PDA

View Full Version : Come ritornare a Windows 8 dopo downgrade a Windows 7??

sabri_na
02-08-2015, 20:42
Ciao a tutti!
Premetto che non sono una maga del computer e per questo spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho un pc portatile ASUS A555L, che al momento dell'acquisto aveva Windows 8 come sistema operativo. Ho fatto fare ad un tecnico il downgrade a Windows 7 e da qui sono iniziati i problemi: il computer è praticamente vuoto ma continua a dirmi che la memoria è piena, si blocca, è lento e in generale continua a darmi problemi. Per evitare di spendere altri soldi chiamando tecnici che spesso si rivelano degli incompetenti, come posso fare per resettare il pc alle impostazioni di fabbrica e tornare quindi a Windows 8?

P.S.
Ho provato a scaricare su chiavetta USB i file di installazione di Windows 8.1 dal sito di Microsoft, ma non ci riesco perché al momento di inserire il codice Product Key mi dice che "non è valido per installare una versione definitiva di Windows 8.1". Il codice PKey l'ho ripescato usando il programma WOLF..è possibile che il codice sia errato o è un problema di Microsoft?

Vi ringrazio anticipatamente!

montabbano_sono
02-08-2015, 21:24
Ciao a tutti!
Premetto che non sono una maga del computer e per questo spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
Ho un pc portatile ASUS A555L, che al momento dell'acquisto aveva Windows 8 come sistema operativo. Ho fatto fare ad un tecnico il downgrade a Windows 7 e da qui sono iniziati i problemi: il computer è praticamente vuoto ma continua a dirmi che la memoria è piena, si blocca, è lento e in generale continua a darmi problemi. Per evitare di spendere altri soldi chiamando tecnici che spesso si rivelano degli incompetenti, come posso fare per resettare il pc alle impostazioni di fabbrica e tornare quindi a Windows 8?

P.S.
Ho provato a scaricare su chiavetta USB i file di installazione di Windows 8.1 dal sito di Microsoft, ma non ci riesco perché al momento di inserire il codice Product Key mi dice che "non è valido per installare una versione definitiva di Windows 8.1". Il codice PKey l'ho ripescato usando il programma WOLF..è possibile che il codice sia errato o è un problema di Microsoft?

Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao!
Aspetta ulteriori conferme, ma mi pare di ricordare che il codice di w8 fornito con i computer (codice detto oem) non sia compatibile con un'installazione diretta a w8.1.
Hai due strade:
1) più lunga ma più semplice da fare: installi windows 8 con quel seriale e poi aggiorni a w8.1 dallo store Microsoft
2) più breve ma più complicata da attuare: installi windows 8.1 con dei codici generici e poi fai il cambio di seriale, che non sempre è immediato e potresti trovarti di fronte a problematiche difficili da gestire se sei alle prime armi

Considera che è uscito 3 giorni fa windows 10, quindi potresti valutre il passaggio w8 -> w10, ignorando w8.1

sabri_na
02-08-2015, 21:38
Ciao!
Aspetta ulteriori conferme, ma mi pare di ricordare che il codice di w8 fornito con i computer (codice detto oem) non sia compatibile con un'installazione diretta a w8.1.
Hai due strade:
1) più lunga ma più semplice da fare: installi windows 8 con quel seriale e poi aggiorni a w8.1 dallo store Microsoft
2) più breve ma più complicata da attuare: installi windows 8.1 con dei codici generici e poi fai il cambio di seriale, che non sempre è immediato e potresti trovarti di fronte a problematiche difficili da gestire se sei alle prime armi

Considera che è uscito 3 giorni fa windows 10, quindi potresti valutre il passaggio w8 -> w10, ignorando w8.1

Allora, ho appena provato a scaricare i file di installazione di windows 8 e inserendo il codice Product Key ora mi dice "questo codice Product Key non funziona"..com'è possibile? :confused:

Eh infatti stavo riflettendo proprio sul fatto di passare direttamente a W10..però finché non riesco a tornare a W8 sono bloccata

montabbano_sono
02-08-2015, 21:48
Quindi è il tool generico dove inserisci il product key per scaricare l'iso che ti dà errore, non hai ancora scaricato l'iso di w8?

sabri_na
02-08-2015, 21:51
Quindi è il tool generico dove inserisci il product key per scaricare l'iso che ti dà errore, non hai ancora scaricato l'iso di w8?

