Entra

View Full Version : Modifica per impianto telefonico su abitazione degli anni '60

Gigabyte2
03-08-2015, 14:58
Salve, sono alle prese con la gestione dell'impianto telefonico di una casa di 50 anni fa circa.
La situazione è questa: casa di 3piani; il doppino telecom arriva in soffitta (terzo piano) e, da qui, arriva al secondo piano dove c'è il modem/router.
Purtroppo il modem/router aggancia una portante di circa 11mb-15mb, a seconda del degrado nel tempo, ma, provando a collegare il modem direttamente all'ingresso del doppino in soffitta, rilevo una portante di circa 19mb.

Mettendo conto che il cablaggio tra la soffitta e il secondo piano non si può rifare (ho provato molte volte, ma ci sono un delirio di porcherie come derivazioni murate, corrugati schiacciati..), ho pensato alle powerline.

Attualmente ho un access point al primo piano (piano terra) collegato con powerline al modem/router al secondo piano (2 access point con canali radio differenti).
Potrebbe dar fastidio al nuovo collegamento (tra le tre powerline) questa configurazione? Come mi consigliate di procedere?

Grazie e scusate per la lungaggine:D

alfonsor
03-08-2015, 15:19
devi sostituire il filo; se non puoi seguire la vecchia traccia, fanne una nuova, mettilo esternamente alle mura, fallo proprio passare esternamente all'edificio, ma ogni altra cosa non funzionerà

Gigabyte2
03-08-2015, 15:29
Le powerline le escludi proprio? Non è affidabile una soluzione così?

alfonsor
03-08-2015, 15:35
sono di parte: le powercose sono orrende per me
magari arriva un altro e ti dice che vanno benissimo per il tuo caso

il fatto è che se i currogati del telefono sono così distrutti, immagina come saranno quelli della corrente elettrica...

a me nessuna powercosa tra quelle che in un periodo di follia ho provato è mai andata a 20 mega, per cui non avresti tutta la tua banda (a me nella stessa stanza andavano a 8 mega le migliori)

inoltre, con un cavo risolvi definitivamente la faccenda e non ci pensi più

per dire domani ti arriva la fibra, hai il cavo pulito che ti arriva dove ti servono i telefoni

insomma, si tratta di un muro nella parete che va verso fuori, stendere un cavo buono, non quello morbido dei telefoni, un buco dove deve arrivare, qualche puntina di fissaggio e via

comunque, compera sulla cavallerizza desnuda le powerline, prova un paio di giorni e rimandale indietro :)

Gigabyte2
03-08-2015, 15:41
Passare il cavo fuori dalla casa è un problema, il cavo telecom arriva al sottotetto, e non voglio certo noleggiare una piattaforma per avere qualche mb in più :(
In un'altra casa utilizzo le powerline per trasferire la connessione dal modem ad uno switch a cui è collegato tutto, access-point compreso. Mai un problema, ma è anche un'altro tipo ti casa, molto più piccola e più recente.