View Full Version : Consigli su Upgrade Linea Infostrada
sgdsdsgsdgsdsdgsg
03-08-2015, 22:05
Ciao a tutti, cerco consigli su come effettuare un upgrade alla mia linea infostrada. Mi spiego.. attualmente ho un contratto Absolute ADSL a 22.50 mensili con velocità di 7 mega. La linea non mi ha mai dato problemi. Tuttavia vedo che ora viene offerta la 20 mega allo stesso prezzo e la 7 mega non sembra essere più disponibile.
Da qui l'idea di passare alla 20 mega ma come fare?
Conviene:
disdire il contratto e stipularne uno nuovo alla stessa persona?
disdire il contratto e stipularne uno nuovo ad un'altra persona?
Provare a parlare con il call center?
Grazie in anticipo!
giovanni69
06-08-2015, 09:50
Chiama 155 e chiedi se hai diritto ad un aggiornamento della portante. In base ai test che faranno ti accorderanno un nuovo profilo.
Chiama 155 e chiedi se hai diritto ad un aggiornamento della portante. In base ai test che faranno ti accorderanno un nuovo profilo.
La fai troppo facile purtroppo
Parlo per conoscenza diretta. E' possibile fare cambi di piano/tariffari, al costo di 24-25 euro mi sembra.
Il problema non sarebbe nemmeno questo. Purtroppo essendo un vecchio cliente, ti fanno si il cambio, ma applicandoti le tariffe in corso senza alcuna promozione per cui è assolutamente sconveniente !!!
E' sufficiente richiedere il test di adsl vera, in genere concedono l'upgrade anche senza variazione del piano tariffario.
Se hai copertura wholesale (fino a 7 Mb) ovviamente non è possibile.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
06-08-2015, 21:30
Ciao, grazie a tutti per le risposte.. non sono esperto e vorrei approfondire le vostre opinioni.
E' sufficiente richiedere il test di adsl vera, in genere concedono l'upgrade anche senza variazione del piano tariffario.
Se hai copertura wholesale (fino a 7 Mb) ovviamente non è possibile.
Questo test è la stessa cosa di cui parla giovanni69?
Wholesale che significa? Non so se centra ma la mia linea è agganciata direttamente a infostrada. Mai avuto telecom.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
06-08-2015, 21:33
La fai troppo facile purtroppo
Parlo per conoscenza diretta. E' possibile fare cambi di piano/tariffari, al costo di 24-25 euro mi sembra.
Il problema non sarebbe nemmeno questo. Purtroppo essendo un vecchio cliente, ti fanno si il cambio, ma applicandoti le tariffe in corso senza alcuna promozione per cui è assolutamente sconveniente !!!
Questi 25 euro sarebbero una tantum o intendi ogni mese?
Per il discorso tariffe, non ho capito. Nel caso peggiore. se ci fosse un aumento farei disdetta immediatamente.
Questo test è la stessa cosa di cui parla giovanni69?
si esatto.
Wholesale che significa? Non so se centra ma la mia linea è agganciata direttamente a infostrada. Mai avuto telecom.
In poche parole significa su rete Telecom. Se sei collegato direttamente alla rete Infostrada (copertura fino a 20 Mega) non ci sono problemi.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
06-08-2015, 22:10
si esatto.
In poche parole significa su rete Telecom. Se sei collegato direttamente alla rete Infostrada (copertura fino a 20 Mega) non ci sono problemi.
Girovagando tra le opzioni del mio profilo sul sito infostrada ho trovato la sezione internet check-up con un pulsante che avvia un test. Sarà lo stesso test dell'adsl vera che veniva menzionata?
Questo è il test che prevede di lasciare accesso il router per 10 giorni giusto?
Riflettendo sulla cosa... ammettiamo che la mia velocità di upload e download possano migliorare.. infostrada poi non limita i valori a fronte del contratto? voglio dire, la procedura è del tutto automatica o c'è bisogno che un operatore/tecnico dia il benestare alla modifica migliorativa? Lo chiedo perché se c'è bisogno dell'umano, faccio la richiesta via telefono (o meglio raccomandata?) piuttosto che occuparmene da solo.
Girovagando tra le opzioni del mio profilo sul sito infostrada ho trovato la sezione internet check-up con un pulsante che avvia un test. Sarà lo stesso test dell'adsl vera che veniva menzionata?
