PDA

View Full Version : Disco lento

TheInvoker
04-08-2015, 20:44
Salve
Ho avuto un problema su un Hard disk esterno
In pratica non riuscivo più ad entrare in una cartella e mi dava questo errore:"la directory o il file è danneggiato e illeggibile"

ho certcato su internet,suggerivano di fare un chdsk,io ho fatto lo scandisk che si trova nelle proprietà dei dischi (non so se è proprio la stessa cosa) e ha trovato degli errori,li ha corretti e ora rivedo tutto

Il fatto è che per spostare un file da una cartella ad un'altra (dello stesso disco ovviamente) ci mette qualche secondo,idem se voglio cancellare i files (esce la finestrella con la barra di avanzamento come se dovessi cancellare 100gb insieme)

E fin qui sarebbe anche sopportabile.
Il vero problema è che pure i file sono lenti!! Ho dei video in quell'HD e vanno lenti,soprattutto quando uso col player la ricerca tramite rotellina.

Suggerimenti??

AH,poi c'è il problema che se tento di smontarlo (Espelli External USB 3.0 Toshiba F: ) mi dce che il disco è in uso da qualcosa,ma in realtà è tutto chiuso e gli unici processi che sono aperti sono di Windows o dei drivers.

Chimico_9
05-08-2015, 08:20
copia tutto, fai un backup, formatta il disco, guarda i dati SMART

TheInvoker
05-08-2015, 09:48
Cosa sono i dati smart?

Chimico_9
05-08-2015, 09:53
Cosa sono i dati smart?

basta cercare, google è tuo amico...

capito cosa sono, puoi usare HDtune, crystaldiskINFO, Everest, ecc.

TheInvoker
05-08-2015, 12:57
OK son tornato a casa,non riesco nemmeno a formattare il disco.
MI dice che è in uso da un altro programma,poi chiede se voglio formattare lo stesso. Ho detto si ma non sta facendo niente

TheInvoker
05-08-2015, 13:19
NO ok fatto.
questi sono i dati

http://s29.postimg.org/qfwem4rh3/Immagine.jpg (http://postimage.org/)

Chimico_9
05-08-2015, 13:36
hai una situazione di cacca: sia disco esterno che disco di sistema a rischio !!!
posta anche uno screen del disco di sistema.

1-backup in modo IMPERATIVO, sia di quello esterno che di quello di sistema
2-monitora la situazione: se i settori riallocati crescono di giorno in giorno è meglio se lo cambi,
se invece il dato rimane stabile puoi continuare ad usarlo, ma facendo backup frequenti e usandolo per cose poco importanti

p.s. la lentezza è dovuta ai settori danneggiati = difficili da leggere

TheInvoker
05-08-2015, 13:44
Ma come brutta situazione?? c'è solo un pallino giallo
e non si può correggere?

Chimico_9
05-08-2015, 14:21
NO, non si può correggere, si puo solo tenere sotto controllo e sperare

o

cambi disco

p.s.Garanzia? Perchè se ancora valida e il disco non presenta ammaccature lo puoi far sostituire

TheInvoker
05-08-2015, 14:27
NO, non si può correggere, si puo solo tenere sotto controllo e sperare

o

cambi disco

p.s.Garanzia? Perchè se ancora valida e il disco non presenta ammaccature lo puoi far sostituire

ma non lo so ..mi sa che ho buttato tutto
Cmq ho cercato su google interpretare dati smart e porta ad altre persone che chiedono consigli...c'è gente con 100 su settori riallocati col pallino blu e gente con 200 e sempre pallino blu.
Io ho 100 sul fisso ma è giallo e 199 sul portatile ed è sempre giallo.

Poi ho letto uno che dice "hai errori su BB (che io non ho..il tizio ha solo la dicitura "segnalato errore non correggibile") e C7 (che ho anche io con la stessa dicitura "Errori CRC UltraDMA" e dice che sono errori del cavetto USB

Cambiarlo non mi costa molto.

Tra l'altro guardando gli altri grafici ho notato che si poteva cambiare il valore dell'ultima colonna (valori grezzi)

http://s23.postimg.org/u6flxt5bf/Immagine.jpg (http://postimage.org/)

COsì si capisce meglio! Questo in effetti ha 160 settori riallocati mentre il disco fisso solo 7. Poi ho attaccato un altro esterno che ne ha 0 infatti è blu.....quindi in realtà le prime 2 colonne non contano molto per capire

Chimico_9
05-08-2015, 14:42
infatti devi guardare la colonna "valori grezzi"

i settori danneggiati non dipendono dal cavetto, inoltre TU non hai errori CRC (come ti sarai già accorto guardando la colonna giusta)

io vedo un BF = 3 quindi mi sa che qualche colpo l'ha preso...

TheInvoker
05-08-2015, 15:36
già...ho trovato la scatola dell'HD ma niente scontrino...:cry:
Cmq non può durare così poco! l'avevo preso questa primavera,mai portato in giro,sempre fermo attaccato al PC

Chimico_9
05-08-2015, 16:07
vedi se il seriale è sufficiente per accedere alla garanzia, di solito si...