PDA

View Full Version : Asus Maximus Formula morta?

rizzi
02-08-2015, 22:24
Ciao,
ho un problema da qualche mese ad un pc con la scheda madre in oggetto. Il pc è a casa dei miei e lo uso di rado ma comunque volevo cercare di sistemarlo.

Pigiando il pulsante di accensione non succedeva nulla, accendendosi solo i led power e reset sulla scheda madre. A parte questo sentivo anche un sibilo strano proveniente dalla zona dell'alimentatore.

Per prima cosa provo quindi a collegare un altro alimentatore, tutto uguale, e capisco anche che il sibilo non proviene dall'alimentatore.

Il sibilo diminuisce staccando il cavo di alimentazione supplementare per la CPU da 8 pin.

Ho provato anche staccando tutto tranne la cpu, niente da fare.
Niente anche utilizzando il pulsante di power sulla mobo.

La mobo è andata secondo voi? Cosa posso provare a fare? :)

EDIT: aggiungo che prima di "morire", l'ultima volta che il pc ha funzionato, ho dovuto schiacciare più di una volta il pulsante di accensione del case per farlo accendere.

Chimico_9
02-08-2015, 23:41
controllato i condensatori ? (anche se dubito perchè sono tutti polimerici)

potresti smontare il dissipatore e ispezionare la sezione di alimentazione

rizzi
03-08-2015, 15:59
Per capire definitivamente se è la mobo ha senso staccare anche la CPU collegando solamente l'alimentatore per vedere se parte qualcosa (ventola ali)?

A quel punto mi metterei in moto per sostituirla.

Grazie per l'aiuto.

Chimico_9
03-08-2015, 16:25
NO
la cpu è il minimo indispensabile, senza credo non faccia neanche i beep di diagnostica.

Ha più senso provare la cpu su un'altra scheda o provare un'altra cpu

rizzi
04-08-2015, 15:23
NO
la cpu è il minimo indispensabile, senza credo non faccia neanche i beep di diagnostica.

Ha più senso provare la cpu su un'altra scheda o provare un'altra cpu

Quello che volevo capire è se tale comportamento, ovvero nessun segno di vita (non parte nemmeno ventola ali), può dipendere dalla CPU. Il ronzio al passaggio di elettricità è abbastanza evidente, non capisco se è zona socket cpu o chipset mobo.

Sono già abbastanza sicuro sia la mobo, ma volevo la certezza assoluta :)

Se la faccio vedere da un tecnico ci sono speranze di riparazione?

Chimico_9
05-08-2015, 15:34
in questi casi si da la colpa al pulsante di accensione, ma avendo il pulsante ANCHE sulla mobo temo sia andata :cry:
puoi provare a far fare contatto direttamente i pin del power_sitch sulla mobo

per la riparazione: se è qualcosa di macroscopico che vedi anche tu potresti trovare qualcuno disposto, altrimenti ti propongono il nuovo

non sono più tecnici ma venditori...

Una cosa non mi quadra:
Il ronzio al passaggio di elettricità è abbastanza evidente, non capisco se è zona socket cpu o chipset mobo.
se l'ali no parte (la ventola non gira) non dovresti sentire ronzii

p.s. marca e modello degli alimentatori testati? sono affidabili ?

rizzi
05-08-2015, 22:26
Una cosa non mi quadra:

se l'ali no parte (la ventola non gira) non dovresti sentire ronzii

p.s. marca e modello degli alimentatori testati? sono affidabili ?

Sento il ronzio (fisso) quando mando corrente accendendo l'interruttore dell'ali, si accendono led della mobo (power, reset e le prese LAN) ma non funziona una mazza :)

Gli ali provati sono un Seasonic (quello che c'era) ed ora questo Enermax (http://geizhals.de/enermax-maxpro-600w-atx-2-3-emp600agt-a1240232.html)

rizzi
12-09-2015, 15:14
Alla fine era semplicemente andata in blocco la scheda madre, probabilmente a causa di uno sbalzo di tensione.