PDA

View Full Version : Spia lampeggiante scheda madre

Tony Hak
02-08-2015, 10:50
Ciao ragazzi, ho una Asus m3a78pro e da ieri il PC non si accende. Ho notato però che lampeggia la spia sulla sch. Madre. Ho aperto il case ed ho tolto man mano tutti i componenti perche ho pensato ad un guasto ad uno di questi ma ad ogni accensione dell'alimentatore la spia lampeggiava sempre. Sono arrivato perfino a levare la CPU. A questo punto mi chiedo se il problema è la scheda madre stessa o è l alimentatore. Come posso verificarlo? Grazie

Tony Hak
02-08-2015, 16:06
Aggiornamento: ho collegato l'alimentatore ad un altro pc e funziona correttamente (anche se, essendo la scheda madre un po vecchiotta, 4 pin dello spinotto dell'alimentazione non li ho potuti collegare allo slot della scheda madre). A questo punto è qusi sicuro che mi si è guastata la scheda madre. Volendola sostituire quale mi consigliate di acquistare?

Tony Hak
02-08-2015, 16:14
Configurazione attuale
- CPU Athlon 64 x2 7750 boxed
- Alimentatore corsair 450 W (se non erro il VX)
- Memoria Ram 4GB pc 5300
- Scheda video Ati Sapphire HD 4830

alecomputer
02-08-2015, 17:58
Visto che l' hardware del pc e piuttosto vecchio , io ti consiglierei di cambiare tutto il pc .
Se invece vuoi prendere per forza solo la scheda madre , potresti trovare qualcosa su l' usato prendendo una scheda madre uguale a quella che hai gia , cosi eviti anche il problema di dovere reistallare Windows .

Per il guasto , oltre all' alimentatore dovresti verificare anche il funzionamento del processore , della ram e della scheda video , su un altra scheda madre , visto che dalle prove che hai fatto non puoi capire se il problema dipende proprio dalla scheda madre guasta o da altro .

Tony Hak
02-08-2015, 19:12
Ciao, grazie per la risposta. Ho provato l'alimentatore sulla sola scheda madre (anche senza cpu) e ho appurato che la spia comunque lampeggia.Non saprei dove poter testare le varie componenti. Ho trovato invece questa sch madre:http://www.amazon.it/ASRock-SoAM3-960GC-GS-FX-Scheda/dp/B00F0PLQDK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1438527818&sr=8-1&keywords=Scheda+madre+am2%2B#productDetails . Pensi possa andar bene?

alecomputer
02-08-2015, 20:49
Si , quella scheda madre dovrebbe andare bene e compatibile con la tua cpu .

Tony Hak
03-08-2015, 13:32
Acquistata! speriamo bene che il problema è limitato solo alla scheda madre e non ha intaccato anche altre componenti. Mi arriva venerdi (forse :D )