PDA

View Full Version : Linux nel 2015

nn020
01-08-2015, 18:48
La mia esperienza con i sistemi Linux si ferma al 2008 con Ubuntu 8.04 e Lubuntu, ai quei tempi avevo un Pentium 4 e ricordo che avevo diversi problemi con i driver video/modem, la traduzione incompleta del sistema e crash random anche durante l'avvio. Il tutto dovuto anche probabilmente per mia incapacità, soprattutto con il terminale ecc...

Ora, nel 2015 non dedicandomi al gaming vorrei provare di nuovo ad entrare nel mondo Linux magari provando una Kbuntu o Mint KDE che mi sembrano i più supportati... sbaglio?
Preferirei KDE perchè avendo un archivio di foto/video abbastanza grande ho la necessità di vedere le anteprime delle cartelle, cosa che su Ubuntu Gnome non vedevo. Ho la necessità di usare un software di video editing che mi consenta di tagliare video wmv/mp4 e unirli, dovrebbe esserci vero?
Nel corso degli anni com'è cambiato il supporto a livello di driver? Richiede ancora l'utilizzo del terminale? la traduzione del sistema com'è? e il supporto degli SSD?

grazie

IngMetallo
01-08-2015, 20:04
Ciao e complimenti per la decisione di tornare ad utilizzare linux :) io lo utilizzo solo da 3 anni, però spero di poterti essere d'aiuto.

vorrei provare di nuovo ad entrare nel mondo Linux magari provando una Kbuntu o Mint KDE che mi sembrano i più supportati... sbaglio?
Non sbagli, ma sei inesatto: Ubuntu è la distribuzione più supportata e più indicata al momento per chi non è esperto di Linux ;) Linux Mint si basa su Ubuntu 14.04 quindi con entrambe vai sul sicuro.
KDE (il Desktop Environment) non ha niente a che fare con il supporto hardware, puoi scegliere qualsiasi altro ambiente grafico.

Preferirei KDE perchè avendo un archivio di foto/video abbastanza grande ho la necessità di vedere le anteprime delle cartelle, cosa che su Ubuntu Gnome non vedevo.
Puoi installare qualsiasi distro linux e poi installare Dolphin, il file manager di KDE :)
Nota personale: KDE è un ottimo ambiente ed ha grandi potenzialità ma a volte risulta troppo confusionario. Reputo Cinnamon e Gnome superiori.

Ho la necessità di usare un software di video editing che mi consenta di tagliare video wmv/mp4 e unirli, dovrebbe esserci vero?
Certo ! Ce ne sono diversi, ma non è il mio campo. Per le mie necessità di base ho sempre usato KDEnlive (https://kdenlive.org/)

Nel corso degli anni com'è cambiato il supporto a livello di driver? Richiede ancora l'utilizzo del terminale? la traduzione del sistema com'è? e il supporto degli SSD?
Drivers: situazione migliorata e in continuo miglioramento, tant'è che si sta diffondendo anche il gaming su linux.
Traduzione: non lo so perché uso sempre il sistema in inglese.
SSD: perfetto.

Per altre informazioni ti consiglio di fare un salto ai thread ufficiali che ho in firma, potresti trovare qualche informazione utile (tipo il supporto agli SSD è nella prima pagina del thread di Ubuntu).

CrazYoshi
01-08-2015, 20:34
Direi che negli ultimi anni si sono fatti notevoli passi avanti nel mondo del pinguino.
Ora che finalmente anche nel mondo del gaming si sta muovendo qualcosa (vedi SteamOS) potrebbe essere il momento per fare un nuovo tentativo.
Ovviamente se una persona è abituata a Windows si dovrà armare di un pò di pazienza perchè anche cose che erano semplici prima possono diventare più complicate su Linux e viceversa.

Detto questo direi che Ubuntu è sicuramente la scelta migliore in quanto a supporto generale sia software che hardware.

nn020
02-08-2015, 11:59
Grazie per le risposte.