Questo è il test che prevede di lasciare accesso il router per 10 giorni giusto?
Riflettendo sulla cosa... ammettiamo che la mia velocità di upload e download possano migliorare.. infostrada poi non limita i valori a fronte del contratto? voglio dire, la procedura è del tutto automatica o c'è bisogno che un operatore/tecnico dia il benestare alla modifica migliorativa? Lo chiedo perché se c'è bisogno dell'umano, faccio la richiesta via telefono (o meglio raccomandata?) piuttosto che occuparmene da solo.
Ti conviene chiamarli e richiedere il test, l'Internet CheckUp serve principalmente per monitorare i valori di linea (portante, attenuazione ecc.) non ti fa partire la qualifica di linea in automatico.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
06-08-2015, 22:32
Ti conviene chiamarli e richiedere il test, l'Internet CheckUp serve principalmente per monitorare i valori di linea (portante, attenuazione ecc.) non ti fa partire la qualifica di linea in automatico.
Ok, ti ringrazio.
Proverò quindi a chiedere se è possibile un test "ADSL vera" senza variazione del piano tariffario.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
07-08-2015, 18:51
su un forum leggevo che è possibile contattare infostrada anche via mail all'indirizzo "
[email protected]".
Ho provato a mandare una mail con la richiesta del test ma la mail non è stata consegnata.
Voi sapere se l'indirizzo è cambiato o il motivo dell'errore?
Pare che non sia più attivo quell'indirizzo.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
07-08-2015, 21:07
Pare che non sia più attivo quell'indirizzo.
che sfortuna! Grazie dell'info!
Sono obbligato a parlare con il servizio clienti...
Girovagando sul sito infostrada leggo che adsl vera è un servizio automatico da quando è stato introdotto.
Non vedo perché dovrebbero farlo pagare ai vecchi abbonati che lo richiedono.
Beh nel caso disdico e passo ad altro operatore.
che sfortuna! Grazie dell'info!
Sono obbligato a parlare con il servizio clienti...
Girovagando sul sito infostrada leggo che adsl vera è un servizio automatico da quando è stato introdotto.
Non vedo perché dovrebbero farlo pagare ai vecchi abbonati che lo richiedono.
Beh nel caso disdico e passo ad altro operatore.
Fino a ieri non facevano pagare niente, se leggi la discussione dedicata ci sono diversi clienti che hanno ottenuto test e upgrade sui vecchi contratti...
Puoi tranquillamente richiederlo via 155, lo so che non hanno una grande fama, ma almeno quello lo sanno far partire :p
sgdsdsgsdgsdsdgsg
07-08-2015, 23:40
intendi questa?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491904&page=562&highlight=infostrada
ho dato un occhiata veloce al sito ma non la trovai :/
Leggerò le ultime pagine se non dovesse andar bene la telefonata.
intendi questa?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491904&page=562&highlight=infostrada
ho dato un occhiata veloce al sito ma non la trovai :/
Leggerò le ultime pagine se non dovesse andar bene la telefonata.
Si è quello il thread, ultimamente in effetti non ha postato nessuno, ma qualche tempo fa ci sono stati degli utenti che ci hanno provato, se fai una ricerca nel topic ne dovresti trovare qualcuno.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
19-08-2015, 18:41
Si è quello il thread, ultimamente in effetti non ha postato nessuno, ma qualche tempo fa ci sono stati degli utenti che ci hanno provato, se fai una ricerca nel topic ne dovresti trovare qualcuno.
Ciao, sto seguendo l'altro thread ma per comodità uso ancora questo e ti chedo ancora la tua consulenza :)
Una settimana fa ho parlato con un tecnico infostrada al 155 per questa "ADSL vera". Ha fatto delle verifiche veloci alla mia linea e mi ha confermato che è possibile fare l'upgrade arrivando a 12/13 megabit (mi sembrano un po' pochini a dire la verità cmq meglio che niente). Mi ha chiesto di lasciare il router acceso per 10 giorni a partire dal giorno successivo (domenica 9 agosto). I 10 giorni sono scaduti ieri ma effettuando un test di velocità non ho notato nessun tipo di cambiamento, nemmeno minimo.
Consigli su come procedere?
