PDA

View Full Version : Consiglio tra PSU e CASE

xarcius
04-08-2015, 09:47
Salve
Sto per assemblarmi il mio primo pc. Fin ora ho usato 2 portatili, quindi sono un pò a corto sulla questione PSU. Ho letto il post ufficiale,vari siti e più o meno mi sono fatto un idea.
Vi elenco le caratteristiche scelte:
CPU: AMD FX-8320
MOBO: Asus M5A78L-M/USB3
RAM: HyperX Beast 8GB DDR3-1600MHz Non-ECC CL9 DIMM Kit (2 x 4GB)
VIDEO: Msi nVIDIA GeForce GTX 750 (o la 740)

Girovagando su amazon mi sono ritrovato questi due:

Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm
http://www.amazon.it/gp/product/B00A9277NM/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Corsair CX500, CP-9020047-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CX da 500 Watt, con Certificazione 80 Plus, Bronze
http://www.amazon.it/gp/product/B009D79N3G/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

C'è chi dice che è importante il wattaggio e chi dice che sono importanti gli ampere. Dalle mie piccole conoscenze desumo che siano importanti entrambi. Ho letto che il massimo del consumo, non avendo tutti i pezzi sotto stress, è sui 200-300 watt, quindi il 500w mi andrebbe bene ed è messo bene anche sotto il punto di vista degli ampere sulla +12
Il secondo ha un maggior wattaggio ma ha qualcosa in meno sugli ampere.
A rigor di logica, quindi dovrei andare sul 500w....ma c'è anche la questione economica

Riguardo al case sono invece indeciso tra questi due:

CIT-SPECTRE
http://www.amazon.it/gp/product/B00JKW3FCO/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Corsair CC-9011058-WW Case Essential Gaming Mid Tower Atx Carbide Spec-03
http://www.amazon.it/gp/product/B00LITHMRG/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Avendo fritto due portatili per le alte temperature ormai la questione raffreddamento mi attanaglia. Ho letto buone recensioni per entrambi. Sul primo posso mettere fino a 6 ventole, sul secondo dovrebbero essere massimo 3.
Il budget per il pc completo è un pò basso (sui 400 euro), per adesso devo rinunciare alla video e all'hd. Riguardo all'uso del pc: modellazione 3d, uso di Unity3D, un pò di photoshop, leggero gaming.
Da un lato, potrei risparmiare sul case e mettere il resto per il PSU, ma mi è rimasta impressa la frase letta in un qualche topic qui su hwupgradre:
"chi più spende meno spende"

Vi ringrazio per le risposte

_TOKI_
04-08-2015, 10:43
Per gli alimentatori, ti sconsiglio entrambi perché inadeguati qualitativamente parlando.

Più che altro mi sfugge un dettaglio: hai già quella configurazione (fx+gtx) o devi prenderla ? Devi giocarci ?

xarcius
04-08-2015, 11:05
No, diciamo é solo un “preventivo“....
Nei 400 é esclusa la video che penso di prendere a finee anno
Si anche da gioco, ma non eccessivo, non vado dietro ai titoli pomposi e non sono il tipo che vuole la grafica ultrapower. Fascia media, diciamo così .
Non vanno d‘accordo per caso o.O?
Visto che me li sconsigli, su dove mi dovrei adeguare come scelta?
Strano perché avevo letto che sono due buone marche per gli ali

EDIT: ok ho letto un topic di un paio di giorni fa in cui ne venivano consigliati alcuni.
Il problema sarebbe solo il prezzo dato che con quelli consigliati siamo sui 90....mentre avevo preventivwto un 65 massimo

EDIT: che mi dici di questo?
http://www.antec.com/product.php?id=706504&fid=5022086&lan=ec

klept
04-08-2015, 15:46
Prendi questo su Amazon:
ALIMENTATORE VPF550 550 W BRONZE

Case, meglio il Corsair

xarcius
04-08-2015, 16:40
Carino, mi piace! Lo metto tra i candidati ma penso che sceglierò questo.Grazie
Riguardo al case, uscendo fuori budget se prendo il corsair (insieme a questo ali) mi dovrò accontentare del CIT

klept
05-08-2015, 08:05
Carino, mi piace! Lo metto tra i candidati ma penso che sceglierò questo.Grazie
Riguardo al case, uscendo fuori budget se prendo il corsair (insieme a questo ali) mi dovrò accontentare del CIT

Questo quale? Quei due che hai detto tu nel primo messaggio sono orrendi, evitali.

xarcius
05-08-2015, 08:34
Intendevo quello che mi hai suggerito...mi sono espresso male :D

klept
05-08-2015, 09:32
Intendevo quello che mi hai suggerito...mi sono espresso male :D

Ah ok :D Come case quanto budget ti è rimasto?

_TOKI_
05-08-2015, 15:49
Ad ogni modo secondo me è tutto il PC mal concepito sin dall'inizio.

Con un budget di 400€ non giochi e certo non lavori con il 3D con una GTX 750; il processore poi è di 3 anni fa e per prestazioni/calore/consumi francamente nel 2015 a meno di un amore spropositato per AMD non vedo perché dovresti prenderlo. Dici di aver fritto due notebook per il calore e che fai ? Compri un FX 8320 (un fornetto da oltre 100W di TDP) e la piazzi in un case da due soldi associando l'intero sistema ad alimentatori economici uso ufficio ?

