PDA

View Full Version : Chiedo consiglio per config. frequenze di backup in ambito server.

Posco
03-08-2015, 15:34
Bungiorno, sperando non siate tutti gia in ferie al mare vi chiedo un piccolo consiglio, dopo aver trovato un software per la gestione dei backup per il server aziendale chiedo consiglio per impostare correttamente le frequenze con i quali i backup dovranno essere fatti.
Premessa: il server è un win2008r2 server, è un domain controller ed in esso gira sql server con il database del gestionale, inoltre è archiviato l'intero archivio documenti di tutta l'azienda (circa 200gb)

Detto questo vi espongo la mia prima proposta:
1. Backup intero sistema (per ripristino in blocco di tutto automaticamente):
lunedi full
venerdi full
restanti giorni della settimana differenziali giornalieri (no domenica)

2. backup database sql:
tutti i giorni della settimana un backup full alla sera (ne caso si perdesse per caso una sola giornata del database non sarebbe una grossa perdita) il backup è estremamente contenuto e ci mette 10 minuti al massimo

3. Backup cartella archivio (dove sono immagazinati tutti i doccumenti)
Venerdi sera full
giornalmente un differenziale

Secondo voi come è la cosa? posso migliorare? O sono un po paranoico ed esagero con i full?
Grazie!

Ps premetto ulteriormente che al momento non sono in ambiente di virtualizzazione quindi non posso usufruire di repliche e quant altro per ripristino veloce in caso di problemi.

Kaya
04-08-2015, 10:38
Ti espongo alcune considerazioni:
Se sabato NON lavorano, fare il venerdì il full è "inutile" nel senso che sabato e domenica non ci sono modifiche al sistema, quindi tra venerdì e lunedì ci sarebbero solo 8 ore lavorate. Iho è meglio fare il lunedì e il giovedì sera il full.

Non hai indicato i giorni di conservazione dei backup: ipotizzo che lo tieni settimanale, ovvero hai un file di backup per lunedì e uno per il (giovedì) venerdì.

Io inoltre i differenziali li tengo tutti da quando ho avviato il sistema: generalmente le modifiche risultano essere comprese nell'ordine dei 100mb giornalieri, quindi su una nas da 2Terabyte puoi tenere circa 20000 giornate (+ o - 50 anni )

Una cosa che in più faccio io, è spezzare gli stessi backup su due nas diversi, posti in due locali diversi in modo da avere maggiori garanzie in caso di guasto o, nel caso peggiore, incendio (ecco, è buona norma avere una unità di backup FUORI dal locale server)

Posco
04-08-2015, 13:23
Ti espongo alcune considerazioni:
Se sabato NON lavorano, fare il venerdì il full è "inutile" nel senso che sabato e domenica non ci sono modifiche al sistema, quindi tra venerdì e lunedì ci sarebbero solo 8 ore lavorate. Iho è meglio fare il lunedì e il giovedì sera il full.

Non hai indicato i giorni di conservazione dei backup: ipotizzo che lo tieni settimanale, ovvero hai un file di backup per lunedì e uno per il (giovedì) venerdì.

Io inoltre i differenziali li tengo tutti da quando ho avviato il sistema: generalmente le modifiche risultano essere comprese nell'ordine dei 100mb giornalieri, quindi su una nas da 2Terabyte puoi tenere circa 20000 giornate (+ o - 50 anni )

Una cosa che in più faccio io, è spezzare gli stessi backup su due nas diversi, posti in due locali diversi in modo da avere maggiori garanzie in caso di guasto o, nel caso peggiore, incendio (ecco, è buona norma avere una unità di backup FUORI dal locale server)

Hai ragione, il full del venerdi è alquanto inutile provvedo subito a spostarlo al giovedi.
Circa la conservazione ho a disposizione (per ora) solamente un hd esterno da 4 tera (devo ancora riuscire a convincere a fare la spesa per un nas) dove conservo per tutte le tipologie di backup 4 backup full (e qunindi 2 settimane) e tutti i relativi differenziali.
Nel momento che il programma elimina un full elimina anche tutti i relativi differenziali sucessivi che sono quindi inutili
Nel momento in cui riuscirò ad avere un benedetto nas sarà mia premura sistemarlo in un altra stanza (per fortuna sono riuscito far comperare qualche tempo fa tutti switch gigabit) al momento purtroppo devo arrangiarmi con i pochi mezzi a disposizione.

Kaya
05-08-2015, 15:22
Circa la conservazione ho a disposizione (per ora) solamente un hd esterno da 4 tera (devo ancora riuscire a convincere a fare la spesa per un nas) dove conservo per tutte le tipologie di backup 4 backup full (e qunindi 2 settimane) e tutti i relativi differenziali.

Se proprio non puoi permetterti un nas, opta per l'acquisto di un secondo disco e, settimanalmente, li scambi tra di loro, portando quello scollegato in cassaforte o altro luogo idoneo

Nel momento che il programma elimina un full elimina anche tutti i relativi differenziali sucessivi che sono quindi inutili

Mica vero che sono inutili.
Giusto giusto la settimana scorsa c'è stato un caso in cui, per errore, hanno cancellato dei dati da un excel (tipo 5.000 righe) e non se ne sono accorti.
Col differenziale ho recuperato il file di marzo, potendo così fare il merge dei dati.

Posco
05-08-2015, 20:11
Col differenziale ho recuperato il file di marzo, potendo così fare il merge dei dati.