Ciao, sto seguendo l'altro thread ma per comodità uso ancora questo e ti chedo ancora la tua consulenza :)
Una settimana fa ho parlato con un tecnico infostrada al 155 per questa "ADSL vera". Ha fatto delle verifiche veloci alla mia linea e mi ha confermato che è possibile fare l'upgrade arrivando a 12/13 megabit (mi sembrano un po' pochini a dire la verità cmq meglio che niente). Mi ha chiesto di lasciare il router acceso per 10 giorni a partire dal giorno successivo (domenica 9 agosto). I 10 giorni sono scaduti ieri ma effettuando un test di velocità non ho notato nessun tipo di cambiamento, nemmeno minimo.
Consigli su come procedere?
Ciao, prima di tutto prova a riavviare il router, se non noti alcun cambiamento anche nei valori di portante contattali (preferibilmente via FB/Twitter) e vedi se riesci a farti impostare un profilo adeguato.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
19-08-2015, 20:09
Ciao, prima di tutto prova a riavviare il router, se non noti alcun cambiamento anche nei valori di portante contattali (preferibilmente via FB/Twitter) e vedi se riesci a farti impostare un profilo adeguato.
Ho fatto un test di velocità prima di spegnere il router e uno dopo averlo spento mezz'ora dopo. I valori di download sono quasi gli stessi peggiorati di pochissimo. Il peggioramento nell'upload è più evidente. Passo da 0.40 a 0.33 Mbps.
Per contattarli purtroppo non ho TW o FB. Dici che è meglio usare questi canali al posto di sentire il tecnico nuovamente al 155? Perché nel caso faccio un account apposito oppure li contatto tramite l'account di mia moglie.
Cosa dovrei chiedere di preciso? Spiegare che non ci sono stati miglioramenti dopo 10 giorni è sufficiente?
Ho fatto un test di velocità prima di spegnere il router e uno dopo averlo spento mezz'ora dopo. I valori di download sono quasi gli stessi peggiorati di pochissimo. Il peggioramento nell'upload è più evidente. Passo da 0.40 a 0.33 Mbps.
Per contattarli purtroppo non ho TW o FB. Dici che è meglio usare questi canali al posto di sentire il tecnico nuovamente al 155? Perché nel caso faccio un account apposito oppure li contatto tramite l'account di mia moglie.
Cosa dovrei chiedere di preciso? Spiegare che non ci sono stati miglioramenti dopo 10 giorni è sufficiente?
Prima di tutto dovresti postare i valori di linea riportati nell'interfaccia grafica del router (portante, attenuazione, margine SNR ecc.), non è detto che la tua adsl abbia margini di miglioramento...
Una volta valutato l'ottenibile teorico puoi provare a richiedere il profilo (per esempio 12 o 14 Mega) via FB/TW. Se non hai un account ti conviene crearne uno per l'occasione o usare quello di tua moglie, tanto si basano sul codice di contratto dell'intestatario dell'abbonamento e/o numero di tel. fisso, che dovrai fornire loro.
Il mio consiglio è quello di ricorrere decisamente ai social, in genere l'assistenza è più rapida ed efficiente, al 155 vedrai che non faranno altro che proporti di nuovo quell'inutile test.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
19-08-2015, 22:06
Prima di tutto dovresti postare i valori di linea riportati nell'interfaccia grafica del router (portante, attenuazione, margine SNR ecc.), non è detto che la tua adsl abbia margini di miglioramento...
Una volta valutato l'ottenibile teorico puoi provare a richiedere il profilo (per esempio 12 o 14 Mega) via FB/TW. Se non hai un account ti conviene crearne uno per l'occasione o usare quello di tua moglie, tanto si basano sul codice di contratto dell'intestatario dell'abbonamento e/o numero di tel. fisso, che dovrai fornire loro.
Il mio consiglio è quello di ricorrere decisamente ai social, in genere l'assistenza è più rapida ed efficiente, al 155 vedrai che non faranno altro che proporti di nuovo quell'inutile test.
Ok grazie mille dei consigli.