Per me dovresti rivedere per bene le tue necessità e il tuo budget perché così rischi di metter su un sistema assemblato a caso che non basta per giocare ed è mal calibrato per gli altri utilizzi.

Opinione personale e disinteressata :)

klept
05-08-2015, 16:09
La scheda madre si è da cambiare, non regge quel processore adeguatamente.
Servono delle schede madri robuste con molte fasi di alimentazione quella ne ha 4+1 ne servirebbero almeno il doppio.
Una scheda madre decente è una gigabyte 970a ud3p (con 8+2 fasi di alimentazione)

_TOKI_
05-08-2015, 16:27
La scheda madre si è da cambiare, non regge quel processore adeguatamente.
Servono delle schede madri robuste con molte fasi di alimentazione quella ne ha 4+1 ne servirebbero almeno il doppio.
Una scheda madre decente è una gigabyte 970a ud3p (con 8+2 fasi di alimentazione)

Per fa prima (e meglio) a ripensare all'intera piattaforma perché onestamente una FX-8320 + GTX 750 o addirittura 740 che senso ha ? A quel punto o scendi di processore o salì nettamente di VGA perché altrimenti si ritrova un sistema poco equilibrato a prescindere dall'utilizzo. Se poi prende la 750 (la 740 è un costoso catorcio) per tamponare in attesa di una VGA migliore, tanto vale che prenda un'onesta APU, l'iGPU non sarà come una 750 ma il risparmio in termini di consumi e spesa sarà netto. Se invece vuole subito un'ottima CPU e può stare senza giocare, meglio puntare su un i5 haswell e usare l'Intel HD per le operazioni base.

Voglio dire, ormai una FX8320 in game è ai livelli di un i3 haswell... L'ho avuta anch'io nel 2012 ma ora...tanto vale aspettare zen.

http://www.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png

klept
05-08-2015, 18:44
Il suo utilizzo è prettamente improntato sulla modellazione 3D gaming leggerissimo.
Quindi così com'è va bene, un 8350 è ottimo per quello scopo

Inviato dallo spazio

_TOKI_
05-08-2015, 19:04
Però è pur vero che se usa una soluzione Intel risparmia quei 100€ per la GTX 750, li reinveste sul processore e prende di meglio anche se l'i7 sarebbe ancora lontano dal budget totale.

Boh, non so a che livello deve fare modellazione 3D quindi preferisco non espormi, è solo che per me farebbe meglio ad optare per una soluzione Intel e a prendere poi in seguito una VGA discreta quando vorrà giocare seriamente senza spendere un centone ora per giochicchiare...tanto per la modellazione 3D in certi ambiti la VGA è quasi ininfluente.

Non lo so, per me nel 2015 prendere una cpu su AM3+ è un po'...strano. Tuttavia ammetto che possano esistere particolari ambiti di utilizzo nei quali sia sensato l'acquisto (ma il gioco non direi).

xarcius
07-08-2015, 23:40
(avevo scritto un bel poema di risposte...ma il forum ha pensato bene di scollegarmi e scusatemi per avervi risposto in ritardo...linea assente.Riassumendo....)

Mi devo accontentare ciò passa in convento. Certo lo sapevo già che il budget era poco, ma meglio di che stare con un tablet...
Pensa che devo riusare hdd e lettore dvd/cd con 10 anni sulle spalle, per rientrare nel budget
Ho scelto quella mobo perchè devo usare dei monitor con la vga, e potendo permettermi ancora la video, ho dovuto ripiegare. Inoltre,scusate, dalle caratteristiche sul sito leggo che supportare fino a 140w. Attualmente l'fx 8320 è salito di un paio d'euro rispetto alla sua versione economy, quindi ora per ora prendo la 8320e che consuma 95w. Quindi dovrebbe andare benone questa mobo e questa cpu
La associo a questo dissipatore:
http://www.amazon.it/gp/product/B002G392ZI/ref=ox_sc_sfl_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Un tizio raffredda la 8320 senza problemi, quindi la versione economy dovrei essere apposto. Riguardo al confronto con l'i3 mi trovi impreparato, di solito guardo i benmarch, numero di core e frequenze, e consultando il sito cpubenchmark.ne, da amd come superiore:

http://postimg.org/image/y6ze33jbb/
http://postimg.org/image/y6ze33jbb/

Riguardo all'uso 3D e gaming, come già detto, gaming leggero, non vado dietro ai giochi blasonati, con grafica ultrapower. Quelli che userò di più dovrebbero essere Blur, Gun of Icarus Online, e simili, un pò datati...magari l'unico recente da provare potrebbe essere Carmageddon Reincarnation...ma ci penserò quando potrò avere la gtx
Per la modellazione 3D e l'engine Unity3D è più un hobby, nulla di serio o di sofisticato

Riguardo all'ali, appunto chiedo aiuto e consiglio. Ho visto un paio di quelli che hai consigliato ad un ragazzo in un altro post. Ma sono leggermenti alti per le mie tasche. Quello consigliato da Klept andava bene, sul sito si presentava bene e non ho trovato recensioni negative su quel prodotto. Ma d'un tratto è salito di prezzo...

Riguardo al case, se occupo tutte le postazioni per le ventole, in teoria, dovrei andar bene....da qualche parte devo tagliare leggermente. Certo anche a me sarebbe piaciuto il corsair, ma devo arrivare a qualche compromesso