
Edit: da bios non è possibile verificare un malfunzionamento del genere.
Per quanto riguarda i LED in sé io personalmente ritengo poco probabile che si siano rovinati, trovo più plausibile lo sia la scheda logica del monitor. Ma, comunque, si parla di probabilità.
Dumah Brazorf
05-08-2015, 14:31
Il problema si è verificato di colpo e netto o ha fatto un po' di vedo-nonvedo?
C'è stato un evento traumatico? (è caduto? sbattuto in giro?)
giannino1995
05-08-2015, 14:37
Il problema si è verificato di colpo e netto o ha fatto un po' di vedo-nonvedo?
C'è stato un evento traumatico? (è caduto? sbattuto in giro?)
impossibile venirlo a sapere! quando ha smesso di funzionare è stato abbandonato, se fosse caduto il responsabile terrebbe comumque la bocca chiusa...
dal case non devo segni di guasti fisici, ritengo che non sia caduto
comunque fosse la scheda madre bruciata si potrebbe sostituire oppure conviene buttare via tutto?
quasi quasi che ordino monitor + cavo + scheda e poi vedo... sono pezzi piccoli non costeranno una fortuna... il monitor l'ho trovato a 50 euro...
Dumah Brazorf
05-08-2015, 14:52
La schedina non c'è. Quella è l'inverter che è usato per le lampade cfl di retroilluminazione. Il tuo schermo invece usa i led quindi non ce l'ha.
giannino1995
06-08-2015, 12:58
Quindi se l'inverter non c'è potrebbe essere:
A) lampade esaurite ovvero monitor (quello che vorrei comperare)
B) cavo flat interrotto
C) scheda madre
e il cerchio si restringe.
Comunque non mi avete detto 2 cose:
1) La scheda madre si può sostituire oppure no? Quanto costa? (mi serve solo un ordine di grandezza)
2) Tra le 3 opzioni (A, B e C) quale a vostro avviso è la più probabile?
Ciao
1. La scheda madre si può sostituire. Costo presso assistenza ufficiale: anche centinaia di euro.
Costo presso vari store online? Boh, direi attorno ai 100?
Se il danno è questo credo si possa riparare facilmente, comunque. Ma, ripeto, tutte le schede madri sono diverse.
2. Per me l'ordine di probabilità è A C B.
giannino1995
12-08-2015, 13:10
ho sostituito il monitor e non ho risolto
:cry:
riguardando con più attenzione il notebook ho notato che c'è un angolino della presa su cui si aggancia il cavo del monitor, fisicamente collocato sulla scheda madre che sembra ossidato, deve essere certamente questo il problema! :O
non capisco come posso risolvere e soprattutto come sia potuto succedere una cosa di questo tipo... :incazzed:
Ecco appunto...al limite non lo butti e lo usi come "fisso" collegato ad un monitor esterno.
Dumah Brazorf
12-08-2015, 17:51
Un po' di acqua sulla tastiera? Oppure ti riferisci alla saldatura?
Se la saldatura è fredda potrebbe essersi rotta e non fare più contatto, e magari sono proprio i pin che alimentano la retroilluminazione.
Proverei con un colpetto di saldatore.
Ma se si tratta di un contatto un po' ossidato non è il caso di provare con uno di quei liquidi appositi per elettronica che "disossidano"?
giannino1995
12-08-2015, 20:56
solo saldature talmente piccole che io non saprei come fare...
Per i contatti ossidati puoi usare il wd 40. è ottimo ed è anche dielettrico.
Chimico_9
12-08-2015, 22:43
[/QUOTE]ho sostituito il monitor e non ho risolto:cry: [/QUOTE]
un pò noi ci abbiam provato a dirtelo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.