Allora la mia interfaccia router mi propone queste scelte:
Link (https://www.dropbox.com/s/oc3ry8b2cnop5k1/Z%20Router.JPG?dl=0)
io ho fatto due test; prima e dopo i 10 giorni premendo sui pulsanti Upstream e Downstream noise margin. Gli altri pulsanti non so cosa siano. se devo provarli fammelo sapere :)
PRIMA
noise margin downstream: 22 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 26 db
noise margin upstream: 27 db
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 15 db
DOPO
noise margin downstream: 20 db
output power upstream: 11 db
noise margin upstream: 28 db
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 7 db
Il test con OVUS (Che ho letto nell'altro thread) non da risultati se utilizzo il mio numero. Se metto quello del mio vicino di casa (che ha telecom) funziona. Se t isevono i risultati li posso postare. Sia ATM che ETH danno fino a 20 Mbps
Non si vede il valore di allineamento (la portante) comunque sembra che non sia cambiato niente, a parte l'attenuazione in up che si è dimezzata (magari è solo un errore del router).
Comunque la linea è buona, se adesso hai il profilo base 8000/512 kb puoi aspirare a un 14/1 Mb.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
19-08-2015, 23:00
Purtroppo il mio router è vecchiotto, forse per quello non si vede la portante. Ai tempi era un signor router.
Ho preparato un breve testo per fb. Che ne pensi? Troppo generico?
Buongiorno,
la contatto per verificare che il cambio di profilo della mia linea ADSL proposto dal vostro tecnico dopo opportuna verifica in data 8 agosto 2015 (codice chiamata FDXXXX) sia effettivamente in lavorazione. Sono infatti trascorsi quasi 15 giorni ma non ci sono cambiamenti sulla linea.
Di seguito i miei riferimenti per essere contattato:
XXXXXXX ecc ecc
Se non sbaglio quel router è uno Zyxel, la portante la mostra nella homepage se ben ricordo, comunque da qualche parte c'è di sicuro... Eventualmente la puoi controllare lanciando il test "Internet Check Up" nell'area clienti. Il testo va benissimo, invialo tramite PM, ti dovrebbero ricontattare loro entro breve.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
20-08-2015, 12:28
OK. Grazie 1000. Gentilissimo.
Provvederò oggi stesso a inviare il messaggio.
Sì esatto è uno Zyxell che ho configurato seguendo le guide su questo forum.
La portate però non riesco a trovarla. In inglese come si identifica? Provo a cercarla nel manuale delle istruzioni in pdf. Mi devi scusare ma non sono pratico e sto imparando piano piano (il tempo è quello che è)
La portate però non riesco a trovarla. In inglese come si identifica?
Di solito Rate o Data Rate.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
28-08-2015, 16:06
Ciao,
ho contattato l'assistenza via fb ma non ho ricevuto nessuna risposta se non un messaggio che sembrava automatico.
Tuttavia 3 giorni dopo a seguito di un upload, noto che viene portato a termine in maniera molto più veloce del solito.
Lancio subito il test con ookla e vedo che ci sono dei cambiamenti (velocità doppie e anche più rispetto a prima):
http://www.speedtest.net/result/4618056408.png
DOWNSTREAM
noise margin downstream: 11 db
output power upstream: 12 db
UPSTREAM
noise margin upstream: 10 db
output power downstream: 22 db
attenuation upstream: 6 db
Secondo te devo chiamarli/scrivergli e chiedere di ripetere il test dei 10 giorni visto che non so da quando hanno fatto l'upgrade della linea? Prima di accorgermene spegnevo regolarmente il router...
Ciao,
ho contattato l'assistenza via fb ma non ho ricevuto nessuna risposta se non un messaggio che sembrava automatico.
perfetto, avranno intenzione di dismettere anche quella :asd:
Tuttavia 3 giorni dopo a seguito di un upload, noto che viene portato a termine in maniera molto più veloce del solito.
Lancio subito il test con ookla e vedo che ci sono dei cambiamenti (velocità doppie e anche più rispetto a prima):
http://www.speedtest.net/result/4618056408.png
DOWNSTREAM
noise margin downstream: 11 db
output power upstream: 12 db
UPSTREAM
noise margin upstream: 10 db
output power downstream: 22 db
attenuation upstream: 6 db
Secondo te devo chiamarli/scrivergli e chiedere di ripetere il test dei 10 giorni visto che non so da quando hanno fatto l'upgrade della linea? Prima di accorgermene spegnevo regolarmente il router...
Dovresti avere un profilo 14/1 Mb, se non riesci a trovare i valori di portante puoi lanciare l' Internet Checkup dall'area clienti (lo trovi in Assistenza Tecnica --> Internet e ADSL).
