PDA

View Full Version : Dissipatore cpu

tarabas2
02-08-2015, 11:30
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio su un buon dissipatore x cpu che però vada bene ora su socket 1155 e prossimamente sulle future cpu skylake. Non so se la cosa sia fattibile quindi mi rivolgo a chi ne sa più di me :) Con il dissipatore standard che ho, the withcher 3 mi fa crashare il pc xchè la cpu raggiunge temperature elevate (la cpu è overcloccata).
Grazie per l'aiuto. Ciao.

_TOKI_
02-08-2015, 11:40
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio su un buon dissipatore x cpu che però vada bene ora su socket 1155 e prossimamente sulle future cpu skylake. Non so se la cosa sia fattibile quindi mi rivolgo a chi ne sa più di me :) Con il dissipatore standard che ho, the withcher 3 mi fa crashare il pc xchè la cpu raggiunge temperature elevate (la cpu è overcloccata).
Grazie per l'aiuto. Ciao.

In teoria dovrebbe essere possibile perché di solito la compatibilità è estesa a tutti i socket 115x ma per averne la certezza, dovremo aspettare. Diversi produttori tuttavia hanno aggiornato i loro cataloghi relativi a prodotti per altri socket 115x aggiungendo alla lista compatibilità il socket 1151 (socket per Skylake). Quindi direi che è quasi sicuro al 99% :)

Ora quale usi ?

tarabas2
02-08-2015, 13:08
Al momento il dissipatore che è uscito con l'i5 2500k ma con il caldo che fa e senza aria condizionata nella stanza del pc la cpu bolle. Cmq prendo per buono il 99% di probabilità quindi se hai da consigliarmi un buon prodotto, lo prendo. Grazie

_TOKI_
02-08-2015, 14:00
Al momento il dissipatore che è uscito con l'i5 2500k ma con il caldo che fa e senza aria condizionata nella stanza del pc la cpu bolle. Cmq prendo per buono il 99% di probabilità quindi se hai da consigliarmi un buon prodotto, lo prendo. Grazie

Prima controlla:

- le specifiche del tuo case oppure prendi le misure per vedere se ci entra in altezza;
- tipologia di memorie RAM perché in alcuni casi con RAM ad alto profilo, alcuni potrebbero non entrare o potresti dover spostare i moduli di RAM perché parte del dissipatore potrebbe sovrapporsi al primo slot;

Quindi:

- Cooler Master Hyper 212 Evo
- be quiet! Dark Rock 3
- Noctua NH-U12S

Il mio unico dubbio riguarda il fatto che la tua cpu sia overcloccata; le unità sopraccitate ti garantiranno ottime temperature con frequenze stock, in OC però non mi espongo dato che non mi cimento in tale pratica da buoni 10 anni (inoltre la temperatura ambiente alta come quella di questi giorni è una variabile da tenere in considerazione).

Per la questione dell'OC ti consiglio di aspettare altri pareri ;)

tarabas2
02-08-2015, 14:29
Grazie Toki, cmq dimensioni a parte credo che vadano bene tutti, l'overclock che ho non è eccessivo considerato il fatto che il problema mi si è verificato solo in estate. Dei 3 prenderò il meno grosso per evitare i problemi di cui parlavi tu. Grazie mille.