Sto provando Kubuntu 15.04 su Virtualbox per avere un'idea poi vedrò come installarlo su un hard disk. Per quanto riguarda i driver sul sito Asrock non ho trovato nulla per Linux :( E quindi io che installo? :stordita:
Non l'ho provato ancora molto ma a prima vista sembra molto pulito e fluido.

Nota personale: KDE è un ottimo ambiente ed ha grandi potenzialità ma a volte risulta troppo confusionario. Reputo Cinnamon e Gnome superiori.

Il problema è sempre l'anteprima delle cartelle che a me serve assolutamente.

kernelex
02-08-2015, 12:49
supporto hardware direi che è quasi completo al 100%

dal 2008 direi che la situazione in generale non è cambiata.
crash e blocchi a random del pc a rotta di collo.
per video editing, qualcosa cè, ma è scandaloso se paragonato ai programmi per windows.
comunque, prova kdenlive e openshot, gli unici degni di nota.

kubuntu 15.04 è davvero instabile! ti farebbe scappare da linux in mezza giornata.
metti kubuntu 14.04.2. "molto stabile"

d'accordo con kde. nulla di meglio nel mondo degli OS.

IngMetallo
02-08-2015, 17:15
Grazie per le risposte.

Sto provando Kubuntu 15.04 su Virtualbox per avere un'idea poi vedrò come installarlo su un hard disk. Per quanto riguarda i driver sul sito Asrock non ho trovato nulla per Linux :( E quindi io che installo? :stordita:
Non l'ho provato ancora molto ma a prima vista sembra molto pulito e fluido.

Il punto è che su Linux il supporto è fornito out-of-the-box. I driver per la maggior parte delle periferiche sono inclusi nel kernel e sono driver open source. Solo in casi particolari c'è necessità di installare i driver proprietari "alla Windows maniera", in genere per le schede video.
Hai qualche periferica che non funziona ?
Io con scheda Wi-Fi (o WiFi-USB), bluetooth, joypad Xbox e PS3, scheda audio Xonar U7 (vedi il thread in firma per conferma) non ho bisogno di installare alcun driver :sofico:

Il problema è sempre l'anteprima delle cartelle che a me serve assolutamente.
Tu intendi l'anteprima che hai dal file manager ? Come ti ho detto in precedenza, ti basta installare Dolphin (o qualsiasi altro programma di KDE che vuoi) con un singolo comando:
sudo apt-get install dolphin

MannaggialaPupazza
03-08-2015, 20:41
Per quanto riguarda i driver sul sito Asrock non ho trovato nulla per Linux :( E quindi io che installo? :stordita:

hanno già detto molto gli altri, ma tienilo come promemoria: sotto linux i driver, programmi ecc. si installano tramite repository, un po' come il play store. trovi quasi tutto lì, tranne in casi particolari.
se non li trovi nei repository ok, prendi i driver dai siti ufficiali (anche se probabilmente non ce ne sarà bisogno), ma i programmi e roba varia non prenderli in giro per il web e non aggiungere ppa e repository esterni a gogò, a meno che tu sappia cosa stai aggiungendo.

sotto ubuntu/kubuntu/ecc., una volta attivati i repository ufficiali (main, restricted, universe e multiverse), apri il gestore pacchetti (ti consiglio synaptic) e hai ogni sorta di ben di dio a portata di click. devi solo sapere come si chiama ciò che stai cercando :D

IngMetallo
04-08-2015, 08:42
Veramente un ottimo consiglio ;) Sarebbe da farne un thread sticky da far leggere a tutti gli utenti.
Mai seguire guide non ufficiali, mai eseguire comandi da sudo senza sapere cosa fanno (si rischia di compromettere il sistema), mai installare i driver dal sito ufficiale del produttore (che è una regola derivata dalle prime 2, ma vale la pena ripeterla) ma preferire l'installazione con il gestore pacchetti della distro.