Ti sconsiglio di far ripetere il test, piuttosto controlla prima i valori di portante per poi eventualmente richiedere un profilo superiore, che oltretutto non è detto ti venga concesso.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
28-08-2015, 17:12
Ti sconsiglio di far ripetere il test, piuttosto controlla prima i valori di portante per poi eventualmente richiedere un profilo superiore, che oltretutto non è detto ti venga concesso.
Ho fatto il check che mi hai consigliato. Avevi ragione, il profilo è 14/1.
Questi sono i risultati..
Downstream bit rate: 13138 Kbps
Upstream bit rate: 999 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 260 dB
SNR downstream (x10): 115 dB
Scusa vorrei capire una cosa.. ma i 10 giorni di test non servono proprio per capire quale profilo dare al cliente? La spacciano come condizione essenziale per dare il miglior servizio possibile ma mi pare di capire che non abbiano tutta questa importanza!
Ho fatto il check che mi hai consigliato. Avevi ragione, il profilo è 14/1.
Questi sono i risultati..
Downstream bit rate: 13138 Kbps
Upstream bit rate: 999 Kbps
Attenuazione downstream (x10): 260 dB
SNR downstream (x10): 115 dB
Scusa vorrei capire una cosa.. ma i 10 giorni di test non servono proprio per capire quale profilo dare al cliente? La spacciano come condizione essenziale per dare il miglior servizio possibile ma mi pare di capire che non abbiano tutta questa importanza!
Ma infatti anch'io non credo abbia una grande importanza... Tra l'altro è un sistema automatico, tutt'altro che infallibile.
giovanni69
29-08-2015, 11:17
Questi 25 euro sarebbero una tantum o intendi ogni mese?
Per il discorso tariffe, non ho capito. Nel caso peggiore. se ci fosse un aumento farei disdetta immediatamente.
Sei poi passato ad un nuovo contratto pagando quei 25 EUR una tantum, oppure hai effettuato solo la richiesta di upgrade della banda?
:confused:
(E' giusto per capire se esiste davvero quell'opzione; dall'ultima volta a me sembrava che fosse necessario recedere e rifare un nuovo contratto con tutti i disservizi relativi)
sgdsdsgsdgsdsdgsg
29-08-2015, 12:15
Sei poi passato ad un nuovo contratto pagando quei 25 EUR una tantum, oppure hai effettuato solo la richiesta di upgrade della banda?
:confused:
(E' giusto per capire se esiste davvero quell'opzione; dall'ultima volta a me sembrava che fosse necessario recedere e rifare un nuovo contratto con tutti i disservizi relativi)
Ho parlato in un primo momento con l'assistenza che ha ammesso che la capacità della linea fosse un po' bassa rispetto agli standadr attuali. Ha fatto dei test, dei controlli e mi ha detto che il mio contratto sarebbe ripartito come se fossi nuovo cliente ma questo solo dal punto di vista tecnico. Niente nuovi contratti o simili.
Non mi è ancora arrivata la prossima bolletta quindi non posso assicurarti che non ci siano aumenti o diminuzioni (nel senso che ora la linea costa un poco meno rispetto a quando feci il contratto escludendo il costo di una nuova attivazione/recesso).
Il mio consiglio è lo stesso che è stato dato a me da Psyred ( che ringrazio nuovamente). Contattali via facebook o twitter in tono a amichevole e chiedi il test adsl vera o un check per verificare che si possa applicare un profilo più performante.
giovanni69
01-09-2015, 08:50
WiiWii,
l'upgrade della linea è una cosa (tecnica), il cambio di contratto (commerciale) è un'altra.
Avevo capito che fossi interessato oltre che ad un miglioramento tecnico, anche ad diverso profilo commerciale. E che quindi quei 25 eur servissero per lo switch ad es. da versione Absolute a Unlimited. Mentre mi rendo conto che in sostanza non è il tuo caso. Grazie per il chiarimento.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
02-09-2015, 16:01
WiiWii,
l'upgrade della linea è una cosa (tecnica), il cambio di contratto (commerciale) è un'altra.
