View Full Version : Iphone 4S e Skype: problemi quando uso il 3G
legolas119
03-08-2015, 21:52
Ciao,
ho un problema con il mio iphone 4S, aggiornato all'ultimo ios disponibile, originale.
Se uso Skype per telefonare, con il wifi va perfettamente, invece se uso il 3G praticamente io e la persona che chiamo non ci riusciamo a sentire se non qualche frammento di parola
La cosa strana è che la ricezione sembra massima, mostra 5 pallini. Inoltre questa stessa persona (che è in UK) mi dice che chiunque altro la chiami dall'italia, con skype e usando il 3G (anche con iphone 4S!!) riesce a chiamarla senza problemi.
A cosa può essere dovuto quindi il mio problema? l'ho portato in un negozio di assistenza ma mi ha detto di provare a collegare gli auricolari e riprovare...se non funziona ha detto di provare a riportarglielo che ci da un'occhiata ma non è sicuro di riuscire a fare nulla perchè sarebbe un problema irrisolvibile visto che il 3G nel resto degli utilizzi mi funziona..
avete qualche idea? devo forse far sostituire l'antenna? Mi pare strano che dia questo problema solo a me e anche con ricezione massima...però un collega mi diceva che la ricezione massima non implica che il segnale di invio con 3G sia buono...forse problema all'antenna?
grazie per l'aiuto!
Potrebbe dipendere dal tuo operatore mobile. Alcuni (come TIM per esempio) rallentano o bloccano il traffico VOIP.
legolas119
03-08-2015, 22:03
io infatti ho TIM!!!!
Dite che devo andare da loro quindi? Ma se vado a lamentarmi possono fare qualcosa oppure mi "attacco"?
Prova, ma non prenderla come una lamentela perché questa loro politica di gestione del traffico dati è scritta a chiare lettere nelle condizioni di utilizzo del servizio.
legolas119
04-08-2015, 07:56
ok, provo. Cioè loro scrivono esplicitamente che applicano limitazioni al traffico dati VOIP?
ma ad esempio i competitor come Vodafone o wind non lo fanno?
grazie
Esempio di limitazione su una delle offerte internet della TIM: https://www.tim.it/offerte/mobile/internet-da-tablet-e-pc/internet-pack-large#section4
Gli altri operatori non ho idea, ma non mi sorprenderei se attuassero una politica simile... :rolleyes:
legolas119
04-08-2015, 11:47
Grazie mille
ho verificato e ho la Tim Special e appunto c'è scritto che non include utilizzo per applicazioni peer to peer e VOIP
E' per questo che non riesco allora...:( Dovrò sentire la Tim cosa propone per includere anche quell'opzione evidentemente
ma se mi propongono un'offerta oscena allora cerco se Vodafone applica la stessa limitazione...in caso contrario potrei cambiare operatore...
legolas119
12-08-2015, 21:20
allora, ho chiamato la Tim e poi son passato dal centro tim, lasciam perdere la trafila e le info discordanti...
morale: la tim mette questo blocco perchè siccome il traffico VOIP mangia molti MB, voglio evitare che gli utenti si brucino i 2GB compresi negli abbonamenti standard senza che se ne rendano conto...(la Wind per esempio non lo fa, una mia collega ha Wind con 1 o 2Gb di internet e usa voip tranquillamente).
Alla fine ho preso pacchetto di 5GB per 3 mesi, 9 euro e il VOIP ora va...però che maledetti...:mad:
qualche domanda ancora per favore:
1) che voi sappiate esiste differenza di consumo tra usare Skype o Whatsup?
2) Inoltre, mi ha detto il tipo del negozio che anche se è l'altra persona che mi chiama (e lei ha traffico internet illimitato), io comunque consumo anche il mio traffico...è vero?
3) circa quanti MB si usano per ad esempio 15 minuti di conversazione? Io appena fatto avevo 5120MB di traffico (che si vanno ad aggiungere ai 2GB che ho inclusi nella mia offerta mensile) e dopo 15 minuti sembrava avesse calcolato solo pochissimi MB esauriti...ora controllando sul sito mi da 2 info diverse cioè mi dice che ho ancora 5078MB (ma ho già fatto altre 2 chiamate oltre all'uso di wup come chat e un pò di internet) mentre se guardo a fianco, selezionando la barretta colorata (che indica ancora il 100% di disponibilità), mi dice che ho ancora 4.96GB...boh che strano...quale sarà l'info vera? Di certo vedo che ora va a esaurirmi prima i 5GB (come mi ha detto il commesso) e poi andrà ad esaurire i 2GB della icaricabile mensile. QUello che non so è se una volta esauriti i primi 5GB continuerà a farmi usare il VOIP esaurendo i 2GB della ricaricabile...
grazie!
Se proprio avessero a cuore i MB degli utenti allora dovrebbero bloccare anche Youtube e simili.. :rolleyes:
Banalmente, non vogliono che tu usi servizi VoIP di terze parti a meno che.. non paghi (ed è esattamente quello che hai fatto)!
Venendo alle tue domande:
Whatsapp non fa videochiamate, per cui non sono paragonabili
Si
Non so, dipende dalla qualità delle chiamate e, da quel che si diceva una volta, Skype è abbastanza esoso di risorse.
Le info sul traffico dati sono corrette entrambe: una è espressa in MB (5087MB) mentre l'altra è espressa in GB (1GB = 1024MB, per cui 5087MB/1024 = 4,96GB).
legolas119
13-08-2015, 21:27
grazie mille
si esatto Tim ha dato una risposta non sensata, trovo strano che chiamare con VOIP consumi di più che guardare video su youtube! infatti 3 e wind non hanno questa politica (non so vodaphone...)
la voce tra skype e whatup mi pare leggermente diversa, anche alla persona dall'altra parte (mi sente appena meglio con skype, quindi ipotizzo skype comprima meno forse...e quindi mangi più traffico..)
grazie ancora dei chiarimenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.