View Full Version : problema hdd esterno visibile ma non utilizzabile
ciao a tutti ho cercato in giro e ho trovato un sacco di info che alla fine mi sembra di aver capito relative a problemi diversi dal mio ( o almeno penso)
ho un hdd di un mio amico che mi ha consegnato disperato per vedere di riuscire a recuperare i dati su di esso riportati
l'HDD è un seagate 7200 barracuda da 500 gb,ed è collegato (ora) a una dock esterna per test HDD
ora, l'hdd viene visto sia come periferica, che come spazio occupato, vengono altresi viste tutte le cartelle, ma se cerco di andare dentro a una di esse mi dice che l'HDD è da formattare o mi si pianta tutto il sistema, in quanto lo stesso rileva che la periferica non risponde.
ho provato con testdisk ma onestamente non avendolo mai usato, mi sono bloccato dopo di che lo stesso mi dava delle risposte diverse dai tutorial che ho trovato in giro.
ho provato recurva ma mi da la possibilita di recuperare solo una parte dei dati rispetto ai circa 450 gb allocati
se possibile mi serivrebbe qualche dritta o suggerimento da seguire per vedere di poter recuperare il contenuto.
grazie ragazzi
alecomputer
02-08-2015, 21:00
Per tentare di recuperare i dati dovresti utilizzare dei programmi appositi di recupero dati , recuva non e molto efficace , meglio utilizzare programmi tipo getdataback o photorec , stellar phenix .
testdisk e un po complicato da usare ma puo essere utilizzato anche per recuperare i dati , se vuoi utilizzarlo e meglio che segui qualche guida .
Prova a fare queste operazioni :
1) collega il disco direttamente alla scheda madre di un pc desktop .
2) tutti i programmi di recupero dati devono essere avviati come amministratore altrimenti non vedono il disco fisso .
3) puo volerci anche molte ore o adirittura giorni per il recupero dei dati , in caso lascia lavorare i programmi fino a quando hanno finito il lavoro .
Chimico_9
02-08-2015, 23:05
puoi provare anche con una distribuzione linux che in alcuni casi si dimostra più permissivo verso gli errori
prova anche a cambiare posizione al HDD (da spento ovviamente)
è una leggenda metropolitana ma in alcuni casi ha funzionato
oltre ai validi consigli già fornititi, puoi tentare la via della "rawcopy".
Ti occorre:
1 pc con due porte SATA libere e due cavetti SATA
1 hard disk SATA perfettamente funzionante di capacità pari o maggiore di quello danneggiato
1 software di rawcopy autopartente da pendrive o cd
dopodichè installi l'hard disk danneggiato e quello sano nel pc, fai partire il software rawcopy autopartente da pendrive o cd e appunto crei una copia raw del disco guasto su quello sano.
A questo punto metti via il disco guasto e cerchi di recuperare le informazioni dalla copia presente sul disco sano.
per prima cosa un doveroso grazie a tutti per le risposte !
test disk deneid = ho provato a leggere i tutorial che si trovano in rete, e ce ne sono veramente tanti, ma nel mio caso quando vado a eseguire la procedura mi visualizza i percorsi in maniera diversa e onde andare a "cannare" qualcosa li mi pianto.
pc inspector recovery file deneid = è un programma che si monta assieme a recurva, fatto girare tutta la notte trova tutti i file da recuperare, ma all' atto del restore, dopo un paio di messaggi di impossibilita ad accedere ad alcune cartelle (che ci sta se si ragiona in un ottica di cluster danneggiati) mi liquida piantandosi con un bel messaggio dello stesso programma di error access address ecc.ecc.ecc. (situazione da cui si esce solo da gestione attivita)
recurva ?? = l'ho provato gia una volta ma non mi aveva trovato tutte le cartelle da recuperare
provo a vedere se riesco a risolvere con uno dei programmi consigliati (get data back - photorec - stellar phoenix)
in altenativa valutero il discorso row di cui tra l'altro avevo letto su un'altro sito (non so se si puo mettere il link ..........)
grazie a tutti vi faccio sapere
RISOLTO !!!
dopo aver finito di provare , senza risultato, recurva, ho montato GETDATABACK e dopo l'ennesima notte di lavoro, mi ha messo nelle condizioni di visualizzare e salvare tutto l'interno dell'HDD.
grazie ragazzi infinitamente per l'aiuto
:cincin: :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.