Avevo capito che fossi interessato oltre che ad un miglioramento tecnico, anche ad diverso profilo commerciale. E che quindi quei 25 eur servissero per lo switch ad es. da versione Absolute a Unlimited. Mentre mi rendo conto che in sostanza non è il tuo caso. Grazie per il chiarimento.
Ovviamente l'interesse è allineare la mia spesa menile all'offerta attuale ma questo è un obbiettivo più difficile e non ho idea da che parte cominciare ammesso che sia possibile senza disdire. La priorità è aumentare la qualità della linea, cosa che è già avvenuta!
sgdsdsgsdgsdsdgsg
02-09-2015, 16:08
picolo aggiornamento di carattere generale.
Ieri mi ha chiamato il tecnico infostrada per aggiornarmi sulle condizioni della linea. Mi conferma il cambio di profilo a 14/1 anche se tecnicamente ci si potrebbe spingere fino a 17/18 mbps. Attualmente vede parecchi errori CRC durante la trasmissione dei dati. Sostiene anche che il mio router non agganci l'ADSL2+. Siamo stati al telefono per più di mezz'ora nel cercare nel manuale del router il motivo di questo mancanto aggancio. Purtroppo senza esito.
Ora cercherò di capire, con l'aiuto del forum di HWU, il problema sul router...
Se agganci quasi 14 Mb non so come possa dire che non è adsl2+ :fagiano:
comunque il router ti conviene cambiarlo, se vuoi spendere poco c'è il TP-LINK W8960N, molto adatto con le adsl Infostrada.
EDIT
rettifico, circa 13 Mb.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
02-09-2015, 16:29
Se agganci quasi 14 Mb non so come possa dire che non è adsl2+ :fagiano:
comunque il router ti conviene cambiarlo, se vuoi spendere poco c'è il TP-LINK W8960N, molto adatto con le adsl Infostrada.
EDIT
rettifico, circa 13 Mb.
sì aggancio i 14 mega con il test dal sito infostrada ma poi con uno speed test scendo a 11.. credo che intendesse dire che potrei superare gli 11 reali se il mio router agganciasse l'adsl2+. Lui diceva che i nuovi router hanno un selettore adsl/adsl2/adsl2+. Il mio, essendo vecchiotto non ha questa opzione e lo switch dovrebbe essere automatico.
Ho tenuto questo router perchè oltre che essere marchiato infostrada è certificato ADSL2+. Però il menu interno è veramente complicato. Mi spiace sbarazzarmene visto che funziona ancora e sulla carta tecnicamente dovrebbe andar bene o almeno questo è quello che credevo.
sì aggancio i 14 mega con il test dal sito infostrada ma poi con uno speed test scendo a 11.. credo che intendesse dire che potrei superare gli 11 reali se il mio router agganciasse l'adsl2+. Lui diceva che i nuovi router hanno un selettore adsl/adsl2/adsl2+. Il mio, essendo vecchiotto non ha questa opzione e lo switch dovrebbe essere automatico.
Ho tenuto questo router perchè oltre che essere marchiato infostrada è certificato ADSL2+. Però il menu interno è veramente complicato. Mi spiace sbarazzarmene visto che funziona ancora e sulla carta tecnicamente dovrebbe andar bene o almeno questo è quello che credevo.
Non agganci proprio 14 Mb pieni, ti fermi a 13100 kb e rotti, il valore massimo di quel profilo è di 13999 kb. Quei 13100 sono la banda LORDA, quella reale al netto del 14% (circa) di overhead è pari a circa 11200 kb. Ergo i test sono perfettamente coerenti con il valore di allineamento, non c'è niente di strano.
Di solito i router di default sono configurati in multimode, quindi il tuo Zyxel avrà sicuramente già impostato in automatico la modulazione adsl2+; forzandola manualmente dubito fortemente che ti possa cambiare qualcosa.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
02-09-2015, 17:23
Non agganci proprio 14 Mb pieni, ti fermi a 13100 kb e rotti, il valore massimo di quel profilo è di 13999 kb. Quei 13100 sono la banda LORDA, quella reale al netto del 14% (circa) di overhead è pari a circa 11200 kb. Ergo i test sono perfettamente coerenti con il valore di allineamento, non c'è niente di strano.
Di solito i router di default sono configurati in multimode, quindi il tuo Zyxel avrà sicuramente già impostato in automatico la modulazione adsl2+; forzandola manualmente dubito fortemente che ti possa cambiare qualcosa.