Allora non ho ben chiaro cosa differenziale voglia dire.. o per lo meno gli ho sempre usati in modo diverso...
Io sapevo che senza il relativo precedente backup completo il differenziali fossero inutili, se io cancello il backup completo del primo di agosto i differenziali de 2/3/4/5 agosto sono completamente inutili o sbaglio?

Kaya
06-08-2015, 10:20
Allora non ho ben chiaro cosa differenziale voglia dire.. o per lo meno gli ho sempre usati in modo diverso...
Io sapevo che senza il relativo precedente backup completo il differenziali fossero inutili, se io cancello il backup completo del primo di agosto i differenziali de 2/3/4/5 agosto sono completamente inutili o sbaglio?

Allora, diciamo che potrei aver usato il termine in modo errato.
Diciamo che io tengo una copia di tutti i file che giornalmente vengono modificati.

comunque si, se non ricordo male il differenziale tiene le modifiche dall'ultimo backup full. Tuttavia facendolo con robocopy ho un caso diverso.

Dane
06-08-2015, 13:43
comunque si, se non ricordo male il differenziale tiene le modifiche dall'ultimo backup full.

se usi la logica dei bit archivio, il differenziale copia i file con bit archivio settato, e ce lo lascia. L'incrementale invece lo resetta (al pari del completo).

x Posco
se non ci dai un'idea delle dimensioni è difficile consigliarti.
La raccomandazione è "prepara i backup ragionando sulla semplicità di restore". Quando dovrai fare un recover non devi avere 10 copie della stessa cosa, delle quali non saprai quale usare. Dovrai essere in grado di recuperare singoli files nel giro di minuti, e tutto quanto nel giro di mezza giornata. Quindi dopo aver impostato il tutto, e che la rotazione è a regime, fai un test di disaster recovery. Così vedrai quante cose ti sei scordato (applicazioni, configurazioni, acl, ecc ecc ecc) ;-)
Ricordati di scrivere qualche riga sulle procedure di recovery. Servirà sia ad altri che a te (tra un mese non ti ricorderai più come hai impostato).

Il mio parere è che sql+binari delle applicazioni se possibile vanno backuppati completi. Così puoi facilmente fare un rollback sia dei dati su sql, ma anche dell'applicativo specifico, che solitamente è business-critical.
Il backup di sistema potrebbe anche bastarti una volta al mese, se cambi le configurazioni raramente.
Invece per i dati, compatibilmente con le quantità in gioco, io farei un backup completo ogni mese. Giornalmente i differenziali.
I differenziali tienili 1-2 mesi - vedi tu quanto serve e che tipo di utenti hai (in modo da poter tornare alla situazione del giorno x con estrema facilità).
Poi - se ti passano - tieniti 2-3 completi in locale. Casomai qualcuno abbia cancellato dati negli ultimi 2-3 mesi.

Se le quantità di dati sono notevoli puoi pensare a fare rotazioni incrementali/differenziali: dopo il backup completo (ogni 6 mesi) usi giornalmente i differenziali. Ma ogni mese fai anche un incrementale, in modo da ridurre sensibilmente lo spazio impegnato dai differenziali. In tal caso i 5 incrementali intermedi diventano importantissimi, al pari del completo.

Altra cosa, che ti è già stata suggerita....i completi (dati, sistema, db), una volta tanto (3 mesi, 6 mesi, 1-2 anni) portali su un disco esterno, che va affidato ad una persona designata a custodirlo in un'altro posto fisico (non basta un nas). L'azienda in caso di fulmini, incendi o furti non deve chiudere :D
In alternativa dovresti inventarti qualcosa per i backup geografici....auguri!

Posco
06-08-2015, 15:12
I vostri consigli sono utili e preziosi, tuttavia quella di cui mi occupo è una piccola realtà, un azienda con 3 computer e un piccolo server.
Un backup full del sistema sono circa 190/200 giga compressi.
il database sono circa un centinaio di mb
e l'archivio documenti circa 200gb non compressi.
Periodicamente (a mano, e quindi non automaticamente) tengo aggiornata una virtualizzazione del server (vmware converter) dove poter inserire i database aggiornati del gestionale, e farla girare di emergenza su vmware workstation, mi è gia capitato nel 2014 infatti di aver rotto un disco del raid e temporaneamente (2 giorni) ho fatto girare il tutto da macchina virtuale (non mi fidavo a lavorare con un solo disco.. non si sa mai se saltava anche l'altro), ben piu lento nell'utilizzo ma ha funzionato, poi ho semplicemente ripristinato i database sul server principale. Volendo potrei anche far girare il sql su un qualsiasi pc.
Il vero problema sarebbe fare il test di questi backup, su vm vanno benissimo.. ma non mi sono mai azzardato a farli su server reale e non hai idea quanto vorrei passare per questo ad esxi...
I binari del gestionale non mi preoccupano ho i pacchetti di installazione e sono completamente autonomo nell' installazione, il resto delle configurazioni passa totalmente da sql che è vitale tenere sotto backup costante (1 full ogni giorno)

Nei backup full sono comunque sempre conpresi sia documenti aziendali sia database, ma per questi propio per un facile recovery e individuazione di quello che potrebbe essere necessario ho programmato in aggiunta ulteriori salvataggi.

Insisterò intato come da tuo consiglio per un bel disco esterno di sufficente capienza per portarmi a casa settimanalmente a rotazione le copie di backup, per mettermi al riparo di incendi furti o danneggiamenti vari, putroppo in stagione siamo soggetti ad inalzamenti del livello dell'acqua, anche se comunque sono riuscito a sistemare il server a 2 metri da terra :-)