Esatto! Rimango bloccata lì e non riesco a scaricare w8

montabbano_sono
02-08-2015, 21:58
Il tuo windows 8 che versione dovrebbe essere? Home, Professional, ecc.?

sabri_na
02-08-2015, 22:07
Il tuo windows 8 che versione dovrebbe essere? Home, Professional, ecc.?

Sul pc c'è l'adesivo con scritto solo Windows 8..non so che versione fosse sinceramente

montabbano_sono
02-08-2015, 22:13
Se il tecnico non ha cancellato le partizioni di ripristino, forse si può usare quella. Quando l'hai comprato hai creato dei dvd di ripristino?

montabbano_sono
02-08-2015, 22:20
Se il tecnico non ha cancellato le partizioni di ripristino, forse si può usare quella. Quando l'hai comprato hai creato dei dvd di ripristino?

sabri_na
02-08-2015, 22:25
Come faccio a sapere se le partizioni di ripristino ci sono ancora o meno?
Purtroppo no, da ignorante in materia quale sono non sapevo che sarebbe stato meglio farli. Mi sono affidata totalmente al tecnico e lui non me ne ha parlato..il furbone è stato zitto così in caso avessi voluto rifare l'upgrade a w8 avrei dovuto chiamarlo e sborsare ancora soldoni.

montabbano_sono
02-08-2015, 22:43
Clicca co dx del mouse sull'icona "Computer" e seleziona gestione. Ti comparirà il programma "Gestione computer": seleziona gestione disco a sx.

Comparirà unn programma che elenca le partizione del pc. Dovresti indicarmi il contenuto del disco: vedrai qualcosa tipo Disco 0, a dx vedrai le partizioni (riservato sistema, c:, ecc.).

Magari fai uno screenshot con shift+stamp e mettila su http://it.tinypic.com (anche questo sito può pubblicare foto, ma se piccole di dimensioni).

sabri_na
02-08-2015, 22:59
Ci sono solo C: e Riservato per il sistema

montabbano_sono
03-08-2015, 09:39
Ok, quindi siamo obbligati a scaricare una iso di windows perché la partizione per ripristinare è stata cancellata.
L'unica strada che vedo percorribile quindi è scaricare la iso. Prima di procedere: lo scopo sarà di fare un aggiornamento dell'attuale w7, però tieni presente che:
1) potrebbe non essere possibile aggiornare, quindi si potrebbe dover formattare e perderesti tutti i dati
2) aggiornando, alcuni programmi potrebbero diventare incompatibili e non funzionare più

Quindi dovresti:
1) fare comunque una copia dei dati importanti (documenti, immagini, video, preferiti del browser, ecc.) perché anche in caso di aggiornamento qualcosa potrebbe andare storto
2) vedere i programmi che hai installati sul pc e
2a) verificare che siano compatibili con w8 sul sito del produttore
2b) scaricare i file di installazione
2c) verificare, per quelli che lo richiedono, di avere uba chiave di installazione, un codice licenza, ecc.

sabri_na
03-08-2015, 09:55
Ce l'ho fatta! Ho trovato sul sito di microsoft un link per scaricare i file di installazione di w8.1 senza bisogno della Product Key e una volta installato quello ho fatto l'aggiornamento a w10. Il sistema operativo risulta attivato correttamente quindi dovrebbe essere tutto a posto :)

Grazie mille per il tuo aiuto!! :D

montabbano_sono
03-08-2015, 09:57
Meno male, buon windows 10 :D