Mi congratulo per le tue conoscenze! Mi hai fatto venire un'idea e infatti conferma quanto hai detto. Ho digitato nel manuale del router "multi-mode" e mi ha segnalato una pagina del router che riepiloga lo stato attuale. Sono entato in quella pagina e segnala che il router sta operando in ADSL2+.
Non contento ho trovato anche una pagina di statistiche che riporta gli stessi dati che leggo nella pagina del test di infostrada. C'è anche una sezione errori ma risulta a 0. Sono gli errori di cui parlava il tecnico???
Lui parlava di errori CRC a dire il vero, non sembrano gli stessi. Comunque adesso agganci la portante piena del 14/1 Mb, per cui dovresti avere 12000 kb circa di banda effettiva.
Per il resto se la velocità è stabile (in relazione al valore di portante) e non rilevi disconnessioni direi che non c'è motivo di preoccuparsi...
sgdsdsgsdgsdsdgsg
02-09-2015, 17:50
Lui parlava di errori CRC a dire il vero, non sembrano gli stessi. Comunque adesso agganci la portante piena del 14/1 Mb, per cui dovresti avere 12000 kb circa di banda effettiva.
Per il resto se la velocità è stabile (in relazione al valore di portante) e non rilevi disconnessioni direi che non c'è motivo di preoccuparsi...
Sì come dicevo supero gli 11 reali. Disconnessioni non ne ho avute per il momento. L'unica è capire questi errori da dove vengono perchè tra mancanto aggancio ADSL2+ (che quindi non sussiste) e questi errori sono stati la discriminante per non alzare ancora di più la velocità.
Questi errori possono essere dei falsi positivi? Cioè la navigazione anonima di firefox può mascherare i dati e creare appnto questi falsi positivi? (la butto lì perchè non ho proprio idea).
Questi errori possono essere dei falsi positivi? Cioè la navigazione anonima di firefox può mascherare i dati e creare appnto questi falsi positivi? (la butto lì perchè non ho proprio idea).
I CRC sono pacchetti corrotti che hanno dovuto essere ritrasmessi. Sono correlati al rumore presente sulla tua linea, la navigazione anonima non c'entra.
Se il tecnico ha rilevato un numero consistente di CRC (ammesso che sia veramente così) con l'attuale profilo è normale che non te lo possano upgradare ulteriormente.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
02-09-2015, 19:31
I CRC sono pacchetti corrotti che hanno dovuto essere ritrasmessi. Sono correlati al rumore presente sulla tua linea, la navigazione anonima non c'entra.
Se il tecnico ha rilevato un numero consistente di CRC (ammesso che sia veramente così) con l'attuale profilo è normale che non te lo possano upgradare ulteriormente.
il fatto che il router sia stato acceso da oltre 8 giorni può causare la cosa?
Ad ogni modo ho rifatto un giro delle impostazioni del router. Secondo te le impostazioni nei riquadri in rosso vanno bene?
89716
il fatto che il router sia stato acceso da oltre 8 giorni può causare la cosa?
Ad ogni modo ho rifatto un giro delle impostazioni del router. Secondo te le impostazioni nei riquadri in rosso vanno bene?
89716
Vanno bene, non devi modificare nulla di quelle opzioni.
giovanni69
11-09-2015, 18:31
Dopo che finalmente Infostrada ha accordato il profilo richiesto, nel mio caso un 14M/1M, è possibile spegnere finalmente il router alla notte... oppure bisogna sempre tenerlo acceso per permettere i loro fantomatici test? :rolleyes:
Non vorrei svegliarmi un giorno e vedermi un profilo più basso. Già mi mi hanno chiesto il nome del router (Telecom Wi-Fi N bianco) per effettuare i test prima del passaggio.. ma adesso ho rimesso il Netgear DG834GT che aggancia meno un 100 kb in meno in download ma ha meno problemi con il wireless.
sgdsdsgsdgsdsdgsg
11-09-2015, 18:52
Nella lunga telefonata che ebbi con il tecnico chiesi espressamente se dovessi tenerlo acceso per altri 10 giorni. Il tecnico mi disse che non lo era. Lo disse con tono "tanto non serve a niente". Non so se riferisse alla mia zona dove aggancia una linea molto buona che potrebbe anche raggiungere i 17 (a parte questi errori crc).
All'atto pratico. io ti direi di tenerlo acceso un 5 giorni.. vedi tu se hai disconnessioni o "sbalzi" nelle performance.
Poi ovviamente l'ultima parola a Psyred che ne sa 1000 volte più di me.
Dopo che finalmente Infostrada ha accordato il profilo richiesto, nel mio caso un 14M/1M, è possibile spegnere finalmente il router alla notte... oppure bisogna sempre tenerlo acceso per permettere i loro fantomatici test? :rolleyes:
Non vorrei svegliarmi un giorno e vedermi un profilo più basso. Già mi mi hanno chiesto il nome del router (Telecom Wi-Fi N bianco) per effettuare i test prima del passaggio.. ma adesso ho rimesso il Netgear DG834GT che aggancia meno un 100 kb in meno in download ma ha meno problemi con il wireless.
Se sei in ADSL vera è una gran rogna perchè le valuta come disconnessioni il sistema e ti declassa stile fastweb.Se invece il profilo è bloccato in manuale non avrai problemi spegnendo il modem anche un giorno si e l'altro no !
Io invece avevo portante piena,abitavo davanti la centrale ( una decina di metri) con profilo manuale ma randomicamente si disconnetteva ed agganciavo anche solo 4 mega ! Avevo sicuramente qualcosa rotto in centrale :mad:
Non credo proprio che il loro sistema sia talmente stupido da non saper riconoscere dei normali riavvi manuali lato utente da una caduta del link. Se non altro perchè tale caduta sarà di norma preceduta da un accumulo di errori e/o repentina diminuzione del SNRm; la loro sonda ritengo si basi su questi parametri.
Non credo proprio che il loro sistema sia talmente stupido da non saper riconoscere dei normali riavvi manuali lato utente da una caduta del link. Se non altro perchè tale caduta sarà di norma preceduta da un accumulo di errori e/o repentina diminuzione del SNRm; la loro sonda ritengo si basi su questi parametri.
Un mio amico con un paio di riavii manuali a forza di giocare con l'SNR si è ritrovato la portante abbassata...
Un mio amico con un paio di riavii manuali a forza di giocare con l'SNR si è ritrovato la portante abbassata...
Beh se si è messo a giocare con l'SNRm ci può stare, ma non credo sia dipeso dagli spegnimenti manuali del router, sarebbe un'assurdità!
Personalmente non ho mai avuto problemi anche abbassando SNRm (lo tengo abitualmente forzato a 4 dB), però non ho una "adsl vera". Sui nuovi contratti forse la famigerata sonda è attiva anche dopo i 10 giorni di test.
brendoo011
11-09-2015, 20:35
Il ruoter deve stare acceao per 10 gg. Può accadere che si sconnette per mancanza di corrente e loro lo vedono.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Beh se si è messo a giocare con l'SNRm ci può stare, ma non credo sia dipeso dagli spegnimenti manuali del router, sarebbe un'assurdità!
Personalmente non ho mai avuto problemi anche abbassando SNRm (lo tengo abitualmente forzato a 4 dB), però non ho una "adsl vera". Sui nuovi contratti forse la famigerata sonda è attiva anche dopo i 10 giorni di test.
Nel mio caso,con profilo manuale anche con disconnessioni molto frequenti (6 al mese come minimo ) con agganci di portante molto basse non sono mai stato riqualificato perchè avevo un profilo manuale impostato dal communitymanager...
E non ho assolutamente problemi all'impianto ! Tutto è collegato sulla presa primaria filtrata, 12db di snr e centrale a 10 metri !
Se già le ADSL hanno i loro problemi e ci si mettono con riqualifiche al ribasso stiamo apposto...
giovanni69
14-09-2015, 10:14
Voi parlate di profili 'manuali' ma se adesso non ci sono più, almeno ufficialmente perchè è il sistema che lo imposta anche se su richiesta dell'operatore quando effettua la riqualifica, come si fa ad assicurarsi che il profilo sia 'manuale'?
giovanni69
18-09-2015, 21:58
Voi parlate di profili 'manuali' ma se adesso non ci sono più, almeno ufficialmente perchè è il sistema che lo imposta anche se su richiesta dell'operatore quando effettua la riqualifica, come si fa ad assicurarsi che il profilo sia 'manuale'?
UP!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.